Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Costa Atlantica - Panorami d'Oriente - aprile 2011

Reporters

Costa Atlantica - Panorami d'Oriente - aprile 2011

Ed eccomi a parlare della mia terza crociera, che in realtà è la prima in assoluto che ho fatto, ma proprio per questo, aggiunto al fatto che Atlantica è una vera signora dei mari, che il tempo ed il mare sono stati ottimi e che a bordo animatori ed equipaggio tutto ci hanno fatto sentire come a casa nostra, ho voluto descriverla per ultima perché vorrei dedicarle qualche parola in più, sperando di non tediarvi più di tanto. Penso che Atlantica sia una nave costruita ancora a misura d'uomo perché a parità di ingombri esterni rispetto alle ultime nate ( ad esempio è 2,5 metri più lunga di Serena e 3,3 metri più stretta ) accoglie 3577 persone tra passeggeri ed equipaggio contro le 4480 sempre di Serena, che ha due ponti in più appunto fatti solo di cabine passeggeri. Ne consegue che gli spazi comuni su Atlantica sono realmente "spazi" mentre su Serena ( su cui sono stato lo scorso anno ) sono meno "spazi". A parte questa che è una mia personale considerazione, ho trovato Atlantica accogliente, quasi familiare con alcuni ambienti come il giardino d'inverno e il bar caffè Florian di vera eccellenza. Tornando a quella crociera l'imbarco è stato veloce a parte un piccolo intoppo al metal detector che suonava in continuazione al mio passaggio a causa di un braccialetto in acciaio a cui ho tolto il gancio e perciò legato indissolubilmente al mio polso e quando anche l'agente ne ha preso coscienza finalmente sono passato. Entrare nell'atrium La dolce Vita è stata la prima di moltissime belle sorprese e non ultima la cabina con balcone con vista limitata che mi era stata assegnata con un upgrade, infatti pensavo di trovare chissà quale impedimento davanti al balcone, in realtà l'unico impedimento era quello di non poter vedere la fiancata della nave poiché il tetto di una delle lance era appena sotto il pavimento del balcone ostruendo la vista verso il basso.
    Come ho detto la crociera si è svolta senza intoppi, il ristorante ed il buffet sempre ottimi, l'animazione coinvolgente ed allegra, gli spettacoli a teatro tutti bellissimi, le escursioni tutte fatte con Costa la pulizia di tutti gli ambienti tutto insomma al di la delle mie aspettative. E al di là delle aspettative e della mia immaginazione anche quella parte di nave che di solito non si vede perché durante il giorno di navigazione ho partecipato allo ship tour. Dopo che la sicurezza a bordo ci ha fatto lasciare macchine fotografiche e telefonini siamo scesi nella cambusa dove abbiamo visto le enormi celle frigorifere, la macelleria, la zona dove veniva pulito e preparato il pesce rigorosamente separate, i magazzini delle derrate come pasta, conserve e quant'altro ( la maggior parte di noti marchi ITALIANI ), e poi la pasticceria, e tutte le cucine dove ci è stato spiegato che i camerieri quando portano i vassoi con i piatti sporchi prima di prendere i vassoi con le pietanze da portare al ristorante dovevano lavarsi le mani ad ogni giro!! Poi abbiamo visitato la lavanderia/stireria, la mensa e gli alloggi equipaggio, il bar e la sala ricreazione a loro dedicati, così come la palestra. Ed ancora la falegnameria, l'officina meccanica, la sala elettricisti ed idraulici e la sala comando motori dove un ufficiale ci ha ampiamente illustrato le attività che 24 ore su 24 vi si svolgono. Poi siamo saliti dietro le quinte del teatro ed infine in plancia dove ad accoglierci c'era il comandante Schettino con i suoi secondi che durante alcuni spiegazioni di come funzionava il loro lavoro avevano fatto trasparire una profonda ammirazione per il loro comandante.
    Per il momento mi fermo, ma spero di aver fatto capire quanto questa nave e questa crociera mi siano rimasti nella mente ma anche nel cuore.

Moderatore Globale L'avatar di cobra75

Re: Costa Atlantica - Panorami d'Oriente - aprile 2011

Grazie Bubo,per queste interessanti considerazioni,anch'io come te porto nel cuore i ricordi della mia prima crociera,l'effetto "wow" della prima volta in cui si sale a bordo,credo che rimanga ben impresso nella mente.
    Aspetto dunque il seguito !!! Ciao !!!
    Moderatore Globale

Amministratore L'avatar di Ro*

Bravo Bubo un altro navigammo, ti seguiremo!!
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Reporters

Posto alcune foto di Costa Atlantica che ricordo aveva fatto un dry dock in dicembre 2008
    Immagini Allegate Immagini Allegate Costa Atlantica - Panorami d'Oriente - aprile 2011-dscn1772-jpg Costa Atlantica - Panorami d'Oriente - aprile 2011-dscn1738-jpg Costa Atlantica - Panorami d'Oriente - aprile 2011-18042011026-jpg Costa Atlantica - Panorami d'Oriente - aprile 2011-21042011077-jpg Costa Atlantica - Panorami d'Oriente - aprile 2011-18042011027-jpg Costa Atlantica - Panorami d'Oriente - aprile 2011-sc0003fbb8_2-jpg Costa Atlantica - Panorami d'Oriente - aprile 2011-dscn1771-jpg 

Moderatore L'avatar di dabi

sbaglio o assomiglia tanto a mediterranea!!

poi anche la foto con il comandante Schettino!!

bene iniziamo un altra avventura!!
    Daniela
    dabi
    moderatore

Moderatore Globale L'avatar di marco

Atlantica effettivamente è una nave più a misura di passeggero, me me sono reso conto facendo crociere a bordo di diverse navi, una nave più vivibile, proprio come mediterranea che è una sua gemella!

L'avatar di Sandy

Atlantica mi sembra una nave molto elegante.. ho adorato la sua gemella Mediterranea, credo che mi piacerebbe tantissimo anche lei. E poi vedo già le foto dei miei adorati oblò!
    Costa Concordia; Costa Serena; Costa Mediterranea; Splendour of the Seas; Costa Magica; Msc Orchestra; Msc Splendida; Costa Luminosa; Costa Pacifica; Costa Diadema

Reporters

Posto alcune foto degli scali classici di questa crociera. Come noterete non c'è Bari poiché siamo rimasti a bordo per goderci Atlantica in "tranquillità" ed anche perché a Bari c'ero stato qualche anno prima durante un giro in moto.
    Immagini Allegate Immagini Allegate Costa Atlantica - Panorami d'Oriente - aprile 2011-dscn1757-jpg Costa Atlantica - Panorami d'Oriente - aprile 2011-dscn1762-jpg Costa Atlantica - Panorami d'Oriente - aprile 2011-dscn1784-jpg Costa Atlantica - Panorami d'Oriente - aprile 2011-dscn1785-jpg Costa Atlantica - Panorami d'Oriente - aprile 2011-dscn1808-jpg Costa Atlantica - Panorami d'Oriente - aprile 2011-dscn1817-jpg Costa Atlantica - Panorami d'Oriente - aprile 2011-dscn1795-jpg 

Utenti

Bella Atlantica
    e bellissimo il giro fatto
    Panorami d'Oriente l'ho fatto con Serena ma, Atlantica mi piace di più

Reporters

Qualche foto ancora...
    Immagini Allegate Immagini Allegate Costa Atlantica - Panorami d'Oriente - aprile 2011-dscn1861-jpg Costa Atlantica - Panorami d'Oriente - aprile 2011-dscn1863-jpg Costa Atlantica - Panorami d'Oriente - aprile 2011-dscn1864-jpg Costa Atlantica - Panorami d'Oriente - aprile 2011-dscn1902-jpg Costa Atlantica - Panorami d'Oriente - aprile 2011-dscn1913-jpg 

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato