Pagina 149 di 169 PrimaPrima ... 4999139147148149150151159 ... UltimaUltima
Risultati da 1,481 a 1,490 di 1686

Discussione: Costa concordia EVACUA TUTTI I PASSEGGERI!!

Reporters

Re: Costa concordia EVACUA TUTTI I PASSEGGERI!!

Citazione Originariamente Scritto da Ro*
    Il Mago Marteen ha detto che alle 22 tutti i crew avevano già addosso il giubbotto di salvataggio e quando ha chiesto gli è stato detto che avevano un'avaria. Le scialuppe erano pronte con uomo a bordo e i cancelletti chiusi in attesa dell'ordine di evacuazione.
    Questo vuol dire che si stava unicamente attendendo il via da parte del Comandante il quale e qui va capito bene da chi attendeva l'ordine?
    Il suo secondo errore è stato quello di non prendere autonomamente una decisione?
    Come dice Cokj, ci sono azioni che implicano la perdita della proprietà della nave avranno influito ?
    La sottovalutazione del danno potrebbe aver ulteriormente influito in questa decisione, se è vero che ad aprile un'altra nave Costa dopo un inchino nel golfo di Sorrento ha subito un danno dopo una strisciata e successivamente è stata portata a Palermo per sistemare il danno, magari pensavano di riuscire per lo meno a portare la nave a Livorno con l'aiuto di rimorchiatori. Ho sentito richiedere dal Comandante dei rimorchiatori, per cui inizialmente pensavano di poterla trainare . Tutte queste cose hanno fatto si che trascorresse un'ora preziosa ai fini dello sbarco.

In questo momento desidererei che qualche tecnico ci spiegasse come mai una nave di quelle dimensioni e modernità è affondata in due ore, come mai questa nave al minimo problema ( vedi Costa Serena ) inclinano paurosamente.
    Fin'ora non abbiamo mai parlato della progettazione di queste navi altissime con poco pescaggio, questo è stato un caso eccezionale, ma vorrei capire se queste navi in altri casi farebbero la stessa fine imbattendosi inesorabilmente.
    In questi giorni ho pensato alle crociere in Groenlandia, immaginate che sarebbe successo se durante la navigazione turistica effettuata all'interno del fiordo fosse capitata una cosa del genere?
    Uno squarcio di 70 metri non lo si provoca ogni giorno soprattutto se in passaggi a rischio si tiene una velocità consentita non i 16 nodi con i quali Concordia ha sbattuto sullo scoglio.
    Meditiamo sul progetto di queste navi .

se la nave è in movimento, la nave non può essere abbandonata, quindi, mettiamo in conto che cmq per un pò di tempo la nave era in movimento e già l'equipaggio avesse già preparato le lance... poi i vari errori etc... sono un'altra cosa (comandante)

ragazzi purtroppo se il comandate non dice nulla, l'equipaggio non può fare più di tanto, però si aspettava già il segnale ma non arrivava.. l'equipaggio giustamente ha fatto quello che doveva fare. quindi non incriminiamo l'equipaggio ma ben si se dobbiamo dare la colpa , diamola al comandante...
    la miglior musica è il suono della scia...

Reporters

Citazione Originariamente Scritto da Fiore51
    Come sarebbe generosità e umanità ? D'accordo, ci sarà pure quella, ma le forze di terra intervenute lo fanno per mestiere regolarmente retribuito.
    rimborso ai soccorritori?????? cosa??????
    beh hanno il loro stipendi,

ragazzi quello è il loro lavoro, e vengono pagati regolarmente dallo stato o chi per esso, quindi...
    la miglior musica è il suono della scia...

Special User

e lo stato lo pago io, la cavolata in nessun modo è mia e CCL paghi tutto !!!!!!!!!!!!!!

Citazione Originariamente Scritto da emanueleb
    Parlando con un'amica che hai il marito pilota, questi gli riferiva che, per quanto riguarda gli aerei, esiste una tariffa di "soccorso" che va pagata solo se è il comandante dell'aereo a chiedere aiuto, se invece i soccorsi partono autonomamente questo importo è a carico dello stato..
    Se così funzionasse anche per le navi, si potrebbe capire la riluttanza a dare il "may day" da parte della nave?

Ema
    funziona allo stesso modo.

PS:è l' armatore non può neanche sindacare sul prezzo

Moderatore Globale L'avatar di marco

Beh, se è vero allora qua ci si deve scandalizzare, e forse rivalutare il comandante Schettino.
    Uno dice: in primis mi avvicino alla costa perchè tollerato (diciamo così và) dalla Compagnia; a seguire passo un'ora al telefono con la Compagnia sapendo che si sta perdendo tempo prezioso; alla fine della campagna sarò comunque rovinato perchè sono stato io a far affondare la nave ...
    A questo punto scusa, tanti saluti a tutti!

ps - ho volutamente estremizzato, ma questo per dire che secondo me c'è un concorso di colpe; come ho sempre detto, giusto che paghi il Comandante presente sulla nave la sera dell'incidente, ma molte cose non tornano ... forse non dovrebbe essere l'unico a pagare.

Citazione Originariamente Scritto da Ro*
    In questo momento desidererei che qualche tecnico ci spiegasse come mai una nave di quelle dimensioni e modernità è affondata in due ore, come mai questa nave al minimo problema ( vedi Costa Serena ) inclinano paurosamente.
    Fin'ora non abbiamo mai parlato della progettazione di queste navi altissime con poco pescaggio, questo è stato un caso eccezionale, ma vorrei capire se queste navi in altri casi farebbero la stessa fine imbattendosi inesorabilmente.
    A mio modestissimo parere le navi, in particolare quelle di ultima generazione, sono super sicure e sfiorano tecnicamente la perfezione.
    Ma il peggior "nemico" di una nave, subito dopo il fuoco, è la terra.
    Più la nave se ne sta distante "meglio sta".
    Anche una corazzata, nelle mani di uno scellerato, potrebbe diventare una tomba per i malcapitati a bordo.
    "It isn't that life ashore is distasteful to me. But life at sea is better."
    Sir Francis Drake

Moderatore Globale L'avatar di marco

A questo punto Fiore, immaginiamoci cosa potrebbe pensare un ignorante in materia di crociere, quello che è salito una volta o poco più in vita sua su una nave da crociera e non sa nulla: la nave è sicura, sfiora la perfezione, fa tutto da sola ... e allora perchè diavolo spegni il computer e la mandi contro gli scogli???
    Dovremmo forse rivedere la famosa barzelletta della donna preoccupata perchè "se lei comandante è qua al cocktail, chi guida la nave?" con "Oddio, il Comandante non è qua? Starà mica guidando la nave?".
    Dispiace per una categoria di persone che mette l'anima nel loro lavoro, ma al momento l'opinione pubblica la pensa così ...

Articolista

Dispiace davvero si'.
    Comunque io sto ricredendomi su certe cose. E penso che sottilmente non sia l'unica...

Reporters

Citazione Originariamente Scritto da cokj72_OtS
    Citazione Originariamente Scritto da emanueleb
    Parlando con un'amica che hai il marito pilota, questi gli riferiva che, per quanto riguarda gli aerei, esiste una tariffa di "soccorso" che va pagata solo se è il comandante dell'aereo a chiedere aiuto, se invece i soccorsi partono autonomamente questo importo è a carico dello stato..
    Se così funzionasse anche per le navi, si potrebbe capire la riluttanza a dare il "may day" da parte della nave?

Ema
    funziona allo stesso modo.

PS:è l' armatore non può neanche sindacare sul prezzo
    Se fosse vero ... non ho parole!!! Marco

Credo sia questa l'unica vera norma da cambiare...

In tutti i casi (aerei, navi) si gioca sulla pelle ella gente!
    2001 C.Tropicale2004 Viking Lomonosov2005 MSC Melody-Viking Lavrinenkov2007 C.Victoria-C.Concordia2009 MSC Melody2010 C.Pacifica -C.Deliziosa Costa Club2011 C.Concordia-C.Serena-C.Magica2012 MSC Splendida-C.Pacifica-C.NeoRomantica2013 C.Magica-C.Classica-C.FortunaC.Magica

L'avatar di matteofedel

Citazione Originariamente Scritto da cokj72_OtS
    e lo stato lo pago io, la cavolata in nessun modo è mia e CCL paghi tutto !!!!!!!!!!!!!!
    Hai ragione ma fare questi discorsi in Italia lascia il tempo che trova....non aggiungo altro che è meglio, vedendo quanti soldi lo stato ha bruciato negli ultimi 50 anni per niente ( migliaia di opere iniziate e mai finite solo per fare un esempio.... )

Matteo
    London, the sea, the ships and the cruises are my life!

Reporters

Riguardo al pagamento della tassa per il soccorso, non bisognerebbe dare possibilità di scelta. O paga sempre lo stato o sempre l'armatore.

Per il discorso sicurezza navi enormi, a mio modesto parere il doppio scafo fa la differenza e per queste navi non è obbligatorio.
    Si sarebbe salvata Concordia con un doppio scafo? Sarei contento di pagare 100 euro di più e stare sicuro.
    Ci sono inoltre sugli ultimi aerei dei sistemi che non si possono disattivare in alcun modo, neanche il comandante può farlo. Sarebbe il caso di fare una cosa del genere anche sulle navi?
    Altra cosa che risulta detta dal medico di bordo l'altro giorno. I cell interni sono saltati. Non sarebbe il caso di metterli sotto batterie tampone? Le comunicazioni sulla nave sono vitali in questi casi.
    Altra cosa che dovrebbe essere sempre sotto tensione sono le telecamere di bordo. La nave che presi io ne era tappezzata. Sicuramente il fatto che rimangano attive aiuterebbe i soccorsi. Qualcuno si sarebbe accorto dei tizi che aspettavano al punto di ritrovo col salvagente e che sono annegati. A mio avviso questi circuiti dovrebbero essere anche stagni e resistere al fuoco.

Ema
    Emanuele
    ARCO READY

Pagina 149 di 169 PrimaPrima ... 4999139147148149150151159 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato