Pagina 1 di 17 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 163

Discussione: COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011

L'avatar di Sandy

COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011

Avevo già scritto un’introduzione al mio “navigammo”, la cui prima parte stavo proprio per pubblicare il giorno dopo la tragedia.. ma non me la sono sentita per “rispetto” nei confronti del disastro e delle perdite umane che ci sono state.. non mi sembrava giusto parlare di momenti allegri mentre era appena successa una disgrazia. Ma oggi più che mai sento il bisogno di pubblicare questo mio racconto, perché per me, e (per fortuna) per moltissime altre persone nel mondo, Costa Concordia ha significato giornate felicissime, all’insegna del relax e del buonumore. Concordia mi ha fatto scoprire e innamorare di un mondo, quello delle crociere, che non conoscevo… e non posso che ringraziarla. È una sofferenza, per me, vederla nello stato in cui si trova ora, pensare che, con molta probabilità, non la vedrò più, ma voglio condividere con più persone possibili ciò che questa nave è stata ai miei occhi: un luogo meraviglioso, la realizzazione di un sogno. Io me la voglio ricordare così e con questo mio “navigammo” vorrei che noi tutti fossimo, almeno per qualche minuto, catapultati in una dimensione in cui la tragedia del 13 gennaio non è mai esistita, in cui Concordia non viene considerata “il mostro”, bensì la nave ammiraglia di Costa Crociere, un “gigante buono” che sa catturare il cuore di ogni suo passeggero..
    In principio avevo selezionato meno fotografie (ne ho scattate 1300 quasi), ma viste le circostanze, ho ritenuto opportuno arricchire il mio racconto con quante più immagini che ritraessero lo splendore di Concordia.. Probabilmente sarò un po’ prolissa, e mi scuso in anticipo, ma questo viaggio ha lasciato in me un ricordo così forte che riassumerlo in poche parole penso sia impossibile!

Lunedì 19 settembre, Savona - partenza
    Come ogni mattina, sono andata a lavorare, ma il mio umore era diverso: sapevo che a “salutarmi” in porto c’era la nave che mi avrebbe ospitata per una settimana! Vederla lì, grande, maestosa, stagliarsi dietro la Torretta mi ha emozionata!! Arrivata a casa, ultimo sguardo alle valigie, attacco i cartellini e si parte per il terminal dove mi ritrovo col mio ragazzo: ora siamo davvero pronti a partire! Quel giorno il porto ospitava ben tre navi: la Concordia, la Mediterranea e la Pacifica (se non ricordo male!)! L’attesa prima dell’imbarco è stata breve, penso non più di mezz’oretta.. controllo dei documenti, foto di rito dietro al timone e siamo pronti per salire! Devo ammettere che avevo il cuore che batteva all’impazzata: vista da vicino, così vicino, era ancora più grande! Entriamo dal ponte 3 e subito ci ritroviamo immersi in un altro mondo: non sapevamo dove rivolgere il nostro sguardo.. prima a sinistra, no.. a destra, no davanti!! Era tutto magnifico!! La prima cosa che decidiamo di fare è di andare a vedere la nostra cabina, anche per sistemare i bagagli a mano. Siamo al ponte 8 (Portogallo), cabina interna 8242: devo ammettere che era molto bella, pulita, niente fuori posto! Sul letto troviamo i today e le nostre card, assieme alle due per le esercitazioni di emergenza.

Il today
    [attachment=3:3tsmz09l]today1909_001.jpg[/attachment:3tsmz09l]
    [attachment=2:3tsmz09l]today1909_002.jpg[/attachment:3tsmz09l]
    [attachment=1:3tsmz09l]today1909_003.jpg[/attachment:3tsmz09l]
    [attachment=0:3tsmz09l]today1909_004.jpg[/attachment:3tsmz09l]

Ricordo che sono rimasta stupita dalla presenza dello stuoino poggia valige sul letto e dalla piega dell’ultimo tratto di carta igienica (il primo l’ho rigorosamente portato a casa per metterlo nel mio “Costa album”) che, ogni volta che si usciva e si rientrava dalla cabina, veniva accuratamente rifatto! Un breve giro per la nave con annessi “oh!”, “che meraviglia!”, e poi al teatro Atene per conoscere la nostra direttrice di crociera, Stefania, che ci spiega come vivere la nave. Dopo di che, esercitazione di emergenza: indossiamo i giubbottini-salvagenti arancioni e ci avviamo tutti in ordine verso il ponte 4, dove i ragazzi dell’equipaggio ci mostrano il funzionamento dei vari accessori sul giubbino e ci dispongono in file, rigorosamente donne davanti, uomini dietro. Mi è dispiaciuto che l’esercitazione sia stata fatta proprio durante la partenza e non ho potuto assistere al momento in cui la nave si allontanava dalla Torretta, ma era necessario farla, perciò nulla da discutere. Abbiamo comunque avuto modo di osservare “dall’altra parte” i tratti di costa che siamo soliti vedere da terra: bellissima l’isola di Bergeggi vista dal mare! Non avendo trovato il cartellino con il turno della cena, ci rechiamo alle 19 al ristorante, dove chiediamo di poter essere spostati, dalla seconda sera, al turno delle 21.30, in modo da poterci godere la nave al ritorno dai nostri giri. Ci accomodiamo al tavolo e rimango sbalordita (e mi sento un po’ in difficoltà, devo essere sincera!) nel vedere con che cura i camerieri ti accompagnano al tavolo, ti mettono il tovagliolo sulle gambe (dalla seconda sera, facevo in fretta a mettermelo da sola perché mi “dispiaceva” che dovessero fare anche quello!), ti versano l’acqua. Avevo già dato un’occhiata al menu prima di entrare e da quel momento avevo deciso che, per me, sarebbe stata una settimana totalmente a base di pesce! E così è stato! Visto che non volevamo perderci nemmeno un dettaglio della crociera, abbiamo fotografato tutti i menu e posso, quindi, riproporveli giorno per giorno:

Antipasti:
    Mozzarella di bufala servita su crema al basilico e pomodori ciliegia
    Carpaccio di tonno con insalata nizzarda e biscotto alle mandorle
    Quiche di verdure
    Zuppa:
    Passato di verdure (in realtà nel menu al ristorante era stato sostituito da una crema di fagioli cannellini)
    Pasta:
    Risotto ai frutti di mare
    Orecchiette saltate in padella con cacio e pepe
    Piatti principali:
    Filetto di baccalà di prima salatura
    Cosciotto di vitello cotto a bassa temperatura
    Quaglia in padella con salsa alla soia, purée di zucca e spinaci
    Cous cous con verdure al curry
    Dessert:
    Babà soffice con insalata di frutta e salsa allo zabaione
    Il caffè incontra i due cioccolati con coulis di fragole
    Cremoso al mango senza zucchero aggiunto
    Gelato e sorbetto del giorno
    Frutta fresca di stagione

Era anche possibile scegliere fra delle pietanze fisse, presenti tutti i giorni: non piacendomi il baccalà ho optato per il salmone alla griglia! Squisito! Al nostro tavolo c’era una coppia di anziani alla loro “ennesima” crociera: persone amabilissime, con cui abbiamo chiacchierato piacevolmente.
    Terminata l’ottima cena, un rapido salto in cabina a cambiarsi per iniziare la serata a bordo! Abbiamo letteralmente vagato da ponte a ponte quasi tutta la sera, assetati di conoscere ogni angolo di quella che sarebbe stata la nostra casa per una settimana. Verso la mezzanotte, la nostra inesperienza ci ha giocato il primo (e unico) scherzo: ci siamo un po’ persi e non siamo riusciti a rintracciare il posto in cui facevano il buffet di mezzanotte. In realtà, avevamo incontrato un solo cameriere con un vassoio e, devo ammetterlo, ci siamo detti: “tutto qui?”. Non sapevamo che cosa ci aspettava le sere successive, ovviamente…
    Verso le 2 a letto, pronti per affrontare il primo sbarco della crociera: Barcellona.

(di seguito le fotografie)
    Immagini Allegate Immagini Allegate COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011-today1909_001-jpg COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011-today1909_002-jpg COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011-today1909_003-jpg COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011-today1909_004-jpg 
    Costa Concordia; Costa Serena; Costa Mediterranea; Splendour of the Seas; Costa Magica; Msc Orchestra; Msc Splendida; Costa Luminosa; Costa Pacifica; Costa Diadema

L'avatar di Sandy

Re: COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011

Fotografie nave: interni e panorami parte 1
    Immagini Allegate Immagini Allegate COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011-nave01-jpg COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011-nave02-jpg COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011-nave03-jpg COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011-nave04-jpg COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011-nave05-jpg COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011-nave06-jpg COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011-nave07-jpg COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011-nave08-jpg COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011-nave09-jpg COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011-nave10-jpg 
    Costa Concordia; Costa Serena; Costa Mediterranea; Splendour of the Seas; Costa Magica; Msc Orchestra; Msc Splendida; Costa Luminosa; Costa Pacifica; Costa Diadema

L'avatar di Sandy

Fotografie nave: interni e panorami parte 2
    Immagini Allegate Immagini Allegate COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011-nave11-jpg COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011-nave12-jpg COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011-nave13-jpg COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011-nave14-jpg COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011-nave15-jpg COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011-nave16-jpg COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011-nave17-jpg COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011-nave18-jpg COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011-nave19-jpg COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011-nave20-jpg COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011-nave21-jpg COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011-nave22-jpg 

L'avatar di Sandy

Pietanze dal ristorante
    Immagini Allegate Immagini Allegate COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011-cibo01-jpg COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011-cibo02-jpg COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011-cibo03-jpg COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011-cibo04-jpg COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011-cibo05-jpg COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011-cibo06-jpg COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011-cibo07-jpg COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011-cibo08-jpg COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011-cibo09-jpg COSTA CONCORDIA - Magico Mediterraneo, 19-26/09/2011-cibo10-jpg 

Complimenti Sandy per questo inizio di "Navigammo" su Costa Concordia, che assume un significato quasi commovente, in questa circostanza.
    Bellissime anche le foto, corredate dal commentino.
    Bravissima !
    "It isn't that life ashore is distasteful to me. But life at sea is better."
    Sir Francis Drake

L'avatar di Sandy

Grazie mille, Fiore! Presto ci sarà la seconda parte

Commovente leggere questo Navigammo, grazie per averlo condiviso con noi
    Eugenio

Special User

Ottimo inizio del Navigammo e poi vedere queste foto è veramente commovente, è quasi incredibile pensare alla nave nelle condizioni attuali. Ho fatto la stessa crociera un mesetto dopo, con partenza da Civitavecchia il 30 ottobre ed ho dei bellissimi ricordi...............

Moderatore Globale L'avatar di cobra75

Grazie Sandy !!! Un ottimo inizio oltre che graditissimo navigammo,se poi pensiamo a quale nave si riferisce viene un "nodo alla gola".....
    Aspetto volentieri il continuo....
    Moderatore Globale

L'avatar di Sandy

Vi ringrazio tutti. Non è facile scrivere questo navigammo visto ciò che è successo, fa davvero venire un "nodo alla gola" e qualche lacrimuccia.. ma credo che Concordia meriti di essere ricordata così e non piegata su un fianco come, purtroppo, ci stiamo abituando a vederla...

Pagina 1 di 17 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato