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Discussione: Incidente Costa Concordia - aggiornamento dal 24 gennaio '12

  1. #411
    L'avatar di matteofedel
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    Re: Incidente Costa Concordia - aggiornamento dal 24 gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da Fiore51
    Non è detto che gli stessi termini usati dal giornalista siano fedeli a quelli usati da chi dovrebbe "andare a zappare la terra"....
    Su questo ti do stra piena ragione!!!!!!!!!

    Matteo
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  2. #412
    L'avatar di matteofedel
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    Re: Incidente Costa Concordia - aggiornamento dal 24 gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da Serena87
    E poi i magistrati mica si sognano certe cose..
    Quanto a questo....no comment..... andrei davvero troppo OT!!!!!!!!!

    Matteo
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  3. #413

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    Re: Incidente Costa Concordia - aggiornamento dal 24 gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da matteofedel
    Su questo ti do stra piena ragione!!!!!!!!!

    Matteo

    Se mi dai ragione non dovrebbe stupirti se l'esprimersi, talvolta impropriamente da parte dell'articolista, può generare fraintendimento da parte di chi legge, a tal punto da rendere taluni concetti "elementari" e di basso profilo.
    Da lì, il mio commento, circa "la fonte" della notizia.
    "It isn't that life ashore is distasteful to me. But life at sea is better."
    Sir Francis Drake

  4. #414
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    Re: Incidente Costa Concordia - aggiornamento dal 24 gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da Fiore51
    Se mi dai ragione non dovrebbe stupirti se l'esprimersi, talvolta impropriamente da parte dell'articolista, può generare fraintendimento da parte di chi legge, a tal punto da rendere taluni concetti "elementari" e di basso profilo.
    Da lì, il mio commento, circa "la fonte" della notizia.
    Hai ragione Fiore, ma sinceramente, non so chi sia peggio tra chi ha scritto l'articolo e chi "sta lavorando dietro la vicenda".... è una bella gara!!!!!!

    Matteo
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  5. #415
    Reporters L'avatar di Vale
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    Re: Incidente Costa Concordia - aggiornamento dal 24 gennaio

    Comunque il fatto di indagare su una persona non significa che la stessa sia ritenuta colpelove ne tantomeno che lo sia, è soltanto un atto dovuto per far chiarezza sull'accaduto. La cosa che ritengo grave è , secondo me, la fuoriuscita di notizie che dovrebbero essere secretate e che invece sono diuse da tutti i media generando sempre un conflitto tra colpevolisti ed innocentisti. Si indaghi e si proceda e poi si dica a che conclusioni si è giunti dalle indagini, facendo uscire solo le cose necessarie.
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    Il mare non ha paese nemmeno lui, ed e' di tutti quelli che lo sanno ascoltare.

  6. #416
    L'avatar di matteofedel
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    Re: Incidente Costa Concordia - aggiornamento dal 24 gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da Vale
    Comunque il fatto di indagare su una persona non significa che la stessa sia ritenuta colpelove ne tantomeno che lo sia
    Verissimo, ma questo vale ovunque tranne che da noi............

    Matteo
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  7. #417
    Reporters L'avatar di Vale
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    Re: Incidente Costa Concordia - aggiornamento dal 24 gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da matteofedel
    Verissimo, ma questo vale ovunque tranne che da noi............

    Matteo
    Che intendi con " tranne che da noi "
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    Il mare non ha paese nemmeno lui, ed e' di tutti quelli che lo sanno ascoltare.

  8. #418
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    Re: Incidente Costa Concordia - aggiornamento dal 24 gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da Fiore51
    Sembra di essere al bar sport, quando gioca la nazionale; lì diventiamo tutti allenatori.....
    Qui tutti magistrati.......
    Quoto.

    E sono molto curioso di ascoltare le altre telefonate di Schettino (oltre a quelle con De Falco)

  9. #419
    L'avatar di matteofedel
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    Re: Incidente Costa Concordia - aggiornamento dal 24 gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da Vale
    Che intendi con " tranne che da noi "
    Sbaglio o i processi vengo fatti prima di tutto fuori dalle aule di tribunale?
    Per questa vicenda c'è stato, come sempre del resto, prima il "processo" mediatico e ora sta arrivando quello giudiziario......

    Matteo
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  10. #420
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    Re: Incidente Costa Concordia - aggiornamento dal 24 gennaio

    Con questa frase "Il k2 prende il comando solo e solo se il Comandante e' morto, ferito o disperso" per me vanno a cadere tutte le colpe degli ufficiali... ma che fai vai contro al tuo comandante ? si è mai sentito che un ufficiale dice al suo comandante vedi che stai sbagliando?? al massimo lo potrebbe fare il k2 che è il vice... non credete? ma anche in questo caso fa strano !!
    Serena come reagiresti se in plancia un allievo ufficiale ti venisse a dire vedi che stai sbagliando??

    Ricordiamo un pò i poteri di un comandante :

    Art. 295 – Direzione nautica, rappresentanza e poteri legali
    Al comandante della nave, in modo esclusIvo, spetta la direzione della manovra e della navigazione.
    Il comandante rappresenta l’Armatore. Nei confronti di tutti gli interessati nella Nave e nel carico egli esercita I poteri che gli sono attribuiti dalla legge.

    Dalle condizioni generali di Grimaldi Lines:
    POTERE DEL COMANDANTE
    Il Comandante della nave ha piene facoltà di procedere senza pilota, di rimorchiare ed assistere altre navi in qualsiasi circostanza, di deviare dalla rotta ordinaria, di toccare qualsiasi porto (si trovi o no sull’itinerario della nave) di trasferire il passeggero ed il suo bagaglio su altra nave per la prosecuzione del viaggio. Il vettore e per esso il Comandante della nave ha facoltà di rifiutare l’imbarco a chiunque si trovi, a suo insindacabile giudizio, in condizioni di salute che non gli consentono di affrontare il viaggio. Inoltre il vettore e per esso il Comandante della nave, ha facoltà di sbarcare durante il viaggio in qualsiasi porto intermedio, il passeggero che risulti in condizioni di salute che non consentano la prosecuzione del viaggio o che arrechi pericolo o disturbo agli altri passeggeri o all’equipaggio. Il passeggero è assoggettato ai poteri disciplinari del Comandante della nave per tutto quanto attiene alla sicurezza della nave e della navigazione. Il vettore, l’organizzatore ed il Comandante della nave avranno facoltà di eseguire qualsiasi ordine o direttiva impartita da Governi ed Autorità di qualsiasi Stato o di soggetti che agiscono o dichiarano di agire per conto o con il consenso di tali Governi o Autorità o qualsiasi altro soggetto che, in base alle condizioni della copertura assicurativa rischi guerra della nave, ha diritto di impartire tali ordini o direttive. Tutte le azioni ed omissioni poste in essere dal vettore o dal Comandante, in esecuzione o in conseguenza di tali ordini o direttive, non saranno considerati inadempimenti del contratto. Lo sbarco dei passeggeri e del bagaglio in conformità a tali ordini o direttive, libera il vettore e l’organizzatore da qualsiasi responsabilità per la prosecuzione del viaggio o il rimpatrio dei passeggeri. Per evitare abuso nel consumo di bevande alcoliche, il Comandante è autorizzato a limitarne la vendita.

    Inoltre dal sito: manuale di volo/comandante di una nave si legge:

    ...Il Codice della Navigazione definisce il comandante come il curatore degli interessi dell’armatore, o dell’esercente nel caso di vettori aerei, e il responsabile della salvezza della spedizione, intesa come il carico di merci e di vite umane...

    ...il comandante navale esercita ancora un elevato potere disciplinare sugli occupanti. Egli può, in casi di urgenza e quando non presente l’armatore o un suo rappresentante, licenziare membri di equipaggio, istituire o proseguire giudizi, infliggere sanzioni e addirittura confinare agli arresti...


    ...Al comandante navale sono, infine, devolute ex-lege vere e proprie pubbliche funzioni quali quelle di ufficiale di polizia giudiziaria, ufficiale di stato civile con la redazione di atti di nascita o morte e celebrazioni di matrimoni in imminente pericolo di vita e funzioni di notaio con la ricezione di testamenti. Tutte queste funzioni sono esercitate dal comandante quale “privato esercente di pubbliche funzioni” e non quale organo indiretto della pubblica amministrazione...

    ...Il comando di una nave o di un aeromobile concretizza il culmine della carriera, al quale gli ufficiali di coperta e i giovani piloti aspirano dopo svariati anni di studio e di navigazione e rappresenta indubbiamente un incarico pieno sì di responsabilità, ma anche di piacevoli soddisfazioni, con oneri e onori proporzionali alla grandezza del mezzo...

    ...L’aspetto, però, certamente meno interessante e attraente nell’essere nominato comandante è costituito dall’ultimo e gravoso obbligo, comune ad entrambe le tipologie, di dover abbandonare il mezzo per ultimi nella sfortunata evenienza di una evacuazione di emergenza; sicuramente il dovere ex-lege meno piacevole fra tutti....


    Guardate quante cose !!!!!!!!!!!!!!!!!!! e aggiungerei che è quello con più esperienza tra tutti ! se si è convinti di poter cambiare rotta e di navigare in un certo modo chi ti può andare contro? pure se qualcuno parla il comandante può rispondere è un parere tuo ma si fa come dico io punto e basta !! credo che un comandante è anche questo, si fa valere e si prende le sue responsabilità !
    Bhè gli ufficiali possono essere indagati ma non saranno colpevoli di nulla secondo me.
    Domy88
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