Risultati da 1 a 10 di 171

Discussione: Cosa visitare a Cagliari -Italia-

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Reporters L'avatar di andreina
    Data Registrazione
    19-01-2011
    Località
    Quartu Sant'Elena (Ca)
    Messaggi
    2,020

    Cosa visitare a Cagliari -Italia-

    Cagliari è meta di turisti in qualsiasi periodo dell’anno per il suo clima mite, la sua invidiabile posizione geografica al centro del Golfo degli Angeli, la ricchezza archeologica, naturalistica e culturale.


    Per la visita della città ci si può servire del trenino, del bus turistico o del calesse.
    Tour, Trenino cagliaritano
    City Tour Cagliari - Tour in autobus a Cagliari, Bastione di San Remy, Basilica di Bonaria, Cattedrale, Poetto, Torre dell'elefante, Torre di San Pancrazio


    Per coloro che preferiscono camminare…
    Primo impatto con la città, una volta lasciato il porto, è la scenografica via Roma con portici e palazzi d’epoca. Il Palazzo Comunale fa bella mostra di sé con le due inconfondibili torri centrali ottogonali. Percorrete la strada alberata che lo costeggia, il Largo Carlo Felice, arrivate in piazza Yenne e imboccate alla vostra destra via Manno (la via dello shopping), percorretela tutta fino ad arrivare alla Piazza Costituzione dove potrete ammirare il Bastione di San Remy con la sua monumentale scalinata, la Passeggiata Coperta (usata periodicamente per mostre e manifestazioni varie) e la terrazza Umberto I, pregevole per la magnifica veduta della città e del golfo omonimo.
    In prossimità del Bastione, la Porta dei Leoni indica l’ingresso al quartiere Castello, collocato su un colle, nel punto più alto di Cagliari, e che racchiude la maggior parte delle testimonianze storiche della città: Palazzo Boyl, Palazzo dell’Università, Torre dell’Elefante, Terrazza Bastione Santa Croce, Basilica di Santa Croce, Cattedrale, Palazzo Arcivescovile, Palazzo Viceregio, ex Museo Archeologico Nazionale, Porta e Torre di San Pancrazio, Cittadella dei Musei, Pinacoteca Nazionale, Porta Cristina. Le strette viuzze dei quartieri storici di Cagliari hanno un certo fascino e, naturalmente, non mancano in questa zona.
    Da qui, il Viale Buon Cammino vi condurrà in Viale Fra Ignazio dove troverete l’Anfiteatro Romano e l’Orto Botanico.
    Se vi viene voglia di gustare del pesce fresco o assaporare qualche pietanza tipica sarda vi consiglio di arrivare al quartiere della Marina (davanti al porto), ci sono tante trattorie, non avrete che l’imbarazzo della scelta.
    Tempo permettendo, arrivate nel Viale Europa, sulla sommità di Monte Urpinu, dove potrete cogliere una splendida immagine di Cagliari a 360°.
    Se poi decidete di andare al Poetto (la spiaggia) lungo la strada, alla vostra sinistra, potrete scorgere la grandiosa Basilica di Bonaria. A ridosso del promontorio della Sella del Diavolo c’è il porto turistico di Marina Piccola dove potrete gustare squisiti gelati artigianali.
    Naturalmente concedetevi lo spettacolo naturale dei fenicotteri rosa, copiosi nelle saline di Viale Poetto, ma soprattutto nel tratto di Viale Colombo che congiunge il mare alla città di Quartu Sant’Elena.
    Per coloro che amano i siti archeologici consiglio di visitare la necropoli di Tuvixeddu , la villa di Tigellio, l’area archeologica di Sant’Eulalia, la cripta di Santa Restituta, la grotta della Vipera. Cagliari vanta numerose chiese degne di nota, parchi, giardini nonché lo stagno di Molentargius (area protetta!) che ospita numerose specie di uccelli, alcune delle quali in estinzione…
    Per chi ha la possibilità di fermarsi in città per alcuni giorni, consiglio vivamente di percorrere la panoramicissima litoranea Cagliari – Villasimius. Mare cristallino e splendide spiagge si possono ammirare a Villasimius, Costa Rey e Chia a circa 50 km dal capoluogo. Inoltre non mancate di visitare il sito archeologico di Nora (a 25 km) e il villaggio nuragico di Barumini a 60 km (ricordate che i nuraghi si possono osservare solo in Sardegna!).

    Quartiere Castello e panorami:
    Immagini Allegate Immagini Allegate Cosa visitare a Cagliari -Italia--01-jpg Cosa visitare a Cagliari -Italia--02-jpg Cosa visitare a Cagliari -Italia--03-jpg Cosa visitare a Cagliari -Italia--04-jpg Cosa visitare a Cagliari -Italia--05-jpg Cosa visitare a Cagliari -Italia--06-jpg Cosa visitare a Cagliari -Italia--07-jpg Cosa visitare a Cagliari -Italia--08-jpg Cosa visitare a Cagliari -Italia--09-jpg Cosa visitare a Cagliari -Italia--10-jpg Cosa visitare a Cagliari -Italia--11-jpg Cosa visitare a Cagliari -Italia--12-jpg Cosa visitare a Cagliari -Italia--13-jpg Cosa visitare a Cagliari -Italia--14-jpg Cosa visitare a Cagliari -Italia--15-jpg Cosa visitare a Cagliari -Italia--16-jpg Cosa visitare a Cagliari -Italia--17-jpg Cosa visitare a Cagliari -Italia--18-jpg Cosa visitare a Cagliari -Italia--19-jpg Cosa visitare a Cagliari -Italia--20-jpg 
    Ultima modifica di andreina; 29-01-15 alle 19:54
    Andre

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato