Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 56

Discussione: L’EQUIPAGGIO DI COSTA CONCORDIA PREMIATO

L'avatar di Sandy

Re: L’EQUIPAGGIO DI COSTA CONCORDIA PREMIATO

Questa notizia mi ha fatto molto piacere: senza di loro ci sarebbero state molte più perdite!
    Costa Concordia; Costa Serena; Costa Mediterranea; Splendour of the Seas; Costa Magica; Msc Orchestra; Msc Splendida; Costa Luminosa; Costa Pacifica; Costa Diadema

Articolista

La candidatura, ho sentito al Tg, al Lloyd's l'ha proposta proprio l'agenzia di recrutamento del personale filippino a bordo delle principali navi da crociera che cura anche il personale di Costa Crociere. Io l'ho trovato giusto perche', secondo me, quella notte molti avranno avuto colpe e molti si sono defilati dai propri impegni, ma tantissimi sono stati sicuramente quelli, nelle retrovie, che hanno cercato di fare il possibile per cercare di aiutare.
    Non posso pensare che se ne siano sbattuti completamente. Magari "cavolando", magari non al 100% ma, credo, come umanamente si puo' immaginare, che e' impossibile che abbiano tagliato la corda come alcuni fanno intendere.
    Porto grande rispetto per le vittime che ancora piangiamo e piangeremo in futuro.
    Va bene gli aiuti e le squadre da terra (elicotteri, Marina Militare, Guardia di Finanza...) pero' 4400 (mi sembra, piu' o meno, come ordine di grandezza) sono scesi in un modo o nell'altro, da quella nave. Non credo che tutti abbiano fatto da soli. Suvvia....

Reporters

Queste ragazze, donne, ragazzi e uomini si trovavano lì per lavoro, è vero..ed erano preparati, chi più chi meno a affrontare le emergenze

MA SONO STATI ANCHESSI VITTIME

NON SOLO, HANNO DOVUTO SOPPORTARE UN'OPINIONE PUBBLICA OSTILE e, aggiungo io, CRUDELE e IGNORANTE ( chi può sapere cosa è accaduto realmente a bordo?)

Altro capitolo riservo a quanto dice Serena:
    Va bene gli aiuti e le squadre da terra (elicotteri, Marina Militare, Guardia di Finanza...)

GRAZIE ALL'EQUIPAGGIO più di 4000 persone si sono salvate...
    Se non erro un infarto, una cameriera schiacciata da un bancone...
    MA, SE NON ERRO, GLI ALTRI MORTI CI SONO STATI A SEGUITO DEL COMPORTAMENTO E DELLE MODALITA' DI INTERVENTO DELLE "squadre da terra (elicotteri, Marina Militare, Guardia di Finanza...) "

posso sbagliarmi ma è quanto emerge dai fatti narrati
    2001 C.Tropicale2004 Viking Lomonosov2005 MSC Melody-Viking Lavrinenkov2007 C.Victoria-C.Concordia2009 MSC Melody2010 C.Pacifica -C.Deliziosa Costa Club2011 C.Concordia-C.Serena-C.Magica2012 MSC Splendida-C.Pacifica-C.NeoRomantica2013 C.Magica-C.Classica-C.FortunaC.Magica

Special User

Citazione Originariamente Scritto da cokj72_OtS
    qualcuno si sarà resoconto che camerieri, cabinisti, baristi, musicisti insomma l' equipagio tutto (tranne forse qualcuno con i gradi) ha fatto il proprio DOVERE salvando moltissime persone

PS:compresi i camerieri che pilotavano le scialuppe
    ----------------------------------------------------------
    Giusto!
    rudder Special User

Articolista

Oddio, non credo che i morti siano conseguenza dell'intrvento di terra... Moltissime persone sono state, comunque, salvate dai soccorritori terrestri. Vi ricordate quelli che scendevano "appesi"? Quelli, tutti, sono stati tratti in salvo dalle squadre di rescue. Questo è un dato di fatto.

Purtroppo ritengo che con quelle povere vittime il destino sia stato crudele piu' che per gli altri.

Reporters

Sicuramente , ma le ricerche a bordo sono iniziate la sera dopo con il ritrovamento degli stranieri superstiti e non nei pressi dei luoghi di rccolta convenuta dove sono state trovate alcune vittime, 20 giorni dopo...
    Almeno questo è stato detto.
    Certo è che, a differenza del personale a bordo, si trattava di squadre specializzate,attrezzate e preparate a questo.
    Ritengo che il personale a bordo, deceduto e superstiti, abbia fatto tutto il possibile.
    2001 C.Tropicale2004 Viking Lomonosov2005 MSC Melody-Viking Lavrinenkov2007 C.Victoria-C.Concordia2009 MSC Melody2010 C.Pacifica -C.Deliziosa Costa Club2011 C.Concordia-C.Serena-C.Magica2012 MSC Splendida-C.Pacifica-C.NeoRomantica2013 C.Magica-C.Classica-C.FortunaC.Magica

Articolista

La gente e' stata salvata anche dai soccorrotori. Ci sono video che testimoniano, comunque, atti di eroismo e persone coraggiose e atti di menefreghismo e incompetenza. La nave e' stata evacuata, ricordiamocelo, anche un po' alla carlona senza una regia, diciamo cosi'. Inoltre chi si trovava nei pressi delle lance ha preso posto senza un ordine e l'evacuazione e' iniziata ancora prima dell'ordine di abbandono nave.
    Almeno questo e' da ricostruzione tempi e azioni svolte. Ritengo preziosissimo l'intervento delle squadre di terra, hanno salvato tantissime persone e portato in salvo. Ribadisco che nella disgrazia sono stati "fortunati" perche' vicini alla costa anche se di inverno in mare fa comunque freddo e la paura gioca brutti scherzi. Poteva accadere una tragedia immane e di proporzioni opposte come vittime e superstiti di quella che si e' verificata se la nave, anziche', riparare verso terra (Schettino dice che ce l'ha portata lui, io ho seri dubbi e penso che debba ringraziare il vento che quella sera era favorevole ad orientare la nave in quel modo) avesse preso, dopo l'urto, il largo. Bastava che lo stesso vento venisse da altri quadranti e non c'era neanche piu' la nave da rimuovere adesso... quindi, per farla in breve, quella sera e' accaduto quello che non doveva accadere, ci sono stati comportamenti sbagliati, la causa dell'incidente, se vogliamo e' basata su un fuoriprogramma di per se' "sbagliato" nel concetto e forse inutile, ma purtroppo non possiamo cambiare lo scenario, fatalita' ha voluto tutto cio' e in un modo assolutamente concitato, il che' ha portato come forse una volta e' stato ammesso (ma non saprei in che intervista) a non capirci piu' niente e a farsi travolgere dalle emozioni e dalla paura. Cosa di per se' umana, si', ma fino ad un certo punto.
    Di qui, penso, non arrivando un segnale e un ordine ben preciso, le persone che hanno iniziato l'evacuazione si sono per me prese una responsabilita' inevitabile che, credo, sia stata conseguenza di quello che vedevano (la nave che sbandava, il blackout, la vicinanza a terra, possibili passaparola (non ufficiali) sull'imminente abbandono, il che' fa capire che di per se' l'iniziativa e' stata presa. Ora non mi sento ne' di condannare questo fatto ne' di elogiarlo. Singolarmente e' andata bene e forse a priori hanno fatto bene a regolarsi da soli inizialmente, ma non e' una prassi. Qui e' stata una prassi che, credo, dal punto di vista di chi vede dall'esterno la faccenda, ha portato alla salvezza di tante persone che sono riuscite a scendere tra prime. Pero' non e' cosi' che si deve organizzare un abbandono. Sappiamo che quella sera e' "mancato" una direttiva ufficiale, unica ed ordinata alla quale riferirsi. E quindi, come naturale e umano, gli altri hanno agito. Dalla nostra abbiamo i video che di certo non sono fotomontaggi di cio' che accadeva sul ponte ma anche di cio' che accadeva in giro per la nave e sul ponte lance. Percio' ognuno si puo' fare un'idea delle varie dinamiche. Poi e' stato detto di tutto. Io ritengo sia giusto premiare l'equipaggio che, tengo a precisare, e' disomogeneo perche' alcuni hanno tagliato la corda e altri si sono dati da fare moltissimo, quindi, ritengo non sia in termini di elogio giusto parlare della totalita' dell'equipaggio perche' proprio nella sua totale entita', non si puo' dire al 100% che sia stato omogeneo nel comportamento e nell'azione. Forse avrei pensato a premiarlo diversamente. Ma questo premio che riguarda tutto il personale da una parte e' veramente corretto e giusto mentre dall'altra e' un po' una forzatura se si considera la totale entita' e il comportamento di alcuni che abbiamo avuto modo di vedere dalla catena direttiva alle persone piu' "semplici". Spero di aver fatto capire cio' che penso. In primo luogo ribadisco che e' giusto dare un premio solo alle persone che comunque si sono distinte anche minimamente, riservarlo solo a chi ha contribuito veramente. Perche' detta cosi' rientra tutto l'equipaggio anche chi se ne e' andato via o e' venuto meno ai suoi incarichi per motivi X.

Moderatore Globale L'avatar di marco

Citazione Originariamente Scritto da Serena87
    Io ritengo sia giusto premiare l'equipaggio che, tengo a precisare, e' disomogeneo perche' alcuni hanno tagliato la corda e altri si sono dati da fare moltissimo, quindi, ritengo non sia in termini di elogio giusto parlare della totalita' dell'equipaggio perche' proprio nella sua totale entita', non si puo' dire al 100% che sia stato omogeneo nel comportamento e nell'azione. Forse avrei pensato a premiarlo diversamente. Ma questo premio che riguarda tutto il personale da una parte e' veramente corretto e giusto mentre dall'altra e' un po' una forzatura se si considera la totale entita' e il comportamento di alcuni che abbiamo avuto modo di vedere dalla catena direttiva alle persone piu' "semplici".
    Su questo sono totalmente d'accordo, anche se risulta difficile, per noi umani, anche i più dotati di tutte le informazioni più dettagliate, stabilire chi si è comportato veramente bene da chi si è comportato veramente male.
    Se per assurdo, qualcuno invece di tagliare la corda fosse rimasto in nave per cercare gente da salvare siamo d'accordo di metterlo fra i buoni. Ma se fosse solo una versione ufficiale? Se quel qualcuno in realtà fosse rimasto in nave spinto da motivazioni meno nobili come cercare di appropriarsi di ricchezze incustodite?
    Lasciamo queste "premiazioni" alla coscienza personale di ognuno di loro, e a un eventuale futuro giudizio davanti a colui che tutto sa ...

Articolista

Infatti. Io penso che sarebbe giusto interpretarlo come un premio simbolico. Perche' non puo' coinvolgere nella totalita' di ogni singolo salvo prove contrarie di quelle a disposizione di tutti. Di base lo trovo corretto, pero', non e' estensibile a chiunque dell'equipaggio.

Moderatore Globale L'avatar di marco

Ecco appunto, se vogliamo un messaggio che quella notte non è stata esclusivamente di vigliaccherie e incompetenze come in molti (spece i mass media) hanno voluto farci credere ...

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato