Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Intervista agli architetti de Jorio nello studio di Genova

  1. #1
    Amministratore L'avatar di Ro*
    Data Registrazione
    22-10-2009
    Località
    Finale Ligure
    Messaggi
    23,630

    Intervista agli architetti de Jorio nello studio di Genova

    Questa conversazione intervista agli architetti Giuseppe e Vittorio de Jorio, è per me e sicuramente per tutti voi di Liveboat un gran onore e piacere!
    Spero che abbiate il tempo per visionare questo video, che abbiamo cercato di montare e produrre nel piu' breve tempo possibile.
    Un grande e sincero ringraziamento ai de Jorio e alla signora Antonella Cotta Ramusino , che ha concordato questo incontro, facendoci un grande regalo.

    Buona visione

    http://www.youtube.com/watch?v=hEX34SLmJvQ

    [youtube:b6de76fz]hEX34SLmJvQ[/youtube:b6de76fz]


    MSC PREZIOSA

    Quarta e ultima della fortunata serie FANTASIA, la MSC PREZIOSA è la 10a nave costruita dal cantiere STX di Saint Nazaire per la compagnia Mediterranean Shipping Cruises .

    Oltre all'implementazione di tutte le modifiche al progetto già apportate sulla MSC DIVINA , che l'ha preceduta, sulla PREZIOSA si evidenziano ulteriori novità a livello commerciale e di servizio, che migliorano e completano il quadro delle attività e la qualità della soggiorno a bordo, con un occhio particolare alle attività e alle esperienze emozionali :

    ? il nuovo Aqua Park Adventures DOREMI CASTLE sul ponte Acquamarina, a cui è annesso VERTIGO , il waterslide sospeso più lungo mai realizzato su una nave ( ben 130 m di lunghezza , con un tratto trasparente mozzafiato, a sbalzo sul mare ) , un parco acquatico completo e di forte caratterizzazione per i giovanissimi, e la nuova Children area DOREMILAND, dedicata al mondo dei Pirati e incentrata sulla Stellina simbolo e Mascotte della MSC . Con esse le aree dedicate ai più giovani raggiungono una superfice di circa 1000 mq ( 982.50
    netti ) .
    ? La nuova PHOENICIAN PLAZA posta al centro dell'area commerciale principale, con palco per Orchestra, Bar Gelateria e Pasticceria, che propone, nell'inedito scenario della magnifica Libia costiera e sahariana , l'incontro tra due mondi così opposti ma vicini : l'architettura Romana di Leptis Magna e Sabratha ( con i suoi caldi colori e materiali ) e la suggestiva, semplicissima ed elegante architettura spontanea della cittadella-oasi di Ghadames , perfetta cornice per boutiques e negozi .
    La percezione che si ottiene percorrendo questo spazio articolato, caratterizzato da un dialogo continuo tra il rigoroso e organizzato lessico classico della prima e l'organica casualità del linguaggio murario più elementare ed intimo della seconda, costituisce un'esperienza stimolante che invita a viverne le funzioni e i servizi sentendosi a proprio agio. Alle pareti, i grandi paesaggi archeologici realizzati dall'Atelier di Sandro Cubeddu , raccontano le antiche vestigia della cultura romana e fenicia sulla costa nordafricana. Lo stesso Atelier ha curato i pannelli artistici dell'attiguo Casinò MILLENNIUM STAR, in cui prosegue il racconto del nord Africa attraverso la visione dei suoi grandi paesaggi magici e misteriosi con il deserto e le sue oasi .
    ? Ulteriore incremento degli spazi per lo shopping con la creazione di un nuovo negozio di 125 mq, grazie al quale la superfice totale di esposizione e vendita della nave supera i 720 mq ( 721,22 ), per un numero di 10 negozi diversi . Nell'area della Phoenician Plaza infatti ritroviamo, oltre ai due locali della Boutique e al Mini Mall-Duty Free, il Jewelry Shop IL GIOIELLO, completamente rinnovato nel design e nei colori in chiave più contemporanea e aggressiva ( giocata sul nero glossy , l'acciaio e l'argento ) a cui si contrappone per cromatismo l'adiacente nuovo spazio di vendita di 125mq LA PROFUMERIA , interamente concepito in total white ( con l' eccezione del parquet, dai toni caldi ) , nella posizione che sulla nave precedente occupava la Cigar Room .
    Al posto della ex Profumeria prima collocata sul ponte più alto dell'Atrio centrale ( ora Ponte RUBINO ) ritroviamo il nuovo negozio FASHION BIJOUX, inserito nella cornice neo-déco dell'accogliente Coffee Bar IL CAPPUCCINO .
    - I 2 nuovi ristoranti alla carta EATALY e RISTORANTE ITALIA, gestiti in collaborazione con il noto brand Italiano leader internazionale nel campo dello “slow food”, e proposti per la prima volta in assoluto su una nave da crociera . Con questa collaborazione di alto profilo enogastronomico e qualitativo viene rafforza ulteriormente l'immagine di Italianità e unicità del brand crocieristico MSC . Concepiti secondo i canoni del minimal design tipici di Eataly ( in cui prevale il bianco assoluto degli intonaci, dei soffitti e dei mobili, qui interrotto solo dai top del Bar in marmo venato bianco carrara e da pannellature pitturate bruno scuro effetto corten per il fronte del bar e alcune pareti ) questi ristoranti si contrappongono idealmente alla forte caratterizzazione formale dei 2 maggiori dinner restaurants di bordo : THE GOLDEN LOBSTER e L'ARABESQUE . Se di questi ultimi non si evidenziano modifiche nella funzionalità e nel design rispetto alla MSC Divina, si confermano tuttavia gli alti standards delle finiture e dei materiali : boiseries in vero tranciato di legno Rovere e Alcantara per le pareti, marmo Verde Alpi e Travertino Rapolano per i pavimenti intarsiati, tessuti dorati per le sedute e preziosi lampadari e appliques in vetro di murano, caratterizzano The Golden Lobster a due ponti ; Laminato di Rovere grigio scuro e Alcantara per le pareti, Marmo Grigio Carnico, Fior di Pesco e Statuario Bianco per i pavimenti intarsiati, le pareti e le partizioni basse, arricchite da moderni grillages decorativi in oro , distinguono invece il ristorante panoramico L'Arabesque .
    ? La conversione dello Sports Bar in un nuovo ristorante informale, trendy e giovanile ispirato al mondo dello sport agonistico, dal nome di SPORTS & BOWLING DINER , propone invece una diversa e per certi versi opposta interpretazione di food experience, tale da costituire, insieme al quinto ristorante alla carta della nave - la Pizzeria Wine Bar LA LOCANDA , che propone una rivisitazione stilistica in chiave contemporanea della cantina Italiana - , una completa offerta gastronomica rivolta a più fasce di età .
    ? Potenziamento del servizio al pubblico nelle Cafeterie MAYA e INCA del ponte lido SMERALDO, grazie alla realizzazioni di ulteriori Beverages Stations appositamente concepite per una maggiore specializzazione e funzionalità con idonei display e distributori. Come ricordano i loro nomi l'adattamento stilistico degli ambienti è ispirato alle culture Maya e Inca, a cui si riferiscono il design e le grafiche dei tavoli , i colori e i disegni dei tendaggi sospesi a soffitto e a parete , e i pannelli artistici dell'Atelier di Sandro Cubeddu , che riproducono con finezza di dettaglio le maschere originali e i monili in uso presso quei popoli .
    ? A prua delle Cafeterie ritroviamo l'AQUAPARK e i suoi due bar SAPHIR e TURQUOISE , dai materiali completamente rivisti nella loro costruzione percettiva : non più rocce ceramiche per il rivestimento dei volumi piscina, ma mosaici di vetro perlato dalla forma inedita ad onda e colore acquamarina chiaro, con chiusure dei volumi e top dei muretti in ciottoli ceramici verde scuro. Stessi materiali per i banchi bar, ma con top e velette in Travertino Navona trattato . Piantumazioni artificiali sostituite da artistici e informali Cactus-scultura in patina verde scura, realizzati da FPLuxuryart .
    ? Ampliamento dei trattamenti offerti nella grande e completa MSC AUREA SPA con l'introduzione di una Thermal Suite, di un Frigidarium e di un Thepidarium .
    ? Collocazione di un'area lettura con libreria all'interno del prediner DIAMOND Bar & Library , affacciato sull'Atrio principale, ora funzionale anche per lo svolgimento di attività di socializzazione e gioco .
    ? Il rinnovato ristorante LE PALMERAIE, pertinente all' MSC Yacht Club - l'area VIP della nave - richiama le atmosfere orientali di antiche dimore rurali Marocchine , arricchito da elementi decorativi in coerenza col tema , come le transenne in ferro battuto e gli archi traforati dai motivi fitomorfici , con le lanterne da sospensione argentate originali del Magreb . I paesaggi e le scene di vita rappresentate nei pannelli pittorici di pareti e nicchie ( realizzate sempre dall'Atelier di Sandro Cubeddu ) offrono uno spaccato del commercio locale dei mercati aperti e dei souk con la loro merce preziosa.
    Completamente panoramico grazie alle sue vetrate a tutt'altezza, è orientato verso la apertissima Infinity Zen Pool THE GARDEN POOL : questa, rivista nei materiali e nei colori ma sempre negli altissimi standards della costruzione precedente ( speciali mosaici di vetro specchiante a base di platino e pigmenti di colore, e teakwood massiccio ) , è considerata – per la ricchezza dei materiali e il riuscito Design essenziale e lineare, che include gli originalissimi e modernissimi lampioni backlight in acciaio – una delle piscine contemporanee più eleganti mai realizzate su una nave da crociera .
    ? Il Main Foyer della nave , in particolare l'area Reception e Prediner Bar PREZIOSA, è stato interessato da significative modifiche di carattere stilistico, percepibili nel disegno delle boiserie di parete, della facciata ascensori in specchio e GRG , del banco bar, dei divani e delle poltrone, della moquette , dei lampadari e delle applique, orientato al tema del mare e più propriamente dell'acqua : la libera fluidità dei riflessi d'acqua è infatti la matrice formale per il disegno inedito della moquette verde petrolio e per la libera forma dei lampadari retroilluminati appositamente realizzati in resina traslucida gloss da La Murrina su disegno dello studio DJDI , così come per l' enfatizzata e sinuosa linea curva del profilo dei divani e delle poltrone . Il banco bar – e relativo stand up – è caratterizzato da una superficie frontale in vetro retroilluminato con il contrasto di una trama grafica ad effetto corallo, la stessa che ha ispirato il disegno della decorazione backlight in plexiglass e acciaio a specchio posta alle spalle dello stage centrale. Le inedite appliques in vetro bianco e graniglia cristallo poste tutt'intorno ai tagli di ponte – anch'esse realizzate da La Murrina su disegno – ricalcano la forma di Nautilus . Le conchiglie in tutte le loro forme e agglomerazioni sono il tema anche delle grandi sculture in resina argentata fornite da FPLuxuryart di Genova , società tra l'altro fornitrice in esclusiva di tutte le sculture, i mosaici artistici e i bassorilievi presenti sulla nave .
    ? Modifiche di carattere stilistico hanno interessato anche il Secondary Lounge – SAFARI LOUNGE – dove, oltre a materiali e colori , sono stati completamente ridisegnate le pareti-scultura metalliche ( ora in ottone spazzolato e grafica nera ) , la moquette e le transenne in vetro ( entrambe con motivo a pelle di leopardo ), la parete stage retroilluminata , i tavoli e la pista da ballo ( ora con disegno bicolore a guscio di tartaruga ) . Nuovi anche i lampadari e le appliques dal disegno simbolico-etnico , in vetro nero di Murano e metallo dorato, realizzati da Patrizia Volpato .
    ? Per la personalizzazione dei corridoi cabine sono stati realizzati pannelli tromp l'oeil ( poi stampati in digitale e incorniciati ) con ariose vedute immaginarie della costa nordafricana e mediorientale, sul tema – sviluppato nel primo piano delle scene inquadrate – delle pietre e degli oggetti preziosi . Queste opere originali, realizzate da Mauro Annigoni, per i toni sfumati e il tratto grafico elegante richiamano alla memoria le eleganti illustrazioni del primo ottocento .
    Nelle cabine, come già sulle navi precedenti, sono inserite riproduzioni digitali di raffinate opere astratte originali, appositamente create da Raimondo Briata per la MSC Preziosa , in perfetta armonia cromatica e formale con gli ambienti in cui sono inserite . In analoga armonia e coerenza ritroviamo, presenti nella maggior parte delle aree pubbliche, tutti gli originali pannelli astratti prodotti con tecnica mista dallo stesso artista .

    Resta infine da sottolineare come, anche per la aree interessate unicamente da modifiche di materiali e finiture, la MSC abbia operato una scelta in netta controtendenza rispetto alla concorrenza, mantenendo alti ( e in qualche caso effettuando un incremento ) quegli standards che concorrono a identificare nel prodotto Design e nelle sue intrinseche stimolazioni percettive uno dei principali valori aggiunti della crociera .
    Basti infatti citare per esempio il Piano Bar EL DORADO, dalle pareti laccate in nero glossy con finitura carrozzeria, il pavimento del Bar in Onice Oro , i soffitti in laccatura nera glossy e in finitura oro, il grande candelabro in lacca nera e cristalli Swarovski ambra ; l'iconico Jazz Bar THE GREEN SAX, con le sue ormai imitatissime vetrate backlight multicolore e multidimensionali , atte a rappresentare simbolicamente, nelle loro diverse forme e nelle sovrapposizioni di colore, l'immagine delle facciate urbane e la stratificazione multiculturale della città, intesa come fonte e volano della musica Jazz ; il PLATINUM THEATRE a 3 ponti , per il suo Design il più avveniristico teatro che abbia mai solcato i mari, i cui pannelli riflettenti metallizzati di pareti e soffitti - plasmati secondo la filosofia decostruttivista – interagiscono con la scena e le luci dello spettacolo generando un unicum percettivo ed emozionale tra spettatore e show ; il GALAXY LOUNGE, l'elegante Discoteca Ristorante iperpanoramica e circolare che svetta dal ponte 16 Acquamarina, caratterizzata – oltre che per i colori nero e viola – per le giganti lampade backlight a luce RGB a doppia programmazione ; infine l'MSC YACHT CLUB - l'area VIP con lounge panoramico e reception con libreria – dove l'ipereleganza delle linee contemporanee del design è esaltata da materiali ricchi come l'Alcantara ocra e la pelle dorata alternate sulle pareti scolpite a rilievo geometrico, le moderne boiseries in finitura Rovere Americano , i marmi grigi carnico e nero marquinia intrecciati in un disegno col parquet, i tavoli dal top in Onice Oro, lo scalone dai gradini luminosi in cristalli Swarovski ambra, che rendono questo club esclusivo uno spazio veramente unico e prestigioso .

    Tutti gli spazi vivibili della nave, unificati dal valore intrinseco e artistico che li caratterizza formalmente, evidenziano la perfetta armonia raggiunta nel linguaggio e nel design – prevalentemente contemporaneo ed elegante – degli interni delle navi MSC , tale da offrire in ognuna di esse l'espressione tangibile di un vero e proprio marchio di qualità riconoscibile .

    Il testo scritto da Marco de Jorio che si occupa direttamente di tutta la progettazione delle navi MSC
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

    Facebook
    Il blog di Rosalba

  2. #2
    Articolista
    Data Registrazione
    12-04-2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    5,313

    Re: Intervista agli architetti de Jorio nello studio di Geno

    Ho gia' visto tutto il video!!!
    Come me lo aspettavo, interessante e appassionante. Sono tutte cose che condivido e che gia' pensavo, mi fa piacere sentirle dire da loro.
    Grazie Ro per il grande pregio e onore che hai condiviso con noi a seguito di questa intervista!
    Brava anche Stefania che ha fatto un ottimo lavoro di regia!

  3. #3
    Moderatore L'avatar di berto
    Data Registrazione
    30-06-2012
    Località
    Alta Padovana
    Messaggi
    3,881

    Re: Intervista agli architetti de Jorio nello studio di Geno

    Mamma mia che onore!! Grazie Ro!!
    Alberto
    Moderatore

  4. #4
    Moderatore L'avatar di dabi
    Data Registrazione
    11-11-2011
    Località
    emilia romagna
    Messaggi
    5,334

    Re: Intervista agli architetti de Jorio nello studio di Geno

    ragazzi ma che bella questa intervista!!
    sono veramente persone alla mano,
    tu Ro davvero riesci sempre ad instaurare un rapporto famigliare
    hanno fatto bene a rimandare il loro impegno per te
    hai preso il prossimo appuntamento??
    *dX

    Stefy bravissima , sicuramente per te ascoltare questi bravi architetti
    sara' stata una delizia in piu'.
    *grazie
    e a presto signori Jorio!!
    Daniela
    dabi
    moderatore

  5. #5
    Reporters
    Data Registrazione
    04-10-2010
    Messaggi
    568

    Re: Intervista agli architetti de Jorio nello studio di Geno

    bellissimo!!!!! grazie mille!

  6. #6
    Amministratore L'avatar di Ro*
    Data Registrazione
    22-10-2009
    Località
    Finale Ligure
    Messaggi
    23,630

    Re: Intervista agli architetti de Jorio nello studio di Geno

    Ho aggiunto un testo inviatomi dallo studio de Jorio, molto interessante
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

    Facebook
    Il blog di Rosalba

  7. #7
    L'avatar di Sandy
    Data Registrazione
    02-01-2012
    Località
    Savona
    Messaggi
    2,947

    Re: Intervista agli architetti de Jorio nello studio di Geno

    ottimo lavoro, Ro!!
    Costa Concordia; Costa Serena; Costa Mediterranea; Splendour of the Seas; Costa Magica; Msc Orchestra; Msc Splendida; Costa Luminosa; Costa Pacifica; Costa Diadema

  8. #8
    Moderatore Globale L'avatar di cobra75
    Data Registrazione
    24-11-2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    7,542

    Re: Intervista agli architetti de Jorio nello studio di Geno

    Grazie Ro,per l'eccellente lavoro !!
    Il testo scritto da Marco de Jorio che hai aggiunto fa perfettamente capire quanta creatività ci sia "dietro" ad una nave,progetti studiati nei minimi particolari volti a soddisfare i tanti crocieristi....,quindi onori e meriti a questi architetti.
    Moderatore Globale

  9. #9
    Utenti
    Data Registrazione
    27-01-2013
    Località
    varese
    Messaggi
    335

    Re: Intervista agli architetti de Jorio nello studio di Geno

    fantastico Ro !mi unisco ai complimenti che tutti ti fanno ,rendi questo forum unico Bravissima! *grazie
    P.s ma cosa devo fare per avere quella fantastica borsa de liveboat ?Ciao ro sabrina

  10. #10
    Moderatore L'avatar di dabi
    Data Registrazione
    11-11-2011
    Località
    emilia romagna
    Messaggi
    5,334

    Re: Intervista agli architetti de Jorio nello studio di Geno

    la shopping bag firmata" liveboat" e' stata vinta per la tombola
    natalizia!!

    se Ro decidesse di fare anche quella di pasqua....

    non si sa' mai!!! *dX
    Daniela
    dabi
    moderatore

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •