Pagina 53 di 67 PrimaPrima ... 343515253545563 ... UltimaUltima
Risultati da 521 a 530 di 667

Discussione: Incidente Costa Concordia - aggiornamento dal 24 gennaio '12

  1. #521
    Special User
    Data Registrazione
    24-11-2009
    Località
    Montecelio
    Messaggi
    2,496

    Re: Incidente Costa Concordia - aggiornamento dal 24 gennaio

    13 Gennaio 2012
    -----
    09 Marzo 2012
    ==
    56 giorni, il relitto è lì e si fanno ancora supposizioni...

  2. #522
    Special User
    Data Registrazione
    24-11-2009
    Località
    Montecelio
    Messaggi
    2,496

    Re: Incidente Costa Concordia - aggiornamento dal 24 gennaio

    dopo la tv, il libro arriva anche la canzone per scalare le classifiche dell' Hit-Parade:

    http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/ ... zone.shtml

  3. #523
    L'avatar di matteofedel
    Data Registrazione
    03-02-2010
    Località
    Trento
    Messaggi
    3,007

    Re: Incidente Costa Concordia - aggiornamento dal 24 gennaio

    Venerdì 09 marzo 2012

    Pier Luigi Foschi, Presidente e Amministratore Delegato di Costa Crociere S.p.A., nel corso di un incontro che si è svolto a Roma martedì 6 marzo, ha aggiornato il Capo Dipartimento della Protezione Civile - Commissario Delegato per l’Emergenza per il naufragio della Costa Concordia, Prefetto Franco Gabrielli, sugli sviluppi della gara di appalto per la rimozione dello scafo della nave. Di seguito si riportano le principali novità emerse dall’incontro. In totale, i piani operativi per la rimozione dello scafo di Costa Concordia, pervenuti entro la scadenza del 3 marzo, sono 6.
    Delle 10 società, le migliori e più esperte al mondo in questo settore che erano state invitate a partecipare alla gara di appalto, 3 hanno rinunciato per altri impegni già presi in precedenza, e 2 si sono associate presentando un progetto in comune. In totale, quindi, sono pervenuti 6 piani operativi. I progetti presentati, di elevato standard qualitativo, prevedono diversi metodi e tecniche di intervento. Tutti i piani, però, hanno in comune la massima attenzione nel garantire il minor impatto ambientale possibile, la salvaguardia delle attività turistiche ed economiche dell’Isola del Giglio, e la massima sicurezza degli interventi.
    Data la complessità e la straordinarietà dell’operazione, i progetti prevedono una durata variabile, precauzionalmente stimata in 10/12 mesi.

    Il processo di selezione rispetterà i tempi preventivati: le valutazioni tecniche dei 6 piani sono già in corso e per la metà del mese si arriverà alla definizione di una “short list” di progetti; da questa, infine, verrà scelto il piano migliore, che sarà reso pubblico entro fine marzo/inizio aprile.

    Comunicato stampa Costa Crociere

    Matteo
    London, the sea, the ships and the cruises are my life!

  4. #524
    Amministratore L'avatar di Ro*
    Data Registrazione
    22-10-2009
    Località
    Finale Ligure
    Messaggi
    23,630

    Re: Incidente Costa Concordia - aggiornamento dal 24 gennaio

    Matteo reinserisci per cortesia l'ultimo comunicato stampa qui di seguito , ho ripulito l'argomento.
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

    Facebook
    Il blog di Rosalba

  5. #525
    L'avatar di matteofedel
    Data Registrazione
    03-02-2010
    Località
    Trento
    Messaggi
    3,007

    Re: Incidente Costa Concordia - aggiornamento dal 24 gennaio

    Costa Concordia: esame scatola nera, vdr puo' 'parlare'
    Periti al lavoro, Voyager Data Recorder e' integro
    10 marzo, 10:02

    GROSSETO, 9 MAR - Il Voyager data recorder (Vdr) della Costa Concordia, 'cuore' della 'scatola nera' della nave, é rimasto integro nel naufragio, ha conservato i dati sulla navigazione del 13 gennaio e può quindi essere decrittato dai periti nominati nell'incidente probatorio. Integra anche la maggior parte degli altri apparati sequestrati a bordo e che serviranno a ricostruire la dinamica dell'incidente davanti al Giglio.

    La conferma è venuta dagli stessi esperti dopo cinque ore di udienza nell'aula del gip del tribunale di Grosseto proprio nelle stesse ore in cui all'Isola del Giglio si discuteva della rimozione del relitto. Il rischio inquinamento da carburante è ormai scongiurato ed anche il ministero dell'ambiente ha escluso "fenomeni significativi" di inquinamento in mare. Parole che hanno rafforzato l'ottimismo in vista della stagione turistica alle porte. Quello di oggi a Grosseto è stato il primo passo operativo verso la lettura dei dati della scatola nera dopo le nomine formali di periti e consulenti sabato scorso alla maxiudienza al Teatro Moderno. L'udienza si è basata su un inventario molto dettagliato degli apparati informatici sequestrati sulla nave e il primo risultato è che il Vdr è stato trovato 'a posto'.

    Il Vdr è considerato l'elemento principale della 'scatola nera'. Sia secondo la procura, sia in base ai 50 quesiti posti ai periti dal gip Valeria Montesarchio, il Vdr dovrà dare gli elementi decisivi per la ricostruzione della navigazione della Costa Concordia. Anche i legali degli indagati e delle parti offese attribuiscono al Vdr un 'ruolo' determinante per il proseguimento dell'incidente probatorio e non è un caso che il gip lo abbia messo al primo punto degli strumenti da esaminare. L'udienza odierna, con i periti del gip e i consulenti delle parti è stata coordinata dall'ammiraglio di divisione Giuseppe Cavo Dragone, comandante dell'Accademia Navale di Livorno, insieme al contrammiraglio delle capitanerie di porto Francesco Carpinteri, al professor Enzo Dalle Mese della Facoltà di Ingegneria Informatica dell'Università di Pisa e al professor Mario Maestro della Facoltà di Ingegneria Navale dell' Università di Trieste. Il collegio di periti è affiancato dal Gruppo antifrodi telematiche (Gat) della guardia di finanza, che stamani, in aula, ha filmato tutta l'attività dell'udienza, a garanzia delle parti assenti. Sarà proprio il Gat delle Fiamme Gialle che dal 16 marzo - prossima data dell'incidente probatorio - inizierà a duplicare le memorie digitali originali per ottenere le 'copie forensi' su cui lavorare nella estrapolazione dei dati sulla nave (posizione, rotta, velocità, comunicazioni e molti altri). Gli esperti procedono con estrema cautela. I periti hanno aperto una ventina di scatoloni con il materiale sequestrato: appunto il Vdr, ma anche altri computer e gli strumenti di bordo tra cui quelli della plancia, una serie di pc portatili, telefoni cellulari, palmari, altri dispositivi mobili. Tutti strumenti sequestrati. Il contenuto degli scatoloni finora custoditi dagli inquirenti è stato confrontato con i verbali per riscontrare che non mancasse qualcosa.

    I periti hanno anche svolto una verifica dell'integrità di questi componenti e del funzionamento del materiale informatico e tecnico a disposizione. La maggior parte è ok, ma ci sono alcune cose, fra cui cellulari, qualche pc portatile, che è stato ripescato in aree sommerse della nave: quindi nei prossimi tempi andrà capito se l'acqua marina può averli danneggiati e se si possono recuperare i dati dagli hard disk e dalle altre memorie. Presenti all'udienza alcune decine tra consulenti, tecnici e avvocati delle parti. Per gran parte del tempo vi hanno assistito i pm di Grosseto Stefano Pizza, Maria Navarro e Alessandro Leopizzi. Anche il difensore del comandante Francesco Schettino, avvocato Bruno Leporatti, è rimasto in aula per quasi tutta la durata. Poi, rispetto all'inchiesta, lo stesso Leporatti, uscendo, ha reso noto di aver depositato il ricorso alla Corte di Cassazione contro l'ordinanza del tribunale del riesame che, confermando gli arresti domiciliari per Schettino, ha rigettato la richiesta di remissione in libertà per il comandante della nave. "Abbiamo ribadito - ha detto Leporatti - che non ci sono i presupposti per limitare la libertà personale di Schettino. Non c'é pericolo di fuga, né di inquinamento probatorio come dice la procura; né pericolo di reiterazione del reato come dice il gip".

    Il riesame nella sua decisione aveva mantenuto i presupposti dell'inquinamento probatorio e della reiterazione. Alla Cassazione, comunque, si è rivolta anche la procura per chiedere il ripristino del carcere per Schettino. Il calendario delle indagini si arricchisce, invece, di altri testimoni. Un'altra ventina di persone sarà sentita dai pm nei prossimi giorni dopo coloro, dipendenti di Costa, ascoltati ieri a Livorno. Sembra, invece, che la procura non voglia risentire Schettino, esigenza più vicina alla strategia della difesa, anche se Leporatti sull'argomento oggi ha glissato

    Comunicato Ansa

    Matteo
    London, the sea, the ships and the cruises are my life!

  6. #526

    Data Registrazione
    09-11-2009
    Località
    provincia di Torino
    Messaggi
    3,902

    Re: Incidente Costa Concordia - aggiornamento dal 24 gennaio

    Risarcimento Costa, tedeschi i più solerti a firmare
    Le indicazioni di Astoi sugli accordi con i passeggeri per il disastro Concordia


    "Sono stati i tedeschi i più solerti, in misura dell'80%, a firmare gli accordi di risarcimento per vacanza rovinata offerti da Costa per i passeggeri della Concordia. A seguire austriaci e svizzeri. Gli italiani, invece, risultano quasi in coda nell'accettare la conciliazione. “In totale – ha detto Roberto Corbella, presidente Astoi - il 42% dei passeggeri ha accettato i rimborsi che offriva la compagnia per vacanza rovinata, anche se i termini per la conciliazione scadranno alla fine di marzo”. La flessione nella domanda di crociere si attesta tra il 15 e il 22% e riguarda tutto il settore crocieristico. “Auspichiamo un recupero sotto data – ha precisato Corbella -. I repeater, inoltre, non hanno rinunciato alla crociera e hanno continuato a prenotare”.

    Tratto da "Guida Viaggi".
    "It isn't that life ashore is distasteful to me. But life at sea is better."
    Sir Francis Drake

  7. #527
    L'avatar di matteofedel
    Data Registrazione
    03-02-2010
    Località
    Trento
    Messaggi
    3,007

    Re: Incidente Costa Concordia - aggiornamento dal 24 gennaio

    I tedeschi......i più saggi di sempre!!!!!!

    Matteo
    London, the sea, the ships and the cruises are my life!

  8. #528
    Articolista
    Data Registrazione
    12-04-2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    5,313

    Re: Incidente Costa Concordia - aggiornamento dal 24 gennaio

    Lasciamo stare... va!

  9. #529
    L'avatar di matteofedel
    Data Registrazione
    03-02-2010
    Località
    Trento
    Messaggi
    3,007

    Re: Incidente Costa Concordia - aggiornamento dal 24 gennaio



    Matteo
    London, the sea, the ships and the cruises are my life!

  10. #530

    Data Registrazione
    09-11-2009
    Località
    provincia di Torino
    Messaggi
    3,902

    Re: Incidente Costa Concordia - aggiornamento dal 24 gennaio

    Eh si...proprio i più saggi...
    "It isn't that life ashore is distasteful to me. But life at sea is better."
    Sir Francis Drake

Pagina 53 di 67 PrimaPrima ... 343515253545563 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato