Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: msc crociere indagata per inquinamento ambientale?leggete...

Moderatore Globale L'avatar di cobra75

Re: msc crociere indagata per inquinamento ambientale?legget

Dubito anch'io che la Compagnia sapesse....il rischio di un grande danno d'immagine sarebbe stato troppo alto, resta il fatto che le persone che hanno combinato questo "schifo" devono pagare !! Non è tollerabile una cosa simile, il mare è troppo prezioso, e di inquinamento ce n'è fin troppo !!!
    Moderatore Globale

Collaboratore Dirette L'avatar di vacanza da sogno

ma siamo sicuri che sia una nave msc? insomma non si vede niente di riconoscibile...... (non la voglio difendere,mi sembra difficile che facciano una cosa del genere.... infondo che motivo avrebbero sia equipaggio che msc
    Pio
    Collaboratore Dirette
    È il viaggio che conta, non la destinazione

Moderatore Globale L'avatar di cobra75

Credo che chi ha sporto denuncia abbia sicuramente documentato il tutto, nave e Compagnia compresi. Il problema maggiore comunque non sta in chi ha gettato in mare i sacchi neri, ma nel fatto che sia successo.
    Comunque gli organi competenti faranno luce sull'accaduto e accerteranno le responsabilità se ce ne saranno.
    Moderatore Globale

Collaboratore Dirette L'avatar di crocerista99

Citazione Originariamente Scritto da vacanza da sogno
    ma siamo sicuri che sia una nave msc? insomma non si vede niente di riconoscibile...... (non la voglio difendere,mi sembra difficile che facciano una cosa del genere.... infondo che motivo avrebbero sia equipaggio che msc
    nell'articolo si vede benissimo che chi ha documentato tutto ha anche documentato che era a bordo di msc magnifica...
    Collaboratore Dirette

comunque non prendiamoci in giro,sicuramente l'equipaggio a bordo sapeva di queste cose,forse non la compagnia,ma l'ordine di buttarli in mare sarà arrivato da qualcuno,visto che non penso che un dipendente avrebbe problemi a buttarlo nel cestino anziché in mare......
    Collaboratore Dirette

MSC RISPONDE UFFICIALMENTE COSI':
    MSC Crociere nutre un profondo rispetto per il mare ed ha sempre lavorato per ridurre al minimo la sua impronta ecologica, attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative, materiali eco-compatibili e la messa a punto di procedure rigorose.Un’emittente televisiva brasiliana ha recentemente diffuso un video che riprende un membro dello staff di MSC Crociere mentre getta alcuni sacchetti di rifiuti in mare al largo della costa brasiliana. La vicenda si basa sulla testimonianza di un passeggero.MSC Crociere sta facendo luce sulla questione attraverso un’approfondita indagine interna per verificare l’accaduto. Qualora venisse confermata una qualsiasi responsabilità, la Compagnia prenderà tutte le misure necessarie per evitare il verificarsi di episodi simili in futuro.La flotta di MSC Crociere dispone di inceneritori, trituratori e compattatori per il trattamento dei rifiuti. L’utilizzo di tale equipaggiamento rende possibile la riduzione a bordo dello spazio per lo stoccaggio dei rifiuti e facilita lo scarico degli stessi nelle apposite strutture, assicurando un corretto riciclo dei materiali in speciali raccoglitori, per una maggiore biodegradabilità.A bordo delle navi MSC Crociere la maggior parte dei rifiuti riciclabili - come la plastica, l’alluminio, l’olio esausto prodotto in cucina - è trattata così da occupare il minor spazio possibile. Fino al 95% dei rifiuti prodotti viene attentamente separato e preparato per il riciclo.I rifiuti speciali come batterie e lampadine sono sistemati in contenitori sigillati anti-contaminazione prima di essere inviati alle apposite strutture di riciclaggio. Il materiale incenerito viene smaltito in mare dopo essere stato opportunamente filtrato. I rifiuti di altro tipo vengono invece consegnati in sacchetti di plastica alle strutture del porto autorizzate allo smaltimento.Tutti i rifiuti trattati sono registrati nel “Waste Record Book” e lo scarico degli stessi è certificato da ricevuta MARPOL.Ogni nave della flotta MSC ha un responsabile per l’ambiente incaricato per tutte le questioni ambientali a bordo. Questo include l’aggiornamento delle procedure di raccolta differenziata, i riciclo e smaltimento dei rifiuti, assicurando così il raggiungimento dei più alti standard tecnologici per il trattamento e lo smaltimento degli scarichi.Il responsabile per l’ambiente garantisce un utilizzo parsimonioso e attento di risorse come acqua ed energia ed è responsabile della formazione dei membri dello staff in materia di riciclo, trattamento, raccolta, smistamento e lo smaltimento dei rifiuti.L’impegno della Compagnia per la salvaguardia dell’ecosistema marino le ha permesso di conseguire diversi premi e certificazioni.Nel 2013 l’organismo di certificazione internazionale Bureau Veritas ha assegnato a MSC Crociere l’onore di essere la prima compagnia a ricevere le “7 Golden Pearls” per l’attenzione all’ambiente delle navi della Classe Fantasia.Questo riconoscimento unico comprende il “Cleanship 2”, per il rispetto ambientale relativo all’impatto su aria, acqua e sistemi di smaltimento dei rifiuti, come la nuova certificazione ISO 50001 per i più alti standard di rendimento energetico, la ISO 14001 per la gestione ambientale , la ISO 22000 per la qualità alimentare e la OHSAS 18001 per la salute e la sicurezza sul lavoro.
    Collaboratore Dirette

Moderatore Globale L'avatar di marco

Com'era prevedibile ha risposto elencando tutte le sue certificazioni et similia .... la carta insomma!!

Moderatore L'avatar di berto

Re: R: msc crociere indagata per inquinamento ambientale?leg

Io credo che la compagnia fosse al corrente di tutto... Come giá detto, l'equipaggio non ha nessun interesse a buttare rifiuti in mare...

Alberto
    Staff Liveboat
    Alberto
    Moderatore

Re: R: msc crociere indagata per inquinamento ambientale?leg

Citazione Originariamente Scritto da berto
    Io credo che la compagnia fosse al corrente di tutto... Come giá detto, l'equipaggio non ha nessun interesse a buttare rifiuti in mare...

Alberto
    Staff Liveboat
    stessa cosa che penso anch'io
    Collaboratore Dirette

Collaboratore Dirette L'avatar di vacanza da sogno

vedremo come si concluderà questa brutta faccenda
    Pio
    Collaboratore Dirette
    È il viaggio che conta, non la destinazione

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura