Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Cosa visitare a Muscat -Oman-

  1. #1
    Moderatore Globale L'avatar di marco
    Data Registrazione
    09-11-2009
    Località
    Parma
    Messaggi
    16,357

    Cosa visitare a Muscat -Oman-

    Visita fai da te di Muscat

    Troverete offerte escursioni tramite operatore turistico locale a questo link:
    Muscat & Oman Tours and Travels - Best Oasis Tours
    email booking@bestoasistours.com
    Best oasi Tour escursioni per crocieristi da Muscat | Liveboat sito,forum e blog crociere

    Cosa visitare a Muscat -Oman--escursioni-crocieristi-oman-jpg

    Un’idea per un’interessante visita di questa località può essere quella di iniziare, per conto proprio e senza escursione, dal mercato del pesce, a pochi passi dal porto di attracco della vostra nave.

    Si tratta di un mercato molto ricco, sia per quanto riguarda i pesci (molti dei quali sconosciuti a noi europei) sia per le rarissime conchiglie: questa zona infatti è molto pescosa.





    Da lì si può raggiungere il centro facendo una passeggiata costeggiando il mare. E si arriva al souk, con ogni tipo di merce.























    Quindi si può benissimo fare un’interessante escursione, soprattutto per gli amanti dello shopping, per conto proprio senza bisogno di alcuni mezzi, semplicemente a piedi.

    Per questa descrizione ho preso spunto dal diario dell’ultimo viaggio di Ro, così come le fotografie sono sue.
    Immagini Allegate Immagini Allegate Cosa visitare a Muscat -Oman--bestoasis-jpg 
    Ultima modifica di Ro*; 20-12-16 alle 22:07

  2. #2

    Data Registrazione
    09-11-2009
    Località
    provincia di Torino
    Messaggi
    3,902

    Re: Muscat

    Grazie Marco per questi sintetici ma utilissimi appunti !!!
    Poco interessato eh ??
    "It isn't that life ashore is distasteful to me. But life at sea is better."
    Sir Francis Drake

  3. #3
    Reporters
    Data Registrazione
    18-01-2010
    Località
    sardara (ca)
    Messaggi
    579

    Re: Muscat

    sarei interessata a quel bel Burka nero nero................mi starebbe bene, si sa...il nero sfina!
    ciauuuuu
    Stefania

  4. #4
    Ospite

    Re: Muscat

    Escursione organizzata da Costa Crociere
    Titolo: 'MUSCAT PANORAMICA E NAKHL'
    Durata: 8 ore circa
    Costo: Adulti € 83,00 - Bambini (4-14 anni) € 62,25
    Descrizione fornita dalla Compagnia: Dal porto di Mina Qaboos costeggeremo dall'esterno il Palazzo di Al Alam prima di procedere alla volta del museo di Bait Al Zubair, costruito nel 1941 come abitazione privata e inaugurato come museo nel 1998 allo scopo di esporre e riscoprire il patrimonio culturale omanita. Proseguiremo lungo la Corniche per visitare il suk di Muttrah, che fonde insieme antico e moderno tra le splendide case dei mercanti, risalenti al XVIII secolo. Avremo mezz'ora di tempo libero per fare shopping prima di raggiungere l'Al Nahda Resort sulla costa di Batinah per un pranzo a buffet. Nel pomeriggio visiteremo il forte e le sorgenti di Nakhl prima di fare ritorno alla nave.
    Come si è svolta effettivamente l’escursione: Ho fatto questa escursione durante la crociera di Capodanno 2009 a bordo della Costa Luminosa, siamo arrivati a Muscat in una splendida giornata di sole con circa 26 gradi di temperatura, ideali per girare senza soffrire il caldo.
    Al mattino dopo un’abbondante colazione al ristorante ci rechiamo a teatro al ponte 2 per l’assegnazione del numero del bus e dopo poco sbarchiamo. Ad attenderci sulla banchina la consueta fila di autobus, la nostra guida é un simpatico ragazzo indiano molto disponibile e pronto a darci delucidazioni.
    Muscat è circondata da alte montagne ed ha conservato una architettura tipica del mondo arabo, la ho trovata molto diversa dalle altre megalopoli degli emirati tipo Dubai e Abu Dhabi.
    Col nostro bus percorriamo la bella Corniche che incornicia il lungo mare, è molto curata, con ampi marciapiedi, aiole fiorite ricche di petunie e panchine per una piacevole sosta, molti crocieristi scelgono di passeggiare lungo questo tratto panoramico che porta anche al Suq.
    Noi proseguiamo fino ad arrivare all’imponente palazzo del Sultano, ciò che colpisce una volta scesi nella grande piazza è lo scintillio e la pulizia dei pavimenti in marmo, che vengono costantemente curati con grandi lucidatrici. Dopo una breve sosta per immortalare l’enorme palazzo con la sua miriade di depandances risaliamo nel bus diretti al museo Bait Al Zubair dove possiamo ammirare dei bellissimi pugnali di varie foggie, gioielli, utensili in rame e vestiti delle varie regioni dell'Oman.
    Si procede poi in autostrada per circa 120 Km verso Nakhl per la visita del forte e della sorgente omonima. Mi ha colpito la ricchezza di fiori e piante e prati verdissimi lungo l'autostrada ! Ho scoperto che in questi paesi usano gli impianti di irrigazione goccia a goccia per chilometri e chilometri come fosse una cosa normale! I fiori e le bordure vengono cambiati periodicamente per essere sempre coloratissimi, addirittura le palme vengono lavate con getti d’acqua per rimuovere la sabbia e la sporcizia, e dire che l’acqua non abbonda certo da queste parti ma hanno enormi impianti di desalinizzazione e per il verde usano acqua riciclata; prima o poi comunque dovranno fare i conti con questo sfruttamento delle risorse perche ormai la desalinizzazione è molto spinta e anche la flora e la fauna di tutto il golfo persico potrebbe risentirne.
    Il forte di Nakl è un forte portoghese, al suo interno in alcune stanze sono stati ricostruiti i tipici ambienti arabi con grandi tappeti al suolo e cuscini accostati alle pareti, sempre presenti i vari utensili in rame, incensieri di ogni tipo (lì Oman è la patria dell’incenso) e la tipica caffettiera araba. La cosa bella di questo forte è che è molto panoramico e dall’alto si gode una bellissima vista delle montagne circostanti.
    La sorgente di Nakhl e' un posto splendido, intorno alla fonte c’è una zona adibita con tavolini e sedili per fare il picnic, molte famiglie infatti si ritrovano li il venerdì (che per gli arabi è un giorno festivo), i bambini sguazzano nell’acqua limpida che ha una temperatura di circa 28 gradi ed anche noi ci siamo “rinfrescati” piacevolmente i piedi .
    Il pranzo compreso nell’escursione è avvenuto in un resort vicino alla sorgente, il buffet è stato allestito in una sala con grandi vetrate che davano sul parco circostante ed abbiamo potuto apprezzare diversi piatti tipici in particolare il riso piccante con il pollo e gli ottimi dolci.
    Al pomeriggio siamo tornati in città e lungo la strada ci siamo fermati per una breve sosta fotografica alla moschea (vista solo dall’esterno) ed infine abbiamo visitato il suq di Mutrah ricco di botteghe dove si vende un po’ di tutto: dalle spezie agli incensi, dalle belle e convenienti pashmine agli abiti tradizionali. Qui abbiamo comprato l’occorrente per la divertente festa araba che si è poi svolta a bordo della Luminosa.
    Valutazione: l’escursione mi è piaciuta molto perché oltre ad una visita generale e veloce della città abbiamo potuto visitare la bella sorgente di Nakhl che merita la visita. Divertente anche la visita del suq, quello che alla fine mi è piaciuto meno è stato il fortino perché a parte il panorama non è che avesse molto da offrire.
    Consiglieresti questa escursione: SI
    Voto: in una scala da 1 a 5 direi 4
    Foto:

    Il palazzo del Sultano






    Il Forte portoghese di Nakhl





    La sorgente di Nakhl






    Il parco del resort dove abbiamo pranzato



    La moschea di Muscat



  5. #5
    Moderatore Globale L'avatar di felixalice
    Data Registrazione
    16-11-2009
    Località
    Saronno (VA)
    Messaggi
    2,912

    Re: Muscat

    Grazie a Marco e Daniela per il loro contributo!

    Trovo veramente utilissima questa sezione, è un classico in fase di partenza trovarsi indecisi su un'escursione piuttosto che una visita fai da te e così possiamo avere un'idea più chiara. Mi piace proprio.

    Alice
    Moderatore Globale
    Moderatore

  6. #6
    Amministratore L'avatar di Ro*
    Data Registrazione
    22-10-2009
    Località
    Finale Ligure
    Messaggi
    23,630

    Re: Muscat

    Gallery di liveboat le foto di Muscat

    http://www.liveboat.it/gallery/index.php?/category/190
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

    Facebook
    Il blog di Rosalba

  7. #7
    Reporters L'avatar di andreina
    Data Registrazione
    19-01-2011
    Località
    Quartu Sant'Elena (Ca)
    Messaggi
    2,030

    Re: Muscat

    Dal mio navigammo... notizie su Muscat

    http://www.liveboat.it/forum/2490-le...a-andre-3.html
    Ultima modifica di andreina; 27-11-14 alle 01:17
    Andre

  8. #8
    Amministratore L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    22-10-2009
    Località
    Bellagio - Como
    Messaggi
    1,946

    Re: 2015/12/16 Muscat Msc Musica

    Ecco tornata Ro dall'escursione della durata di 7 ore e mezza che l'ha portata alla moschea, dove non l'hanno fatta entrare perchè secondo loro aveva le maniche troppo corte, erano a metà avambraccio, per continuare al castello alla sorgente ed infine al souk.

    Allegato 140425

    Allegato 140426

    Allegato 140427

    Allegato 140428

    Allegato 140429

    Allegato 140430

    Allegato 140431

    Allegato 140432

    Allegato 140433

    Allegato 140434

    Allegato 140435

    Allegato 140436

    Allegato 140437

    Allegato 140438

    Allegato 140439
    Immagini Allegate Immagini Allegate Cosa visitare a Muscat -Oman--liveboat359-crociere-msc-musica-dubai-emirati-arabi-jpg Cosa visitare a Muscat -Oman--liveboat360-crociere-msc-musica-dubai-emirati-arabi-jpg Cosa visitare a Muscat -Oman--liveboat361-crociere-msc-musica-dubai-emirati-arabi-jpg Cosa visitare a Muscat -Oman--liveboat362-crociere-msc-musica-dubai-emirati-arabi-jpg Cosa visitare a Muscat -Oman--liveboat363-crociere-msc-musica-dubai-emirati-arabi-jpg Cosa visitare a Muscat -Oman--liveboat364-crociere-msc-musica-dubai-emirati-arabi-jpg Cosa visitare a Muscat -Oman--liveboat365-crociere-msc-musica-dubai-emirati-arabi-jpg Cosa visitare a Muscat -Oman--liveboat366-crociere-msc-musica-dubai-emirati-arabi-jpg Cosa visitare a Muscat -Oman--liveboat367-crociere-msc-musica-dubai-emirati-arabi-jpg Cosa visitare a Muscat -Oman--liveboat368-crociere-msc-musica-dubai-emirati-arabi-jpg Cosa visitare a Muscat -Oman--liveboat369-crociere-msc-musica-dubai-emirati-arabi-jpg Cosa visitare a Muscat -Oman--liveboat370-crociere-msc-musica-dubai-emirati-arabi-jpg Cosa visitare a Muscat -Oman--liveboat371-crociere-msc-musica-dubai-emirati-arabi-jpg Cosa visitare a Muscat -Oman--liveboat372-crociere-msc-musica-dubai-emirati-arabi-jpg Cosa visitare a Muscat -Oman--liveboat373-crociere-msc-musica-dubai-emirati-arabi-jpg 
    Adriano Sancassani
    Amministratore
    Liveboat.it



  9. #9
    Amministratore L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    22-10-2009
    Località
    Bellagio - Como
    Messaggi
    1,946

    Re: 2015/12/16 Muscat Msc Musica

    Ecco tornata Ro dall'escursione della durata di 7 ore e mezza che l'ha portata alla moschea, dove non l'hanno fatta entrare perchè secondo loro aveva le maniche troppo corte, erano a metà avambraccio, per continuare al castello alla sorgente ed infine al souk.

    Allegato 140425

    Allegato 140426

    Allegato 140427

    Allegato 140428

    Allegato 140429

    Allegato 140430

    Allegato 140431

    Allegato 140432

    Allegato 140433

    Allegato 140434

    Allegato 140435

    Allegato 140436

    Allegato 140437

    Allegato 140438

    Allegato 140439
    Immagini Allegate Immagini Allegate Cosa visitare a Muscat -Oman--liveboat359-crociere-msc-musica-dubai-emirati-arabi-jpg Cosa visitare a Muscat -Oman--liveboat360-crociere-msc-musica-dubai-emirati-arabi-jpg Cosa visitare a Muscat -Oman--liveboat361-crociere-msc-musica-dubai-emirati-arabi-jpg Cosa visitare a Muscat -Oman--liveboat362-crociere-msc-musica-dubai-emirati-arabi-jpg Cosa visitare a Muscat -Oman--liveboat363-crociere-msc-musica-dubai-emirati-arabi-jpg Cosa visitare a Muscat -Oman--liveboat364-crociere-msc-musica-dubai-emirati-arabi-jpg Cosa visitare a Muscat -Oman--liveboat365-crociere-msc-musica-dubai-emirati-arabi-jpg Cosa visitare a Muscat -Oman--liveboat366-crociere-msc-musica-dubai-emirati-arabi-jpg Cosa visitare a Muscat -Oman--liveboat367-crociere-msc-musica-dubai-emirati-arabi-jpg Cosa visitare a Muscat -Oman--liveboat368-crociere-msc-musica-dubai-emirati-arabi-jpg Cosa visitare a Muscat -Oman--liveboat369-crociere-msc-musica-dubai-emirati-arabi-jpg Cosa visitare a Muscat -Oman--liveboat370-crociere-msc-musica-dubai-emirati-arabi-jpg Cosa visitare a Muscat -Oman--liveboat371-crociere-msc-musica-dubai-emirati-arabi-jpg Cosa visitare a Muscat -Oman--liveboat372-crociere-msc-musica-dubai-emirati-arabi-jpg Cosa visitare a Muscat -Oman--liveboat373-crociere-msc-musica-dubai-emirati-arabi-jpg 
    Adriano Sancassani
    Amministratore
    Liveboat.it



  10. #10
    Amministratore L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    22-10-2009
    Località
    Bellagio - Como
    Messaggi
    1,946

    Re: 2015/12/16 Muscat Msc Musica

    Adriano Sancassani
    Amministratore
    Liveboat.it



Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato