Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: 2014/02/17 Izmir - Costa neoRomantica, Mediterraneo Antico

  1. #21
    Moderatore Globale L'avatar di marco
    Data Registrazione
    09-11-2009
    Località
    Parma
    Messaggi
    16,336

    Re: 2014/02/17 Izmir - Costa neoRomantica, Mediterraneo Anti

    Citazione Originariamente Scritto da bubo
    Vero sono brutti da vedere appesantendo la fiancata ma bellissimi da viverci poiché consentono una prospettiva unica.
    E' be, il classico compromesso fra linea e fruibilità, quindi redditività per la compagnia ... le vetrate oblique per esempio da fuori sono belle perchè rendono gradevole l'effetto, ma da dentro sono scomode perchè creano una sorta di zona mansardata inutilizzabile ...

  2. #22
    Reporters
    Data Registrazione
    25-05-2013
    Messaggi
    1,366

    Re: 2014/02/17 Izmir - Costa neoRomantica, Mediterraneo Anti

    ci sono stato 10 giorni ma non ho capito quello che intendi. Ti assicuro che i balconi con una leggera curvatura del parapetto in vetro sono più fruibili dei balconi tradizionali.

  3. #23
    Moderatore Globale L'avatar di marco
    Data Registrazione
    09-11-2009
    Località
    Parma
    Messaggi
    16,336

    Re: 2014/02/17 Izmir - Costa neoRomantica, Mediterraneo Anti

    No scusa mi sono espresso male, intendevo le vetrate a estrema prua che se fossero oblique darebbero alla nave un po' più di forma elegante ... anche se questo magari vale un po' di più per Epic che per neoRomantica ...

  4. #24
    Reporters
    Data Registrazione
    12-02-2014
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    1,264

    Re: 2014/02/17 Izmir - Costa neoRomantica, Mediterraneo Anti

    Ciao a tutti

    Avete ragione sulle vostre opinioni sulla linea estetica esterna di neoRomantica.
    La penso allo stesso modo.
    A mio parere c'erano tanti altri modi in cui si poteva effettuare il restyling di questa unità molto versatile e robusta della originaria Flotta Costa senza rovinare l'elegante linea estetica esterna ma rinnovando unicamente gli ambienti interni.

    "Sic transit gloria mundi"
    Scrisse una monografia annuale svedese nel parlare dell'imminente restyling di Costa Romantica nell'autunno 2011. E paragonò la sezione di prua alla Norwegian Epic.

    Quei balconcini ai ponti 6 e 7, come quelli installati sulle unità Carnival di classe Fantasy vicine per età a Romantica e Classica, sono inguardabili nella linea estetica esterna, però in parte sono ingentiliti dall'allargamento dei ponti 8 e 9 che ne seguono le forme e dal proseguo in senso verticale fino ai balconi delle ex Grand Suites del ponte 10.

    Hanno voluto incrementare il numero di passeggeri per rendere l'unità più redditizia (le unità più piccole sono più costose da gestire di natura) e così hanno fatto i due mezzi ponti a prua che hanno solamente sbilanciato la nave, che oscilla pesantemente a volte anche in fase di manovra.

    Hanno fatto i balconi per i crocieristi che amano i balconi cercando di conquistare anche questa clientela che va per la maggiore sulle altre navi della Flotta, che si lamentava di quanto fosse vecchia la nave e senza balconi e invece hanno guadagnato solo critiche per la mancanza del Teatro e la mancanza di una animazione d'assalto e di tutte le novità che hanno le Ammiraglie, facendo passare in secondo piano dei luoghi tranquilli e amabili come ad esempio l'Enoteca Verona e la stessa Pizzeria Capri.

    Durante questa crociera, quella successiva alla mia, mi è stato riferito che la trasformazione del Cabaret Vienna a Teatro sarebbe stata definitiva per correre ai ripari alla mancanza del Teatro e rimediando con un "Teatrino", come quello di Marina e Allegra.


    Il progetto iniziale di neoRomantica era stupendo.
    Escludendo la rivoluzione della linea esterna.
    Una nave studiata per chi ama rilassarsi nel silenzio: era prevista la totale assenza di animazione e io la provai in questa versione alla sua terza crociera post drydock e rimasi entusiasta, volendola riprovare sei mesi dove la pace purtroppo era solo un ricordo ormai perché era stata standardizzata al resto della Flotta (questa sorta di pace l'ho ritrovato felicemente sulla Ryndam di HAL) o accompagnato da un quartetto d'archi circondati da ambienti raffinati ed eleganti.
    Posizionata su rotte esclusive... ricordate l'originaria programmazione crocieristica prima che fosse costretta a sostituire la povera Concordia dando poi il cambio a Magica?

    Purtroppo noi vecchi costisti nostalgici siamo rimasti in pochi e la maggioranza dei crocieristi che oggi sceglie Costa vuole a tutti i costi le americanate alla Farcus negli ambienti (fortunatamente Favolosa e Fascinosa sono più sobrie rispetto alle sorelle maggiori quali Serena e Pacifica), la caciara dell'essere in 3500 su una nave da 290 metri e l'animazione assillante, oltre al toboga, al Cinema 4D (dove alla fine non c'è mai nessuno perché è a pagamento), al Simulatore da Formula 1 e ai mille balconi.

    Ma rimane l'intenzione da parte della Compagnia di creare una Flotta a parte, una Flotta d'elite, per tenere i vecchi nostalgici o chi vuole vivere diversamente la crociera che consiste appunto nella Formula neoCollection, con crociere più particolari, in ambienti più confortevoli e raffinati, su rotte esclusive.
    Così ad affiancare la neoRomantica al momento è stata messa la neoRiviera, la ex Grand Mistral di Ibero (nonché ex Mistral della Festival) e si prevede, se ci sarà il successo di questa piccola "Flotta" a parte, di unirvi la neoClassica.


    Valutare a lungo termine (due anni) tutti gli errori commessi su Romantica ha rallentato la messa in atto dello stesso progetto su Classica, dove si è deciso che si lascerà la stessa occupazione passeggeri insieme al magnifico Teatro Colosseo arricchito dal maestoso mosaico di Tadini e alla Discoteca Osservatorio Galileo a ponte 14, non tentando di applicare due mezzi ponti (in cui si pensava di mettere le cabine con i balconi e la Samsara Spa).
    Rimarrà la Caracalla Spa a ponte 11 a prua, dove ci sono già due piccole Jacuzzi molto apprezzate quando fuori piove o fa freddo come a gennaio alle Canarie. E già stanno apportando delle migliorie per rendere più confortevole alcune zone della Spa che prima erano più spartane.
    Tra le poche altre variazioni c'è l'idea di chiudere la bellissima terrazza a poppa eliminando l'Alfresco Cafè come è stato fatto con il Buffet Ristorante Giardino, probabilmente mansardandola come neoRomantica dove c'è il Lido Montecarlo.
    Allo stato attuale Classica è a noleggio per Taaj fino al 2016. La prima parte del noleggio di quest'anno inizierà alla fine di questo mese fino a metà giugno e la seconda parte da metà/fine settembre al 1° novembre.
    Era stata programmata una nuova stagione alle Canarie ma da alcuni giorni non compare più nella programmazione Costa sul sito.
    E' probabile che la nave possa andare in cantiere per essere trasformata in neoClassica, nonostante le voci insistenti di vendita che riguardano questa nave.

  5. #25
    Moderatore Globale L'avatar di marco
    Data Registrazione
    09-11-2009
    Località
    Parma
    Messaggi
    16,336

    Re: 2014/02/17 Izmir - Costa neoRomantica, Mediterraneo Anti

    Grazie per le tue spiegazioni dettagliatissime Klara.
    L'unica cosa, al momento pare Classica verrà posizionata nell'Oceano Indiano, con itinerari lunghi.

  6. #26
    Reporters
    Data Registrazione
    12-02-2014
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    1,264

    Re: 2014/02/17 Izmir - Costa neoRomantica, Mediterraneo Anti

    Ciao Marco

    Le voci che circolano sono tantissime; del resto le Seychelles non sono più nella programmazione Costa dall'incendio della Allegra a fine febbraio 2012 e una breve parentesi di passaggio di neoRomantica in rientro dall'Australia nel 2013.

    Mi affido a quello che dici tu, in questo ne sai più di me; peccato per la stagione invernale alle Canarie perché l'idea era molto bella.
    Se fanno itinerari lunghi riprendono la programmazione passata oppure questi itinerari rientrano nel progetto della neoCollection.
    Rimane comunque confermato il noleggio della nave da parte di Taaj fino al 2016.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato