Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: Passaporto e carta d'identità INFO

Utenti

Re: Passaporto e carta d'identità INFO

grazie a tutti

Moderatore Globale L'avatar di felixalice

Ciao Spyderina,
    sabato partirò e così ieri sono andata in comune e mi hanno spiegato che anche se hanno le carte d'identità come quelle degli adulti devi accertarti che dietro (per intenderci sotto la data di scadenza) ci deve essere il timbro o la scritta stampata con i nomi dei genitori, tant'è che per il mio piccolo mi hanno detto di togliere il certificato di paternità che mi avevano dato la scorsa volta e hanno messo un timbro con i nostri dati. Mentre per il mio grande abbiamo reso la carta d'identità quella azzura (certificato d'identità) con la carta d'identità come le nostre con tanto di stampa sul retro con indicati i nostri nomi.
    Per la marca da bollo viene invalidata direttamente quando la compri dal tabaccaio perché ormai le stampano in automatico già con la data di emissione nel momento in cui l'acquisto.
    La marca da bollo ha valore solo in Italia, quindi vuol dire che senza marca puoi espatriare ma non puoi rientrare.... Pazzesco!!! Pazzesco soprattutto se consideri che Italia la puoi usare come documento valido anche senza marca da bollo purché tu sia già dentro il territorio italiano!!!!
    Spero di esserti stata utile.
    Ciao, Alice
    Moderatore Globale
    Moderatore

Moderatore Globale L'avatar di cobra75

Ciao Alice, per quanto riguarda il timbro sulla marca da bollo, mi pare (ma può essere che sbaglio) che non c'entri niente la data che è riportata sulla marca al momento dell'acquisto, a prescindere da questa, la marca deve essere annullata mediante timbro apposto dalla Polizia di Frontiera o dalla Questura, e tale data dovrebbe fare fede alla durata della validità, che comunque seguirebbe quella della scadenza del passaporto.
    Per il resto hai ragione, anche questa cosa fa parte delle tante altre assurde che abbiamo in Italia !
    Moderatore Globale

Moderatore Globale L'avatar di marco

La marca da bollo è meglio prenderla alla vigilia di ogni viaggio fuori dalla Comunità europea e a prescindere considerarla annullata perchè il timbro degli stati extraeuropei lo mettono comunque le autorità di quei paesi.
    Pur non chiedendolo loro, può succedere che successivamente le nostre autorità vedano che per un timbro di stato extraeuropeo del passato non c'è la marca da bollo, quindi sanzionare.

Dico questo ricordando il racconto di un nostro utente: a Savona (quel giorno partiva una transatlantica destinazione Caraibi americani) s'erano piazzati fissi i doganieri a verificare ogni singolo passaporto e guardavano questa cosa, quindi molti sono stati multati (oltre che obbligati a comprare la marca da bollo per quel viaggio) proprio perchè non avevano il bollo giustificativo per i loro viaggi degli anni precedenti ...

Marco, comunque se acquisti la marca da bollo anche molto tempo prima del viaggio non succede niente, in quanto ciò che ha importanza è proprio la vidimazione, una volta avvenuta questa inizia ad avere importanza la data del timbro che verrà apposto al momento del viaggio, non quella che vedi sulla marca quando la ritiri dal tabaccaio.
    In poche parole una volta acquistata la marca da bollo, rimane "dormiente" sino al momento dell'annullamento.
    Come nel caso in cui mancasse la marca sul passaporto, il problema sarebbe di natura economica, poichè passibili a sanzione (abbastanza salata) mentre per il viaggio no, sarebbe comunque consentito l'espatrio.
    Moderatore Globale

Amministratore L'avatar di Ro*

Re: R: Passaporto e carta d'identità INFO

Allora, è vero che la data di emissione della marca non conta, ma conta il timbro che appongono le autorità quando si entra in un paese extraeuropeo. Non è necessario che la marca venga annullata dal timbro stesso (cioè apposto sopra), ma conta la data dell uscita dalla zona euro. Vi spiego meglio, ipotizziamo che sul mio passaporto io abbia i vari timbri degli Emirati, India e Maldive della mia crociera del 2010. Devo anche avere su una di quelle pagine una marca da bollo a convalida della mia uscita dal paese con data antecedente alle uscite.
    Se ad un controllo approfondito del mio passaporto non avessi le marche sarei in multa.
    Per cui se oggi 2014 appongo una marca con data odierna e non viaggio fino al 2018 resta valida perché non utilizzata, si annulla automaticamente nella data del primo timbro apposto. Ipotizziamo un mio futuro viaggio in America il 20/12/2018 sarà quella la data di inizio utilizzo della marca da bollo che varrà fino al 19/12/2019, indipendentemente dalla data scritta sulla marca.
    So che non è semplice da comprendere, ma se ci pensate bene, la marca è valida finché non si usa non da quando si acquista, la data apposta su di essa serve per fare in modo che non le si utilizzi retroattivamente per mettersi in regola.
    Tipo se oggi vedete che ne manca una, inutile apporla perché avrà una data successiva a quel viaggio.
    Il codice prevede sanzioni molto alte ,tanto da far optare , se si temono multe, per uno smarrimento casuale del documento se i timbri degli anni passati non corrispondessero all'anno delle marche. Anche se rifare il passaporto è comunque costoso.
    Ricapitolando
    Acquistate la marca e apponetela sul passaporto, al primo viaggio si vidimera' in automatico col primo timbro apposto.
    Spero di essermi spiegata, in caso contrario ditelo pure.

Amministratore,Liveboat forum,Crociere in diretta
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Esatto Ro, più o meno è quello che ho detto io....
    Ciao Notte !!!!
    Moderatore Globale

Moderatore Globale L'avatar di felixalice

Accipicchia ogni volta che mi imbatto in questo argomento resto basita per quanto è infinitamente complicata la legge che governa i passaporti.

Alice
    Moderatore Globale
    Moderatore

Utenti

Citazione Originariamente Scritto da felixalice
    Ciao Spyderina,
    sabato partirò e così ieri sono andata in comune e mi hanno spiegato che anche se hanno le carte d'identità come quelle degli adulti devi accertarti che dietro (per intenderci sotto la data di scadenza) ci deve essere il timbro o la scritta stampata con i nomi dei genitori, tant'è che per il mio piccolo mi hanno detto di togliere il certificato di paternità che mi avevano dato la scorsa volta e hanno messo un timbro con i nostri dati. Mentre per il mio grande abbiamo reso la carta d'identità quella azzura (certificato d'identità) con la carta d'identità come le nostre con tanto di stampa sul retro con indicati i nostri nomi.
    Per la marca da bollo viene invalidata direttamente quando la compri dal tabaccaio perché ormai le stampano in automatico già con la data di emissione nel momento in cui l'acquisto.
    La marca da bollo ha valore solo in Italia, quindi vuol dire che senza marca puoi espatriare ma non puoi rientrare.... Pazzesco!!! Pazzesco soprattutto se consideri che Italia la puoi usare come documento valido anche senza marca da bollo purché tu sia già dentro il territorio italiano!!!!
    Spero di esserti stata utile.
    Ciao, Alice
    Alla fine fatta carta d'identità anche a Matteo. Se gli avessi comprato la marca da bollo, considerato che il passaporto è stato emesso ad agosto, a settembre (quando partirò per new york con altro viaggio vinto), mi toccava bollarlo di nuovo. Così con 5 euro me ne sono uscita. Entrame le carte d'identità comunque hanno timbro posteriore con nomi dei genitori.
    Ci siamo, dmani sera partiamo e domenica alle 13:30 ci imbarchiamo per questa magnifica avventura

Reporters

Ancora buona crociera!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato