Pagina 103 di 169 PrimaPrima ... 35393101102103104105113153 ... UltimaUltima
Risultati da 1,021 a 1,030 di 1686

Discussione: Costa concordia EVACUA TUTTI I PASSEGGERI!!

Special User L'avatar di aldone

Re: Costa concordia EVACUA TUTTI I PASSEGGERI!!

Ecco una testimonianza, molto "genuina" a mio avviso...........è una lettera inviata al Giornale di Sicilia

Concordia, una musicista trapanese: cronaca di una notte tragica

Mi chiamo Giovanna Simonte e vivo a Trapani. Ascoltando le tante notizie che si rincorrono sia sui canali televisivi che su internet, ritengo opportuno dare il mio contributo alla cronaca di queste ore relativamente alla tragedia della Costa Concordia.
    Lavoro per Costa Crociere da cinque anni come cantante e fino a venti giorni fa ero a bordo, dove sono rimasta per tre mesi consecutivi. Su questa nave ho effettuato quattro imbarchi e vi ho trascorso complessivamente quasi un anno della mia vita. Una nave assolutamente meravigliosa, anche dal punto di vista tecnologico.
    Ieri sera, intorno alle 22.30 ho ricevuto una telefonata da Concordia da una coppia di amici marsalesi imbarcatisi sabato scorso e che erano in preda al panico: mi hanno descritto il black out durante la cena e il successivo inclinarsi della nave; in sottofondo, oltre le grida delle persone, ho sentito distintamente il segnale di allarme generale che durante i corsi di familiarizzazione in nave ci viene, tra le altre cose, insegnato alla perfezione: sette fischi brevi ed uno lungo. E' il segnale più temuto, indica la necessità di raggiungere i punti di riunione e, nei casi più gravi, può preludere all'abbandono della nave.
    Ho quindi suggerito ai miei amici di recarsi immediatamente nel loro punto di riunione e dotarsi del giubotto salvagente. Mentre eravamo al telefono è arrivato l'avviso (anche questo udibile perfettamente) dell'inizio dell'imbarco sulle lance; abbiamo chiuso la conversazione ma dopo circa mezz'ora ho ricevuto da loro un'altra chiamata dall'isola del Giglio: erano circa in trecento, infreddoliti ed impauriti ma vivi e vedevano arrivare altre lance piene di passeggeri. Sono stati ospitati in una Chiesa, forniti di coperte ed acqua e, intorno all'alba, trasportati a Porto Santo Stefano con un traghetto. Durante tutta la notte e quest'oggi oggi abbiamo contattato i colleghi ed amici musicisti che ci hanno descritto nel dettaglio la dinamica della sciagura.
    Ciò che mi preme sottolineare è che molti passeggeri hanno puntato il dito contro i soccorsi, l'assistenza e la gestione dell'emergenza in nave, sostenendo di essere stati aiutati a salire sulle lance da "camerieri e personale di cucina". Evidentemente tanta meraviglia nasce dal non conoscere le procedure di sicurezza che contraddistinguono una nave da crociera di queste dimensioni; ci sono in media 1.100 membri dell'equipaggio, la maggior parte dei quali non sono ufficiali, ovviamente, bensì lavoratori dei vari reparti. Gli ufficiali non possiedono il dono dell'ubiquità, di conseguenza il personale (di cucina, cabina, bar, ecc.) viene opportunamente addestrato ad effettuare le operazioni di salvataggio. Anche noi musicisti, pur non avendo incarichi specifici, dobbiamo ogni quindici giorni simulare le emergenze generali fino all'evacuazione della nave e queste esercitazioni sono OBBLIGATORIE e molto severe per tutto il personale di bordo. Colleghi musicisti ci hanno riferito quest'oggi di come tutto l'equipaggio ed essi stessi si siano prodigati per portare in salvo quante più persone possibili, gettandosi solo all'ultimo momento in mare e rischiando la loro stessa vita. Il caos è stato ovviamente generato dal panico e dal fatto che oltre tremila passeggeri terrorizzati diventano REALMENTE ingestibili; alcuni amici ci hanno riferito di essere stati letteralmente travolti dai passeggeri in fuga verso le lance.
    Gestire un'emergenza di tale gravità, oltretutto in condizioni così critiche come una tale inclinazione della nave, è un'operazione difficilissima; naturalmente il fatto che si parli convenzionalmente l'inglese (faccio presente che l'equipaggio è di svariate nazionalità!), avrà ulteriormente generato confusione tra i passeggeri.
    Non intendo sottovalutare le responsabilità di chi ha commesso errori rivelatisi mortali ma ci tengo ad affermare con forza che, se responsabilità ci sono, non sono certamente da ricercare nell'operato dei tantissimi lavoratori, la maggior parte dei quali giovani uomini e donne che si sono prodigati in ogni modo possibile per ore e di cui abbiamo avuto descrizioni di atti di vero eroismo.
    Grazie per aver raccolto questa mia testimonianza, rimango a vostra disposizione per qualunque chiarimento.
    Giovanna Simonte
    Aldo
    Special User

Moderatore Globale L'avatar di felixalice

e dopo più di 100 pagine di argomento, mi permetto di ricordare a tutti che siamo su un forum e non rappresentiamo la giustizia, lasciate a ogninuno il suo fare il suo dovere.
    Siamo qui per vivere questo momento in comunità, altrimenti è inutile continuare a scrivere commenti sui giornalisti che incriminano quando poi anche qui vengono incriminati o difesi gli uni o gli altri.

Siamo davanti ad un grave disastro, che sia stata causato da questo o da quello saranno le autorità a stabilirlo.

Il mio pensiero va alle famiglie delle persone che ancora non sono state trovate, che hanno visto tramutare il sogno di una fantastica vacanza in un terribile incubo. A coloro che perderanno il posto di lavoro e che si troveranno in una grave situazione e alla nostra natura che a quanto pare è in grave pericolo.

Vi chiedo cortesemente di non polemizzare tra di noi, almeno non qui e non ora mentre c'è chi ha appena dato la vita per salvare altre vite, mentre ancora è tutto ancora a caldo.

Se su più di 4000 persone imbarcate se ne sono salvate la quasi totalità direi che è comunque una grande fortuna, ma sopratutto un gran lavoro di quanti hanno aiutato e prestato coraggiosamente servizio fino all'ultimo. Siamo tutti umani.

Alice
    Moderatore Globale
    Moderatore

Special User L'avatar di aldone

Felixalice, se ti riferisci a me, non volevo proprio polemizzare con nessuno. Ho solo riportato una testimonianza di una dipendente. Certo che la giustizia deve fare il suo corso, chi ha detto il contrario? E anche il mio pensiero và a tutti quelli che hai citato.............
    Aldo
    Special User

Moderatore Globale L'avatar di felixalice

Citazione Originariamente Scritto da aldone
    Felixalice, se ti riferisci a me, non volevo proprio polemizzare con nessuno. Ho solo riportato una testimonianza di una dipendente. Certo che la giustizia deve fare il suo corso, chi ha detto il contrario? E anche il mio pensiero và a tutti quelli che hai citato.............
    Non mi riferivo in particolare a nessuno, la mia è una considerazione riferita a questo e quel commento che ho letto nelle 100 pagine di argomenti.
    Moderatore Globale
    Moderatore

L'avatar di Sandy

Sono totalmente d'accordo con con quanto scritto da Emanuele qualche pagina fa..
    Come in tutte le altre tragedie che si consumano nel nostro paese, anche per il naufragio di Costa Concordia stiamo assistendo a un vero e proprio sciacallaggio mediatico.. Personalmente, da cliente e ammiratrice di Costa Crociere, non mi sento di prendere alcuna posizione al riguardo, perchè "non sono nessuno" (così come lo sono i vari giornalisti o presentatori televisivi) per condannare o assolvere chicchesia. Saranno le indagini a chiarire, quanto prima, cosa sia realmente successo e a stabile di chi sia la colpa.
    I giornalisti, poi, non si rendono conto che così facendo "creano crisi sulla crisi": in un periodo già pessimo dal punto di vista economico, sputare fango su Costa Crociere non può che metter a rischio il settore turistico legato alle crociere, con tutte le migliaia di persone che grazie a Costa "ci mangiano". Dovrebbero solo limitarsi a riportare i fatti, nel modo più neutro possibile, senza cercare di pilotare il giudizio della gente.. ma questo difficilmente accade.. ora Costa è "il mostro" anche grazie a loro..
    Dal mio modestissimo punto di vista, non posso credere che il comandante (io ho viaggiato su Concordia proprio condotta da lui!) abbia fatto quella che su un giornale ho letto esser definita "una bravata mortale".. credo nella serietà di Costa e del personale che decide di metter a bordo e nella loro professionalità. Penso inoltre che i componenti dell'equipaggio abbiano fatto un lavoro encomiabile, hanno rischiato le loro stesse vite per salvare quelle di altre 4200 persone! Non ce la faccio più a sentire gente che se la prende con loro, perchè, sempre per come la penso io, il crew Costa è una grande squadra. Forse parlo perchè spinta dal grande entusiasmo che ho vissuto a bordo di Concordia, che mi ha regalato una vacanza che rimarrà sempre nel mio cuore, ma non mi sento di demonizzare nessuno, perchè quella settimana a bordo, per me, è stata perfetta..
    Spero solo che presto venga fatta luce su questa faccenda e, nel mio profondo, spero di poter rivedere Concordia dietro alla Torretta di Savona, prima o poi, anche se temo non sarà più possibile..
    Costa Concordia; Costa Serena; Costa Mediterranea; Splendour of the Seas; Costa Magica; Msc Orchestra; Msc Splendida; Costa Luminosa; Costa Pacifica; Costa Diadema

Moderatore Globale L'avatar di marco

Come non essere d'accordo con te Sandy.
    Ovviamente, se la Procura al termine di tutte le indagini del caso, lo riterrà essere colpevole, sarà giusto che pagherà.
    Ma additarlo così e fare una serie di accuse non porta da nessuna parte.

Utenti

Pubblicato pochi minuti fa' su fc:

Katia Keyvanian

Ciao Ragazzi!finalmente sono riuscita a leggere tutti i commenti ed i vostri messaggi di solidarietà. Come ben sapete, non ho piu' un computer, e me lo sono fatto prestare dalla mia amica Antonella. Dopo aver letto quasi tutti i giornali, e visto ieri lo speciale serale al tg 5 e su rai 2... Continuo a restare indignata. Allora.. da dove iniziare?? Prima di tutto chiedo a tutto lo staff del concordia, presente quella notte, di fare qualcosa, di trasmettere le testimonianze. La parola d'ordine è reagire!!
    Sulla Repubblica di ieri, l giornalista Jenner Meletti, scrive :"non si sentono piu' i passi di uomini e donne che calpestano altre donne uomini e bambini per avere un posto sulla scialuppa" Poi scrive che nella cabina 838 - sono stati trovati degli Ospiti. Cara Sig.ra Giornalista, mi fa piacere che cerca di rendere l'idea del caos che c'era, ma non lo era per il posto in scialuppa, il caos era a prescindere. Appena è andata via la luce, quando non eravamo ancora inclinati gli ospiti hanno iniziato ad urlare nella main hall al ponte 3, e noi abbiamo cercato di fargli mantenere la calma, ovviamente. E' la prima cosa che ti viene insegnato, non solo quando vai a lavorare in nave, che il panico, può creare dei disastri. Le informo inoltre, che le cabine sulla concordia hanno 4 cifre, non 3 come scrive lei. Si è detto che non c'erano abbastanza lance, se vedete la tv, si vede chiaramente che solo 3 sono rimaste attaccate alla nave. Tutte le altre sono scese in mare, ed hanno fatto poi la spola tra il molo l'isola e la nave, andavano avanti e indietro a recuperare ospiti. Si è detto che non c'erano abbastanza giubbotti per gli ospiti, costretti a rubarli tra loro. Al ponte 4, a dritta, dove ero io, tutti gli armadietti, erano aperti con montagne di giubbotti. Erano accanto alle postazioni per l'imbarco alle lance, non in ristorante! Chi non faceva in tempo ad andare in cabina, lo poteva prendere lì, se solo avessero mantenuto la calma, li avrebbero visti! se non li vedono, perchè impegnati a fare filmini, la colpa non è certo nostra!! Ieri durante la trasmissione del tg 5, il giornalista Alberto Billa, faceva domande mirate e tendenziose per avere una risposta negativa su di noi. Era troppo concentrato a fare domande che non ascoltava le risposte! pensate, che nell'arco della trasmissione due ospiti, la donna bionda super botox, e Giulio Gennaro dicono il contrario, e lui nemmeno si accorge. certo non ascolta!!! La wonder botox dice che aveva ricevuto il today, dove avvisava che il giorno successivo a savona si sarebbe fatta l'esercitazione, invece dice che l'hanno fatta il giorno stesso, mentre lui dice che non l'hanno fatta!! Poi il giornalista fa la domanda all'ammiraglio, e chiede se è vero che la guardia costiera ha salvato 800 persone, fanno vedere le immagini a raggi infrarossi!!! e non si accorge che l'ammiraglio non gli conferma che erano 800!! Già, come può?? Sulla repubblica scrivono che erano 700, se andiamo avanti così ora di fine settimana, vuoi vedere che sono scesi tutti 4000 da li???? Caro Sig. Billa, le persone che lei vede scendere da quelle scale sono state fatte scendere con l'aiuto dei nostri ufficiali e della guardia costiera, ed erano meno di 200. La maggior parte dei quali erano membri dell'equipaggio! Tra loro c'era la House Keeper manager, la assistente Katarina, il Direttore ai servizi Lorenzo, i quali erano rimasti bloccati l', non perchè erano andati a farsi un drink, ma erano andati a fare il giro delle cabine a verificarle per evacuarle. Inoltre c'erano 2 asst Maitre, Fernando e Salvatore, i quali ci avevano avvisato, mentre eravamo sul molo, di essere bloccati lassu' con dei passeggeri che avevano trovato e stavano portando in salvo. Cari Giornalisti, forse non vi rendete conto, ma noi passiamo piu' tempo sulla nave, che a casa nostra, come potevano gli ospiti uscire da un posto a loro sconosciuto, AL BUIO!!, se non li avessimo accompagnati noi?? Sui giornali scrivono che porte d'uscita erano chiuse!! non ho parole! erano tutte aperte!!! altrimenti come sono arrivati 4000 persone a terra?? Dio Mio quante idiozie!! Pgina 4 della Repubblica scrive che senza corrente i badge non funzionavano! che idiozia! io sono andata in cabina -DOPO IL SEGNALE DI ABBANDONO NAVE! a prendermi il giubbotto salvagente, e vi assicuro che la porta l'ho aperta!! con il badge!!! Pagina 3, scrive che alle 23.40 il Comandante si da alla fuga su scialuppa. Non è vero! Alle 23.35 viene informato dalla sottoscritta che il ponte 3 (lato sx - alto) è pieno di gente che deve venire dalla parte mia, porta APERTA accanto la reception lato mare. Arriva di lì a poco, al ponte 3, dove ancora stavamo imbarcando le lance. Dopo poco, urla ad altri e a me, di andare via, che la nave si sta piegando ulteriormente ed entrando in acqua. Prima di lasciare il mio posto, la porta appunto che c'è tra la reception ed il bar, ho guardato e controllato a vista se c'erano altre persone, nella hall, o nel lato opposto, dopodichè, mi sono staccata da dove ero incastrata (vista la pendenza) e sono scesa alla ringhiera, e per non cadere mi sono appoggiata al suo braccio, e andata via verso poppa, dove stava per partire una lancia, sono salita per ultima, perciò sono sicura che fino a mezzanotte, quando l'ho visto io, era sul ponte 3, dritta, lato mare. Chiedo a tutti i ragazzi che erano presenti di farsi sentire, e di raccontare le loro esperienze per mettere freno, a tutte le fesserie che dicono. Capisco che la notizia per essere pubblicata, deve essere urlata, e modificata per renderla interessante, ma è ora di finirla. Non si può sentire la Sig.ra Pivetti ospite da Giletti che dice che noi eravamo impreparati. Sicuramente ci sarà stato qualche membro che magari non ha avuto il sangue freddo, e la mene lucida, ma non si può dire che siamo tutti un branco di incapaci. Cara Sig.ra Pivetti, anche i bimbi in 3 elementare prima di fare una ricerca si documentano, perchè lei non lo ha fatto prima di andare la domenica pomeriggio in tv a dire cose infondate??? VERGOGNATEVI!!! Ragazzi, presenti quella sera, andiamo a tutte le trasmissioni, grandi piccole, le locali, tutti i giornali, tutti coloro che erano presenti e hanno qualcosa da raccontare, andiamo!!! Tutti gli altri, anche, a raccontare come sono l nostre procedure sulla sicurezza, i boat drill, che vengono fatti di continuo, agli ospiti che devi implorare di andare all'esercitazione, perchè ti dicono"io sono gold pearl, ho già fatto tante crociere" e tu gli devi spiegare ogni volta, che ogni nave è diversa, ogni cabina ha un punto di ritrovo diverso, e nemmeno ti ascoltano, e poi quando alla fine vanno all'esercitazione, stanno lì annoiati, senza ascoltare cosa fare in caso di emergenza!! Ditelo, ai cari giornalisti che proprio per verificare quali ospiti vanno ai boat drill l'azienda ha inventato e investito sul progetto "red emergency drill card" - che vengono spuntati con il palmare, e che ricevono la lettera in cabina se non vanno al boat drill. che gli appare pure sul conto!!! raccontate, con quanta leggerezza, molti passeggeri vengono al boat drill.

Reporters L'avatar di giusri

sinceramente non capisco questa difesa accorata del comandante, chissà !...
    in questo come in altri forum dedicati alle crociere, tutti, ma dico tutti, hanno preso le difese di tutto il personale costa....
    se il comandante avrà lasciato la nave prima, sarà un giudice a stabilirlo......
    ma spiegare per quale motivo era così vicino alla costa........ è indifendibile ......

p.s.
    vedo ora skytg24......
    ho capito tutto.....
    2010-Navigator-2011Mariner-2012Adventure-30mar2013 Oasis of the Seas - 19apr2014 Oasis of The Seas East Caribb - 24ago14 Silhouette Greek Isles - 3sett2015 Allure of the Seas West Med 29dic2015 Mariner of the Seas Spice Of Asia Cruise
    http://www.youtube.com/user/giusri
    twitter giusri65

Utenti

cosa hai capito???????

Special User

Citazione Originariamente Scritto da gescomania
    Pubblicato pochi minuti fa' su fc:

Katia Keyvanian

La wonder botox dice che aveva ricevuto il today, dove avvisava che il giorno successivo a savona si sarebbe fatta l'esercitazione, invece dice che l'hanno fatta il giorno stesso, mentre lui dice che non l'hanno fatta!!
    Nella conferenza stampa di oggi il CEO di Costa ha deto che si fa a Savona (entro le 24 ore).

PS:quelli che s' imbarcano a Cagliari, Barcellona e Marsiglia quando la fanno?

Pagina 103 di 169 PrimaPrima ... 35393101102103104105113153 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato