Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 99

Discussione: Msc SPLENDIDA - Med. Occidentale, 07/12/2013 - 14/12/2013

L'avatar di Sandy

Msc SPLENDIDA - Med. Occidentale, 07/12/2013 - 14/12/2013

Ecco di nuovo un’altra partenza e sta volta di durata “regolare”! Tornati il 28 ottobre dalla mini-mini con Msc Orchestra, avevamo proprio voglia di un viaggio più lungo, soprattutto perchè volevamo scoprire lo stile Msc. Questa crociera con Msc Splendida l’avevamo prenotata con un largo anticipo, ma ci eravamo impegnati a mantenerla segreta fino alla partenza, per scaramanzia. Abbiamo prenotato a settembre, quando ho trovato sul sito di un’agenzia estera, un’offerta davvero imperdibile. Ci abbiamo pensato non tanto, sia perchè era lo stesso giro e la stessa nave che dovevamo fare a gennaio, ma che poi avevamo disdetto, e poi perchè la partenza coincideva con il giorno del nostro quinto anniversario: quale regalo migliore? Per questioni economiche, in questo regalo abbiamo fatto rientrare anche Natale. Trovata, così, la scusa perfetta (come se ce ne fosse bisogno per partire!), passiamo alla prenotazione! Al momento della scelta della cabina, ne seleziono una interna al ponte 8 (nostro preferito!) che ha gli stessi numeri della nostra primissima cabina su Costa Concordia, ma le cifre sono girate: 8224 (su Concordia era 8242 - non prendetemi per pazza, ma sono un pò fissata con i numeri…). Presa dall’emozione, non mi sono resa conto che era per portatori di handicap: ne ho parlato con l’agenzia ed eravamo rimasti d’accordo che, nel caso ne avessero avuto richiesta, l’avrebbero cambiata con una di uguale categoria.

Ecco il nostro itinerario:

[attachment=4:186xnxwd]itinerario msc splendida.jpg[/attachment:186xnxwd]

Il 7 dicembre arriva e siamo pronti per la nostra Splendida crociera. Stessa trafila della volta scorsa: treno e a piedi fino al terminal. Check-in davvero rapidissimo: in questo Msc è davvero eccezionale. Lunga strada fino ad arrivare all’imbarco, più che altro perchè vieni fermato per la presentazione dei vari pacchetti: già che ci siamo, acquistiamo il pacchetto dei caffè e quello della Spa… Questa volta ci vogliamo trattare proprio bene!
    Conosciamo già Splendida: una nave bellissima che mi aveva stregata dal primo momento in cui vi avevo messo piede. Le sue scalinate in Swarovski sono meravigliose e poi, c’è uno dei locali che più mi piace, di tutte le navi fino a ora viste: il Purple Jazz Bar, tutto viola e sue sfumature, il mio colore preferito che, ora, si intona perfettamente con i miei capelli!
    Il primo passo che facciamo è, ovviamente, in cabina, per poggiare il bagaglio a mano e per vedere com’è: alla fine, non abbiamo avuto alcun cambio, quindi ci aspettiamo una cabina molto più ampia rispetto a un’interna classica. E, in effetti, appena entrati non possiamo che rimanere a bocca aperta: è enorme! Stupenda! Ed è comodissima come posizione: vicina agli ascensori, sopra all’Aft Lounge e al nostro ristorante! Nonostante siano le 13, decidiamo di farci un giro iniziale per la nave, per poter fare fotografie senza persone. Questa nave è veramente meravigliosa! Gli arredi sono di classe, eleganti, c’è una pulizia maniacale e un ottimo profumo in ogni locale. Verso le 14, però, lo stomaco inizia a farsi sentire e così ci dirigiamo al buffet: come ho già avuto modo di dire, adoro l’organizzazione e la disposizione dei buffet di Msc. Sono veramente comodi, non generano code nè interminabili giri alla ricerca di un tavolo. Questa zona è così ampia che non ci sono problemi a trovare posto: noi sceglieremo quasi sempre i tavolini alti con gli sgabelli con vista mare, sono comodi e ti permettono di non occupare più spazio di quello che ti serve, in modo da lasciarne a chi ha necessità di avere un tavolo più ampio. Ottimo il pranzo, spettacolare l’angolo etnico, dove ogni giorno si possono assaggiare pietanze di diverse nazionalità. Come dessert, non può non esserci la torta di Benvenuto… la adoro, è così buona che non mi stancherei mai di mangiarla! Dopo esserci rifocillati, torniamo alla ri-scoperta della nave, fino all’ora dell’esercitazione di emergenza, che viene svolta nella stessa identica maniera che su Msc Orchestra: in un locale, con membri dell’equipaggio che mostrano come indossare il giubbino. Personalmente, trovo questo metodo un pò superficiale, la maggior parte delle persone non ascoltava minimamente e se ne stava seduta sui divanetti a giocare col cellulare o a farsi scattare fotografie con il giubbotto di salvataggio. Sono anche passati i fotografi ufficiali a scattare foto: veramente pessimo gusto! Nel giro di pochissimi minuti, siamo liberi e ci prepariamo per assistere alla partenza. E… come non sfruttare il nostro pass per la Spa? Prendiamo l’occorrente e siamo in pochissimo tempo alla Msc Aurea Spa, per goderci i diversi tipi di sauna a disposizione: ve ne sono quattro, e due bagni turchi. Peccato manchi un idromassaggio qui (come nella Samsara di Costa, per intenderci), sarebbe stato perfetto così. Se volevi fare un idro, bisognava uscire dalla Spa e sperare di trovare posto nelle vasche coperte (essendo dicembre i temerari che si intrattenevano nelle acque esterne erano pochissimi) e poi magari rientrare alla Spa per una sauna. Un pò scomodo direi. Dopo questo pò di relax, ci si prepara per la sera: si parte con la serata italiana. A questo giro, non sapendo bene come fosse su Msc, non mi sono attrezzata al massimo delle mie capacità, ma ho portato con me almeno gli immancabili orecchini tricolori. È anche la volta di provare il teatro: chissà se è davvero così sensazionale come abbiamo sentito dire. Lo spettacolo è, ovviamente, dedicato all’Italia. Bellissimo, davvero. Sceneggiature spettacolari, cantanti veramente, ma veramente bravi. Siamo certi che questa crociera sarà di sicuro ricordata per l’alta qualità degli spettacoli! Terminato il turno a teatro, aspettiamo l’ora di cena, secondo turno al ristorante Villa Verde. All’ingresso, veniamo accompagnati al tavolo 809, al fondo della sala. Un tavolo ovale, con un divanetto e capienza otto persone. Tutti i tavoli sono addobbati con un drappo tricolore e tovaglioli bianchi, rossi e verdi. Che bello, mi piace. Ci accomodiamo e, poco dopo, veniamo raggiunti dai nostri compagni: sei. Siamo così in un tavolo in otto e fin da subito tutti ci accorgiamo che siamo veramente in troppi. Ci diamo delle grandi gomitate. Vabbè. Con nostra sorpresa, abbiamo nuovamente un cameriere italiano. Il suo nome è Giancarlo e, a primo impatto, non ci fa sta grande impressione. I nostri compagni di tavolo, a quanto pare, sono alla loro prima esperienza: tutti molto più grandi di noi, non ci degnano di uno sguardo, e sparano delle grandi cavolate sul mondo delle crociere. Al momento dell’ordinazione è un disastro: questi che ordinano tutto assieme (marito ordina per lui e la moglie) e il cameriere va in panne. Arriva poi il nostro turno, inizio io a ordinare l’antipasto e il primo e questo mi fa (con forte accento napoletano): “ordinate separati perchè se no è un problema” e io gli rispondo che stavo proprio facendo quello. Ecco, sto Giancarlo mi sta già antipatico: se lo hanno fatto gli altri non vuol dire che anche io debba fare come loro! Di lui non mi è piaciuto nemmeno il fatto che si sponsorizzasse troppo, cioè: “se volete fare il carnet dell’acqua, fatelo qui, non fatelo altrove, fatelo con me, mi raccomando”… che ci prenda per caso una percentuale? Comunque, il menu davanti a noi, addobbato con il tricolore, ci proponeva queste pietanze:

Antipasti
    Frittura di calamari e fantasia di verdurine croccanti
    Antipasto italiano (prosciutto crudo, speck, salame Genova, verdure alla griglia, olive marinate, provolone stagionato, pomodori secchi)

Insalata
    Insalata tricolore (insalata di spinaci novelli, tenere foglie di lattuga romana, mozzarella e spicchi di pomodori. Scelta di condimenti)

Zuppe
    Tortelli bolognesi in brodo
    Minestrone di verdure con riso

Pasta, risotto
    Scialatielli all’amalfitana con frutti di mare e pomodoro fresco
    Risotto mantecato ai funghi porcini

Piatti principali
    Grigliata mista di mare con pesce spada, seppie e gamberone, conditi al salmoriglio, accompagnata da insalatine miste e pomodori ciliegino
    Costoletta di maiale alla milanese impanata e fritta servita con spicchi di patate al forno aromatizzate alle erbe e peperoni saltati
    Tagliata di manzo alla griglia con rucola, spicchi di pomodori, scaglie di pecorino e riduzione all’aceto balsamico di Modena
    Parmigiana di melanzane alla partenopea

Dolci, frutta
    Tiramisù (torta di crema mascarpone con biscotto imbevuto nel caffè e cacao amaro in polvere)
    Gelato o sorbetto del giorno
    Piatto di frutta fresca
    Crema diplomatica alla vaniglia con dadini di frutta fresca (senza zuccheri aggiunti)
    Gelato del giorno

Giudizio? Non male, anche se si poteva fare di meglio. Più che altro, notiamo come il nostro tavolo sia sempre uno degli ultimi a essere servito: passava un’eternità tra una portata e l’altra e il cameriere spesso e volentieri sbagliava anche i piatti! Il dolce, poi, è stato un pò scandaloso. È stato portato in sala dai camerieri come fanno su Costa per la classica torta meringata con dentro il gelato, ma ciò che ci è stato messo davanti non era tiramisù. Era panna con un pò di biscotto coperto da altra panna. Una cosa davvero pesantissima. Pensate che, ovviamente, noi siamo stati serviti ben dopo gli altri e vedevamo che i tavoli affianco ricevevano fette enormi e tutti noi: “cavoli, come si fa a mangiarne così tanto?”. A noi il caro Giancarlo ha messo di fronte una porzioncina da ridere (tutti ci siamo guardati), ma, oso dire, per fortuna. Il tiramisù, si sa, è una cosa divina… questo non ne aveva nemmeno l’ombra, eri già nauseato dopo il primo cucchiaio.
    Ci alziamo dal tavolo, decisi ad andare dal maitre il giorno dopo a farci cambiare, sia per la compagnia, sia per il cameriere, davvero insopportabile e poco professionale. Passeggiando per la nave, veniamo, puntualmente, braccati dai fotografi di bordo: noi siamo abituati a concederci agli scatti, soprattutto da quando abbiamo saputo che la più alta percentuale del loro stipendio è data proprio dalle fotografie scattate. Così posiamo per 2-3 fotografi diversi.
    Consultando il Daily, abbiamo letto che al Bar Sport c’è il karaoke: un pò una tristezza. Partecipavano sempre le stesse due persone e a volte cantava anche un ragazzo dell’animazione per riempire i buchi. Siamo stati lì un pò, più che altro per chiacchierare con un animatore che ho scoperto essere il fratello di un mio compagno di università. Ci siamo poi trovati un tavolino alla Piazzetta per concederci un cocktail: Nicholas ha preso il limoncello, che era il drink del giorno, servito nel bicchierino di vetro souvenir. Io ho optato per (non ricordo il nome) un analcolico alla fragola davvero buono. Dopo un altro giretto, andiamo nella nostra bellissima e spaziosissima cabina a riposarci per affrontare la nostra prima tappa: Marsiglia.

I Daily:
    Immagini Allegate Immagini Allegate Msc SPLENDIDA - Med. Occidentale, 07/12/2013 - 14/12/2013-itinerario-msc-splendida-jpg Msc SPLENDIDA - Med. Occidentale, 07/12/2013 - 14/12/2013-msc_splendida_daily_07-12-2013-01-jpg Msc SPLENDIDA - Med. Occidentale, 07/12/2013 - 14/12/2013-msc_splendida_daily_07-12-2013-02-jpg Msc SPLENDIDA - Med. Occidentale, 07/12/2013 - 14/12/2013-msc_splendida_daily_07-12-2013-03-jpg Msc SPLENDIDA - Med. Occidentale, 07/12/2013 - 14/12/2013-msc_splendida_daily_07-12-2013-04-jpg 
    Costa Concordia; Costa Serena; Costa Mediterranea; Splendour of the Seas; Costa Magica; Msc Orchestra; Msc Splendida; Costa Luminosa; Costa Pacifica; Costa Diadema

L'avatar di Sandy

Re: Msc SPLENDIDA - Med. Occidentale, 07/12/2013 - 14/12/201

Fotografie (parte 1)
    Immagini Allegate Immagini Allegate Msc SPLENDIDA - Med. Occidentale, 07/12/2013 - 14/12/2013-msc_splendida-01-jpg Msc SPLENDIDA - Med. Occidentale, 07/12/2013 - 14/12/2013-msc_splendida-02-jpg Msc SPLENDIDA - Med. Occidentale, 07/12/2013 - 14/12/2013-msc_splendida-03-jpg Msc SPLENDIDA - Med. Occidentale, 07/12/2013 - 14/12/2013-msc_splendida-04-jpg Msc SPLENDIDA - Med. Occidentale, 07/12/2013 - 14/12/2013-msc_splendida-05-jpg Msc SPLENDIDA - Med. Occidentale, 07/12/2013 - 14/12/2013-msc_splendida-06-jpg Msc SPLENDIDA - Med. Occidentale, 07/12/2013 - 14/12/2013-msc_splendida-07-jpg Msc SPLENDIDA - Med. Occidentale, 07/12/2013 - 14/12/2013-msc_splendida-08-jpg Msc SPLENDIDA - Med. Occidentale, 07/12/2013 - 14/12/2013-msc_splendida-09-jpg Msc SPLENDIDA - Med. Occidentale, 07/12/2013 - 14/12/2013-msc_splendida-10-jpg Msc SPLENDIDA - Med. Occidentale, 07/12/2013 - 14/12/2013-msc_splendida-11-jpg Msc SPLENDIDA - Med. Occidentale, 07/12/2013 - 14/12/2013-msc_splendida-12-jpg 
    Costa Concordia; Costa Serena; Costa Mediterranea; Splendour of the Seas; Costa Magica; Msc Orchestra; Msc Splendida; Costa Luminosa; Costa Pacifica; Costa Diadema

L'avatar di Sandy

Fotografie (parte 2)
    Immagini Allegate Immagini Allegate Msc SPLENDIDA - Med. Occidentale, 07/12/2013 - 14/12/2013-msc_splendida-13-jpg Msc SPLENDIDA - Med. Occidentale, 07/12/2013 - 14/12/2013-msc_splendida-14-jpg Msc SPLENDIDA - Med. Occidentale, 07/12/2013 - 14/12/2013-msc_splendida-15-jpg Msc SPLENDIDA - Med. Occidentale, 07/12/2013 - 14/12/2013-msc_splendida-16-jpg Msc SPLENDIDA - Med. Occidentale, 07/12/2013 - 14/12/2013-msc_splendida-17-jpg Msc SPLENDIDA - Med. Occidentale, 07/12/2013 - 14/12/2013-msc_splendida-18-jpg Msc SPLENDIDA - Med. Occidentale, 07/12/2013 - 14/12/2013-msc_splendida-19-jpg Msc SPLENDIDA - Med. Occidentale, 07/12/2013 - 14/12/2013-msc_splendida-20-jpg Msc SPLENDIDA - Med. Occidentale, 07/12/2013 - 14/12/2013-msc_splendida-21-jpg Msc SPLENDIDA - Med. Occidentale, 07/12/2013 - 14/12/2013-msc_splendida-22-jpg Msc SPLENDIDA - Med. Occidentale, 07/12/2013 - 14/12/2013-msc_splendida-23-jpg Msc SPLENDIDA - Med. Occidentale, 07/12/2013 - 14/12/2013-msc_splendida-24-jpg 

L'avatar di Sandy

Fotografie (parte 3)
    Immagini Allegate Immagini Allegate Msc SPLENDIDA - Med. Occidentale, 07/12/2013 - 14/12/2013-msc_splendida-25-jpg Msc SPLENDIDA - Med. Occidentale, 07/12/2013 - 14/12/2013-msc_splendida-26-jpg Msc SPLENDIDA - Med. Occidentale, 07/12/2013 - 14/12/2013-msc_splendida-27-jpg Msc SPLENDIDA - Med. Occidentale, 07/12/2013 - 14/12/2013-msc_splendida-28-jpg Msc SPLENDIDA - Med. Occidentale, 07/12/2013 - 14/12/2013-msc_splendida-29-jpg 

Amministratore L'avatar di Ro*

Hai iniziato un altro bellissimo e dettagliatissimo navigammo Sandy!!!
    Tutto da sfogiare.
    Grazie!!
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Moderatore Globale L'avatar di cobra75

Cara Sandy, siamo solo all'inizio di questo navigammo e già lo trovo interessante, ti seguo come al solito con molto piacere !
    Detto questo, mi dispiace per la questione riguardante commensali/cameriere, anche a noi è capitato di incappare in persone del genere, e concordo con te, non è per NIENTE piacevole. Penso che certe persone, sia a livello professionale, sia turistico, farebbero molto meglio a rimanere a casa. Eviterebbero magre figure.
    Conosco benissimo la nave e condivido le tue impressioni su questa unità, ho sempre notato anch'io la pulizia maniacale degli ambienti, come il profumo delicato che si avverte appena saliti a bordo.
    Belle come sempre le foto, aspetto il seguito !!
    Moderatore Globale

Collaboratore Dirette L'avatar di vacanza da sogno

complimenti, un ottimo inizio per la tua crociera (cameriere e commensali a parte) ma infondo sono dettagli non vedo l'ora di leggere il tuo seguito
    Pio
    Collaboratore Dirette
    È il viaggio che conta, non la destinazione

Collaboratore Dirette L'avatar di crocerista99

Sandy veramente complimenti mi hai fatto rivivere le emozioni di quando sono salito a bordo io,anche perché la serata era uguale:serata italiana,il bellissimo spettacolo italians con il bravissimo cantante e il cocktail della serata:il limoncello.
    Ancora una volta complimenti.

Inviato dal mio GT-I9295 utilizzando Tapatalk
    Collaboratore Dirette

Reporters

E vai Sandy, sempre un ottimo navigammo! aspetto il seguito.

Moderatore Globale L'avatar di marco

A vedere Splendida mi viene in mente la giornata passata a bordo assieme l'anno scorso, che voglia di farci una crociera!
    Complimenti per il diario, sempre dettagliatissimo e per le stupende foto, brava!!!

Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato