Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Shanghai

Utenti

Shanghai

SHANGHAI

La seconda città della Cina
    un insieme di etnie che per noi occidentali potrebbero non essere evidenti, convivono in questa città così lontana e differente dal nostro modo di pensare
    un insieme di moderno ed antico si contendono questo angolo di mondo e niente è scontato
    le navi da crociera risalgono dalla costa al centro città lungo un canale trafficatissimo e dal colore fango scuso ma lungo le banchine la parte moderna si affaccia col nuovo stile della Cina moderna , modernissimi grattacieli e luci al neon multicolore abbagliano le notti di Shanghai, il giorno vive in un incessante e costante lavorio, un viavai ininterotto che si scioglie nel lento ed antico modo di porgersi di questo popolo, ospitale, per niente indifferente alla presenza di "stranieri"
    La torre della televisione ci indica il cammino, svetta ammiccante e ne ha ben motivo
    all'interno offre uno dei Musei della storia di questa città, di questo popolo che perderlo sarebbe un peccato imperdonabile e una vista mozzafiato a 360° della città, direttamente da una piattaforma di vetro per cui, sembra gallegiarci sopra
    certo, per chi soffre di vertigini è un vero e proprio suicidio ma a vincerli un sogno da uccello
    e mentre ammiri ti viene incontro quello stranograttacielo che qui chiamano "L'apribottiglie" e ne ha tutto l'aspetto
    ma poi un tuffo nel sacro più profondo, fra odore d'incenzo e antiche strisce rosse da preghiera, ti porta in un tempo presente e lontano nello stesso tempo
    un continuo susseguirsi di odori, sapori, immagini, sconosciute ti avvolgono, ti seguono, ti anticipano
    e poi, ancora, indietro nel tempo, lontano, un tempo perso e riscoperto, un mondo che ti dice chi eri e da dove vieni, fatto d'amore e rispetto e ti trovi nel giardino creato per un padre da un figlio amorevole e rispettoso in un angolo di città che riscopre se stessa nelle proprie origini e nel proprio bisogno di salvaguardarsi
    e noi, fortunati, siamo invitati ad ammirare e conoscere, qualcosa che culturalmente non ci appartiene ma che facciamo nostro perchè amore è amore in tutte le lingue e culture del mondo
    e per assorbire tutta la cultura che non conosciamo, anche un pranzo locale ci è d'aiuto
    e poi, via in giro, fra antico e moderno, fra giada e plastica, biciclette passate di moda e macchine moderne
    e su e giù, per scale che portano ai tati piani di negozi stretti stretti e alti alti o tutto in larghezza nei centri ultima generazione di modernissimi Apple
    antico e moderno, antico e moderno, un continuo susseguirsi, una girandola di colori, un movimento totale e poi di nuovo sera, colorata, ammiccante e sfavillante
    una città in continuo crescendo, oggi così ma domani già diversissima

Articolista

Re: Shanghai

Mamma mia. Shanghai. Bella si', nulla da dire. Ma ho subito un tonfo al cuore, come l'ho letto.
    Ho rischiato di perdere mio marito a marzo scorso proprio li', in pieno centro, per una rapina a mano armata.
    Che paura che ho avuto!Vi lascio immaginare... Non ci ho dormito per giorni.

Comunque grazie per la tua scheda perche' Shanghai merita un posto di tutto rispetto e non e' cosa comune di tutti i giorni andarci.
    Arricchisce molto la nostra sezione.
    A presto

Utenti

certo che a vivere un esperienza come la tua!
    forse, a te che eri in mezzo, il mio pensiero non piacerà ma, quello che ti è accaduto, purtroppo, non è solo di Shanghai, in questo caso tutto il mondo è paese
    l'importante è averlo superato e che il pensiero non ti faccia nemica una città che, ha il merito di essere unica

Articolista

Infatti ho detto che è una bella citta' e ti ho ringraziato di averne parlato...
    Certamente e' impossibile per la mia esperienza non associarlo. Leggo Shanghai e mi ricordo quel momento.
    Fosse stato Savona, sarebbe stato Savona.

Amministratore L'avatar di Ro*

Ho inserito nel primo post le foto inviate da Mariantonietta.
    Grazie!!!
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Reporters L'avatar di andreina

Foto spettacolari di Shanghai dalla diretta di Checo (ottobre 2014)
    Soggiorno pre crociera

Shanghai-5-foto-celebrity-millennium-soggiorno-pre-crociera-diretta-liveboat-crociere-jpg

Shanghai-liveboat001-celebrity-millennium-crociera-asia-china-japan-shanghai-jpg
    Andre

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato