Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Lavoratori o ex lavoratori in navi da crociera info vita di

Nuovo Utente Registrato

Lavoratori o ex lavoratori in navi da crociera info vita di

Ciao a tutti! Mi chiamo Giada Campanaro e mi sono appena iscritta nella speranza che qualcuno mi aiuti.
    Rivolgo questa domanda a tutti coloro che lavorano, o hanno lavorato, in una nave da crociera. Mi interessa sapere com'è la vita di chi ci lavora dentro, sopratutto i ballerini del corpo di ballo. Quante ore in media si allenano al giorno? E da quanti ragazzi è composta più o meno una compagnia di ballo per navi da crociera?
    E poi mi piacerebbe sapere come sono le zone riservate al personale. Ho sentito dire che il personale ha una mensa privata, perchè non può mescolarsi ai passeggeri? Ma vale sia per animatori/ballerini che per camerieri personale pulizie ecc?Che altre zone "riservate" hanno? Bar, discoteca? Le informazioni che vi chiedo sarebbero specifiche per una nave in particolare, Costa Serena, ma qualsiasi informazione anche generica è ben accetta!! Mi piacerebbe sentire testimonianze ricche di particolari perché poi devo scriverci su e non so come altro fare per raccimolare informazioni.
    Vi ringrazio e spero mi rispondiate in molti! ^-^

Articolista

Re: Lavoratori o ex lavoratori in navi da crociera info vita

Ciao Giada e benvenuta nel forum.
    Posso risponderti col dirti che per quanto riguarda i corpi di ballo in genere se non erro sono composti da una decina di elementi tra ballerini e ballerine e che sono in prevalenza appartenenti a compagnie danzanti straniere. Esistono delle agenzie che curano queste posizioni e che sono esterni alle compagnie per le quali procurano personali. La vita e' scandita da lezioni di ballo (una o due ore al ponte piscina di solito) ai passeggeri in orario stabilito almeno nei giorni di navigazione, presenza e attendenza in sale pubbliche come la biblioteca o altri locali simili, sfilate talvolta per pubblicizzare abiti venduti nelle boutiques di bordo, prove generali e ginnastiche varie per restare in forma, tante uscite perche' in media sono i primi a scendere dalla nave quando si arriva in un porto e prove degli spettacoli in teatro a porte chiuse. In genere gli shows sono tutti gia' definiti di stagione in stagione e secondo il giorno di crociera e sono su base ripetitiva. Si allenano comunque tutti i giorni per poter fare spettacoli ben fatti ovviamente. In genere sono una cricca nel senso che si muovono sempre insieme e creano gruppo.

Le zone per il personale non sono certo belle come quelle passeggeri ma nemmeno cosi' male...
    Come sistemazione hanno una cabina condivisa con un'altra ballerina (x contratto) e possono, salvo diverse disposizioni di Compagnia, usufruire degli spazi comuni della nave dando precedenza agli ospiti (nei bar e nei posti a sedere e in piscina) e girando sempre con la nametag La discoteca e' aperta anche perche' devono presenziarci e intrattenere con qualche ballo gli ospiti. Come mensa usufruiscono della Mensa Staff, quindi non quella aperta a tutto l'equipaggio che e' la crew mess. Costa Serena sara' organizzata come una qualsiasi nave da crociera su questo punto.

Se hai altre domande chiedimi pure...

Amministratore L'avatar di Ro*

Ciao Giada, raccontaci qualche cosa sul lavoro che dovrai fare con le info che stai chiedendo.
    M'incuriosisce perchè riguarda le navi e come avrai visto noi ne parliamo ogni giorno e abbiamo esperienza in questo campo.
    Benvenuta tra noi.
    Ciao
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Nuovo Utente Registrato

Grazie della vostra accoglienza e delle vostre informazioni!
    Diciamo che mi sto cimentando in un racconto che si svolge proprio dentro una nave! Qualche anno fa ho fatto una crociera con Costa Serena, e da lì mi è partita un'idea che ho iniziato a buttare su carta finché era ancora a bordo. Un'esperienza unica e incredibile per me. Da quella vacanza, ogni volta che vedo navi in partenza o ne sento parlare mi viene quasi il magone! Oggi, a distanza di 4 anni, sto ancora scrivendo quella storia che nel frattempo si è evoluta, non limitandosi più solo alla vita dentro la nave. Però alcuni protagonisti sono proprio dei ballerini della compagnia; perciò mi era fondamentale sapere il più possibile sulla vita del personale di bordo! E sopratutto se era "fisicamente" possibile che loro avessero contatti con i passeggeri! A volte sono talmente presa dalla mia storia, che ho l'impressione di essere ancora dentro la nave ^-^

Giada, di solito le ballerine sono addocchiate per primi dagli ufficiali, ti suggerirei di creare una storia d'amore con uno di loro, ma sarebbe una trama scontata per gli addetti ai lavori, se vuoi essere originale, forse meglio un amore con un passeggero
    Oppure un cuoco o un cameriere, meglio ancora se un ragazzo cinese addetto alle lavanderie, sai che le lavanderie sono a due ponti sotto l'acqua?
    Quei ragazzi vedono raramente la luce del giorno.
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Articolista

Ro e' un po' improbabile una storia d'amore tra una ballerina e uno delle lavanderie.
    Mi hanno raccontato dei ragazzi della lavanderia che non uscivano da dicembre ed eravamo a febbraio. Cioe' quasi tutta la stagione in brasile loro l'avevano fatta a bordo senza vedere fuori... Sono rimasta sconcertata. Pero' e' vero che a parte alla crew mess non li vedi proprio in giro. Ognitanto li becchi nei corridoi della cittadella con un piccolo pentolino dove mettono acqua calda che prendono dalla crew mess e portano in lavanderia per fare poi degli infusi.
    Sono misteriosi e molti di loro non parlano nemmeno una parola di inglese se non qualche frase fatta.....

per questo ho scritto che la trama almeno sarebbe originale, un nido d'amore tra le montagne di lenzuola e il profumo dei detersivi brindando a tisane.

Poverini quei ragazzi anche a me fanno tanta tristezza.
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Articolista

Anche a me fanno tristezza. Poi tendono ad essere totalmente autonomi un po' per volonta' un po' per loro necessita'.
    Non disturbano nessuno e lavorano come pazzi dalla mattina alla mattina successiva!!!!

Originale Ro!!!!

Nuovo Utente Registrato

La trama c'è già tutta (ed è originale, per il mio modesto parere) ma per scaramanzia volevo tacere sperando abbia un qualche futuro (non perdo le speranze anche se lavorando il tempo per scrivere è poco) cmq non è tra una ballerina e un lavoratore in lavanderia!!!!

Articolista

Ce lo farai leggere però vero?! :P
    ❤ℳartina ❤

Articolista
    Staff

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi