Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 52

Discussione: indecisi su cosa fare nella vita......

L'avatar di Sandy

Re: indecisi su cosa fare nella vita......

Ai tempi io ho fatto il Liceo Scientifico, spinta da una grande passione verso la matematica e l'informatica. Credo sia stato il primo più grosso errore della mia vita.
    Arrivata alla mia età, ora, con due lauree e una disoccupazione che dura da due anni, ti posso solo di consigliare di seguire, certamente i tuoi sogni, ma di farlo con astuzia: cerca, se puoi, di guardare "oltre" gli anni delle scuole superiori, cercando un percorso che ti possa dare anche solo un minimo di sicurezza sull'avvenire. Per intenderci: il diploma di maturità scientifica non porta da nessuna parte, non impari nulla e quando esci sei come quando sei uscito dalle scuole medie. Io mi butterei su una scuola più professionalizzante, che ti insegni qualcosa da sfruttare dopo i 5 anni, nel caso non volessi proseguire con gli studi universitari. Non sono informata (essendone fuori da un pò di tempo), ma se ti interessa il Turismo credo che qualche istituto con indirizzo turistico-commerciale ci sia..

Per quanto riguarda la facoltà qui a Savona, era Economia del Turismo, aveva pochissimi iscritti e il corso, per quanto ne sappia (erano i nostri "vicini di aula", visto che io qui a Savona ho studiato Scienze della Comunicazione) non era poi così valido come potrebbe far pensare..

Facci sapere che decisione hai preso
    Costa Concordia; Costa Serena; Costa Mediterranea; Splendour of the Seas; Costa Magica; Msc Orchestra; Msc Splendida; Costa Luminosa; Costa Pacifica; Costa Diadema

Collaboratore Dirette L'avatar di vacanza da sogno

grazie a tutti anche io sono convinto che i licei diano poca preparazione.......se si vuole lavorare subito............ sto valutando gli indirizzi che mi aveva dato rò mi piacerebbe dopo il diploma, lavorare.... per poter mantenere gli studi.... non che i miei abbiano grossi problemi economici........però non vorrei pesare interamente sulle loro spalle.... rifletterò un po' poi vi farò sapere.........ma momentaneamente vorrei fare il liceo linguistico........
    Pio
    Collaboratore Dirette
    È il viaggio che conta, non la destinazione

Ottima scelta
    Eugenio

infondo da un'ottima preparazione in lingue...... e mi tornerà sicuramente utile per il mio futuro
    Pio
    Collaboratore Dirette

Quello sicuramente
    Unica cosa, se devi fare certificazioni linguistiche, fai almeno B2 al quarto anno, quelle inferiori sono soldi "buttati"
    Eugenio

http://laureaturismo.campuslucca.it/it/ ... nnale/0/0/
    dopo il liceo linguistico, cosa ne pensate di questa triennale? vorrei poi aggiungere la magistrale, sempre a lucca...
    per il liceo ormai è questione di giorni.....devo solo convincere i miei a lasciarmi fare il linguistico..... e non sarà facile.... ma io non mollo
    Pio
    Collaboratore Dirette

Moderatore Globale L'avatar di marco

Perchè i tuoi non vogliono tu faccia il linguistico?
    I genitori dovrebbero lasciare seguire ai propri figli le loro volontà; a patto ovviamente che non siano dettate da motivazioni futili (il mio migliore amico va lì ci voglio andare anch'io).
    Ma se tu sei particolarmente portato per le lingue, intendo che hai dei bellissimi voti lì, non vedo perchè debbano ostacolarti.
    Lo sai però che nei linguistici ci sono almeno tre lingue e se parti dicendo una di queste mi fa schifo è inutile che cominci sennò è dura; anche se in genere ne fanno scegliere tre fra quattro, quindi ok ...
    Altro consiglio, non trascurare le lingue orientali, un domani possono essere utili nel lavoro, quindi se il liceo che hai visto ne offre una di queste, sceglila ...

Reporters

Insisti e convincili Da noi, provincia bilingue, si dice che la conoscenza di una lingua parlata e scritta equivale ad una buonissima laurea. Alcune lingue di paesi emergenti sotto il profilo commerciale/turistico offrono molteplici opportunità lavorative, e tutte molto ben remunerate. Tieni conto che in quest'ottica qui c'è la "Libera Università di Bolzano" la cui caratteristica principale è l'insegnamento trilingue, precisamente in italiano, tedesco, inglese, con una provenienza internazionale di una cospicua parte degli insegnanti e degli studenti. Questa università fu la prima in Europa a offrire corsi trilingui e per questa sua caratteristica, ogni futuro studente deve sottoporsi ad una procedura di ammissione, soprattutto per certificare le proprie conoscenze linguistiche. Attualmente ci sono 5 facoltà con più di venti corsi formativi, tra cui il "Corso di laurea in Management del Turismo, dello Sport e degli Eventi".

i miei non vogliono perchè i prof non sono di ruolo, e questo e mia sorella per questo motivo si è trovata male.............quindi i miei sono convinti che io mi trovi male..... tra tedesco e spagnolo cosa consigliate? grazie bubo darò un'occhiata anche li
    Pio
    Collaboratore Dirette

Moderatore Globale L'avatar di marco

Molte volte ci sono prof non di ruolo più bravi di quelli di ruolo, anche perchè trovane ormai di ruolo, li diventano almeno a 50 anni ...
    Tedesco o spagnolo non dobbiamo essere noi ... devi essere tu a capire quale senti più vicina a te.
    Posso chiederti adesso che lingue studi? Che voti hai, ti piacciono?

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •