Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Cosa visitare a Bari -Italia-

  1. #1
    Moderatore Globale L'avatar di marco
    Data Registrazione
    09-11-2009
    Località
    Parma
    Messaggi
    16,387

    Cosa visitare a Bari -Italia-

    Dal diario della nostra Martina (che trovate qua viewtopic.php?f=773&t=7129 ) ecco qualche indicazione per fare un'escursione rapida, il pulmino panoramico!

    I posti che si percorrono a bordo del pulmino sono il palazzo della Prefettura, il teatro Piccini, teatro Petruzzelli, Banca d'Italia e un bellissimo lungomare, con brevi soste.
    Poi si raggiunge la piazza del Ferrarese, dove il pulmino si ferma per far visitare la piazza e come ultima tappa c'è la Basilica di San Nicola, anche qui con una sosta.

  2. #2
    Moderatore Globale L'avatar di marco
    Data Registrazione
    09-11-2009
    Località
    Parma
    Messaggi
    16,387

    Re: Bari

    Se poi avete qualche minuto in più potrete visitare i trulli di Alberobello, guardate come sono belli e caratteristici in queste splendide foto della nostra Sandy, prese dalla sua ultima diretta, che trovate qua viewtopic.php?f=903&t=7155

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Pina
    Data Registrazione
    06-05-2010
    Località
    Venaria (TO)
    Messaggi
    3,454

    Re: Cosa visitare a Bari -Italia-

    Bari aperto il bastione di Santa Scolastica


    Apre al pubblico il bastione di Santa Scolastica, il primo step del progetto del nuovo Museo Archeologico all’interno del complesso di Santa Scolastica, mentre continuano negli altri ambienti del complesso i lavori per il restauro e la destinazione a sede della storica istituzione museale.
    Il percorso di visita nel bastione offre, inoltre, uno spaccato della ricca stratificazione archeologica presente nell’intero complesso di Santa Scolastica, con testimonianze che vanno dal villaggio dell’Età del Bronzo (II millennio a.C.) ai resti della città peucezia prima e poi romana.
    Tra le testimonianze più suggestive presenti lungo il percorso, sono i resti dell’antica cinta muraria urbica, risalente alla fine del IV sec. a.C., affiorata in più punti all’interno del complesso di Santa Scolastica. Alla redazione finale, quella di età bizantina, sono riferibili i tratti visibili nel bastione in cui i grandi blocchi tufacei tipici dell’originaria fortificazione peucezia sono stati riutilizzati in associazione a blocchi calcarei di dimensioni più ridotte.
    «Oggi viene aperta al pubblico quella che in modo naturale può essere considerata la porta del nuovo Museo archeologico di Bari – ha dichiarato l’assessore regionale alla Cultura, Nuccio Altieri – vale a dire il bastione di Santa Scolastica. Una “porta” che si apre proprio sul porto di Bari crocevia del Mediterraneo. E’ qui che ogni settimana sbarcano migliaia di turisti dalle navi da crociera ed è a loro che la città capoluogo di questa regione intende dare il suo “benvenuto” aprendo uno dei complessi storico-architettonici più prestigiosi del nostro territorio».


    Fonte Bari aperto il bastione di Santa Scolastica - Edizione di BARI - Il quotidiano italiano
    Ultima modifica di Pina; 27-10-14 alle 23:02

  4. #4
    Utenti
    Data Registrazione
    11-10-2012
    Località
    Sanremo
    Messaggi
    5

    Re: Cosa visitare a Bari -Italia-

    Ciao a tutti, ho effettuato per la 3 volta lo scalo a Bari, e dopo essere stato le altre volte ad Alberobello ed ai sassi di Matera, questa volta io e mia moglie ci fermiamo in città. La nave , la msc preziosa, ha fatto scalo un centinaio di metri da quello che è stato le altre volte, il nostro punto di sbarco.Qua la nave ha predisposto un bus navetta per piazza mercantile al costo di 8,50 euro AR, ma noi abbiamo deciso di andare a piedi. All'uscita del porto vi era il trenino che al costo di 10 euro, faceva visitare la città. Noi abbiamo proseguito sempre a piedi, camminando verso destra e raggiungendo in 5 min il castello svevo.Abbiamo fatto alcune foto da fuori e non siamo entrati, anche perchè dopo aver letto alcune recensioni su internet, non ne valeva.Abbiamo quindi raggiunto la vicina cattedrale di San Sabino.Entrati, abbiamo prima visitato la parte interna per poi dirigerci verso la cripta, che a causa di una funzione era in chiusura.Sulla parte destra dell'altare vi è però l'ingresso al succorpo, ( a pagamento 3 euro) in cui si possono osservare antiche resti della basilica e bei mosaici.Attraverso la strada che troviamo a fianco della cattedrale, in pochi minuti siamo arrivati nella piazza dove troviamo la basilica di San Nicola.Siamo qua entrati e l'abbiamo visitata, raggiungendo anche qua la cripta, molto bella, dove in un angolo vi è la colonna miracolosa.Terminata la visita ed usciti, ci siamo diretti alla vicina chiesa ortodossa, che però non siamo riusciti a visitare come forse volevamo a causa di una funzione.Ci siamo quindi diretti, sempre a piedi, verso piazza Ferrarese e piazza mercantile, dove qua abbiamo visto la colonna della giustizia dove venivano fustigati gli insolventi.Effettuato un giro per le piazze ed effettuato alcuni acquisti, siamo tornati a piedi alla nostra nave

  5. #5
    Amministratore L'avatar di Ro*
    Data Registrazione
    22-10-2009
    Località
    Finale Ligure
    Messaggi
    23,630

    Re: Cosa visitare a Bari -Italia-

    Grazie per le info!!
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

    Facebook
    Il blog di Rosalba

  6. #6
    Collaboratore Dirette L'avatar di crocerista99
    Data Registrazione
    30-09-2013
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    3,258

    Re: Cosa visitare a Bari -Italia-

    Qualcuno ha qualche info su come raggiungere una spiaggia appena usciti dal porto? Grazie
    Collaboratore Dirette

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato