Pagina 17 di 67 PrimaPrima ... 7151617181927 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 667

Discussione: Incidente Costa Concordia - aggiornamento dal 24 gennaio '12

L'avatar di matteofedel

Re: Incidente Costa Concordia - aggiornamento dal 24 gennaio

Esatto Marco, forse è meglio tornare al topic originale.....

Matteo
    London, the sea, the ships and the cruises are my life!

Special User L'avatar di aldone

Si Giospa, in quella occasione, causa contrattempo mio, non ho partecipato all'esercitazione. E visto che non mi avevano registrato, mi hanno quasi "rimproverato" di non aver partecipato.......
    Aldo
    Special User

Moderatore Globale L'avatar di marco

Io continuo ad avere le mie idee sulle esercitazioni. Se quella sera tutti fossero stati ligi a quanto indicato nelle escursioni adesso sarebbero ancora la (nei punti di raccolta, quindi grand bar del ponte 5, magari nelle proprie cabine) ad aspettare l'ordine di Schettino ...

Amministratore L'avatar di Ro*

Quando si devono coordinare tante persone, è essenziale l'organizzazione e nel caso dell'emergenza a bordo, noi passeggeri, dobbiamo affidarci a quanto indicato dai crew preposti al salvamento.

Come dice Serena il naufragio Concordia, a quanto pare da ciò che ci è stato raccontato,fa caso a sè in quanto tale, il si salvi chi può ha prevalso sull'ordine.

In questo caso forse la prudenza e l'ordine avrebbero causato piu' vittime, la cosa a mio parere piu' sconcertante è stata però la reazione della nave, personalmente non immaginavo che un colosso del genere si sarebbe rovesciato in così breve tempo.
    Certo 5 compartimenti stagni allagati, sono stati un danno al di fuori di ogni previsione!!
    Speriamo non capiti mai piu' una tragedia del genere, che sul mondo delle crociere ritorni il sereno e che ci sia pace per le vittime!
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Ogni naufragio, date le probabilità (quasi nulle) che si verifichi, può essere considerato un caso a se.
    E poi durante l'esercitazione a me vengono a indicare di andare al punto di destra, perchè la mia cabina è sul lato destro.
    Bene, mettiamo che in caso di emergenza reale il lato destro sia fuori uso, i crew (ovviamente) mi indicheranno la parte sinistra da raggiungere, anche se all'esercitazione mi avevano indicato la destra.
    E io mi affiderò a loro, mica vado contro le loro indicazioni da quella che dovrebbe essere la mia parte.
    Ma allora quello che mi hanno insegnato all'esercitazione non vale più.

Insomma, questo per dire, che noi 3.000 passeggeri siamo tutte anime perse che si affidano ciecamente alle indicazioni delle 1.000 persone d'equipaggio.

Utilissimo quindi addestrare l'equipaggio a come dare istruzioni in caso di necessità, ma ai passeggeri si può anche non insegnare un bel niente, tanto faranno tutto quello che gli si dice in caso di reale necessità.

E la testa calda che fa di sua iniziativa, fa di sua iniziativa sia che abbia fatto l'esercitazione, sia che no l'abbia fatta ....

Mio umile parere ...

ps - queste navi sono così giganti che sembrano indistruttibili, in realtà sono oggetti fragilissimi!

Special User

io m sono riproposto di non prendere parte e stare calmo, ma 10.000,00€ dovrebbero essere i soldi rimorsati dalle assicurazioni in caso di abbandono nave o comunque lo sbarco forzato.

Aspetto il giorno in cui la nave non arà più di Costa Crociere o meglio CCL e sarà proprietà delle compagnie Assicurative.

Articolista

Non sono d'accordo. Devono partecipare tutti e con cervello alle esercitazioni.
    Costa Concordia e tutto quello che e' successo non puo' travolgere il mondo marittimo.
    Si sono registrate delle mancanze, alcune anche molto evidenti, in questo caso. Ma non tutti i casi di una volta e i futuri sarannosu queste basi.
    Questo disastro e' stato epocale perche' per alcuni casi non si erano mai registrate certe cose ma, cio', non significa che sarebbe potuto succeder ovunque oppure che risuccedera'.

L'avatar di matteofedel

Serena, non solo il Mondo Marittimo.....

Matteo
    London, the sea, the ships and the cruises are my life!

Curiosità: prendiamo una nave di classe Fortuna-Concordia.

Se facessimo due esercitazioni a distanza di un'ora l'una dall'altra (per evitare panico lo comunicheremmo sul today che entrambe saranno solo esercitazioni), la prima radunassimo tutti gli ospiti al ponte 4 di accesso alle lance (e generalmente chiuso ai passeggeri), la seconda li radunassimo al ponte 3 passeggiata, quello panoramico sotto le scialuppe ma dal quale non ci si accede alle lance, secondo te, quanti si accorgerebbero che sono stati radunati in due posti differenti, e quindi alla seconda esercitazione c'è qualcosa che non va rispetto alla prima?

Articolista

Ma scusa non credo che la gente sia cosi' sprovveduta da non accorgersi di essere in posti differenti.
    Io non posso pensare ad una crociera dove non sia prevista un' esercitazione.
    Ripeto il caso Concordia e' stato molto particolare. Non significa pero' che certe cose si possano ripetere in futuro.

Pagina 17 di 67 PrimaPrima ... 7151617181927 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato