Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 47

Discussione: Italian Cruise Day a Livorno 25/10/2013

  1. #11
    Special User
    Data Registrazione
    11-11-2009
    Messaggi
    2,171

    Re: Italian Cruise Day a Livorno 25/10/2013

    Sarà sicuramente molto interessante!!
    rudder Special User

  2. #12
    L'avatar di Sandy
    Data Registrazione
    02-01-2012
    Località
    Savona
    Messaggi
    2,947

    Re: Italian Cruise Day a Livorno 25/10/2013

    Una giornata sicuramente molto interessante!!
    Costa Concordia; Costa Serena; Costa Mediterranea; Splendour of the Seas; Costa Magica; Msc Orchestra; Msc Splendida; Costa Luminosa; Costa Pacifica; Costa Diadema

  3. #13
    Amministratore L'avatar di Ro*
    Data Registrazione
    22-10-2009
    Località
    Finale Ligure
    Messaggi
    23,630

    Re: Italian Cruise Day a Livorno 25/10/2013

    Dopodomani sarà il giorno dell'Italian Cruise Day, sarò quindi a Livorno presente e pronta a testimoniarvi questo importante evento.

    Arriveranno tante foto, ma per i video che girerò, penso che dovrete attendere il mio rientro.
    Se riuscirò invierò dei brevi spezzoni come anteprima.

    La sede del palazzo della camera di Commercio di Livorno è veramente una bellissima location.


    Mentre ero in crociera si è svolta la presentazione.

    [important:a20246f6]COMUNICATO STAMPA
    ITALIAN CRUISE DAY: presentata oggi a Livorno la terza edizione di Italian Cruise Day, l’evento di riferimento dedicato all’industria crocieristica italiana in programma a Livorno venerdì 25 ottobre.

    Circa 300 i delegati attesi provenienti da tutta Italia.

    Comunicati in anteprima alcuni dati dell’Italian Cruise Watch 2013: secondo le stime effettuate da Risposte Turismo, in Italia a fine 2013 saranno circa 11,4 milioni i crocieristi movimentati dai porti nazionali (+5,1%) e 5.235 le toccate navi (+4,9%).

    L’industria crocieristica nazionale sbarca a Livorno il prossimo venerdì 25 ottobre con Italian Cruise Day 2013, l’unico evento dedicato agli operatori del comparto crocieristico (compagnie armatoriali, realtà portuali, tour operator e agenti di viaggio, agenti marittimi e molti altri ancora) ideato e organizzato da Risposte Turismo - società di ricerca e consulenza a servizio della macroindustria turistica - e realizzato quest’anno in partnership con la Camera di Commercio di Livorno.

    Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, svoltasi quest’oggi a Livorno, hanno partecipato Francesco di Cesare - Presidente Risposte Turismo, Giuliano Gallanti - Presidente Autorità Portuale di Livorno, Massimo Gulì - Assessore all’Ambiente Comune di Livorno, Roberto Nardi - Presidente Camera di Commercio di Livorno e Paolo Pacini – Assessore al Turismo Provincia di Livorno.

    Italian Cruise Day 2013, punto di riferimento per l’industria crocieristica nazionale, è pensato come una giornata di studio sulle ultime tendenze, le dinamiche, i processi produttivi e le prospettive future del settore, con un programma ricco di momenti di discussione e confronto.

    Dopo i saluti introduttivi delle autorità cittadine e di alcuni rappresentanti del mondo politico, istituzionale ed associativo, l’evento si aprirà con la presentazione da parte di Francesco di Cesare di Italian Cruise Watch 2013, il rapporto di ricerca di riferimento sul settore crocieristico in Italia curato da Risposte Turismo contenente i dati più aggiornati e rilevanti e le previsioni per il futuro del comparto.

    Le stime relative alla chiusura del 2013, comunicate in anteprima in occasione della presentazione odierna, mostrano una crescita sia del numero di crocieristi movimentati dai porti italiani (+ 5,1% per un totale di 11,4 milioni), sia del numero di toccate navi (+4,9% per un totale di 5.235) rispetto ai dati a consuntivo registrati nel 2012.

    In termini di movimentazione passeggeri (imbarchi, sbarchi e transiti), la crescita attesa per il 2013 riporterebbe il comparto molto vicino a quegli 11,5 milioni di passeggeri movimentati nel 2011 che, ad oggi, rappresentano il record assoluto del comparto crocieristico nel nostro Paese.

    Tali dati sono il frutto della proiezione effettuata sul totale dei circa 11,3 milioni di movimenti passeggeri registrati in 36 porti rappresentanti il 99% del traffico passeggeri e il 92% delle toccate navi del 2012.

    Entrando nel dettaglio delle singole realtà portuali prese in considerazione, secondo le stime di Risposte Turismo, nel 2013 Civitavecchia si confermerà al primo posto con circa 2,5 milioni di passeggeri movimentati (+4,2%) e 951 toccate navi (+4,3%), seguita da Venezia con circa 1,8 milioni di passeggeri (+3,3%) e 548 toccate navi (-3,7%) e Napoli, con circa 1,3 milioni di passeggeri (+5%) e 517 toccate navi (+5,1%).

    Anche quest’anno i momenti salienti di Italian Cruise Day saranno le quattro sessioni di discussione - due in plenaria e due in parallelo - su temi generali e specifici di forte attualità per il comparto affrontati dai principali attori e opinion leader del settore.

    Più in particolare, la sessione plenaria di apertura, intitolata “La crocieristica in Italia: il quadro attuale e le prospettive per il futuro” affronterà lo stato di salute del comparto crocieristico nazionale e gli obiettivi del settore.

    A seguire si svolgeranno le due sessioni parallele dedicate, rispettivamente, alle soluzioni di governance adottate dai terminal crocieristici nazionali e ai relativi assetti societari e alle potenzialità di Internet nella promozione e distribuzione del prodotto crociera.


    La giornata terminerà con la sessione plenaria di chiusura intitolata “Arriva la crociera: occasione di scoperta, visibilità e sviluppo per i territori” durante la quale ci si confronterà sul tema delle opportunità che il traffico crocieristico offre ai territori interessati dagli scali e dalle escursioni, non solo in termini d'impatti economici, ma anche di visibilità e promozione.

    Confermata anche quest’anno la presenza della Casa dei Porti Crocieristici Italiani, uno spazio informativo, di scambio e discussione a disposizione dei terminal crocieristici del nostro Paese.

    Nell’ambito di Italian Cruise Day 2013 è stato lanciato quest’anno Spazio Giovani, un insieme di iniziative e di attività che Risposte Turismo ha scelto di dedicare al mondo dei giovani e degli studenti.

    La più importante è Carriere@ICD, il primo e unico career day italiano esclusivamente dedicato al mondo della crocieristica, presente nell'ambito di Italian Cruise Day sin dalla sua prima edizione e in programma quest’anno nella mattinata di sabato 26 ottobre nuovamente presso la Camera di Commercio di Livorno.

    Accanto a Carriere@ICD, Spazio Giovani ospiterà anche il Premio di Laurea ICD, riconoscimento del valore di 1.000 euro messo a disposizione da Risposte Turismo allo studente di università italiane residente nel nostro Paese autore della miglior tesi di laurea sulla produzione e/o il turismo crocieristico discussa nel periodo compreso tra il 1° giugno 2012 e il 30 maggio 2013.

    “Questa terza edizione di Italian Cruise Day - ha commentato Francesco di Cesare, Presidente di Risposte Turismo - conferma la validità di una formula che, in sole tre edizioni, ha reso l’evento il punto di riferimento per tutti coloro che operano nel comparto crocieristico o che ne sono interessati a conoscere da vicino dinamiche e caratteristiche”.

    “Per la giornata del 25 ottobre - ha proseguito di Cesare - attendiamo a Livorno circa 300 delegati provenienti da tutta Italia per una giornata di intenso confronto e dibattito che vedrà la partecipazione dell’intera industria crocieristica nazionale”.

    “L’Italian Cruise Day in programma quest’anno a Livorno, con la presenza di relatori altamente qualificati - sottolinea il Presidente della Camera di Commercio Roberto Nardi - offre una serie di stimoli al sistema imprenditoriale ed anima un dibattito che non può e non deve ridursi al mero ascolto o peggio a generiche dichiarazioni d'intenti, ma deve invece costituire la necessaria fase di studio di dati e fatti incontrovertibili per programmare interventi e sviluppo. Un evento centrale per l’industria crocieristica nazionale e un’importante occasione per Livorno che sta ridisegnando i suoi strumenti urbanistici e portuali”.

    Main sponsor dell'iniziativa sono Generali Italia, SIAT e Wärtsilä Italia.[/important:a20246f6]
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

    Facebook
    Il blog di Rosalba

  4. #14
    Amministratore L'avatar di Ro*
    Data Registrazione
    22-10-2009
    Località
    Finale Ligure
    Messaggi
    23,630

    Re: Italian Cruise Day a Livorno 25/10/2013

    [important:5aff8zuq]ITALIAN CRUISE DAY 2013 – VENERDI’ 25 OTTOBRE 2013
    Il programma



    REGISTRAZIONI E WELCOME COFFEE
    09.30 – 10.00

    SALUTI INTRODUTTIVI
    10.00 – 10.30
    ? Roberto Nardi. Presidente, Camera di Commercio di Livorno
    ? Alessandro Cosimi. Sindaco, Comune di Livorno
    ? Giorgio Kutufà. Presidente, Provincia di Livorno
    ? Giuliano Gallanti. Presidente, Autorità Portuale di Livorno
    ? Pasqualino Monti. Presidente, Assoporti
    ? Altero Matteoli. Presidente Commissione Lavori Pubblici, Trasporti e Telecomunicazioni, Senato della Repubblica
    ? Stavros Hatzakos. Presidente, MedCruise

    ITALIAN CRUISE WATCH
    10.30 – 10.50
    Presentazione di Italian Cruise Watch 2013
    ? Francesco di Cesare. Presidente, Risposte Turismo

    KEYNOTE SPEECH
    10.50 – 11.10
    Far crescere il mercato italiano in tempi difficili
    ? Robert Ashdown. Segretario Generale, CLIA Europe

    KEYNOTE SPEECH
    11.10 – 11.30
    Sicurezza e propulsione a gas: un’opportunità per tutta la catena del valore nell’ambito crocieristico
    ? Yves Bui. Direttore Gas Applications, Wärtsilä Italia

    SESSIONE PLENARIA DI APERTURA
    11.30 – 12.45
    La crocieristica in Italia: il quadro attuale e le prospettive per il futuro
    Italian Cruise Day apre la sua serie di sessioni con una tavola rotonda con i leader delle compagnie di crociera più attive nel Paese e di due tra le principali realtà portuali italiane: l’analisi e il franco dibattito porteranno a riflessioni su quanto fatto nel 2013 ed a indicare gli obiettivi per il futuro del settore in Italia.

    Intervengono:
    ? Roberto Alberti. Presidente, Roma Cruise Terminal
    ? Domenico Pellegrino. Direttore Generale, MSC Crociere
    ? Roberto Piccini. Presidente, Porto di Livorno 2000
    ? Gianni Rotondo. Direttore Generale Italia, Royal Caribbean Cruise Line
    ? Norbert Stiekema. Executive Vice President Sales & Marketing, Costa Crociere
    Modera: Francesco di Cesare. Presidente, Risposte Turismo





    KEYNOTE SPEECH
    12.45 – 13.00
    Le novità e la rilevanza del settore crocieristico per le Autorità Portuali in Italia e in Europa
    ? Isabelle Ryckbost. Segretario Generale, ESPO European Sea Ports Organisation

    LUNCH BREAK
    13.00-14.15

    PRIMA SESSIONE PARALLELA
    14.15 – 15.15
    Le soluzioni alternative di governance dei terminal crocieristici
    Al crescente numero di scali crocieristici nel Paese corrisponde un range di alternative nelle soluzioni di governance adottate e relativi assetti societari. Con l’aiuto di rappresentanti di realtà portuali e di compagnie di crociera, la sessione metterà a confronto ragioni, obiettivi, Vantaggi e criticità delle diverse opzioni ad oggi seguite.

    Intervengono:
    ? Giampiero Costagli. Marketing Manager, Autorità Portuale di Piombino e dell’Elba
    ? Franco Mariani. Presidente, Autorità Portuale del Levante
    ? Antonio Paoletti. Presidente, Trieste Terminal Passeggeri
    ? Ana Karina Santini. Public Relations Manager, Royal Caribbean International Italia
    ? Roberto Perocchio. Amministratore Delegato, VTP – Capofila del club di prodotto Italian Cruise Terminal Professionals
    Modera: Matteo Zaccagnino. Direttore Responsabile, Crociere

    SECONDA SESSIONE PARALLELA
    14.15 – 15.15
    Crociere 2.0: le potenzialità della rete nella promozione e distribuzione del prodotto crociera
    Le possibilità offerte oggi, e prevedibilmente nel prossimo futuro, dalla rete a vantaggio delle azioni di promozione e commercializzazione del prodotto crocieristico saranno al centro del dibattito, al quale sono chiamati a dare il proprio contributo esperti della materia e testimoni di esperienze particolarmente significative all’interno dell’intera industria turistica.

    Intervengono:
    ? Fabio Agostini. Vice Presidente e Chief Information Officer, Silversea Cruises
    ? Luca Caraffini. Amministratore Delegato, Bravo Net – HP Vacanze
    ? Massimo Caravita. Delegato ai trasporti, FIAVET Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo
    ? Ciro Gechelin. Country Manager Italia, Minube
    ? Francesco Tapinassi. Docente ed esperto di turismo 2.0
    Modera: Valeria Minghetti. Ricercatore Senior, CISET Centro di Studi sull’Economia Turistica












    SESSIONE PLENARIA DI CHIUSURA
    15.30 – 16.45
    Arriva la crociera: occasione di scoperta, visibilità e sviluppo per i territori
    Attraverso le opinioni e le esperienze di rappresentanti di amministrazioni regionali, associazioni di categoria, organismi di promozione turistica e ground operator, la sessione di chiusura di Italian Cruise Day vuole invitare a riflettere sulle opportunità che il traffi co crocieristico offre ai territori interessati dagli scali e dalle escursioni, non solo in termini di impatti economici ma anche di visibilità
    e promozione.

    Intervengono:
    ? Marco Bruschini. Dirigente Promozione, ENIT Agenzia Nazionale del Turismo
    ? Giancarlo Deidda. Vice Presidente, FIPE Federazione Italiana Pubblici Esercizi
    ? Filippo Olivetti. Managing Director, Bassani Group
    ? Antonietta Riccio. Dirigente Promozione, Settore Turismo, Regione Puglia
    ? Stefano Romagnoli. Dirigente Settore “Discipline, politiche di sviluppo e promozione del turismo”, Regione Toscana
    ? Sergio Senesi. Presidente, Cemar Agency Network
    ? Michela Stancheris. Assessore al turismo, Regione Siciliana
    Modera: Francesco di Cesare. Presidente, Risposte Turismo






    CARRIERE@ICD – SABATO 26 OTTOBRE 2013
    Il programma



    09.00 – 13.00
    Carriere@Italian Cruise Day
    I giovani incontrano i responsabili delle risorse umane di prestigiose realtà attive nell’industria crocieristica, da compagnie a porti, da agenzie marittime a tour operator e network di agenzie di viaggi, per colloqui di orientamento (Carriere@ICD).[/important:5aff8zuq]
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

    Facebook
    Il blog di Rosalba

  5. #15
    Amministratore L'avatar di Ro*
    Data Registrazione
    22-10-2009
    Località
    Finale Ligure
    Messaggi
    23,630

    Re: Italian Cruise Day a Livorno 25/10/2013

    [important:36gkjg2o]Scheda stime traffico crocieristico 2013 a Livorno contenute all’interno di Italian Cruise Watch 2013




    Passeggeri movimentati: 850 mila

    Toccate navi: 425

    Variazione percentuale 2013/2012:
    - passeggeri: -18,1%
    - toccate navi: -8,6%

    Variazione assoluta 2013/2012:
    - passeggeri: circa -187 mila
    - toccate navi: -40










    Livorno, 9 ottobre 2013[/important:36gkjg2o]
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

    Facebook
    Il blog di Rosalba

  6. #16
    Amministratore L'avatar di Ro*
    Data Registrazione
    22-10-2009
    Località
    Finale Ligure
    Messaggi
    23,630

    Re: Italian Cruise Day a Livorno 25/10/2013

    Fotografia della conferenza stampa odierna di presentazione di Italian Cruise Day 2013 svoltasi presso la Camera di Commercio di Livorno.



    Nella foto sono presenti, da sinistra verso destra, Paolo Pacini - Assessore al Turismo Provincia di Livorno, Massimo Gulì - Assessore all’Ambiente Comune di Livorno, Roberto Nardi - Presidente Camera di Commercio di Livorno, Giuliano Gallanti - Presidente Autorità Portuale di Livorno e Francesco di Cesare - Presidente Risposte Turismo.
    Immagini Allegate Immagini Allegate Italian Cruise Day a Livorno 25/10/2013-foto-confrerenza-stampa-presentazione-italian-cruise-day-2013-jpg 
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

    Facebook
    Il blog di Rosalba

  7. #17
    Moderatore L'avatar di berto
    Data Registrazione
    30-06-2012
    Località
    Alta Padovana
    Messaggi
    3,881

    Re: R: Italian Cruise Day a Livorno 25/10/2013

    In arrivo le prime foto da Livorno!!

    Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
    Alberto
    Moderatore

  8. #18
    Moderatore L'avatar di berto
    Data Registrazione
    30-06-2012
    Località
    Alta Padovana
    Messaggi
    3,881

    Re: R: Italian Cruise Day a Livorno 25/10/2013

    Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
    Immagini Allegate Immagini Allegate Italian Cruise Day a Livorno 25/10/2013-uploadfromtaptalk1382689376440-jpg Italian Cruise Day a Livorno 25/10/2013-uploadfromtaptalk1382689388721-jpg Italian Cruise Day a Livorno 25/10/2013-uploadfromtaptalk1382689403484-jpg Italian Cruise Day a Livorno 25/10/2013-uploadfromtaptalk1382689449633-jpg Italian Cruise Day a Livorno 25/10/2013-uploadfromtaptalk1382689493806-jpg Italian Cruise Day a Livorno 25/10/2013-uploadfromtaptalk1382689505245-jpg Italian Cruise Day a Livorno 25/10/2013-uploadfromtaptalk1382689514632-jpg Italian Cruise Day a Livorno 25/10/2013-uploadfromtaptalk1382689525594-jpg Italian Cruise Day a Livorno 25/10/2013-uploadfromtaptalk1382689589498-jpg Italian Cruise Day a Livorno 25/10/2013-uploadfromtaptalk1382689624636-jpg Italian Cruise Day a Livorno 25/10/2013-uploadfromtaptalk1382689647836-jpg Italian Cruise Day a Livorno 25/10/2013-uploadfromtaptalk1382689658804-jpg Italian Cruise Day a Livorno 25/10/2013-uploadfromtaptalk1382689668371-jpg Italian Cruise Day a Livorno 25/10/2013-uploadfromtaptalk1382689678360-jpg 
    Alberto
    Moderatore

  9. #19
    Moderatore L'avatar di berto
    Data Registrazione
    30-06-2012
    Località
    Alta Padovana
    Messaggi
    3,881

    Re: R: Italian Cruise Day a Livorno 25/10/2013

    Sta parlando Giuliano Gallanti Presidente Autorità portuale di Livorno
    Immagini Allegate Immagini Allegate Italian Cruise Day a Livorno 25/10/2013-uploadfromtaptalk1382691027214-jpg 
    Alberto
    Moderatore

  10. #20
    Moderatore L'avatar di berto
    Data Registrazione
    30-06-2012
    Località
    Alta Padovana
    Messaggi
    3,881

    Re: R: Italian Cruise Day a Livorno 25/10/2013

    Prima il Presidente della Camera di Commercio Roberto Nardi, ha dato il benvenuto

    Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
    Alberto
    Moderatore

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •