Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: La sbandata di Fascinosa

  1. #1
    Amministratore L'avatar di Ro*
    Data Registrazione
    22-10-2009
    Località
    Finale Ligure
    Messaggi
    23,630

    La sbandata di Fascinosa

    Riporto qui il racconto di una fan del gruppo Costa Fascinosa su FB.

    Claudia Lombardi Costa Fascinosa
    2 ore fa ·

    Buonasera,
    Parlo a nome di una famiglia che ha effettuato una crociera con Costa Fascinosa, partita da Venezia il 28/4/2013 con ritorno a Venezia il 5/5/2013. Panorami d'Oriente.
    Siamo due genitori, con due bambini uno di 4 e una di 1 anno, più i nonni materni.
    Tutto bene fino alla serata del 3 maggio 2013.
    Verso le 9.30 di sera, circa eravamo a teatro, quando la nave si è inclinata improvvisamente verso sinistra di un angolo talmente grande che si sono rovesciati piatti e bicchieri nella hall. Abbiamo sentito rumore di bicchieri in frantumi, urla al teatro e siamo scappati con i bambini in braccio, lasciando tutto li dov'è si trovava.
    Siccome era la serata di Gala, come da procedura siamo corsi sulle scale inclinate per i 5 piani che ci separavano dalla nostra cabina, senza usare gli ascensori, per vestirci in modo adeguato e prendere i giubbotti di salvataggio. Ci siamo cambiati scarpe e abbiamo messo pantaloni comodi, giacchetta a vento per uscire fuori e abbiamo chiesto al personale cosa era successo, ma niente. Nessuno sapeva niente e nemmeno una comunicazione. Ci siamo affacciati dal balconcino e la nave sembrava ferma, mare piatto, per fortuna la costa illuminata. Eravamo nei pressi di Cefalonia.
    Ho ritrovato i miei genitori nel corridoio, nella loro cabina tutto in terra, bottiglie d'acqua, frutta, cassetti aperti. Al mio babbo era venuto addosso un carrello utilizzato dagli addetti alle camere, ma niente di grave.
    Siamo scesi al nostro punto di riunione, mentre anche molti altri passeggeri stavano indossando giubbini di salvataggio. Noi abbiamo pensato di prendere quelli al punto di riunione. Inutile descrivere il panico, perché siamo memori della costa concordia e poi con due bambini così piccoli. Io soprattutto temevo per la piccolina, perché mi ero accorta durante l'esercitazione che il suo giubbino non gli stava e io con il giubbino addosso non riuscivo a prenderla in braccio.
    Nessuna comunicazione.
    Mio marito non aveva sentito nessun urto, quindi sperava non fosse successo niente di che, ma io purtroppo non mi fidavo e continuavo a chiedere invano notizie. Niente.
    Arrivati al ponte 4 Muster Station E, ci siamo resi conto che molti avevano già il giubbino addosso e il ponte era affollato. Soprattutto famiglie con bambini, tutti vicino alle scialuppe.
    Ci siamo accorti che mancava il giubbino per neonati, cioè c'erano i 4 per adulti, quello per il bambino di 4 anni, ma non quello per la mia piccolina.
    Allora ho mandato mio marito a riprenderlo in cabina, urlandogli di fare presto. Noi nn ci saremo mossi di li.
    La nave nel frattempo si era fermata. E non era più inclinata. Vedevo le luci di Cefalonia a una decina di km, circa. Dal momento della sbandata alla prima comunicazione saranno passato in tutto dai 10 ai 15 minuti contando tutto quello che abbiamo fatto.
    Comunicazione del comandante: la nave ha dovuto compiere una manovra evasiva, compiuta con professionalità , per evitare l'urto con una barca a vela che avrebbe causato danni. Non è mai stato perso il governo della nave.

    Sollievo ma anche arrabbiatura... cielo stellato, mare piatto non si vede una imbarcazione e si vira all'ultimo momento? Ci sono i radar, il GPS e anche navigando a vista penso si sarebbe potuta vedere.
    Per 10-15 minuti ho temuto per la vita dei miei bambini. Bastava una comunicazione, anche minima per evitare il panico, soprattutto perché siamo troppo vicini al disastro della Concordia.
    Se ero da sola, ammetto che sarei stata un pochino più tranquilla. Perché so nuotare, perché sono in grado di stare in acqua, perché sono adulta.
    Ma noi come genitori e nonni siamo stati troppo male. Ti senti impotente, in una scatolona gigantesca che dovrebbe solo farti divertire e rilassare.

    Abbiamo passato due notti insonni e appena arrivata a terra ho cercato su internet la notizia e non ho trovato nessuna traccia dell'evento.
    Tutti noi abbiamo convenuto che c'è stata una negligenza, sia nella manovra che è stata brusca e ritardata, sia nella comunicazione, che è stata tardiva e poco convincente. Non devi far arrivare le persone a indossare i giubbini, devi reagire presto. Non ho avuto notizie se ci siano stati feriti, soprattutto tra quelli a cena.
    Nella nave è finita la voglia di far festa, abbiamo passato gli ultimi due gg con la voglia di tornare a casa, con la sensazione della vacanza rovinata.

    Sulla nave, molti hanno detto che non rifaranno mai più una crociera, soprattutto chi era alla prima esperienza, soprattutto chi ha disagi fisici, o ha figli.
    Voglio che si sappia!


    Laura Tubanti
    ...mia figlia e il suo ragazzo sono rientrati oggi,nei loro occhi ancora il terrore....venerdì sera, serata di gala, hanno vissuto per un attimo la Concordia, per evitare lo scontro con un'altra imbarcazione la nave si è inclinata, piatti e bicchieri ovunque panico totale; mi domando: come è possibile che navi così tecnologiche non riescono ad individuare un'ostacolo pertempo? sempre che sia andata così....ieri sera ho scritto un messaggio a ''Costa Crociere'' per avere qualche informazione ma tutt'ora nessun cenno.....
    Mi piace · · 19 ore fa
    A Lorenzo Toma piace questo elemento.

    Costa Fascinosa non ho sentito nulla a rihuardo, mi spiace per l'accaduto!
    19 ore fa tramite cellulare · Mi piace

    Claudia Lombardi Nulla? È stato il panico generale... Io richiederò i danni x vacanza rovinata. Tutto bello , tutto perfetto, ma in plancia c'è stata una leggerezza imperdonabile.
    2 ore fa · Mi piace

    Claudia Lombardi Chiama il Codacons. 892007
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

    Facebook
    Il blog di Rosalba

  2. #2
    Moderatore Globale L'avatar di marco
    Data Registrazione
    09-11-2009
    Località
    Parma
    Messaggi
    16,400

    Re: La sbandata di Fascinosa

    Chissà la paura, molte volte non so perchè non si faccia una comunicazione immediata, così da calmare gli animi ...

  3. #3
    Moderatore L'avatar di dabi
    Data Registrazione
    11-11-2011
    Località
    emilia romagna
    Messaggi
    5,334

    Re: La sbandata di Fascinosa

    giusto Marco!
    voglio dire non subito quando il comandante e' concentrato nel suo
    difficile lavoro, ma dopo una mezz ora
    un ora, anche solo dire ,
    e' stata una manovra obbligatoria per evitare danni
    ora e' tutto finito!
    ecco il non sapere e' peggio del sapere!!

    mi dispiace molto sia per i passeggeri che per la professionalita' di costa!
    Daniela
    dabi
    moderatore

  4. #4
    Moderatore Globale L'avatar di cobra75
    Data Registrazione
    24-11-2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    7,542

    Re: La sbandata di Fascinosa

    Assolutamente d'accordo con voi,capisco che non si debba creare allarmismi senza che ci siano i presupposti,ma quanto meno dopo un evento del genere,i crocieristi dovrebbero essere informati e soprattutto tranquillizzati.
    Non si può neanche minimamente pensare che un passeggero (specie dopo il caso Concordia) vivendo una situazione come quella descritta sopra,possa mantenere la calma senza che nessuno lo metta al corrente di ciò che sta accadendo in quel momento.
    Moderatore Globale

  5. #5
    Moderatore L'avatar di berto
    Data Registrazione
    30-06-2012
    Località
    Alta Padovana
    Messaggi
    3,881

    Re: R: La sbandata di Fascinosa

    Verissimo... È passato troppo tempo dalla sbandata alla comunicazione del comandante... Questo NON deve succedere!! E poi come dicono su fb, come fanno a vedere all'ultimo una barca a vela? Con tutta la tecnologia di questi tempi!!!

    Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
    Alberto
    Moderatore

  6. #6
    Utenti L'avatar di army81
    Data Registrazione
    13-12-2011
    Località
    lamezia terme
    Messaggi
    202

    Re: La sbandata di Fascinosa

    tutto a costa succede poveracci
    MSC LIRICA
    MSC FANTASIA
    MSC DIVINA
    MSC ORCHESTRA

  7. #7
    Amministratore L'avatar di Ro*
    Data Registrazione
    22-10-2009
    Località
    Finale Ligure
    Messaggi
    23,630

    Re: La sbandata di Fascinosa

    Per quanto mi riguarda leggendo questi commenti, penso che avrei desiderato essere subito avvisata che non c'era da preoccuparsi, ma tutti noi dobbiamo capire che innanzitutto, va messa in sicurezza la nave e poi pensare agli annunci, inoltre queste decisioni spettano al Comandante come capo assoluto e in quel momento l'unica persona che decide quando e come dare l'annuncio valutando anche la reazione dei passeggeri.
    Il Comandante ha dato l'annuncio dopo 10, 15 minuti, questa è la tempistica che ha deciso di tenere.
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

    Facebook
    Il blog di Rosalba

  8. #8
    Moderatore L'avatar di berto
    Data Registrazione
    30-06-2012
    Località
    Alta Padovana
    Messaggi
    3,881

    Re: R: La sbandata di Fascinosa

    È vero Ro, ma 15 minuti mi sembrano un pò troppi no?la sicurezza della nave in primis, ma credo che la nave sia stata messa in sicurezza ben prima di 15 minuti!! Sempre se il problema sia stata proprio una barca a vela vista all'ultimo... Poi per carità questo è un mio pensiero ...

    Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
    Alberto
    Moderatore

  9. #9
    Reporters
    Data Registrazione
    17-01-2012
    Messaggi
    715

    Re: La sbandata di Fascinosa

    mi spiace tantissimo e sono concorde sul fatto che devono sempre prestare piu attenzione

    ma scusate 10 minuti sono abbastanza tempestivi per dire cosa sia successo?
    il panico si è creato solo per effetto concordia. infatti cosa da sottolineare e che tutti sapevano cosa fare...

    la paura sarà stata tanta e credo che io avrei reagito in mal modo... mi spiace che per una colpa di chissa chi o cosa, molti non metteranno piu piede su di una nave però no per andare cosntro la compagnia, ma non è la prima volta che succede a questa classe di nave, quindi qualcosa di strano su questa classe ci sarà..

    ripeto, carissima, mi spiace per la tua esprienza bruttissima, e ti capisco che hai pensato a mille cose e la preoccupazione era a mille, spero solo che magari quando i tuoi figli saranno un pò piu grandi, salirete a bordo di una nave...
    la miglior musica è il suono della scia...

  10. #10
    Utenti L'avatar di army81
    Data Registrazione
    13-12-2011
    Località
    lamezia terme
    Messaggi
    202

    Re: La sbandata di Fascinosa

    però ro dp quello che è successo alla concordia il comandante(lui i sui colpi se li guarda per nn fare la fine di schettino)doveva dire subito qualcosa per tranquillazare tutti,pure diceva statevi tranquilli, già i passeggeri si tranquillazavano,
    l'impornte e che nn è successo nulla.
    ciaoo
    MSC LIRICA
    MSC FANTASIA
    MSC DIVINA
    MSC ORCHESTRA

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato