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Discussione: Costa NeoRomantica in diretta dalla nave Ettoref

  1. #211
    Moderatore Globale L'avatar di cobra75
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    Re: Costa NeoRomantica in diretta dalla nave Ettoref

    Grazie per gli aggiornamenti Ettore,vedo che ti è piaciuta Lanzarote,e che siete stati al Timanfaya,quindi in un certo senso avete seguito il mio consiglio di qualche messaggio indietro.
    Per quanto riguarda il mare,penso che più che il "fattore" nave,bisogna valutare la forza del mare/vento,purtroppo si può navigare anche con la nave più grande del mondo,ma quando il mare diventa grosso.....c'è poco da fare....
    Un saluto e buon proseguimento !!!
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  2. #212

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    Re: Costa NeoRomantica in diretta dalla nave Ettoref

    Peccato per le condizioni del mare Ettore.
    Mandaci le foto delle onde così valutiamo la forza.
    Speriamo che Neo Romantica "tenga"...
    Grazie degli aggiornamenti !!
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  3. #213
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    Re: Costa NeoRomantica in diretta dalla nave Ettoref

    Se il mare e' grosso non c'è nessuna nave che tenga.
    In Atlantico di questi tempi vicino all'Europa c'è sempre un po' di instabilita' che comunque persiste dopo Punta Europa.
    Non credo che solo la NeoRomantica si sia trovata a ballare in quei frangenti. E ritengo che avrebbe ballato anche senza refitting non perche' media ma perche' elemento galleggiante. Ballano anche i cassoni da 100000, indipendentemente.
    E poi tutto e' dovuto anche da dove arriva il vento e il mare riferito alla nostra direzione in quanto per la stessa intensita' se cambia la direzione dal quale arrivano gli agenti atmosferici cambiano le reazioni della nave e le sensazioni dei passeggeri in quanto rapportandosi all'orientamento della nave, per qualsiasi nave, in base alle premesse gia' fatte, si registrano comportamenti diversi.
    Un mare forte di prora e' piu' fastidioso di un altrettanto mare di poppa.

  4. #214
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    Re: Costa NeoRomantica in diretta dalla nave Ettoref

    Infatti Serena,sono d'accordo,prima mi riferivo agli stessi principi.....il mare è in grado di "sballotare" qualunque cosa che galleggi....è lui che comanda.
    Moderatore Globale

  5. #215
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    Re: Costa NeoRomantica in diretta dalla nave Ettoref

    Accidenti,quando il mare si comporta così
    procura un vero disagio,ma non possiamo fermarlo.
    Il Comandante Giulio Valestra, (se non mi sbaglio con un altro)
    credo di averlo conosciuto un paio di anni fa
    come Comandante in Seconda sulla Costa Marina.
    rudder Special User

  6. #216
    L'avatar di matteofedel
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    Re: Costa NeoRomantica in diretta dalla nave Ettoref

    non c'è di peggio che fare una crociera stando a letto.... sigh

    Matteo
    London, the sea, the ships and the cruises are my life!

  7. #217
    Moderatore Globale L'avatar di marco
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    Re: Costa NeoRomantica in diretta dalla nave Ettoref

    Io avevo trovato, sempre a marzo, onda lunga oceanica su Serena, e vi assicuro che il becceggio era percepibilissimo!!!
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  8. #218
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    Re: Costa NeoRomantica in diretta dalla nave Ettoref

    La sensazione si sente sempre quando si passa Gibilterra.
    E' proprio diverso. Si percepisce anche quando il mare e' calmo.
    Se poi c'è burrasca...

  9. #219
    Moderatore Globale L'avatar di marco
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    Re: Costa NeoRomantica in diretta dalla nave Ettoref

    Noi l'avevamo sentito tantissimo appena partirti da Casablanca in direzione Lanzarote; poi da Lanzarote a Tenerife e da Tenerife a Madera abbastanza; nella zona dello stretto, sul ritorno, si era molto calmato.

    Invece anni prima avevo trovato mossissimo proprio nello stretto, però non era onda lunga, erano raffiche di vento e mare molto molto mosso, ma solo rollio, quindi relativamente sopportabile.

    ps - ancora Comandanti nuovi, devono esserci state diverse uscite di scena, evidentemente ...

  10. #220
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    Re: Costa NeoRomantica in diretta dalla nave Ettoref

    In linea di massima c'è un comportamento preciso e una caratteristica precisa delle onde e del loro moto.
    E' prerogativa dell'Atlantico. Poi la cosa interessante e' il concetto di salinita' e densita' dell'acqua nello Stretto di Gibilterra, il tutto crea particolari proprieta' alle correnti presenti in quella zona.
    Ovviamente questo e' uno schema base dell'area al quale bisogna sommare le componenti del momento atmosferiche e meteorologiche cosiccome in tutti gli altri mari e le altre terre... Percio' con un perturbazione o peggio ancora una burrasca vera e propria tutto diventa accentuato all'ennesima potenza.

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