Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 56

Discussione: L’EQUIPAGGIO DI COSTA CONCORDIA PREMIATO

Reporters

Re: L’EQUIPAGGIO DI COSTA CONCORDIA PREMIATO

Volevo portarvi a riflettere proprio su questo: vi sono squadre assunte e allenate a portare soccorso in situazione che non sono riuscite a salvare alcuni passeggeri.
    A quale titolo ci si è permessi di aggredire (senza essere sul posto) i membri dell'equipaggio?
    Formati si ad affrontare le emergente ma sprovvisti sia delle attrezzature che delle competenze deille quali avevano padronanza le squadre chiamate per i salvatagi in condizione estreme.
    2001 C.Tropicale2004 Viking Lomonosov2005 MSC Melody-Viking Lavrinenkov2007 C.Victoria-C.Concordia2009 MSC Melody2010 C.Pacifica -C.Deliziosa Costa Club2011 C.Concordia-C.Serena-C.Magica2012 MSC Splendida-C.Pacifica-C.NeoRomantica2013 C.Magica-C.Classica-C.FortunaC.Magica

Reporters

Credo che sia questa la differenza:
    se il personale a bordo di Costa Concordia si è trovato ad affrontare una situazione che ci auguriamo unica e irripetibile
    le squadre arrivate sul posto erano formate e pagate (da Noi Contribuenti) per effettuare salvataggi e soccorsi.
    2001 C.Tropicale2004 Viking Lomonosov2005 MSC Melody-Viking Lavrinenkov2007 C.Victoria-C.Concordia2009 MSC Melody2010 C.Pacifica -C.Deliziosa Costa Club2011 C.Concordia-C.Serena-C.Magica2012 MSC Splendida-C.Pacifica-C.NeoRomantica2013 C.Magica-C.Classica-C.FortunaC.Magica

Reporters

Ci sono poi, come afferma Serena, alcune situazioni particolari:
    parlo di "caduti sul posto di lavoro" e credo sia giusto riconoscere, a queste persone, tale status,
    credo inoltre (ma io non ero sulla nave, in quel momento) che in alcuni casi si debba parlare di "eroi" ai quali dovrebbe essere riconosciuto tale merito.

Articolista

Io trovo anacronistico, invece, perseguire un'idea garantista a prescindere. Quello che asserisco e' fondato ed e' anche agli atti.
    Comunque non mi dilungo piu' di tanto perche', intanto, e' una battaglia persa parlare con un sordo.
    I timoni all'atto del black out erano scontrati a dritta (cioe' tutti a dritta) avendo visto lo scoglio ha ordinato di dare tutto a dritta.
    Con l'impatto di quelle proporzioni che ha causato come logico che sia lo squarcio e l'entrata violenta di acqua che ha bagnato e danneggiato tutto quello che poteva in macchina... ovviamente c'è stato il blackout e la nave ha ridotto pian piano il suo moto e la sua velocita', gioco forza.
    Andando avanti e diminuendo la velocita' con il passare del tempo (per fisica) e avendo i timoni bloccati a dritta, grazie al vento che veniva da Nord/Nord- Ovest e a forze vettoriali tra la velocita' propulsore (sempre piu' in diminuzione con il passare dei minuti) e la velocita' reale del vento (da Nord- Nord Ovest), il tutto ha favorito una virata nel momento X verso dritta (aiutata dai timoni tutti a dritta) e dal vento che investiva gioco forza la murata di sinistra e che ha spinto agevolando l'accostata che ha portato la nave ad assumere un orientamento circa opposto finita l'accostata rispetto al precedente e al conseguente finale di abbrivio che ha portato la nave verso l'Isola del Giglio con la prora verso il porto. (cosiccome risulta dalle principali foto iniziali della notte). Stella purtroppo credo che ognuno deve pensare al proprio lavoro e che e' il caso di fare analisi e divulgarle solo se si e' sicuri e si ha la conoscenza di quello che si dice.

Moderatore Globale L'avatar di cobra75

Stella ognuno è addestrato a svolgere le proprie mansioni,se parte dell'equipaggio viene appunto istruito a svolgere un determinato servizio nel caso malaugurato di un abbandono nave,significa che queste persone devono essere in grado di svolgerlo in qualsiasi condizione,e con i “mezzi” che gli vengono messi a disposizione,altrimenti non avrebbe senso addestrarli,o effettuare prove d'emergenza (per il crew) periodicamente programmate.
    Poi non ho ancora capito sinceramente cosa significa questo paragone tra i soccorsi intervenuti da terra (fondamentali tra l'altro) e i componenti dell'equipaggio preposti a tale servizio a bordo ?
    Non è che i morti sono stati causati per qualche negligenza dei soccorritori intervenuti da terra !! Questo dovrebbe essere cristallino !!
    Scusa ma io non trovo il nesso.
    Moderatore Globale

Articolista

Stella dimenticavo che a bordo di tutte le navi ci sono tutte le cose possibili e inimmaginabili per fronteggiare le emergenze.

Citazione Originariamente Scritto da stella
    Credo che sia questa la differenza:
    se il personale a bordo di Costa Concordia si è trovato ad affrontare una situazione che ci auguriamo unica e irripetibile
    le squadre arrivate sul posto erano formate e pagate (da Noi Contribuenti) per effettuare salvataggi e soccorsi.
    Permettimi una cosa però,personalmente la frase tra parentesi non l'avrei inserita,visto che le tasse le pagano tutti (o almeno così dovrebbe essere) compresi quei soccorritori giunti sul posto,e che hanno messo a rischio la propria vita per salvare quella altrui !!
    Moderatore Globale

Reporters

Hai ragione Cobra, le tasse dovremmo pagarle tutti...
    e forse sarebbe il caso che imparassiomo ad aver cura del patrimonio (esteso a cose e persone) DI TUTTI...invece che pensarlo...di nessuno...

Reporters

Penso che non si debbano paragonare equipaggio e socorritori perchè gli uni non hanno gli strumenti degli altri.
    Vedete come state uscendo dal discorso:
    "L’EQUIPAGGIO DI COSTA CONCORDIA PREMIATO "ioiho ritenuto far riflettere in merito ai meriti dell'equipaggio e da diversi post non si fa altro che elogiare il lavoro dei socorritori...
    L'equipaggio a bordo ha dei compiti,
    da terra sono intervenute squadre e reparti specifici con competenze e strumentazioni appropriate.

Comunque quei poveri otto, nei pressi di un punto di raccolta, sono stati "recuperati" DOPO 21 GIORNI e chissà per quanto sono sopravvissuti aspettando i soccorsi!
    Sapete se oltre al padre con la bambina vi era del personale di bordo?

Appunto Stella,ogni personale (che sia di terra o imbarcato) nel proprio ambito ha i propri mezzi per "garantire" il pronto impiego in caso di necessità,quindi ripeto che se il personale di bordo non sarebbe opportunamente attrezzato e preparato ad eventi del genere,che malgrado si speri non succedano mai,invece possono accadere,non avrebbe senso nemmeno l'addestramento a tale servizio.

Poi per quanto mi riguarda non elogio solo i soccorritori di terra,ci mancherebbe,anzi come ho detto qualche messaggio indietro,sono da elogiare ed è giusto premiare quella parte di equipaggio che si è adoperata perchè venissero portati in salvo il più alto numero di passeggeri possibile.Ma un elogio non esclude l'altro.

Mentre per le vittime che hai citato,non sappiamo come e quando sono decedute,e non credo sia il caso di parlare o fare ipotesi (almeno per quanto mi riguarda) su cose che non conosciamo.
    Moderatore Globale

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato