Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 52

Discussione: indecisi su cosa fare nella vita......

Collaboratore Dirette L'avatar di vacanza da sogno

indecisi su cosa fare nella vita......

tra 4-5 mesi dovrò scegliere il liceo/scuola superiore di 2 grado sono solo indeciso su cosa fare nella vita i miei si aspettano una laurea in ingegneria,medicina ecc...... e vogliono che io faccia il liceo scientifico io invece vorrei lavorare nel settore del turismo ma non so in quale suola iscrivermi e se poi c'è qualche laurea in questo campo, anche se francamente non vorrei lavorare in un'agenzia di viaggi nella mia piccola cittadina (nulla togliendo a questo lavoro che comunque è un ottimo lavoro) magari mi piacerebbe lavorare per una qualche compagnia però a terra...... ad esempio negli uffici della costa,msc, o per royal italia ecc....... non so voi avete qualche idea?
    Pio
    Collaboratore Dirette
    È il viaggio che conta, non la destinazione

Amministratore L'avatar di Ro*

Re: indecisi su cosa fare nella vita......

Qualunque cosa sceglierai, se hai un'ideale, lo devi coltivare fin dall'inizio, non dovrai unicamente limitarti a studiare, ma in parallelo, far pratica, so che non è facile, ma se si punta ad entrare nel mondo del lavoro con una determinata indirizzo, bisogna che la tua preparazione faccia la differenza.
    Questo per dirti che di questi tempi, dopo la scuola trovare lavoro è difficilissimo, solo i migliori ed a volte i piu' fortunati riescono a fare nella vita ciò che desiderano.
    Le scuole professionali offrono uno sbocco immediato, mentre i licei sono l'anticamera dell'università.
    Una scuola professionale non preclude poi l'iscrizione all'università, certo che se vuoi fare medicina, ti servirà una preparazione di base piu' consona di quella che offre una scuola professionale.
    Vi sono corsi universitari come: Corso di Laurea in Economia del Turismo, Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale, http://www.univr.it/main?ent=offerta&fa ... =N&lang=it .

http://www.unite.it/UniTE/Engine/RAServ ... 301UTE0412

Il laureato in Scienze del turismo culturale potrà occuparsi della comunicazione per il turismo (dall'editoria tradizionale a quella multimediale) e della promozione e progettazione socioculturale del turismo a livello locale, nel settore pubblico e privato. Potrà lavorare negli uffici stampa di enti e imprese del settore, nell'e-commerce e nelle reti comunicative legate al turismo, nelle mostre e negli eventi legati al turismo o, meglio, ai "turismi".

http://www.unimib.it/go/843023799/Home/ ... el-turismo
    Il turismo rappresenta oggi un'importante opportunità da cogliere in grado di contribuire positivamente ai processi di crescita generale dell'economia e della società.

Il corso si propone quindi di fornire una preparazione avanzata in ambito turistico sviluppando una adeguata formazione economica multidisciplinare rivolta allo studente che intende apprendere le metodologie e gli strumenti teorico-operativi necessari per agire professionalmente nel settore economico del turismo.
    Potrà anche lavorare in modo autonomo, sviluppando abilità organizzative polifunzionali indispensabili nella produzione del servizio turistico interpretando i fattori di cambiamento o per valorizzare aree o iniziative culturali legate ai tanti "turismi".
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Per prima cosa ti consiglio di non omologarti alla scelta di più della metà dei ragazzi italiani che non sapendo cosa voler fare nella vita si iscrivono allo Scientifico, pensando che sia una scuola che può dare sbocchi da tutte le parti. Se non hai una grande passione per la scienza, lascia stare

Il Tecnico Turistico è una buona scuola che ti prepara già all'inizio di un lavoro nel settore, però nelle lingue se non approfondisci da te, si fossilizza un po' troppo sul settore commerciale tralasciando la lingua nella comunicazione quotidiana.

Il Liceo Linguistico è una buona scuola, migliorata moltissimo con la riforma Gelmini. Hai la possibilità di avere una preparazione in tutte le materie (poi a che livello sta a te deciderlo) e una buona preparazione nelle lingue, con conversazione un'ora alla settimana. Dal terzo o dal quarto anno studierai anche la letteratura (che non mi piace), però ti dà l'opportunità di analizzare a fondo il significato di alcune cose. Con la nuova riforma inoltre durante il triennio si studia una materia non linguistica in lingua diversa ogni anno

Adesso sta a te decidere, io avrei voluto fare il Turistico ma ho questo rimpianto perché sono nella vecchia riforma. Oggi sceglierei invece il Linguistico senza esitazioni

Per l'università c'è tempo per pensarci, chissà quante novità ci saranno tra 5 anni
    Eugenio

avevo scartato a priori lo scientifico anche se i miei prof premono molto su quello dicono che sarebbe un peccato mettersi in un altro liceo ecc..... e comunque non ha senso fare ad esempio lo scientifico per poi iscriversi in scienze turistiche per questo volevo anche un vostro parere grazie a tutti in questo periodo sto cercando molto on line e valuto l'eventualità di venire a studiare all'università di genova considerando che in liguria il turismo è anche più sviluppato sotto tutti i punti di vista..... la presenza di homeport crocieristici e quindi credo in più possibilità di lavoro......
    Pio
    Collaboratore Dirette

I professori propongono lo scientifico a priori a tutti quelli che hanno la media maggior dell'otto per non sentirsi in colpa, e poi devo dire che c'è una mafia anche tra queste cose, purtroppo...

Prima a Savona c'era proprio l'università del turismo, ora non c'è più purtroppo :/
    Eugenio

speriamo la rimettano a savona magari visto porto a cosa ti riferisci? pensi che facciano un patto con le altre scuole????
    Pio
    Collaboratore Dirette

Special User

E' un piacere ''sentire'' dei giovani parlare come voi
    auguri tanti per le vostre scelte.
    rudder Special User

Citazione Originariamente Scritto da vacanza da sogno
    a cosa ti riferisci? pensi che facciano un patto con le altre scuole????
    Così mi disse un mio professore anni fa
    Eugenio

effettivamente.......... è probabile? ecco il motivo dei "progetti continuità" fatti solo con alcune scuole..............
    Pio
    Collaboratore Dirette

Eh sì, le scuole hanno la possibilità di spendere anche soldi in pubblicità, pensa te...
    Eugenio

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •