Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 70

Discussione: Ordine terza e quarta nave classe "Oasis" a STX France.

Amministratore L'avatar di Ro*

Re: Ordine terza e quarta nave classe "Oasis" a STX France.

Grazie Serena per aver tradotto ed interpretato questa news!!

Penso che prima o poi ne arriverà una anche nel Mediterraneo e uno dei porti sarà Genova già predisposto per accoglierla.
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Articolista

Su Genova ho dei dubbi. Perche' l'area del porto passeggeri e' un po' tanto stretta gia' di per se', mi ricordo quando c'era una MSC entrare e girare con i traghetti che anche loro hanno una lunghezza notevole era un'impresa specialmente perche' alle volte c'erano dei cavi "volanti" dati a banchine distanti da quella dove stava la nave (cavi alla lunga che impicciavano non poco e talvolta gli ormeggiatori dovevano scappellare). Nel 2009 hanno fatto dragaggi in modo da accogliere le piu' grandi di MSC e di RCCL pero' questa e' un pescaggio di 9.4 che e' maggiore rispetto a quello delle altre unita'. Ad esempio Mariner of the Seas ha 8.9 metri di pescaggio e mi pare meno ancora le navi di MSC. Non e' solo un problema di pescaggio che ovviamente boccia o promuove l'arrivo delle navi ma anche in un porto stretto la possibilita' di evoluire in acque ristrette cosa necessaria in una struttura ad anfiteatro come quella di Genova, che fa esporre girando in manovra prora e poppa alle altre navi vicine e a eventuali spuntoni di banchina. Quindi ci vuole anche lo spazio per entrare. Cosa che attualmente e' proprio al limite in certe giornate di affollamento o comunque pensiamo al vento che c'è a Genova quando spira forte e a manovre con giganti come questi parcheggiati e magari una manovra di un traghetto pur sempre alto e lungo che richiede di girarsi per andare in banchina (sempre per il fatto di come sono disposte le banchine). Mi ricordo che una volta c'era un cavo alla lunga di una di queste navi dato a una bitta lontana mi pare in una banchina a fianco (praticamente tagliava lo spazio a disposizione ancor di piu' e che sono andati a togliere) rallentando la nostra manovra (che per un traghetto deve essere veloce e al tempo stesso sicura), nonostante cio' tra la nostra lunghezza e la sua prospicenza fuori dalla banchina, fra un po' non riuscivamo manco a girare. Queste sono cose che devono essere evitate! Se ci sono i numeri bene, se no, si lascia perdere. Io credo che a Genova sarebbe meglio che non venissero proprio.
    A Savona a meno che andare dentro dove vanno le portamacchine di Grimaldi non possono venire non per lunghezza e manovra che molto piu' semplice (!) ma per profondita' che non c'è per accoglierle. E poi Costa non gli darebbe mai il permesso nemmeno facendosi pagare oro colato....

Vedremo. Magari manco verranno in Europa.... Lasciamo la parola al futuro.

Amministratore L'avatar di Ro*

Durante l'Italian Cruise Day se n'è parlato e il presidente del porto ha affermato che dopo che Royal aveva preannunciato la costruzione di queste mega navi, si erano attivati per poterle accogliere, potrebbe essere la banchina che ospita la grandissima nave porta containers.
    Durante quella discussione ero intervenuta anche io domandando quali altri porti nel Mediterraneo avrebbero potuto ospitarla.
    Dovrei cercare la registrazione del mio intervento e della risposta che mi è stata data.
    Posso comunque affermare per certo che le autorità portuali presenti hanno confermato le potenzialità del porto e di essere pronti ad accogliere Oasi o Allure
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Articolista

Se andassero li' andrebbero ancora abbastanza bene. Certo che organizzare imbarchi e sbarchi la' tutto da un'altra parte e' estremamente stressante.
    Comunque se ci si intestardisce allora si puo' fare nel bene e nel male cio' che vogliono. Certo e' che devono pure vedere il problema delle gru che non sottovaluterei. Tuttavia non si accoglie una nave del genere in una banchina commerciale proprio per il prestigio che le si dovrebbe concedere e di conseguenza rallentare operazioni di altre navi che hanno comunque la banchina dedicata e una schedula ferrea.
    Poi che facciano come vogliano. C'è anche Voltri se proprio si intestardiscono. Il brutto e' che un porto dovrebbe cercare di migliorare cio' che ha e che fa e attualizzare tutti i progetti reali che possono essere intrapresi, non quelli fantascientifici. Infatti ieri nemmeno l'ho scritto il porto di Genova nel mio elenco di possibili porti perche' e' molto poco adatto ad accoglierla.

Moderatore Globale L'avatar di marco

E poi non dimentichiamo che a Genova msc c'è sempre.
    Royal, al di là della limitata stagione (giugno / settembre) è meno costante: abbiamo visto come ha fatto presto, da un'estate all'altra ha quasi dimezzato la sua presenza passando da una nave di oltre 130.000 tonnellate ad una di 75.000 ....

Articolista

Ah, pure, non mi ricordavo sta cosa qui... Percio' figurati se manda una classe Oasis....

Collaboratore Dirette L'avatar di vacanza da sogno

napoli lo reputate possibile??ha i mezzi per ospitarla
    Pio
    Collaboratore Dirette
    È il viaggio che conta, non la destinazione

Articolista

Il tutto e' il pescaggio e un punto del porto possibilmente vicino alla stazione marittima e non in qualche banchina commerciale lontana. C'è da dire che anche Napoli e' un porto tutto sommato abbastanza facile per le manovre percio' se ci fossero i metri di pescaggio e banchine lunghe a sufficienza puo' darsi che possa ospitarla. Bisognerebbe avere i dati delle banchine.

Moderatore Globale L'avatar di cobra75

Sì infatti,il pescaggio è determinante.....mi piacerebbe anche sapere se il porto di Livorno sarebbe idoneo...
    Moderatore Globale

Articolista

Francamente non so per Livorno. Comunque e' usanza andare quando ci sono tante navi dentro al porto commerciale percio' puo' darsi che potrebbero accoglierla. Il tutto sta non tanto in intestardirsi a ospitarla ma darle una posizione di pregio e non di fortuna, non mi sembra corretto ospitare una nave del genere sotto gru o accanto a depositi petrolio o carbone.

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato