Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 56

Discussione: L’EQUIPAGGIO DI COSTA CONCORDIA PREMIATO

Articolista

Re: L’EQUIPAGGIO DI COSTA CONCORDIA PREMIATO

Ecco. Secondo me il senso del premio e' stato questo e, sinceramente, lo condivido!

Moderatore Globale L'avatar di cobra75

Sono d'accordo con i pensieri di Serena e Marco,trovo anch'io giusto "premiare" chi in un contesto come quello in cui si è venuta a trovare la Concordia,abbia agito con senso del dovere e che si sia prodigato con ogni mezzo per mettere in salvo molti passeggeri,perchè così come parte dell'equipaggio è sceso a terra prima che tutti i passeggeri venissero tratti in salvo,un altra parte è rimasta a bordo quindi onore e meriti a questi ultimi,e su questo penso siamo tutti d'accordo.
    Il fattore determinante invece che dobbiamo tenere presente è che tutto ciò è stato possibile solo perchè la nave si è adagiata su un fondale che ha permesso alla stessa di non affondare completamente,altrimenti credo non ci voglia un "genio" per capire come sarebbero andate le cose,e che pochi avrebbero potuto fare ritorno a casa.
    Moderatore Globale

Citazione Originariamente Scritto da stella
    MA, SE NON ERRO, GLI ALTRI MORTI CI SONO STATI A SEGUITO DEL COMPORTAMENTO E DELLE MODALITA' DI INTERVENTO DELLE "squadre da terra (elicotteri, Marina Militare, Guardia di Finanza...) "

posso sbagliarmi ma è quanto emerge dai fatti narrati
    Stella ma davvero pensi che siano morte persone a causa di comportamenti errati da parte delle squadre di terra ????
    Moderatore Globale

Reporters

Ieri al mare parlavmo di crociere ed è stata citata l'assegnazione di questo premio, la discussione si è fatta parecchio accesa ed io, ancora in costume (il sole era orrmai sotto le nuvole) prima di andarmi a cambiare ho detto: "la colpa è della barca che gli ha tagliato la strada"... "ma secondo Voi, dopo quello che è successo si farebbe avanti chi la conduceva?"
    ...logicamente è un'affermazione provocatoria: Noi non sapremo MAI che cosa è realmente successo quella notte.
    C'è una realtà mediatica...
    ...ci saranno le versioni ufficiali...
    ...un'indagine (o più indagini) in corso...
    ma non sapremo mai quello che è avvenuto realmente.

Lo stesso riguarda le responsabilità,
    ognuno di Noi ha il Suo pensiero e, alcuni, difficilmente sono disposti a cambiarla.
    Credo solo (anzi ne sono convinta) che ci siano molte responsabilità (nota bene, parlo di responsabilità, non colpe) in merito a quanto successo quella notte.

Sono figlia di ingegnere e mio figlio è iscritto a ingegneria...
    ...ma a 100 anni dall'affondamento del Titanic è possibile che si costruiscano navi che si aprono come scatolette?
    ...che se si allagano 3 comparti stagni vanno a fondo?

...potrei continuare ma mi fermo

lascio alle autorità competenti le indagini

e invito amici e visitatori a riflettere.
    Ognuno con gli strumenti e le convinzioni che ha.
    2001 C.Tropicale2004 Viking Lomonosov2005 MSC Melody-Viking Lavrinenkov2007 C.Victoria-C.Concordia2009 MSC Melody2010 C.Pacifica -C.Deliziosa Costa Club2011 C.Concordia-C.Serena-C.Magica2012 MSC Splendida-C.Pacifica-C.NeoRomantica2013 C.Magica-C.Classica-C.FortunaC.Magica

Reporters

Perchè più di 4000 persone possono ancora raccontare la loro storia.

E tra le persone che erano a bordo (e a terra) c'è sicuramente chi ha dato il massimo e, forse, anche di più!
    2001 C.Tropicale2004 Viking Lomonosov2005 MSC Melody-Viking Lavrinenkov2007 C.Victoria-C.Concordia2009 MSC Melody2010 C.Pacifica -C.Deliziosa Costa Club2011 C.Concordia-C.Serena-C.Magica2012 MSC Splendida-C.Pacifica-C.NeoRomantica2013 C.Magica-C.Classica-C.FortunaC.Magica

Articolista

Stella.... ha preso in pieno una scoglio e ne ha staccato persino un pezzo. Come faceva a non rompersi?

Quindi Stella spero tu sia d'accordo che non sia responsabilità dei soccorritori occorsi sul posto dopo l'accaduto,se sono morte molte persone !

Per quanto riguarda la “robustezza” delle navi,non sono un esperto in materia ne un ingegnere,ma per logica credo che dopo un impatto come quello subito dalla Concordia,è ovvio che i danni diventano così importanti,per molti motivi....per la velocità con cui la nave irrompe contro un ostacolo,per la stazza della stessa nave,per le dimensioni dell'oggetto con il quale va ad impattare,angolature e punti più o meno deboli dello scafo.....quindi....

Per il resto hai detto bene,saranno le autorità a dover fare piena luce sull'accaduto.
    Tra di noi invece se ne può ovviamente parlare,ma nessuno deve convincere nessuno,e ognuno rimane delle proprie idee,io per esempio la mia me la sono fatta poco dopo l'accaduto ed è rimasta tale.

Se si sono salvate più di 4000 persone,a mio avviso si deve ringraziare i soccorritori (tutti) e qualcuno che dall'alto ci ha messo una mano (per chi crede ovviamente) per il motivo che ho citato nel mio discorso precedente.
    In una posizione diversa della nave e in altra zona avrebbe sicuramente condannato a morte certa un numero “imbarazzante” di persone.
    Moderatore Globale

Articolista

Come ho detto stamattina e piu' volte... se il vento fosse venuto da un altro quadrante a quest'ora piangevamo migliaia di persone perche' la nave, anziche', tornare indietro e adagiarsi sarebbe quasi sicuramente andata avanti e imbarcato acqua in acque profonde con la conseguenza piu' tragica.
    Nella disgrazia Schettino che si prende i pregi e gli onori, diciamo cosi', della manovra deve ringraziare Eolo.
    Perche' forse nemmeno lui... avrebbe avuto il tempo di cadere sulla lancia....
    Io penso che molto l'ha fatto l'equipaggio, quelli che hanno saputo comunque distinguersi, e tantissimo l'ha fatto l'intervento di terra e i mezzi che sono accorsi. A loro che premio andra'? Probabilmente nessuno. Mi sono risposta da sola.

Già...!!
    Moderatore Globale

Reporters

Sicuramente, Serena, conosci le carte nautiche meglio di me.
    Guardando quella del santuario dei cetacei (Giglio compreso) ho notato , in quella in mio possesso, che non vi sono, per molte miglia, zone adatte ad adagiarvi una nave.
    Anche l'area a ridosso del Giglio è estremamente ridotta.
    Mi sembra quindi anacronistico pensare che "EOLO" abbia potuto compiere tale mosssa in completa autonomia...

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato