Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Quanto durano gli incarichi a bordo delle navi?

Moderatore Globale

Quanto durano gli incarichi a bordo delle navi?

se ne potrebbe parlare in altro topic ....
    tutto il crew orientale , anche le hostess dei ristoranti, fanno dai 6 mesi minimo ad un massimo di 9 !!!!! .... poi quando chiedevo agli ufficiali quanto stavano a bordo mi parlavano in settimane. .. e sinceramente ci ho pensato un po' se sia giusto o meno questo !
    marcatusso

Articolista

Re: Considerazioni Finali

Non e' giusto no.
    I contratti piu' duri sono quelli degli addetti alle lavanderie, arrivano a stare anche 12 mesi a bordo.
    Quanto agli altri, nei contratti internazionali viaggiano sui 4 piu' o meno 2. Quindi possono diventare 6 o 7.
    Per gli Ufficiali e' diverso, posto che io ho sempre fatto contratti lunghi almeno cinque mesi (ne ho fatto uno di otto tutta una tirata per raggiungere un tot di navigazione in breve tempo, se no ci avrei messo ancora un anno per ottenere un grado superiore), di solito sono sempre 4 mesi. Alcuni contratti prevedono 3 mesi a bordo e due a casa, oppure 3 a bordo e 1 a casa, oppure 4 a bordo e 3 a casa. Ma a me piace il sano e vecchio contratto italiano (ormai impossibile da trovare se non vai con Costa, ad esempio) che ti fa fare 4 mesi a bordo (piu' o meno 2) e 1 1/2 a casa.
    Sui traghetti di solito da Ufficiale fai 3 mesi a bordo e uno e mezzo a casa, oppure 2 a bordo e 1 a casa.
    E' proprio la particolarita' del lavoro, una hostess, un cabinista, un cameriere non potra' mai fare un errore nel lavoro dovuto alla stanchezza tale che possa mettere in pericolo tutti. Che comunque, 4 mesi a bordo, piu' o meno 6 (diventano sempre 5 almeno) sono duri perche' fai 8 ore di guardia, manovre a tutte le ore, mangi malamente nonostante quello che uno possa pensare, devi dormire assolutamente anche quando non ne hai voglia per mantenerti abbastanza lucido per andare sul ponte, tensione per quello che puo' succedere durante la guardia, alcune aree pax nonostante il grado offlimits (come buffet e ristoranti, piscine e SPA) fino a Primo Senior. La routine poi e' la cosa che uccide e che fa fare disastri oltre al mancato riposo e a condizioni di lavoro che molti vogliono passarci sopra, ma che sarebbe da segnalare un po' apertamente. Navi che sembrano completamente rifatte dopo certi refurbishment ma che poi sono rimasti come 30 anni fa nelle parti tecniche di macchina, con porte tagliafuoco che non si chiudono come dovrebbero, oppure con impianti obsoleti a cui devi stare dietro, riparare e mandare avanti almeno altri 5 o 10 anni! Alle volte e' meglio stare a bordo 9 mesi senza responsabilita' che 12 settimane con il rischio che una leggerezza dell'armatore o la mancata voglia di mettersi in regola o di pagare pezzi nuovi, ti faccia passare guai o addirittura ti faccia togliere l'IMO. Perche' l'armatore poi si salva sempre e le bandiere "banana" servono un po' a questo.

Moderatore Globale

1 anno a bordo !!!
    sempre li sotto .... a fare quei lavori monotoni !!?!? e che poi la lavanderia è aperta h24 ....
    marcatusso

Articolista

Un mio amico, Comandante in Seconda, mi ha raccontato una volta e siamo finiti col ridere che anni fa era su una nave ai Caraibi e stavano tornando indietro in Europa, quindi avevano gia' finito la stagione praticamente, e ha incontrato nel corridoio principale della cittadella un addetto alle lavanderie che portava con se' il classico bollilatte che usano per farsi il the giu' in lavanderia. Salutandolo gli ha detto "Basta con sto the!" e quello gli ha chiesto in inglese maccaronico"Quando andiamo ai Caraibi?". Al che' l'altro e' rimasto talmente basito che non capiva se lo prendeva in giro oppure no. Alla fine gli ha dovuto spiegare che erano gia' stati ai Caraibi e che erano gia' quattro mesi li'! Cioe' erano quattro mesi che quell'uomo non aveva contatti con l'esterno! Non sapeva dove si trovava la nave, non guardava fuori dalla nave, non sapeva che avevano fatto l'Atlantico e fatto quattro mesi li'.
    Al che' poi mi ha raccontato di essere andato in ufficio a verificare nel sistema se era proprio vero e addirittura ha scoperto al computer che quell'uomo non scendeva dalla nave da sei mesi!!!! Quando vedi ste cose rimani shockato. Cioè non c'è poi tanto da ridere.... hehe!

Amministratore L'avatar di Ro*

Incredibile!!
    Spero che sia stata sua la scelta di non scendere mai dalla nave!!

Comunque ha ragione Marcatusso, divido e sposto questo argomento lo metto in ponte 0
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Articolista

Re: Quanto durano gli incarichi a bordo delle navi?

Sono un po' tutti cosi'. Io ne ho conosciuti altrettanti simili.
    Per questo ne avevo parlato con lui ed era uscita questa cosa...
    Stanno tantissimo anche senza scendere. Perche' si organizzano tra loro (non hanno molti rapporti con il resto del crew) con le schede telefoniche, quindi al massimo, scendono in banchina senza nemmeno dover passare il badge perche' e' come se stessero a bordo.
    Mi ricordo come un avvenimento da calendario una giornata in cui avevo visto nella beach crew due di loro a fare il bagnetto nella piscinetta.
    Era un evento. Non capisco cosa li abbia spinti e poi oltretutto hanno anche una specie di regola non scritta tra loro; sono cordiali con tutti anche se non parlano moltissimo inglese tantomeno altre lingue, pero' non si spingono oltre i convenevoli di circostanza.

Credo che la possibilità di scendere dalla nave ce l'abbiano, però non riesco a capire perché non hanno almeno la curiosità di fare un giro in città
    Eugenio

Articolista

Mentalita'

L'avatar di matteofedel

Citazione Originariamente Scritto da marcatusso
    1 anno a bordo !!!
    sempre li sotto .... a fare quei lavori monotoni !!?!? e che poi la lavanderia è aperta h24 ....
    Quella gente ( solitamente cinesi ) lavora 18 ore per 365 giorni l'anno anche sulla terra ferma.... stili di vita....

Matteo
    London, the sea, the ships and the cruises are my life!

Utenti

Io quando ho domandato a bordo mi hanno risosto che il personale europeo sta imbarcato fin a 4/5 mes mentre gli extraeuropei fino a 8/9 mesi
    Anche i musicisti per esempio imbarcano dai 4 ai 5/6 mesi dipende dalla disponibilità che danno... e solitamente ne hanno 2 di riposo a casa, questo vale per tutte le varie categorie!
    Alessia

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato