Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 68

Discussione: Costa o MSC ? Armatori a confronto

Reporters

Costa o MSC ? Armatori a confronto

Sono appena rientrata da una Crociera con MSC Splendida e quindi cercherò di rispondere , nel modo più imparziale possibile, alle domande che spesso mi vengono poste.

Risponderò "a mente", nel caso consulterò il materiale in mio possesso per informazioni più specifiche e precise.

I miei termini di paragone sono le mie ultime crociere con Costa Serena (una settimana nel Mediterraneo a giugno 2011) e Costa Magica (20 giorni , sbarco a Savona a settembre 2012).
    2001 C.Tropicale2004 Viking Lomonosov2005 MSC Melody-Viking Lavrinenkov2007 C.Victoria-C.Concordia2009 MSC Melody2010 C.Pacifica -C.Deliziosa Costa Club2011 C.Concordia-C.Serena-C.Magica2012 MSC Splendida-C.Pacifica-C.NeoRomantica2013 C.Magica-C.Classica-C.FortunaC.Magica

Reporters

Re: Costa o MSC ? Armatori a confronto

Cibo e bevande

Buffet

Costa
    dalle 7 del mattino alle 21 di sera (con brevi pause per l'allestimento dei buffet) dalle 21 all'1 del giorno dopo pizza al tavolo compresa nel prezzo della crociera.
    bevande dalle 7 all'1 del giorno dopo.
    diversi Buffet a mezzanotte

MSC
    Dalle 6,30 o 7,00 alle 10,00 colazione
    dalle 12,00 alle 15,00 pranzo
    dalle 19,15 alle 21,00 Buffet Alternativo
    dal 2012 una postazione bevande per 24 ore
    1 solo buffet a mezzanotte
    2001 C.Tropicale2004 Viking Lomonosov2005 MSC Melody-Viking Lavrinenkov2007 C.Victoria-C.Concordia2009 MSC Melody2010 C.Pacifica -C.Deliziosa Costa Club2011 C.Concordia-C.Serena-C.Magica2012 MSC Splendida-C.Pacifica-C.NeoRomantica2013 C.Magica-C.Classica-C.FortunaC.Magica

Moderatore L'avatar di dabi

e parte male!!!
    poi??
    Daniela
    dabi
    moderatore

Reporters

dal punto di vista della qualità del cibo puoi fare qualche confronto (ovviamente soggettivo) stella?

Reporters

Sia su Costa che su MSC il cibo , al buffet, non varia molto.
    Su Costa c'è comunque più varietà.
    Su MSC Splendida, tra il 7 ed il 13 aprile, la pasta era spesso scotta e di scarsa qualità. Buone le specialità etniche.
    Su Costa,quasi tutti i giorni, oltre alle specialità etniche, venivano serviti alimenti particolari in postazioni aggiuntive, sempre di ottima qualità.
    Anche la disposizione sui vari buffet variava, a mio avviso quella su Costa era più funzionale.
    Inoltre su Costa il personale era in grado di dare informazione precise, corrette e complete in merito ai cibi forniti mentre su MSC Splendida (sempre tra il 7 ed il 13 aprile) questo non è mai avvenuto: quando venivano fornite le informazioni non erano complete o erano errate.
    Capitava inoltre , spesso, che i cibi fossero pronti a buffet con le posate di portata ma i passeggeri che si avvicinavano per servirsi venivano "sgridati" o trattati in malo modo se non era passato l'orario stabilito (bisogna affermare che su MSC non esistono orologi, tranne quelli in vendita, e non ve ne sono quindi nelle zone piscina o buffet) e il personale "aggredito" allo stesso modo se non rimuoveva le posate di portata, contemporaneamente da tutti i piatti, all'orario stabilito.

Su MSC non c'è zona grill all'aperto (accessibile in tenuta da bagno) come invece avviene su Costa, dove spesso anche i buffet aggiuntivi sono a bordo piscina e quindi agilmente fruibili.

I buffet, su MSC, sono "aperti", talvolta vi sono piatti, talvolta posate, talvolta il cibo senza posate di portata...
    Su Costa (sistema a mio avviso più igenico e pratico, quando si servono circa 4.000 persone) i buffet sono riparati da una paratia chi viene aperta negli orari stabiliti e richiusa al momento opportuno.

Su MSC si trovano tovaglioli di carta in un unico punto, in alto e difficilmente raggiungibile e sono "spariti" i cucchiaini.
    Palette (di legno?) monouso nella postazione bevande e cucchiai per tutti i cibi, dolci e salati sia al buffet che nel ristorante.

Il fondo lo hanno toccato quando, al ristorante, nel servirmi pasta lunga fatta in casa (di scarsa qualità) MI HANNO PORTATO IL CUCCHIAIO!!!
    Buoni i risotti (alla fine sceglievo quelli).

Reporters

Su entrambe le navi, a programma, gli spettacoli teatrali.

Su MSC 6 spettacoli su sette serate, su costa 7 su 7 e spesso anche programmi aggiuntivi (talenti, crew,...)

Su MSC Splendida la scenografia rimaneva sempre la stessa per tutta la durata dello spettacolo,
    su Costa cambiava più volte con effetti scenici straordinari, giochi di luce ( mi è stato detto che per aparecchiature e strumentazioni tali teatri competono con i migliori al mondo) e posso affermare che è vero

su Costai ballerini si esibivano nelle feste a tema, proponevano sfilate o altri eventi e potevi incontrare le "guest star" sui ponti delle navi
    su MSC alcuni ballerini sono apparsi, per meno di 5 minuti, in 3 eventi:
    Tropical Party , h.23,15 dell'8 aprile (appena posso posto le foto, così potete confrontarla con l'evento analogo su Costa) Club 33 disco a seguire un "giro del mondo in musica" che, confrontato con quello che ho avuto il piacere di vivere, suonato dal vivo da un complesso straordinario sulla nave Costa, era decisamente scadente (basi musicali, animatori ..., pezzi e "balli"...)
    Festa di Carnevale, h.23,15 del 10 aprile (appena posso posto le foto, così potete confrontarla con l'evento analogo su Costa) The Aft Lounge : Nello stesso locale dalle 22,15 alle 22,30 lezione di Mambo.
    Festa Pirata, h.23,15 del 13 aprile ( la sera prima dello sbarco, nessuno spettacolo a teatro), The Aft Louge. Nello stesso locale, dalle 22,15 alle 22,30 (circa) lezione di "Country"

Grande nostalgia per le feste, i balli, gli spazi ed i "trenini" "vissuti" su Costa...

Possibile che, su MSC non sappiano fare (far fare) un trenino?
    Possibile che non fossero in grado di proporre balli per più di 20 minuti?
    O solo 3-4 pezzi di giorno (poi posterò lo spazio dove avveniva l'attività!)?

Erano previsti inoltre 3 eventi, della durata di circa 30 minuti e IDENTICI a quelli proposti nel 2009 su MSC Melody (dove fui seconda tra le finaliste Lady) appunto "Lady Splendida", "Mr. Mad in Italy" e "La coppia ideale" sempre al The Aft Lounge per circa trenta minuti a partire dalle 23,15.

Reporters

Su Costa le piscine coperte sono 1 o 2 (con 2 o 4 grandi vasche idromassaggio) a seconda del numero di passeggeri delle navi , dove sono due un'area è riservata ai passeggeri adulti
    Vi è personale nell'area che "vigila" in merito al corretto uso delle strutture

Su MSC NESSUNA o, nella classe di Splendida 1 soltanto , con vetrate sulla parte "aperta" e forti correnti, 2 micro-idromassaggi ed uno più grande, i bimbi (spesso senza genitori o adulti che li accompagnano) si tuffano liberamente su braccia e gambe degli ignari bagnanti (sia in piscina che negli idromassaggi) con il "supporto" dell'equipe di animazione (???) (Mi riferisco a MSC Splendida, dal 7 al 13 aprile) Talvolta i genitori li siedono sl bordo, alle spalle degli ignari passseggeri che stanno godendosi l'idromassaggio.

Su Costa Asciugamani e coperte a disposizione OVUNQUE.

Su MSC un unica postazione, all'APERTO, dove consegnando la tessera Ti danno l'asciugamano (posterò poi la foto della coda) che devi restutire con lo scontrino
    (se hanno paura che TE lo porti a casa non ne possono mettere 2 in cabina? Così ti puoi recare dove più Ti aggrada senza passare dalla postazione fissa?)

ciao stella sei stata davvero chiara!!!!
    e io sono d accordo con te!!!
    non ho la tua esperienza e per questo mi piace molto sentire voi che raccontate!!
    Daniela
    dabi
    moderatore

Reporters

mamma mia stella, cominci a preoccuparmi ... io parto fra 2 settimane sulla gemella fantasia... insomma, spero di non rimanere deluso!

se e' la prima non hai paragoni da fare ,quindi non potrai rimanere deluso!!! andra' tutto bene.. poi ci racconti ok?? ;?
    Daniela
    dabi
    moderatore

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato