Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47

Discussione: Italian Cruise Day a Livorno 25/10/2013

  1. #1
    Amministratore L'avatar di Ro*
    Data Registrazione
    22-10-2009
    Località
    Finale Ligure
    Messaggi
    23,630

    Italian Cruise Day a Livorno 25/10/2013

    [important:2whsk6ec]A Livorno il prossimo venerdì 25 ottobre torna Italian Cruise Day.
    La terza edizione dell'appuntamento di riferimento per l'industria crocieristica italiana sarà ospitato presso gli spazi della Camera di Commercio di Livorno.

    Italian Cruise Day è l’occasione per acquisire nuovi dati ed informazioni sul settore, aggiornare le proprie conoscenze, incontrare i principali operatori e presentare progetti e novità.
    Quattro sessioni di discussione, keynote speech, la presentazione dei principali risultati di Italian Cruise Watch e la vetrina la Casa dei Porti Crocieristici Italiani.
    Non perdere l'occasione per aggiornare le conoscenze e le informazioni sul settore, incontrare i principali protagonisti dell'industria crocieristica e attivare o rafforzare relazioni commerciali.

    Per il programma completo, i dettagli sulle sessioni ed altre informazioni sull'evento la invitiamo a visitare http://www.italiancruiseday.it
    [/important:2whsk6ec]
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

    Facebook
    Il blog di Rosalba

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Pina
    Data Registrazione
    06-05-2010
    Località
    Venaria (TO)
    Messaggi
    3,454

    Re: R: Italian Cruise Day a Livorno 25/10/2013

    Bella manifestazione, ci sarai Ro?

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

  3. #3
    Amministratore L'avatar di Ro*
    Data Registrazione
    22-10-2009
    Località
    Finale Ligure
    Messaggi
    23,630

    Re: Italian Cruise Day a Livorno 25/10/2013

    Parteciperò a questo importante evento, ringrazio la segreteria di Italian Cruise day per l'invito.
    Lo scorso anno questo importante meeting si era tenuto a Genova, sarà invece Livorno ad ospitarlo nella bellissima sede della Camera di Commercio , ho avuto l'occasione di visitarla la scorsa primavera e di intervistare il presidente Nardi.
    Avremo quindi su Liveboat altri importanti contenuti e news dal mercato crocieristico.
    Girerò video e scatterò foto agli illustri personaggi presenti ed ai relatori.


    Camera di Commercio di Livorno – Piazza del Municipio, 48 Livorno


    09.30 – 10.00


    10.00 – 10.30


    10.30 – 11.00
    Presentazione di Italian Cruise Watch 2013


    11.30 – 13.00

    La crocieristica in Italia: il quadro attuale e le prospettive per il futuro
    Italian Cruise Day apre la sua serie di sessioni con una tavola rotonda con i leader delle compagnie di crociera più attive nel Paese e di due tra le principali realtà portuali italiane: l’analisi e il franco dibattito porteranno a riflessioni su quanto fatto nel 2013 ed a indicare gli obiettivi per il futuro del settore in Italia.


    13.00-14.15


    14.15 – 15.15
    Le soluzioni alternative di governance dei terminal crocieristici
    Al crescente numero di scali crocieristici nel Paese corrisponde un range di alternative nelle soluzioni di governance adottate e relativi assetti societari. Con l’aiuto di rappresentanti di realtà portuali e di compagnie di crociera, la sessione metterà a confronto ragioni, obiettivi, vantaggi e criticità delle diverse opzioni ad oggi seguite.


    14.15 – 15.15
    Crociere 2.0: le potenzialità della rete nella promozione e distribuzione del prodotto crociera
    Le possibilità oerte oggi, e prevedibilmente nel prossimo futuro, dalla rete a vantaggio delle azioni di promozione e commercializzazione del prodotto crocieristico saranno al centro del dibattito, al quale sono chiamati a dare il proprio contributo esperti della materia e testimoni di esperienze particolarmente significative all’interno dell’intera industria turistica.


    15.30 – 16.45
    Arriva la crociera: occasione di scoperta, visibilità e sviluppo per i territori
    Attraverso le opinioni e le esperienze di rappresentanti di amministrazioni regionali, associazioni di categoria, organismi di promozione turistica e ground operator, la sessione di chiusura di Italian Cruise Day vuole invitare a riflettere sulle opportunità che il traffico crocieristico offre ai territori interessati dagli scali e dalle escursioni, non solo in termini di impatti economici ma anche di visibilità e promozione.



    09.00 – 13.00
    Carriere@Italian Cruise Day
    I giovani incontrano i responsabili delle risorse umane di prestigiose realtà attive nell’industria crocieristica, da compagnie a porti, da agenzie marittime a tour operator e network di agenzie di viaggi, per colloqui di orientamento (Carriere@ICD).
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

    Facebook
    Il blog di Rosalba

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Ro*
    Data Registrazione
    22-10-2009
    Località
    Finale Ligure
    Messaggi
    23,630

    Re: Italian Cruise Day a Livorno 25/10/2013

    http://www.italiancruiseday.it/icw/



    [important:11ndisgu]L’industria crocieristica ha superato i primi 40 anni di vita, da quando, sul finire degli anni ’60, alcune imprese impegnate nel trasporto via mare dovettero affrontare una necessaria riconversione d’uso dei transatlantici che perdevano quote di domanda per via della concorrenza mossa dal trasporto aereo.

    Da allora, per tramite di alcune scelte fondamentali compiute dalle principali compagnie e una serie di fattori in grado di incidere positivamente sull’evoluzione del comparto, i “numeri” della crocieristica non hanno conosciuto battuta d’arresto.
    È cresciuto il numero di crocieristi, è cresciuto il numero di compagnie e di navi, è cresciuta la dimensione media delle navi e conseguentemente il numero di posti letto, è cresciuto il numero di porti attrezzati per ospitare navi da crociera, è cresciuto il numero delle aree e degli itinerari che disegnano la geografia mondiale dei traffici. Pur non potendo aspirare ad essere, per valori assoluti, uno dei settori dell’industria turistica di maggior rilievo, la produzione crocieristica ha assunto via via caratteristiche e dimensioni tali da attirare sempre più l’attenzione di investitori, decisori pubblici, stampa, studiosi e, naturalmente, turisti.

    In questo quadro internazionale l’Italia ha conquistato anno dopo anno una posizione rilevante. A fianco di numeri che dimostrano l’energia e la vitalità del comparto, nonché le evidenti opportunità, vi sono problematiche e criticità, che vanno adeguatamente esaminate, discusse, affrontate per gestire al meglio il futuro del comparto. E’ apparso quanto mai opportuno avviare ed affrontare con continuità un lavoro di analisi dettagliato, ampio e profondo, capace di fornire elementi di valutazione a tutti coloro che, in modo diretto o indiretto, hanno a che fare con l’industria crocieristica. Un lavoro in grado di diventare – per gli operatori privati e per i decision maker pubblici – strumento operativo per affrontare riflessioni e scelte strategiche di lungo periodo, per impostare e definire il futuro assetto – ciascuno attraverso il proprio ruolo – della crocieristica in Italia.

    Italian Cruise Watch – realizzato da Risposte Turismo con il coordinamento e la supervisione di Francesco di Cesare – è uno strumento operativo per affrontare riflessioni e scelte strategiche di lungo periodo, per impostare e definire il futuro assetto della crocieristica in Italia. E’ il report di riferimento per chiunque operi, si occupi o sia interessato alla crocieristica in Italia.
    Il report integrale viene distribuito ai partecipanti di Italian Cruise Day.

    Risposte Turismo, inoltre, realizza, dal 2011, uno speciale dedicato al turismo crocieristico, dedicato in particolare all’analisi dell’andamento del settore in Italia, attraverso i dati di traffico 2012 registrati nei principali porti italiani.
    L’edizione 2013 dello Speciale Crociere, curata per l’Osservatorio Nazionale del Turismo, e’ stata distribuita a Marzo, in occasione del Cruise Shipping Miami ed e’ disponibile sul sito di Rispose Turismo” (Speciale Crociere 2013)

    Italian Cruise Watch 2012 è stato distribuito
    a Genova il 5 Ottobre 2012

    Da luglio 2013 la precedente edizione di Italian Cruise Watch è disponibile in edizione integrale con download gratuito. Compila i seguenti campi e riceverai immediatamente un’email con i codici di accesso al report 2011 e 2012.[/important:11ndisgu]
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

    Facebook
    Il blog di Rosalba

  5. #5
    Amministratore L'avatar di Ro*
    Data Registrazione
    22-10-2009
    Località
    Finale Ligure
    Messaggi
    23,630

    Re: Italian Cruise Day a Livorno 25/10/2013

    http://www.italiancruiseday.it/lacasadeiporti/

    [important:3om9fu86]Con l’edizione 2012 Italian Cruise Day diventa la casa dei porti crocieristici italiani. L’evoluzione del comparto e lo sviluppo in Italia di nuovi itinerari a bordo di navi sempre più grandi ed attrezzate sono resi possibili anche dall’impegno e dagli investimenti che soprattutto negli ultimi anni hanno contraddistinto le scelte e l’operato di molti scali italiani, alcuni già coinvolti da tempo nella geografia crocieristica, altri di solo recente ingresso in essa.

    I percorsi tracciati, i risultati raggiunti, i lavori in corso ed i progetti per il futuro meritano una vetrina capace di assicurare una più ampia informazione ed una maggiore consapevolezza degli stessi da parte degli operatori del comparto crocieristico, del mondo produttivo in generale e degli amministratori pubblici.

    Italian Cruise Day fornisce questa vetrina, ed è per questa ragione alcuni tra i principali porti crocieristici del Paese sono presenti alla manifestazione con un desk ad essi dedicato nel quale trovare materiale informativo, con una cartellina contenente un breve testo di presentazione di ciascuno di essi e con un video che offre una panoramica sulle realtà protagoniste dell’iniziativa. All’interno del sito www.italiancruiseday.it sarà sempre possibile prendere in visione tali materiali ed altri ancora.

    La casa dei porti crocieristici italiani è il nuovo spazio informativo, di scambio, di discussione e di policy making a disposizione dei terminal crocieristici e di supporto al loro operato.

    (cliccando sulla destinazione è possibile acquisire informazioni di dettaglio sui singoli porti)

    ~ CAGLIARI, Autorità Portuale di Cagliari;,
    ~ CATANIA, Catania Cruise Terminal;
    ~ GENOVA, Stazioni Marittime;
    ~ LA SPEZIA, Autorità Portuale della Spezia;
    ~ LIVORNO, Porto di Livorno 2000;
    ~ PALERMO, Autorità Portuale di Palermo;
    ~ SALERNO, Autorità Portuale di Salerno;
    ~ SAVONA, Autorità Portuale di Savona;
    ~ TRIESTE, Trieste Terminal Passeggeri;
    ~ VENEZIA, Venezia Terminal Passeggeri.[/important:3om9fu86]
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

    Facebook
    Il blog di Rosalba

  6. #6
    Moderatore L'avatar di dabi
    Data Registrazione
    11-11-2011
    Località
    emilia romagna
    Messaggi
    5,334

    Re: Italian Cruise Day a Livorno 25/10/2013

    sono proprio curiosa ..
    Ro vai per tutti noi..

    cosi anche chi come me non ha mai visto questa manifestazione la vedremo insieme a te!!

    Daniela
    dabi
    moderatore

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Pina
    Data Registrazione
    06-05-2010
    Località
    Venaria (TO)
    Messaggi
    3,454

    Re: R: Italian Cruise Day a Livorno 25/10/2013

    Ro stavolta un bagaglio extra, mi raccomando!

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

  8. #8
    Amministratore L'avatar di Ro*
    Data Registrazione
    22-10-2009
    Località
    Finale Ligure
    Messaggi
    23,630

    Re: Italian Cruise Day a Livorno 25/10/2013

    Pina, questa non è una fiera con stand, si tratta di un focus dedicato al mondo crociere dove si svolgeranno tavole rotonde e conferenze.
    [important:1sl0nbip]Il forum, appuntamento annuale itinerante, si terrà il 25 ottobre a Livorno presso gli spazi della Camera di Commercio. Ideato da Risposte Turismo e organizzato per questa sua terza edizione in partnership con la Camera di Commercio di Livorno, Italian Cruise Day rappresenta il momento di riferimento e incontro per operatori, stakeholders, manager, amministratori e, più in generale, interessati al fenomeno crocieristico.

    La giornata del 25 ottobre manterrà il format già sperimentato in precedenza ed ampiamente apprezzato dalla qualificata platea presente: keynote speech, presentazioni e sessioni di discussione si susseguiranno nel corso una giornata ricca di contenuti.
    Dopo i saluti introduttivi saranno presentati i principali risultati di Italian Cruise Watch 2013, il rapporto di ricerca curato da Risposte Turismo che contiene dati aggiornati e rilevanti sul fenomeno crocieristico e, da lì, avranno avvio i lavori della giornata, che si svilupperà attraverso 4 sessioni di discussione, 2 in plenaria e 2 in parallelo, su temi generali e specifici di forte attualità nel comparto crocieristico italiano, intervallate da keynote di esponenti del settore.[/important:1sl0nbip]
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

    Facebook
    Il blog di Rosalba

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Pina
    Data Registrazione
    06-05-2010
    Località
    Venaria (TO)
    Messaggi
    3,454

    Re: R: Italian Cruise Day a Livorno 25/10/2013

    Ok avevo letto velocemente

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

  10. #10
    Utenti
    Data Registrazione
    15-08-2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    213

    Re: Italian Cruise Day a Livorno 25/10/2013

    Anche io sono molto curiosa, un interessante evento!! Bene!!
    Alessia

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •