Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Scritte sui mezzi di salvataggio

  1. #1
    Moderatore Globale
    Data Registrazione
    01-08-2010
    Località
    Veneto
    Messaggi
    5,671

    Scritte sui mezzi di salvataggio

    Ciao
    mi rivolgo in particolare a Serena e chi altro è esperto del settore.
    normalmente in tutti i salvagente , scialuppe e altri strumenti di salvataggio è presente il nome della nave e il porto di registrazione,
    bene, per le scialuppe posso anche capirlo , ma nei salvagente a cosa serve ??

    altra domanda , a seguito di una evacuazione generale della nave, le scialuppe non vengono manovrate tutte dal comandante , questo mi porta a pensare che il crew preposto a tali compiti diventa responsabili della scialuppa stessa o esiste un'altra gerarchia di comando ??

    grazie
    marcatusso


  2. #2
    Articolista
    Data Registrazione
    12-04-2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    5,313

    Re: Scritte sui mezzi di salvataggio

    Dunque la scritta del nome e del compartimento serve per l'identificazione dell'appartenenza della mezzo o del dispositivo di salvataggio alla nave che porta quel nome. Inoltre esiste anche il caso che per forti venti e mare grosso se non ben trattenuti possano andar perduti.
    Non è raro, nemmeno tanto frequente ma puo' accadere in condizioni meteorologiche molto avverse.
    Degno di nota il fatto che sia pitturato sul tettuccio di ogni lancia il CALL SIGN della nave (un codice alfanumerico che identifica ciascuna nave), questo, oltre al nome scritto come dicevi tu, identifica la lancia anche dall'alto (es. ricerche delle lance attuate con mezzi aerei).

    Hai posto un'altra interessante domanda ossia quella delle persone abilitate alla conduzione di mezzi di salvataggio (poi c'è un'altra piccola parte dell'equipaggio che e' abilitata ai mezzi veloci, ma la conduzione e' strettamente legata agli ufficiali. Ti rispondo con il dirti che ogni mezzo di salvataggio collettivo ha un suo equipaggio e un suo capo. C'è un motorista, un timoniere e due marinai. Da normativa internazionale chiunque abbia la certificazione per condurre rilasciata da un'Autorita' che abilita la persona stessa alla conduzione di per se', puo' essere capo lancia.
    Nella lancia o zatterino dove imbarca il Comandante, egli prendera' il comando del mezzo stesso, come del resto, se io sono destinata ad una lancia ma non ne sono capolancia, per la particolarita' del mio lavoro, nel momento in cui metto piede sul mezzo ne prendo il comando perche' sono un ufficiale di coperta e chi era designato Capolancia si dovrebbe far da parte. Funziona cosi'. Se la lancia imbarca un ufficiale di coperta o di macchina (ovviamente non ferito e assolutamente lucido) ne dovrebbe egli prendere il comando e il capo lancia puo' aiutarlo aiuta i passeggeri o prende posto sulla lancia stessa.

    Compito del capo lancia o capo zatterino e' quello di assicurarsi che le operazioni di imbarco avvengano in modo ordinato e che non venga a meno la stabilita' e sicurezza della lancia stessa, il coordinamento e gestione della messa a mare attraverso LA GIUSTA SEQUENZA di operazioni per l'ammaino, il controllo del mezzo e la gestione del panico a bordo oltre all'assicurarsi in merito alla distribuzione di pastiglie contro il mal di mare (per prevenire al massimo la disidratazione che puo' insorgere con il vomito) in quanto la lancia sul mare ha tutto un altro movimento e la distribuzione a chi ha bisogno di una speciale tuta termica che e' presente a bordo di ciascuna lancia in ragioni di qualche unita'.

  3. #3
    Moderatore Globale
    Data Registrazione
    01-08-2010
    Località
    Veneto
    Messaggi
    5,671

    Re: Scritte sui mezzi di salvataggio

    grazie mille per le spiegazioni
    marcatusso


  4. #4
    Articolista
    Data Registrazione
    12-04-2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    5,313

    Re: Scritte sui mezzi di salvataggio

    Di nulla, figurati. Se nella crociera hai delle curiosita', fotografa e troverai la risposta a tal proposito....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato