Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Mio cugino ha ricevuto la chiamata da una nota compagnia

Utenti

Mio cugino ha ricevuto la chiamata da una nota compagnia

Ciao a tutti,
    mio cugino ha ricevuto la chiamata da una nota compagnia americana di crociere dopo che aveva inviato un curriculum.
    Alla fine della telefonata, dopo alcune domande in italiano e alcune in inglese, gli è stato chiesto quando sarebbe potuto partire.
    Lui a risposto in qualunque momento.
    Secondo voi è positivo?

Amministratore L'avatar di Ro*

Re: Mio cugino ha ricevuto la chiamata da una nota compagnia

Beh perchè non dovrebbe essere positivo se gli hanno chiesto quando poteva partire?
    Spero vada tutti in porto!
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Reporters

Un lavoro è sempre positivo, se poi è quello che piace ancora meglio. Leggere bene le clausole del contratto poiché le compagnie che battono bandiere di comodo lo fanno anche per poter applicare regole "strane".

Utenti

Grazie , speriamo bene.... siamo perplessi perchè solitamente i colloqui li fanno fare di persona, ma ho sentito dire che alcune compagnie ti contattano telefonicamente.
    Ma sopratutto quel "quando potrebbe partire" non abbiamo capito se era di circostanza o una domanda vera d' inetersse.

Amministratore L'avatar di Ro*

Credo che quella domanda facesse parte di quelle che di solito pongono in un pre colloquio, immaginiamo che quella Compagnia abbia necessità di sostituire subito alcuni crew, effettuano alcune domande via telefono, anche in inglese per verificarne la padronanza, poi chiedono anche la disponibilità, in caso uno rispondesse, in questo momento ho un lavoro a tempo determinato che finirà tra due mesi, cominciano ad eliminare dalla lista quell'elemento.
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Utenti

Ro , quindi secondo te era un pre colloquio? E quindi, successivamente potrebbe essere chiamato per un colloquio " faccia a faccia", o potrebbe essere chiamato direttamente per imbarcare?

Moderatore L'avatar di dabi

ciao forse Serena puo' risponderti, e' comunque difficile sapere che intenzioni hanno!!

tienici informati!!
    Daniela
    dabi
    moderatore

Articolista

Buon pomeriggio Emilio,
    Mi ricordo qualche tempo fa avevo risposto ad una domanda per tuo nipote in merito al lavoro sulle navi.
    Innanzitutto posso dirti che ho capito che Compagnia abbia contattato, se non sbaglio, cio' che e' successo a tuo nipote e' successo a tutti coloro che hanno chiamato o in seguito sono stati richiamati da loro. Questa e' come la chiamano loro un'intervista ossia un'indagine per sondare il terreno. Pensa che alcune Compagnie con uffici dislocati a Miami fanno i colloqui via skype. Questo per dire che le cose si evolvono di tempo in tempo. Anni fa se non sbaglio a collocare la vostra esperienza telefonica, si veniva contattati telefonicamente per un colloquio a Montecarlo. Molti ci hanno speso soldi inutilmente perche' vuoi in un modo, vuoi nell'altro, usciva fuori sempre qualche scusa o lunghi tempi di attesa, tanto che magari si ricevevano altre offerte nel frattempo. Quello che ti posso dire e' che fino a 10, 5 anno fa, certe Compagnie non rispondevano nemmeno a chi doveva iniziare la carriera, ma anche da Allievi richiedevano il Patentino (cioe' gia' la certificazione da terzo ufficiale) salvo poi assumere gli stessi come Allievi per altri almeno 12 mesi di esperienza da cadetto. Periodo che in altre Compagnie avrebbero potuto commutare in esperienza da terzo e anche da secondo ufficiale. Quindi diciamo che su certi aspetti rappresentava un po' una perdita di tempo per arrivare ad un grado o un obiettivo entro una certa eta' anagrafica o anzianita' professionale. Per contro si lavorava per il colosso delle Compagnie da Crociera mondiale. Io posso suggerire di rimanere in attesa e comunque continuare a contattare anche altre Compagnie. Non per altro ma nel frattempo sono tante le persone che nel frattempo sono diventate Comandanti o Direttori di Macchina in attesa di una chiamata che non arrivava mai. Come in tutti i lavori anche qui ci vuole fortuna. Pensala cosi', con una semplice chiamata tuo nipote si e' fatto conoscere, hanno visto il suo grado di preparazione con domande sommarie in italiano e inglese e il modo di interagire con le persone che non conoscono al telefono. Gli hunters delle Compagnie sfruttano questa modalita' per vedere come si reagisce e a prescindere scartare candidati. Un tempo si andava in ufficio e ti facevano sedere davanti al faldone (alto anche mezzo metro) posto sulla scrivania di domande per il posto di lavoro che andavi cercando e ti dicevano apertamente che eri uno dei tanti. Ora forse sono diventati piu' gentili e hanno abbassato lo standard minimo per l'assunzione che ripeto era l'imo da terzo a prescindere, tanto e' vero che gli allievi venivano divisi in allievi a e b dall'anzianita' in compagnia e dal tempo che possedevano tale certificazione. Il fatto che chiedano la disponibilita' e' indice del fatto che devono smarcare i candidati che non posso partire subito o comunque lo fanno per sondare il terreno.
    Non gli resta che aspettare e continuare a darsi da fare a cercare per non perdere tempo. Prima o poi la chiamata arrivera'. Le navi da crociera vanno bene ma come palestra suggerirei altre tipologie di navi.
    Inoltre, non per ultimo, il consiglio dell'Accademia del Mare e' sempre aperto.

Auguri

Utenti

Grazie Serena.
    Mi ricordo che avevamo parlato dell' Accademia, l' accesso è per pochi, e ultimamente l' Accademia è stata chiamata in causa, e quindi i corsi sono congelati.
    Quindi scartata l' Accademia ( non per volere suo ), non resta che mandare curriculum alla compagnie, che tra l' altro solo in poche a rispondondere, questa compagnia ( che non ha il fumaiolo rosso, bianco, blu ), è stata l' unica a contattarlo e a fargli domande, le altre se rispondono lo fanno via e-mail.
    Comunque già il fatto che sia arrivata una chiamata di per se, è positivo, o perlomeno è un riscontro che il curriculum è arrivato e che è stato letto.

Articolista

Allora non vi resta che stare ad aspettare.
    Auguri

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •