ROYAL CARIBBEAN FIRMA IL CONTRATTO PER LA REALIZZAZIONE DELLA TERZA NAVE DI CLASSE QUANTUM

MIAMI – Il 30 maggio 2013 Royal Caribbean Cruises Ltd. (NYSE, OSE: RCL) ha annunciato la firma del contratto con il cantiere Meyer Werft per la costruzione della terza nave da crociera di Classe Quantum, che sarà consegnata verso la metà del 2016. Il prezzo e le condizioni per la realizzazione della nuova nave sono simili a quelli concordati per la seconda unità della stessa classe e il contratto è soggetto alla concessione di un finanziamento.

La Compagnia ha recentemente svelato alcuni dettagli di questa nuova classe di navi, il cui design innovativo ha avuto un riscontro positivo da parte del pubblico. Fra le novità è stata descritta sia la particolare configurazione, che permette di ottenere un maggior numero di cabine passeggeri di categoria superiore, sia la straordinaria efficienza in termini di risparmio energetico.

“Stiamo creando un nuovo concetto di vacanza avvincente per i nostri ospiti, grazie ad un design fortemente innovativo, ad un servizio vincente e ad una ricca offerta di destinazioni in tutto il mondo” - ha commentato Richard D. Fain, Chairman e Chief Executive Officer di Royal Caribbean Cruises Ltd.
Brian J. Rice, vice chairman ha aggiunto: “Questo ordine è perfettamente in linea con la politica di crescita moderata della società, che porta a maggiori utili e a un rating investment grade”.

“Siamo stati incoraggiati dalla risposta molto positiva ottenuta dagli agenti di viaggio e dai nostri ospiti quando, lo scorso mese, abbiamo presentato l’offerta senza precedenti della Classe Quantum” - ha affermato Adam Goldstein, Presidente e CEO di Royal Caribbean International - “La Classe Quantum propone molte attività inaspettate in spazi straordinari ed una terza nave offrirà ancora più opportunità per sperimentare un nuovo concetto di crociera”.

La nuova nave della Classe Quantum, tuttora senza nome, andrà ad ampliare la flotta di Royal Caribbean International già composta da Quantum of the Sea che farà il suo viaggio inaugurale nel 2014 e Anthem of the Sea, attesa per il debutto nel 2015.

Le navi della Classe Quantum avranno 16 ponti, stazza lorda pari a 167.800 tonnellate e 2.090 cabine per ospitare fino a 4.180 passeggeri.
Gli ospiti saranno stupiti con attività e proposte mai viste prima come ad esempio il paracadutismo, un’avventura emozionante che trasporterà i più intrepidi in un viaggio mozzafiato a più di 90 metri; spazi trasformabili all’avanguardia che comprendono complessi sportivi e di intrattenimento coperto con autoscontri, piste di pattinaggio a rotelle e molto altro.
Da non dimenticare, poi, le cabine passeggeri ritenute essere le più ampie e sofisticate in assoluto. Il design innovativo, un maggiore comfort e soluzioni a vantaggio dello spazio dedicato agli oggetti personali sono le caratteristiche principali di queste nuove cabine. A bordo di Quantum of the Seas sarà inoltre possibile godere di una spettacolare vista da tutte le cabine grazie ai primi Balconi Virtuali del settore. Un filmato introduttivo che presenta tutte le innovazioni relative al debutto delle navi di Classe Quantum è disponibile alla pagina web HYPERLINK "http://tinyurl.com/pyhh6ff" http://tinyurl.com/pyhh6ff.

“Siamo entusiasti di costruire queste magnifiche navi che garantiranno agli ospiti un’esperienza di crociera eccezionale” - ha commentato Bernard Meyer, manager dei cantieri Meyer Werft - “E siamo onorati della nostra lunga partnership con Royal Caribbean, vero innovatore della moderna progettazione navale.”

Con il contratto appena concluso e le altre navi in ordine, gli investimenti pianificati per il 2013, 2014, 2015 e 2016, ammontano rispettivamente a 700 milioni di dollari, 1,2 miliardi di dollari, 1,2 miliardi di dollari e 2,1 miliardi di dollari. Con la terza nave di classe Quantum, la capacità di crescita della Compagnia dal 2012 al 2017 sarà pari al 4% circa su base annua.

Seguiteci anche su HYPERLINK "http://www.facebook.com/RoyalCaribbeanItalia" Facebook, HYPERLINK "https://twitter.com/CrociereRoyal" Twitter e HYPERLINK "http://www.youtube.com/user/RoyalCaribbeanItalia" Youtube!

Royal Caribbean International è un marchio crocieristico globale con una flotta di 21 navi in servizio. La compagnia offre anche esclusivi itinerari pre- e post-crociera in Alaska, Canada, Dubai, Europa, Australia e Nuova Zelanda. Scegliere Royal Caribbean International significa godere di una serie di esclusive nell’offerta retail, nell’entertainment e nell’eccellenza del servizio a bordo che si concretizzano nel programma Royal Advantage, che vede la compagnia crocieristica impegnata a offrire agli ospiti le navi più innovative del settore, destinazioni entusiasmanti e il “Gold Anchor Service” per contribuire alla creazione di una vacanza straordinaria. Per nove anni consecutivi Royal Caribbean International si è aggiudicata il prestigioso riconoscimento “Readers’ Choice Awards” di Travel Weekly come “Best Cruise Line Overall”. Royal Caribbean International fa parte del gruppo Royal Caribbean Cruises Ltd., gruppo crocieristico leader a livello mondiale con i marchi Royal Caribbean International, Celebrity Cruises, Azamara Club Cruises, Pullmantur, CDF Croisières de France e TUI Cruises, joint venture al 50% con il gruppo tedesco TUI A.G. Con 41 navi in servizio e 4 in costruzione vanta di fatto la più innovativa flotta del mondo. Ulteriori informazioni sul sito www.royalcaribbean.it. Numero verde in Italia per gli operatori: 010 545821. Per il pubblico: 010 4218202 al costo di una chiamata urbana.

Comunicato Royal Caribbean

Matteo