Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: 2013/09/26 Navigazione Costa Pacifica

L'avatar di matteofedel

Re: 2013/09/26 Navigazione Costa Pacifica

Adesso anche la Costa si rende partecipe a fare entrare nel nostro paese clandestini....
    Non ci siamo proprio

Matteo
    London, the sea, the ships and the cruises are my life!

Moderatore Globale L'avatar di marco

Matteo, dice: La guardia costiera ha dato ordine alla Costa di invertire la rotta e allonarsi. Successivamente la barca è stata identificata e a quel punto sono scattate le operazioni di salvataggio. L'imbarcazione della guardia costiera ha affiancato la barca e scaricato a bordo tutti i clandestini. Tantissimi bambini. In seguito è partita la lancia costa che ha caricato a bordo 37 persone. In seguito dopo l'intervento della guardia le persone sono state nuovamente trasbordate ed è stata ripresa la normale rotta.

Quindi Costa ha ospitato questi clandestini solo pochi minuti e sotto obbligo della Guardia Costiera

Amministratore L'avatar di Ro*

Matteo, ma che vuol dire!!!
    Sono persone in quel momento in pericolo!
    Indipendentemente da tutto, in alcuni paesi del nord Africa si sta vivendo un momento molto delicato, non si tratta unicamente di clandestini ( che in ogni caso si devono salvare e poi rispedire al loro paese ) ma di profughi e in quanto tali con i diritti di tutti i profughi del mondo.
    Inoltre come detto da Marco la nave ha ricevuto un ordine dalla guardia Costiera, ma a mio parere avrebbe fatto molto piu' clamore se la nave se ne fosse disinteressata azichè il contrario.
    Rispetto la tua esternazione ma non la condivido.
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

L'avatar di matteofedel

Dico solo, e con questo chiudo l'argomento perchè non voglio alimentare ulteriori polemiche, che anche centinaia di migliaia di famiglie Italiane, e relativi bambini, sono in grossissime difficoltà ( moltissime allo stremo ), ma queste non le aiuta proprio nessuno ( o vediamo se interviene anche qui la guardia costiera!!!! ).....

Matteo
    London, the sea, the ships and the cruises are my life!

Moderatore Globale L'avatar di marco

Matteo quello che dici riguarda il dopo: dove porterà queste persone la guardia costiera?
    Sulle spalle di chi saranno a carico?
    E' giusto o sbagliato?
    Potremmo discuterne ore, ma non è pertinente col nostro forum.

Il discorso, pertinente al nostro forum, è discutere se sia giusto che se in mezzo al mare c'è gente in pericolo di vita c'è l'obbligo di soccorrerla.
    A mio parere, anche se non fosse stato obbligatorio, sarebbe stato moralmente corretto farlo: non si può far morire della gente.

Reporters

Condivido, in mare si parla di "naufraghi"...
    Quello che c'è dietro, e che Ro* ha iniziato a descrivere, è molto complesso e, come giustamente dice Marco non è argomento per il forum ...
    ... correggetemi se sbaglio ... ma la "Guardia Costiera " non interviene "solo" in mare?
    Comunque significative le foto, che io ho cercato in prima battuta tra le news ...
    Mi pacerebbe saperne di più, al rientro dei reporter a bordo ...
    Buon mare!
    2001 C.Tropicale2004 Viking Lomonosov2005 MSC Melody-Viking Lavrinenkov2007 C.Victoria-C.Concordia2009 MSC Melody2010 C.Pacifica -C.Deliziosa Costa Club2011 C.Concordia-C.Serena-C.Magica2012 MSC Splendida-C.Pacifica-C.NeoRomantica2013 C.Magica-C.Classica-C.FortunaC.Magica

Reporters

Allora cercherò di riportare tutto quello che ho saputo sulla vicenda. Non conosco bene il codice marinaro, ma so che al momento erano presenti nell'area altre navi (una container visibile a occhio nudo) e che la guardia costiera ha lanciato un appello in ricerca di aiuto. Il barcone proveniva dalla Siria, quindi una zona di guerra e lasciando perdere ogni tipo di considerazione morale dato che non mi pare il luogo adatto, vi diró solo che sul barcone c'erano tantissimi bambini, di cui anche alcuni neonati. Vedere persone che fuggono dalla loro terra e passano giorni in balia del mare mentre si é su una nave da crociera è una cosa che fa sicuramente riflettere. La lancia della pacifica ha imbarcato 37 persone di cui parecchi bambini che sono stati rifocillati e aggiungo che ai bambini sono anche stati donati dei giocattoli. In seguito sono poi stati imbarcati nuovamente dalla guardia costiera e portati in un centro di accoglienza in Calabria. Ricordo che esiste l'obbligo di quarantena in casi simili e quindi non si sarebbe in alcun modo potuto creare un contatto con i passeggeri. Io mi auguro vivamente che tutti quelli che erano a bordo abbiano approvato quanto accaduto, anche se purtroppo so che ci sono state lamentele per il piccolo ritardo che ha creato.

Amministratore L'avatar di Ro*

Grazie Cinzia per la tua testimonianza!!

Il fatto delle lamentele è da brivido!!!
    Meglio non commentare ulteriormente!!
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Special User

Sicuramente Cinzia,questa esperienza non la dimenticherai mai più.
    Grazie per avercelo raccontato.
    .................................................
    Ho un ricordo simile di tanti anni fa con una nave da carico
    in Abidjan costa d'avorio...ma,questa è un'altra storia!
    rudder Special User

Articolista

Apprendo di questa notizia con ammirazione verso l'equipaggio di Costa Pacifica che ha saputo trarre in salvo queste persone. All'indomani del lutto nazionale per la morte e la scomparsa di tanti che ancora sono dispersi in mare ma sicuramente gia' vittime del mare (ameno di sperare in qualche miracolo), mi rincresce che alcuni si siano potuti lamentare dell'eventuale ritardo della nave. Quale migliore ritardo se non quello che e' servito per salvare la vita di decine di persone?
    Nel 2009 partecipai ad un'operazione in Mediterraneo tra Sicilia e Sardegna per recuperare dei naufraghi di una barca a vela che si era incendiata e aveva iniziato ad imbarcare acqua.
    Ci vollero due ore in pi' solo per raggiungere il punto, circa altrettanto tempo per il recupero perche' e' stato molto difficile in quanto le condizioni meteomarine erano severe. Dopo tutto questo impegno siamo riusciti a recuperarli non senza difficolta' ripeto e i nostri passeggeri il giorno dopo erano tutti orgogliosi di cio' che avevamo fatto. Non era una nave da crociera, ma un traghetto soggetto al rispetto di orari. Ebbene arrivammo in porto con un ritardo di circa tre ore (una eravamo riusciti a recuperarla, non senza un aumento dei costi e del carburante necessario, considerando che gia' quelle navi corrono piu' di tante altre) ma ricordo che la gente continuava a complimentarsi con noi percio' che avevamo fatto anche una volta sbarcati dalla nave e nessuno anche chi aveva coincidenze o appuntamenti si e' permesso di lamentarsi.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato