Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 52

Discussione: indecisi su cosa fare nella vita......

Collaboratore Dirette L'avatar di vacanza da sogno

Re: indecisi su cosa fare nella vita......

grazie a tutti sto rivalutando anche il classico.... che prima avevo scartato...... vi farò sapere
    per l'università penso se eventualmente rimarrà tutto così di aver scelto mi sono innamorati di quell'università
    Pio
    Collaboratore Dirette
    È il viaggio che conta, non la destinazione

Articolista

Nella mia citta' a Savona ai miei tempi il liceo classico cittadino aveva la sperimentazione liguistica.
    Si poteva fare il liceo classico, quello classico a indirizzo matematico, quello classico a indirizzo linguistico. Io ho sempre fin da piccola avuto il pallino delle navi e ho sempre detto che sarei andata al Nautico pero' ricordo come seconda opzione ho sempre preferito il classico a indirizzo linguistico.
    Con quell'opzione, l'unica che mi aveva entusiasmato oltre alla mia scelta per il Nautico, (scuola che comunque ho scelto e risceglierei mille volte per tanti motivi), avrei potuto scegliere di studiare tedesco o spagnolo, ma di base mi rimaneva obbligatorio l'insegnamento di latino (ovviamente), inglese, francese e greco (antico, ahime'). Duro' 10 giorni questa finestra e poi mi convinsi ancora di piu' per il Nautico.
    Io vengo da una famiglia dove tutti praticamente gli uomini e avi della mia famiglia hanno intrapreso la carriera in mare. Fin da piccola per me era un concetto assolutamente normale e ovviamente mi e' venuto naturale fare quella scelta e fu scelta consapevole e desiderata. Mi rendo conto che a 13 anni non tutti ovviamente possono avere in mente cio' che vorranno per il futuro. Forse e' un po' troppo presto per certe scelte. Quindi il mio consiglio e' di iscriverti ad un liceo classico (se ci fosse la sperimentazione come nel caso di Savona, salveresti capra e cavoli) e eventualmente una volta diplomato vedere se fra cinque anni sei ancora dell'idea di fare il linguista. Da Avvocato del Diavolo, invece, ti voglio dire che se ti piace viaggiare (nel senso impostare la tua vita anche all'estero), se ti piacerebbe lavorare perche' no nell'ambito navale a bordo delle navi, magari aspirando a diventare un futuro Hotel Director ( ti faccio un esempio), il linguistico potrebbe fare al caso tuo, forse il classico non sarebbe la scelta migliore.
    Comunque segui il tuo cuore e vedrai che non te ne pentirai.
    Io lo feci, frequentai la scuola che ho sempre voluto fin da piccola, con soddisfazione mi diplomai a pieni voti... E le lingue? Le lingue sono, dopo le navi e il mio lavoro, la mia passione piu' grande. Anche senza linguistico, proprio per l'interesse e se vogliamo facilita' ad imparare e apprendere facilmente (saranno le mie origini), vivendo molto all'estero e a contatto con persone di tutto il mondo, mi ritrovo in tasca la conoscenza e padronanza di tre lingue straniere. Sto cercando di impararne una quarta, credimi, se ti piacciono e riesci ce la fai pure da solo e viaggiando come ho fatto io.
    La scelta della mia scuola e le opportunita' che mi ha dato mi hanno arricchito tanto, devo ammettere, tornando indietro, in un colpo di testa, avessi scelto il linguistico, quasi sicuramente a quest'ora non avrei avuto la stessa esperienza che ho maturato fuori casa e avrei imparato le stesse lingue, forse, nell'ansia da prestazione dello Studente medio. Con questo ti volevo solo dire di riflettere bene e fare la scelta che tu ritieni migliore. Dentro di te c'e' gia' la risposta!

Un caro saluto

grazie serena, so che dentro di me c'è già la risposta...... il problema è riuscire a trovarla.......
    Pio
    Collaboratore Dirette

Articolista

Di nulla, sono una mamma e fra circa 10, 11 anni mia figlia sara' nella tua situazione...hehehe
    Quello che ti ho detto glielo diro' a lei un giorno.
    Senti il tuo cuore e scegli!!!

così giovane e già mamma? complimenti
    Pio
    Collaboratore Dirette

Articolista

Quest'anno sono 27...

appunto sei giovanissima (hai la stessa età di mia sorella
    qui sul forum se non la smettete di dire che siete vecchi,vi faccio invecchiare io sul serio
    Pio
    Collaboratore Dirette

Moderatore Globale L'avatar di cobra75

Il fatto è che tu sei talmente giovane, che noi diventiamo automaticamente "vecchi"....ok ? Ti va bene così ?
    Moderatore Globale

Moderatore L'avatar di dabi

Citazione Originariamente Scritto da vacanza da sogno
    appunto sei giovanissima (hai la stessa età di mia sorella
    qui sul forum se non la smettete di dire che siete vecchi,vi faccio invecchiare io sul serio
    Daniela
    dabi
    moderatore

Citazione Originariamente Scritto da cobra75
    Il fatto è che tu sei talmente giovane, che noi diventiamo automaticamente "vecchi"....ok ? Ti va bene così ?
    no,non mi va bene perchè vi dovete mettere intesta che siete tutti giovanissimi!!!!!io sono un caso a parte
    Pio
    Collaboratore Dirette

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •