Pagina 4 di 18 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 171

Discussione: Cosa visitare a Cagliari -Italia-

Reporters L'avatar di andreina

Re: Cagliari

Torniamo a Cagliari, esattamente al parco di Molentargius con i suoi fenicotteri rosa ...
    Chi riesce ad osservare i fenicotteri da breve distanza, rimane affascinato dalla bellezza ed eleganza di queste meravigliose creature!
    Si dice che il flamenco, danza andalusa, si sia ispirato ai movimenti aggraziati dei fenicotteri. La vista di un volo (in formazione) al tramonto sullo stagno offre uno spettacolo senza eguali . Spero presto di poter catturare una di queste immagini con la mia fotocamera così da potervela mostrare!!!
    La colorazione rosa del piumaggio è dovuta ai pigmenti color porpora contenuti in un crostaceo (l'artemia salina) di cui si nutrono ed è presente solo negli adulti. I piccoli, chiamati pulli, sono bianco-grigi come potrete vedere nella undicesima foto di seguito postata, e occorrono circa quattro anni perchè il loro piumaggio cambi colore.
    Fino a una ventina d'anni fa le uniche zone europee di nidificazione erano la Camargue in Francia e la laguna di Fuente de Piedra a sud della Spagna. Nel 1993 nello stagno di Molentargius si è avuta la prima nidificazione accertata in Italia e da allora, ogni primavera puntualmente i fenicotteri si accoppiano seguendo precisi rituali, aprono proprio le danze ...
    Immagini Allegate Immagini Allegate Cosa visitare a Cagliari -Italia--01-jpg Cosa visitare a Cagliari -Italia--02-jpg Cosa visitare a Cagliari -Italia--03-jpg Cosa visitare a Cagliari -Italia--04-jpg Cosa visitare a Cagliari -Italia--05-jpg Cosa visitare a Cagliari -Italia--06-jpg Cosa visitare a Cagliari -Italia--07-jpg Cosa visitare a Cagliari -Italia--08-jpg Cosa visitare a Cagliari -Italia--09-jpg Cosa visitare a Cagliari -Italia--10-jpg Cosa visitare a Cagliari -Italia--11-jpg Cosa visitare a Cagliari -Italia--12-jpg Cosa visitare a Cagliari -Italia--13-jpg Cosa visitare a Cagliari -Italia--14-jpg Cosa visitare a Cagliari -Italia--15-jpg Cosa visitare a Cagliari -Italia--16-jpg Cosa visitare a Cagliari -Italia--17-jpg Cosa visitare a Cagliari -Italia--18-jpg 
    Andre

Special User L'avatar di marea

Ho avuto modo di visitare l'interessante sito archeologico di Barumini nell'estate del 2010 e devo ammettere che è stata una piacevole sorpresa.Ci spostiamo migliaia di chilometri per scoprire resti delle civiltà antiche per poi scoprire di avere nella nostra penisola reperti preistorici risalenti addirittura a circa 3500 anni fa.
    Durante la visita,accompagnati da una guida locale ed in piccoli gruppi,passando in cunicoli stretti e bui ricavati nelle mura costruite con massi enormi, si entra fino all'interno della fortezza.
    Considerata la breve sosta delle navi ,per la visita di questo sito, consiglio di affidarsi all'escursione organizzata.
    Immagini Allegate Immagini Allegate Cosa visitare a Cagliari -Italia--1-jpg Cosa visitare a Cagliari -Italia--2-jpg Cosa visitare a Cagliari -Italia--3-jpg Cosa visitare a Cagliari -Italia--4-jpg Cosa visitare a Cagliari -Italia--5-jpg Cosa visitare a Cagliari -Italia--6-jpg 
    Marea

Amministratore L'avatar di Ro*

Grazie Marea per aver aggiunto questa interessante servizio fotografico, ne aveva parlato marco in apertura di questo topic , da prendere sicuramente in considerazione..
    Hai ragione spesso si va lontanissimo a cercare quello che abbiamo sotto al naso.
    Ottimo apporto.
    Grazie ancora
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Wow, quanta collaborazione... grazie mille anche a te Marea e complimenti per le bellissime foto!
    Andre

Reporters

OOoooooo che foto stupende !!! certo che senza pioggia molto meglio
    Io ancora devo postare le foto fatte con la fotocamera ! per adesso il lavoro non mi da tregua
    Andreina grazie per le foto ! dal vivo e con voi è stato fantastico !!
    Domy88
    Reporter

Grazie Domy!
    Eh si, col bel tempo è tutta un'altra musica... il sole di questi giorni ha regalato la prima tintarella e la spiaggia del Poetto ha ospitato anche i temerari che non hanno indugiato a tuffarsi in acqua E' questa la vera Cagliari ad aprile !!!
    Un caro saluto
    Andre

Ancora qualche notizia...

Per coloro che nei prossimi anni si trovassero a Cagliari il 1° giorno di maggio sarebbe interessante assistere alla sagra di Sant'Efisio, antico protettore della città. Nonostante la crisi economica che quest'anno si fa duramente sentire, i sardi provenienti da tutta l’isola e numerosissimi ospiti arrivati dalla penisola e dall’estero, ieri non hanno rinunciato a questo tradizionale incontro.
    Si tratta di una solenne processione votiva e folclorica che vede sfilare centinaia di persone con i costumi tradizionali sardi, che recitano o cantano le preghiere, a piedi o sulle "traccas" (carri trainati da buoi). Il simulacro del Santo viene trasportato su un cocchio settecentesco trainato da un giogo di buoi bardati a festa e viene scortato dai miliziani a cavallo con le loro antiche divise e dai carabinieri in alta uniforme. Tutte le "traccas" sono addobbate con fiori, tappeti, tovaglie ricamate, e gli occupanti lanciano manciate di petali di rose al pubblico. Il tutto accompagnato dal suono delle "launeddas", uno strumento musicale popolare sardo, a fiato con tre canne. Quando il cocchio del Santo giunge in prossimità del porto, si procede a “sa ramadura” cioè si cosparge il suo percorso con petali di fiori cosicché la via Roma diventa un tappeto multicolore meraviglioso ... vengono inoltre azionate le sirene delle navi in segno di saluto. E' un tripudio di suoni, colori e profumi, momenti che suscitano grande emozione… La processione prosegue poi con varie soste nei paesi lungo la strada per Nora nella cui chiesetta dedicata al Santo si conclude, dopo un percorso di una trentina di km. Il rientro di Sant'Efisio a Cagliari nella sua chiesetta di Stampace è previsto per il 4 maggio tra le h 22,30 e la mezzanotte!!!

Mi dispiace non potervi fornire delle foto, purtroppo non ci ho pensato in tempo, ma se siete curiosi di vedere qualche immagine cercate su Google “ sagra di Sant’Efisio” ce ne sono tante e molto belle, oppure visitate il sito
    http://visit-cagliari.it/

Tra fine aprile e i primi di maggio si può visitare a Cagliari anche la Fiera Campionaria Internazionale della Sardegna!
    Venite a conoscere la nostra città!!!
    Andre

Bellissimi i fenicotteri Spero di capitare a Cagliari presto
    Eugenio

Alcune foto della chiesetta di Sant'Efisio scattate il giorno successivo alla festa! Potete osservare gli addobbi floreali, il cocchio col Santo, le palazzine del rione adornate con drappi rossi...
    Immagini Allegate Immagini Allegate Cosa visitare a Cagliari -Italia--00001-jpg Cosa visitare a Cagliari -Italia--00002-jpg Cosa visitare a Cagliari -Italia--00003-jpg Cosa visitare a Cagliari -Italia--00004-jpg Cosa visitare a Cagliari -Italia--00005-jpg Cosa visitare a Cagliari -Italia--00006-jpg Cosa visitare a Cagliari -Italia--00007-jpg Cosa visitare a Cagliari -Italia--00008-jpg 
    Andre

Utenti

Nei prossimi giorni andro' a Cagliari con la mia famigliola, conosco un poco Cagliari e la Sardegna ho vissuto a Quartu S.E. per circa 40 anni la mia mamma abita di fronte ai fenicotteri rosa, pero' andro', nella villetta di mio fratello a Cala Verde (Chia) giusto per qualche giorno anche per vedere la mia seconda figlia la mia barca a vela da 10 metri.
    [color=#FF0000][i][b]"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica nata da essa scienza"
    Leonardo Da Vinci [/b][/i][/color]

Pagina 4 di 18 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato