Pagina 19 di 47 PrimaPrima ... 9171819202129 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 461

Discussione: Il Giro del Mondo di Italo e Franca - 2012

Moderatore Globale L'avatar di cobra75

Re: Il Giro del Mondo di Italo e Franca - 2012

Stai facendo un "grande" lavoro !!!! Grazie Daniela !!!!!
    Moderatore Globale

Moderatore L'avatar di berto

Re: R: Il Giro del Mondo di Italo e Franca - 2012

San Diego mi ha sempre attirato spero di riuscire ad andare prima o poi!!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
    Alberto
    Moderatore

Moderatore L'avatar di dabi

Antonio grazie!!!
    una buona parola aiuta sempre!!!

Berto grazie anche a te so che segui questo topic!!

ragazzi i vi lovvo!! un bacio!!
    :K :K
    Daniela
    dabi
    moderatore

Moderatore Globale L'avatar di cobra75

Te lo meriti Dani !!!!
    Un bacione !!!!
    Moderatore Globale

Moderatore L'avatar di berto

Re: R: Il Giro del Mondo di Italo e Franca - 2012

Ha ragione Antonio te li meriti tutti i complimenti per l 'impegno che ci metti

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
    Alberto
    Moderatore

Articolista

Finalmente tempo per vedere tutto!
    Che meravigliaaaaaaa *-*
    ❤ℳartina ❤

Articolista
    Staff

grazie Marti!! :K
    Daniela
    dabi
    moderatore

e oggi!!!!

Los Angeles!! la nostra Deliziosa rimarrà' per 3 giorni!!

LOS ANGELES (CALIFORNIA - USA - 3 Giorni).
    - Los Angeles, mitica Los Angeles. Quante volte nella mia vita ho avuto modo di associare
    il tuo nome a mille fantasticherie. Ora sei qui, finalmente sotto i miei occhi ancora abbastanza increduli.
    Quando apriamo gli occhi, dopo una notte di navigazione abbastanza tranquilla, la nostra
    nave sta già percorrendo il canale segnato dalle mede di indicazione dei fondali adatti al
    pescaggio del nostro scafo; anzi è proprio in prossimità dell'attracco. Il porto ci si para dinnanzi in tutta la sua ordinata bellezza. La nostra banchina è situata proprio vicino alla viabilità principale del quartiere chiamato S.Pedro; uno dei tanti che formano questa complessa mega città; forse la più estesa al mondo, secondo le statistiche. Ma poi esiste veramente un territorio urbano omogeneo chiamato Los Angeles ? o non è piuttosto una
    sintesi di diverse realtà territoriali che si raggruppano sotto un'unica denominazione?
    Personalmente propenderei per quest'ultima ipotesi, ma non credo che la mia opinione
    possa interessare gli abitanti di Los Angeles e neppure il lettore di questa narrazione.
    Poichè comunque da qualche parte bisogna pur cominciare, comincerò dalla elencazione
    di questi pezzi di "puzzle" chiamato Los Angeles. E prima ancora vorrei cominciare dal
    nome.
    Questo incredibile agglomerato urbanistico-sociale-umano nasce, come la maggior parte
    delle città californiane, dall'iniziativa missionaria francescana che, stimolata dall'ansia della
    corona di Spagna di dare assistenza spirituale ai "conquistadores" dei territori dell'Ovest,
    si trasforma in città nate e sviluppate intorno alle Missioni stesse. Poi dalle Missioni nasce lo Stato Messicano come evoluzione delle colonie spagnole ed infine, dopo la guerra America-Messico del 1848, la California viene definitivamente annessa agli USA.
    Questa in estrema sintesi la storia politica, ma il nome ? Beh in origine gli intraprendenti
    Missionari Francescani chiamarono questa Missione "Nuestra Senora de Los Angeles de
    la Portiuncola" Un po' lungo vero ? Pare anche a me. Poi, per necessità di semplificazione
    e con un processo durato molti decenni, sforbicia qui, sforbicia là, alla fine rimase solo "Los Angeles" e tale rimane ancora ai nostri giorni.
    Bene, i "quartieri", ma sarebbe meglio chiamarli "città", data la loro estensione, che compongono Los Angeles, elencati in ordine sparso sono:
    - La Down Town, ovvero il centro città. Meglio ancora la City commerciale-finanziaria.
    - S.Pedro, ovvero la estesissima zona portuale, a sua volta suddivisa, ma vi risparmio
    l'elencazione, peraltro poco significativa.
    - Malibou, la zona costiero-balneare nota in tutto il mondo, riservata a pochi privilegiati.
    - S.Monica, la città residenziale che sembra una riedizione abbellita e migliorata di Nizza.
    - Berverly Hills. la città del lusso, della stravaganza, dei negozi griffati,dai prezzi proibitivi.
    - Hollyvood, la città del cinema, dell'incredibile, del colossale della plastica, delle strade
    punteggiate dai nomi delle stelle, dalle impronte di mani e piedi degli artisti, molti anche
    italiani, attrattiva "cult" dei turisti che amano fasi fotografare accoccolati vicino alle impronte stesse. Delle ragazze dal culo procace, vestite da poliziotte che guadagnano la
    pagnotta posando accanto ai turisti e gridano come aquile se non gli dai niente per la foto. Dei figuranti, vestiti da personaggi tratti da film famosi,fanno la stessa cosa; cioe' campan facendosi fotografare. Un po' come i gladiatori a Roma e a Verona.
    Ho tenuto Hollywood per ultimo per sottolineare che in questo luogo, vagheggiato da
    tutti, compreso il sottoscritto, l'artificialità è la regola, la plastica è regina, l'ostentazione è
    molto spesso irritante. Ma a tanti, anzi ai più, piace cosi' ed io non farò assolutamente nulla per cambiarlo. Tanto sarebbe una battaglia persa. Una riflessione: questo luogo delle
    meraviglie artificiali odoranti di plastica potrebbe essere un vero eldorado per "Paolini" lo
    scemo che ama farsi riprendere dietro ai telecronisti ed ai personaggi importanti, durante
    le interviste. Ma tanto lui, come tutti ben sanno, è scemo.
    A questo punto verrebbe da chiedersi. Ma Hollywood e Los Angeles sono quindi da buttare?
    Risposta personale: nemmeno per idea. A mio parere, ferma restando la bellezze naturali
    ed impareggiabili di Malibou e di S.Monica, quella architettonica della Down Town con
    i suoi immensi spazi, le ardite costruzioni a sviluppo verticale che non offendono la vista,la
    città avrebbe forse bisogno di una cura intensiva di "sobrietà" e di "armonizzazione", specie nell'aspetto della vita sociale e di relazione dei residenti che, come riferiscono le nostre guide-accompagnatrici, è praticamente inesistente.
    A Los Angeles il sistema di trasporti pubblici, pur notevolmente sviluppato sia in superficie,
    sia "underground", è appannaggio esclusivo delle categorie "inferiori". Tutti gli altri, dalla
    piccola borghesia impiegatizia a quella economicamente più abbiente, utilizzano per i
    biblici spostamenti all'interno della "mega-città" solo mastodontici ed ingombranti mezzi privati che, nonostante la notevole larghezza delle strade, diventano in pratica delle seconde, terze abitazioni per chi le utilizza quotidianamente. In sintesi, gli abitanti di Los Angeles per andare da casa al lavoro e viceversa, passano quasi meta' della loro esistenza in automobile. Bella prospettiva, vero ?
    Prima di chiudere questa narrazione, invero non entusiasmante, penso valga la pena di
    spendere due parole di ammirazione per un'opera architettonica di estremo interesse per
    ardimento e per gradevolezza. Intendo parlare dell'Auditorio-Museo musicale situato proprio vicino alla Cattedrale, una meraviglia di forme e di armonia geometrica da lasciare
    senza fiato. Al riguardo i vari musei Guggenheim sparsi per il mondo possono andare a
    nascondersi. E' una costruzione che il visitatore, anche occasionale, di Los Angeles non deve assolutamente perdere e se lo fa, peggio per lui.
    Da ultimo, ma non meno importante dal punto di vista del colore locale, il quartiere messicano. Una specie di "Cina-town" fatta pero' di ispanici. Fossile vivente della civiltà nativa locale che stupisce ed affascina il visitatore per la sua ostinata conservazione dei costumi locali. Se si dovesse perdere sarebbe davvero una perdita gravissima. Speriamo non accada mai.
    Prima di chiudere con Los Angeles mi pare doveroso fare un cenno sulla meravigliosa
    Fontana luminosa che si trova a S.Pedro, proprio davanti alla prua della nostra nave.
    La sua modernità armoniosa e divertente dimostra che, anche ai giorni nostri, si possono
    realizzare cose molto belle senza distruggere il bello che c'e già.
    ll rientro alla nostra nave, a conclusione di due intense giornate, avviene con il solito
    bilancio di ammirazione-nostalgia, ma anche di appagamento. Questi luoghi che stiamo visitando, critiche a parte, non possono non arricchirci interiormente. Che poi, a ben vedere, è l'obiettivo vero di questa nostra avventura mondiale.
    Daniela
    dabi
    moderatore

foto !!
    Daniela
    dabi
    moderatore

...