Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55

Discussione: Msc ORCHESTRA - Mini, 25/10/2013 - 27/10/2013

  1. #1
    L'avatar di Sandy
    Data Registrazione
    02-01-2012
    Località
    Savona
    Messaggi
    2,947

    Msc ORCHESTRA - Mini, 25/10/2013 - 27/10/2013

    Genova, venerdì 25 ottobre 2013
    Sembra strano, ma è così, non partiamo da ben 7 mesi e la crocierite è davvero alle stelle. Nei miei gironzolare per siti di compagnie crocieristiche, siti di agenzie di viaggio e quant’altro, sono capitata su un’offertina niente male e, tempo di un rapido ragionamento, mando tutto a Nicholas per vedere cosa ne pensa. L’offerta in questione prevedeva di partire da Genova il 25 ottobre (un venerdì) con la Msc Orchestra e di scendere a Barcellona la domenica, dopo aver fatto tappa a Marsiglia. La mia idea era quella di fermarci poi una notte a Barcellona e ripartire il giorno dopo, possibilmente alla sera, in modo da poterci fare una giornata (e mezza) nella città spagnola. Nemmeno a dirlo, Nick mi risponde subito di sì: cerchiamo volo e hotel e, compreso il prezzo della crociera (nemmeno un centinaio di euro!) andiamo a spendere veramente poco! Prenotiamo una cabina interna e ci prepariamo alla nostra prima esperienza con Msc! Mi rendo conto di non avervi dato le tempistiche… credo che abbiamo prenotato il lunedì per partire il venerdì… tutto molto, molto rapido
    Eccovi il nostro, seppur breve, itinerario:

    [attachment=4:2zdusyqw]itinerario_msc_orchestra.jpg[/attachment:2zdusyqw]

    Il giorno dell’imbarco arriva, quindi, molto velocemente. Con il bagaglio ridottissimo (per il ritorno abbiamo optato per un volo low cost con la Vueling e, per forza di cose, abbiamo dovuto arrangiarci con il bagaglio piccolino), venerdì mattina Nick e io ci incontriamo sul treno, destinazione Genova Piazza Principe. Ora, mi vergogno un pò a dirlo, ma ho scoperto solo un paio di settimane fa che c’era un percorso molto più breve (e meno faticoso!) da fare per raggiungere il terminal. Fatto sta che noi ci siamo fatti un bel giretto, durante il quale ci siamo fermati per un caffè e per un pezzo di focaccia Finalmente, raggiungiamo il terminal e ad aspettarci ci sono ben tre navi: nell’ordine, Msc Lirica, Msc Poesia ed eccola, al fondo, Msc Orchestra. Dall’esterno, già ci piace. E’ grande, ce la aspettavamo più piccola! Nel terminal c’è un gran daffare: la nave partirà oggi per la traversata fino in Brasile e assieme a noi si imbarcheranno molte persone, carichissime di bagagli, che fanno ritorno al loro paese. Nel giro, comunque, di poco, siamo a bordo! Ci dirigiamo subito alla nostra cabina: ci hanno assegnato una interna categoria Fantastica all’undicesimo ponte: bella, e pulita, niente di particolarmente esaltante. Del resto, le interne sono più o meno tutte uguali. Lasciamo i bagagli e iniziamo il giro di perlustrazione: gli arredi sono in perfetta sintonia con lo stile Msc che avevamo già avuto modo di conoscere grazie alle visite fatte su altre navi. Orchestra è molto elegante, e predomina la scelta di colori caldi, come l’arancio. Uscire sui ponti esterni, al momento, non è possibile perchè piove, perciò decidiamo di fare tappa al buffet! Grande scelta, ottima organizzazione: praticamente non fai mai fila e trovi sempre posto a sedere. Prendiamo qualche insalatina particolare, un assaggio di pasta e, ovviamente, la pizza. Ammetto che è una cosa che facciamo sempre: assaggiamo sempre la pizza, per vedere com’è. Dopo esserci “addolciti” con un buon dessert, torniamo alla scoperta della nave e approfittiamo della tregua dalla pioggia per uscire. La zona piscina è veramente bella, peccato però che non vi sia nè una piscina nè degli idromassaggi al coperto: devo, quindi, accantonare la mia idea di farmi un bel idro… Passeggiando raggiungiamo l’area bimbi: che bella! Non posso esimermi dal fare un pò la stupidina e infilarmi dentro la grande bocca dell’albero.. Peccato che la mia altezza non sia proprio quella indicata e, per uscire, prendo un colpo alla schiena che me lo ricordo ancora adesso!! :P Bellissima la discoteca, con il suo colore arancio quasi fosforescente e le ampie vetrate: peccato non essere amante di questo genere di locali, altrimenti, sarebbe stato un posto in cui passare molto tempo.
    La partenza è prevista per le 18, ma, a quell’ora, siamo ancora in porto. Noi ci siamo, nel frattempo, posizionati sui ponti più alti per poter osservare la partenza, ma, dopo poco, un annuncio all’altoparlante ci informa che partiremo verso la mezzanotte a causa del ritardo all’imbarco di un gruppo di passeggeri. Così, anche gli orari di Marsiglia saranno modificati: arriveremo alle 10 per partire alle 20.
    Una cosa molto strana che notiamo è l’assenza di uno spettacolo a teatro: davvero singolare, la prima sera a bordo senza spettacolo! Giriamo un pò per la nave e attendiamo l’ora di cena (abbiamo scelto il secondo turno) al Savannah, dove, però, ci rendiamo conto che, per questa crociera, per gli italiani sarà davvero dura: la prima lingua a bordo sembra essere il portoghese. Tutta l’attività di animazione o comunque interventi del crew vengono fatti prima in portoghese, poi in italiano. E, ripensandoci, anche all’imbarco ci hanno salutato in questa lingua.
    Per cena veniamo posizionati in un tavolo vicino all’oblò e siamo con una coppia, alquanto strana, composta da un italiano e una brasiliana. Lui non faceva che lamentarsi: e i bagagli, e l’acqua che te le fanno pagare e via discorrendo… Fortuna che passeremo poco tempo con loro!
    Il nostro cameriere è italiano (e qui sgraniamo gli occhi, perchè su Costa siamo abituati a vedere i nostri conterranei in ruoli “più alti”): si chiama Fabio ed è veramente stupendo! A parte la simpatia, ma ha anche una notevole cultura che utilizza per intrattenerci in piacevoli conversazioni. E, tra le altre cose, è anche di una finezza incredibile: alla richiesta di uno stuzzicadenti da parte del nostro compagno di tavolo, ha finemente risposto che siamo in un contesto elegante e non in un’osteria, perciò al ristorante gli stuzzicadenti sono banditi!

    La cena di questa sera:
    Antipasti:
    Sautè di cozze alla marinara in guazzetto di pomodoro e vino bianco servito con bruschetta all’aglio e prezzemolo
    Mozzarella e pomodoro alla caprese con basilico, origano e olio extra vergine d’oliva


    Zuppe:
    Zuppa di pasta e fagioli alla partenopea
    Vellutata di pomodori alle erbe mediterranee

    Pasta:
    Spaghetti alla carbonara conditi con una salsa cremosa all’uovo, panna, prezzemolo e pancetta croccante
    Risotto con gamberetti, pomodori ciliegino e rucola


    Piatti principali:
    Filetto di merluzzo alla piastra con salsa di capperi e acciughe servito su broccoletti saltati all’aglio e riso pilaf
    Filetto di maiale arrostito alle erbe aromatiche su tortino di ceci al rosmarino con zucchine grigliate, chips di pancetta e riduzione di Morellino
    Scaloppa di tacchino gratinata con zucchine e formaggio fontina servita con patate arrosto e fagiolini al burro

    Mezzaluna di pasta sfoglia ripiena di verdure e formaggio

    Dolci:
    Delizia al limone
    Babà al rum con crema pasticcera

    Eclair alla crema di cacao senza zuccheri aggiunti

    Tornata a casa, al momento di sistemare le fotografie, mi accorgo che questo menu ci era stato proposto durante la visita su Msc Sinfonia: singolare come, in quell’occasione, avessi scelti gli stessi identici piatti, a differenza del dolce!

    La scelta del dessert è stata fortemente “pilotata” dal cameriere, anche se l’avrei scelto ugualmente perchè il resto non mi andava: ci ha consigliato di prendere la Delizia perchè lo è di nome e di fatto.
    Alla sera giriamo un pò, alla ricerca di qualcosa di divertente da fare che, ahimè, manca. La musica nei vari saloni non è un granchè, ma ci appostiamo nell’Amber Bar perchè ci sono i miei adorati oblò. Purtroppo niente giro nei negozi di bordo: essendo ancorati fino alla mezzanotte, non apriranno… bisognerà aspettare la prossima sera per fare acquisti… e già fremo, perchè per me i giri serali nei negozi sono un rito, ormai!!
    Andiamo a letto contenti di arrivare a Marsiglia un pò più tardi, così potremo dormire un’oretta in più, vista la sfacchinata del mattino. Per la cittadina francese abbiamo un sacco di idee…
    Piccola parentesi: le fotografie della nave non le metto, ho già pensato a popolare con più di 100 immagini la galleria di Liveboat. Se volete fare un giro virtuale di Msc Orchestra, vi rimando lì (galleria Msc Orchestra).

    I daily:
    Immagini Allegate Immagini Allegate Msc ORCHESTRA - Mini, 25/10/2013 - 27/10/2013-msc_orchestra_daily_25-10-2013-02-jpg Msc ORCHESTRA - Mini, 25/10/2013 - 27/10/2013-msc_orchestra_daily_25-10-2013-03-jpg Msc ORCHESTRA - Mini, 25/10/2013 - 27/10/2013-msc_orchestra_daily_25-10-2013-04-jpg Msc ORCHESTRA - Mini, 25/10/2013 - 27/10/2013-itinerario_msc_orchestra-jpg Msc ORCHESTRA - Mini, 25/10/2013 - 27/10/2013-msc_orchestra_daily_25-10-2013-01-jpg 
    Costa Concordia; Costa Serena; Costa Mediterranea; Splendour of the Seas; Costa Magica; Msc Orchestra; Msc Splendida; Costa Luminosa; Costa Pacifica; Costa Diadema

  2. #2
    L'avatar di Sandy
    Data Registrazione
    02-01-2012
    Località
    Savona
    Messaggi
    2,947

    Re: Msc ORCHESTRA - Mini, 25/10/2013 - 27/10/2013

    Fotografie (parte 1)
    Immagini Allegate Immagini Allegate Msc ORCHESTRA - Mini, 25/10/2013 - 27/10/2013-msc_orchestra-01-jpg Msc ORCHESTRA - Mini, 25/10/2013 - 27/10/2013-msc_orchestra-02-jpg Msc ORCHESTRA - Mini, 25/10/2013 - 27/10/2013-msc_orchestra-03-jpg Msc ORCHESTRA - Mini, 25/10/2013 - 27/10/2013-msc_orchestra-04-jpg Msc ORCHESTRA - Mini, 25/10/2013 - 27/10/2013-msc_orchestra-05-jpg Msc ORCHESTRA - Mini, 25/10/2013 - 27/10/2013-msc_orchestra-06-jpg Msc ORCHESTRA - Mini, 25/10/2013 - 27/10/2013-msc_orchestra-07-jpg Msc ORCHESTRA - Mini, 25/10/2013 - 27/10/2013-msc_orchestra-08-jpg Msc ORCHESTRA - Mini, 25/10/2013 - 27/10/2013-msc_orchestra-09-jpg 
    Costa Concordia; Costa Serena; Costa Mediterranea; Splendour of the Seas; Costa Magica; Msc Orchestra; Msc Splendida; Costa Luminosa; Costa Pacifica; Costa Diadema

  3. #3
    L'avatar di Sandy
    Data Registrazione
    02-01-2012
    Località
    Savona
    Messaggi
    2,947

    Re: Msc ORCHESTRA - Mini, 25/10/2013 - 27/10/2013

    Fotografie (parte 2)
    Immagini Allegate Immagini Allegate Msc ORCHESTRA - Mini, 25/10/2013 - 27/10/2013-msc_orchestra-10-jpg Msc ORCHESTRA - Mini, 25/10/2013 - 27/10/2013-msc_orchestra-11-jpg Msc ORCHESTRA - Mini, 25/10/2013 - 27/10/2013-msc_orchestra-12-jpg Msc ORCHESTRA - Mini, 25/10/2013 - 27/10/2013-msc_orchestra-13-jpg Msc ORCHESTRA - Mini, 25/10/2013 - 27/10/2013-msc_orchestra-14-jpg Msc ORCHESTRA - Mini, 25/10/2013 - 27/10/2013-msc_orchestra-15-jpg Msc ORCHESTRA - Mini, 25/10/2013 - 27/10/2013-msc_orchestra-16-jpg Msc ORCHESTRA - Mini, 25/10/2013 - 27/10/2013-msc_orchestra-17-jpg Msc ORCHESTRA - Mini, 25/10/2013 - 27/10/2013-msc_orchestra-18-jpg 
    Costa Concordia; Costa Serena; Costa Mediterranea; Splendour of the Seas; Costa Magica; Msc Orchestra; Msc Splendida; Costa Luminosa; Costa Pacifica; Costa Diadema

  4. #4
    Moderatore Globale L'avatar di cobra75
    Data Registrazione
    24-11-2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    7,542

    Re: Msc ORCHESTRA - Mini, 25/10/2013 - 27/10/2013

    La crociera seppur breve vedo che l'avete vissuta intensamente fin da subito !! Bravi ragazzi !!
    Dettagliato il racconto, brava Sandy come al solito e graziee !!!
    Moderatore Globale

  5. #5
    Moderatore Globale L'avatar di marco
    Data Registrazione
    09-11-2009
    Località
    Parma
    Messaggi
    16,429

    Re: Msc ORCHESTRA - Mini, 25/10/2013 - 27/10/2013

    Come sempre racconto dettagliatissimo e piacevolissimo da leggere ... e ovviamente, bellissime foto, la cosa più bella è ammirare i tuoi sorrisi quando sei in crociera, sei il ritratto della felicità!!!

  6. #6
    L'avatar di Sandy
    Data Registrazione
    02-01-2012
    Località
    Savona
    Messaggi
    2,947

    Re: Msc ORCHESTRA - Mini, 25/10/2013 - 27/10/2013

    grazie mille, ragazzi!
    grazie, Marco.. in effetti quando sono in crociera è uno dei momenti in cui sono più felice!!
    Costa Concordia; Costa Serena; Costa Mediterranea; Splendour of the Seas; Costa Magica; Msc Orchestra; Msc Splendida; Costa Luminosa; Costa Pacifica; Costa Diadema

  7. #7
    Moderatore Globale L'avatar di marco
    Data Registrazione
    09-11-2009
    Località
    Parma
    Messaggi
    16,429

    Re: Msc ORCHESTRA - Mini, 25/10/2013 - 27/10/2013

    Chissà perchè .. ti capisco proprio!!!!

  8. #8
    Collaboratore Dirette L'avatar di vacanza da sogno
    Data Registrazione
    09-11-2012
    Località
    caltagirone
    Messaggi
    3,278

    Re: Msc ORCHESTRA - Mini, 25/10/2013 - 27/10/2013

    le tue foto sono magnifiche, questa è stata la tua prima esperienza msc su una nave che mi ispira fammi sapere come ti sei trovata e fai anche il paragone su costa
    Pio
    Collaboratore Dirette
    È il viaggio che conta, non la destinazione


  9. #9
    L'avatar di Sandy
    Data Registrazione
    02-01-2012
    Località
    Savona
    Messaggi
    2,947

    Re: Msc ORCHESTRA - Mini, 25/10/2013 - 27/10/2013

    grazie, e pensare che la maggior parte delle foto sono fatte con il vecchio cellulare.
    alla fine del racconto farò, come sempre, le mie considerazioni finali. Il confronto fra le due compagnie, però, forse sarebbe il caso lo facessi dopo aver raccontato l'esperienza su Msc Splendida, perchè da due giorni di crociera, secondo me, non si può formare un vero e proprio parere. Le due crociere sono state totalmente diverse e preferisco farlo dopo Splendida, visto che Orchestra era anche un pò "atipica" (essendo parte di una traversata, iniziata pure male).
    Costa Concordia; Costa Serena; Costa Mediterranea; Splendour of the Seas; Costa Magica; Msc Orchestra; Msc Splendida; Costa Luminosa; Costa Pacifica; Costa Diadema

  10. #10
    Collaboratore Dirette L'avatar di vacanza da sogno
    Data Registrazione
    09-11-2012
    Località
    caltagirone
    Messaggi
    3,278

    Re: Msc ORCHESTRA - Mini, 25/10/2013 - 27/10/2013

    perchè cominciata male?
    Pio
    Collaboratore Dirette
    È il viaggio che conta, non la destinazione


Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato