Pagina 10 di 17 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 163

Discussione: COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011

Moderatore Globale L'avatar di marco

Re: COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011

A me quella in fuoristrada era piaciuta molto!

Anche a me Malta non piacque, stesse tue impressioni
    Eugenio

L'avatar di Sandy

Mi consoli, Eugenio
    Costa Concordia; Costa Serena; Costa Mediterranea; Splendour of the Seas; Costa Magica; Msc Orchestra; Msc Splendida; Costa Luminosa; Costa Pacifica; Costa Diadema

Moderatore Globale

anche a me è piaciuta molto Malta , personalmente l'ho trovata davvero bella !
    marcatusso

L'avatar di Sandy

Sabato 24 settembre, Palermo
    La tappa di Palermo era una delle più attese e l’unica per la quale avevamo deciso di acquistare un’escursione Costa. Io amo tantissimo l’arte e i siti archeologici, perciò non potevo farmi mancare la gita alla valle dei templi di Agrigento. Questa mattina si parte molto presto, perché ci attendono due ore di bus all’andata e due al ritorno. Alle 8 ci ritroviamo al Teatro Atene al ponte 3 per ricevere il nostro numerino per l’escursione (15), dopo di che ci avviamo al pulman. Il viaggio è, fortunatamente, intermezzato da una sosta all’autogrill: la prima cosa che desidero è un espresso! Era dal pranzo dell’imbarco che non bevevo un caffè espresso e ne sentivo la mancanza! Mi stupisce subito il prezzo: 70 centesimi! Ricordo di averlo pagato così poco solo al bar dell’università, lo scorso anno! Mentre ci gustiamo il nostro buonissimo caffè, ecco che arriva un vassoio carico di cannoli siciliani freschissimi!! Inevitabile la seconda fila alla cassa per acquistarne un paio! Torniamo sul bus e, ogni tanto, ci tocca sopportare la guida (un uomo, che non brillava di simpatia) che ci racconta un po’ di cose di dubbio interesse. Ciò che ricordo ancora oggi (tenetelo a mente perché servirà nel seguito del mio racconto) è questo: “vedete queste piante ai lati della strada? È finocchietto selvatico, molto usato nella cucina siciliana. Ma non in questa stagione: risulta troppo duro, praticamente un legnetto”. Arriviamo verso le 11 ad Agrigento: spettacolare! Avevo tanto sentito parlare di questo luogo, e lì mi sono resa conto di come avessi speso bene quei 79€ di escursione! La guida parla-parla-parla non dandoci il tempo di vedere e fotografare, tanto che coloro che si fermano ad ascoltare sono davvero pochi.. noi ci limitiamo a tenerlo d’occhio per non perderlo, e poi ci facciamo il giro per conto nostro, fotografando a più non posso. Terminata la visita, (cito il testo dell’escursione) “ci dirigeremo in bus verso uno dei più rinomati ristoranti della zona, dove verremo accolti da canti e balli folkloristici e ci lasceremo conquistare dalle deliziose pietanze della cucina siciliana”. Ecco. Va detto che io adoro la cucina siciliana, mi è capitato di mangiare diversi piatti tipici di questa terra (non parliamo dei dolci.. paradisiaci!) e aspettavo quest’occasione per farmi una scorpacciata di vere prelibatezze, tanto che mi preoccupavo per la cena a bordo, perché pensavo che sarei stata troppo piena. Il bus ci porta in un ristorante con un bel giardino esterno e veniamo condotti dal personale in uno spazio sotto a una tettoia in cui erano stati allestiti i tavoli solo per noi crocieristi. Non siamo nemmeno seduti che arrivano gli addetti ai “canti e balli folkloristici” che risultano essere un vero e proprio disturbo: decisamente troppo “casinisti” (musica suonata nelle orecchie), impediscono alle persone di mangiare e, cosa che ha lasciato un po’ tutti basiti (abbiamo sentito diversi commenti a proposito), chiedono soldi: alla fine di ogni canzone ti ritrovi il salvadanaio sotto il naso per le “offerte”. Comunque, a parte questo siparietto che, per fortuna, non è continuo, si inizia il pranzo. L’antipasto è costituito da un piatto misto contenente: olive nere sott’olio, una fettina di omelette semplice, un pezzettino di formaggio simil-Auricchio, un carciofino sott’olio, una fettina di salame piccante. Io lascio praticamente metà del contenuto. Arriva poi il primo: pasta. Mi aspetto una bella norma, con le melanzane e invece no! Cosa ci propongono? Una pasta al pomodoro con l’aggiunta di finocchietto selvatico! Sì, quello che in questa stagione è così duro che non viene mangiato!! Premetto che il gusto del finocchietto non mi piace, prendo una sola cucchiaiata di pasta, giusto perché comunque ho fame. Nemmeno gli altri ospiti hanno apprezzato perché il bis nessuno l’ha voluto (fortissimo il cameriere che passa tra i tavoli urlando: “pashta”.. solo sentendolo più volte ho capito che era il suo modo di dire “pasta”). Si spera di rifarsi col secondo: altro errore! Un secondo tipico siciliano? Ma ovviamente salsiccia e braciole alla griglia con patate al forno!! Prendo solo la carne, che per metà è costituita da grasso, e una cucchiaiata di patate (galleggianti nell’olio). Nel giro di poco tempo, alla mia sinistra, mi accorgo che alcuni turisti stranieri si stanno lamentando per qualcosa che non capisco: mi giro e li vedo vittime di un attacco di vespe! Attirate dall’odore della carne, si sono riunite sul vassoio, impedendo loro il pranzo. Il personale non interviene, così queste persone si organizzano e mettono dei ritagli di grasso su un piatto che posizionano lontano sul pavimento, per fare in modo che tutte le vespe si riuniscano lì. Si spera che si rifacciano con il dolce, magari con un bel cannolo. Altra delusione: una fettina di una torta di pan di spagna con della crema dentro. Almeno, questa crema è a base di ricotta. Ci alziamo da tavola ancora affamati e molto delusi, ma fortuna che abbiamo ancora i cannoli presi in autogrill che ci riempiono un po’ lo stomaco durante il viaggio. Tornati in nave, ci concediamo una piccola merenda e ci immergiamo in un idromassaggio: il turno di cena delle 21.30 è lontano. Per fortuna che a bordo il cibo è una garanzia! Oggi scopriamo che c’è la cena dello chef, eccovi il menu:

Antipasti:
    Gratinata di frutti di mare
    Carpaccio di manzo servito con scaglie di grana e grissino al sesamo
    Lo strudel di verdure con crema al basilico e pomodoro

Zuppe:
    Crema di piselli con crostini di pane casareccio

Pasta:
    Risotto delicato con gamberi, zafferano e crema di asparagi
    Crépes farcite con funghi e formaggio

Piatti principali:
    Filetto di salmone in crosta alle erbe servito con tagliatelle di verdure e purè di patate
    Controfiletto di bue con sugo naturale servito con salsa demi glace, purè di patate e melanzane
    Scaloppina di maiale con salsa al Marsala servita con tagliatelle di verdure e patate arrosto
    Soufflè al formaggio servito con salsa allo zafferano

Grande festa al momento del dolce, canti tipici della tradizione italiana, candele, tovaglioli che sventolano e i camerieri che portano delle torte tutte ricoperte di panna che poi ci ritroviamo nel piatto! Terminata la cena, andiamo a vedere lo spettacolo a teatro: acrobati e laser show. Davvero bello. Alle 0.15 ci aspetta il menu magnifico: ogni ben di Dio ricopriva la superficie del lido Riviera Magica! Presi dalla golosità, ci facciamo il nostro piattino di dolci mentre assistiamo stupiti alla reazione dei neo-imbarcati: una vera ressa per accaparrarsi per primi il bignè o il cannolo! Stanchi per la levataccia di quella mattina, dopo aver finito il nostro piatto (con l’immancabile melone bianco, scoperto da noi durante questo viaggio!) andiamo a letto per prepararci a una giornata che si preannuncia massacrante: Roma.

(i today)
    Immagini Allegate Immagini Allegate COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011-001-jpg COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011-002-jpg COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011-003-jpg COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011-004-jpg 
    Costa Concordia; Costa Serena; Costa Mediterranea; Splendour of the Seas; Costa Magica; Msc Orchestra; Msc Splendida; Costa Luminosa; Costa Pacifica; Costa Diadema

L'avatar di Sandy

La Valle dei Templi:
    Immagini Allegate Immagini Allegate COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011-agrigento01-jpg COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011-agrigento02-jpg COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011-agrigento03-jpg COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011-agrigento04-jpg COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011-agrigento05-jpg COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011-agrigento06-jpg COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011-agrigento07-jpg COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011-agrigento08-jpg 

L'avatar di Sandy

La cena:
    Immagini Allegate Immagini Allegate COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011-cibo01-jpg COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011-cibo02-jpg COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011-cibo03-jpg COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011-cibo04-jpg COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011-cibo04b-jpg COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011-cibo05-jpg COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011-cibo06-jpg COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011-cibo07-jpg COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011-cibo08-jpg 

Moderatore Globale L'avatar di cobra75

Grazie Sandy per il proseguo !!! Molto belle le foto !!!!
    Moderatore Globale

Moderatore Globale L'avatar di marco

Hai fatto un'escursione quasi fantozziana Sandy!!! Hahahahahaha
    Ma del resto con le escursioni organizzate molto spesso è così: il costo dell'escursione è quasi tutto dovuto alla garanzia di non essere lasciati a terra in caso di problemi ad arrivare in orario alla nave.
    La cena almeno sembra squisita ... Che gola!!!
    E bellissime le foto della valle dei templi, almeno la visita di quella l'hai fatta!!!

L'avatar di Sandy

Davvero, Marco. è stata un'esperienza allucinante.. ma ne è valsa la pena per ciò che ho visto. Nel questionario a fine crociera, infatti, nelle note ho proprio messo queste considerazioni. A parte che penso ci siano stati dei problemi perchè (come avrei detto nella prossima parte) l'escursione ci è stata fatta pagare 10 euro in meno, senza alcune spiegazioni. Il giorno della prenotazione ci hanno accreditato 79 euro, come da catalogo, ma il giorno prima della partenza hanno fatto un riaccredito per poi sottrarne 69..
    La cena era ottima: quel salmone me lo ricorderò a vita!! Credo sia la cosa più buona che abbia mangiato in nave!

Pagina 10 di 17 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato