Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Passaporto e carta d'identità INFO

Utenti

Passaporto e carta d'identità INFO

DOCUMENTI PER PARTIRE IN CROCIERA

A una settimana della partenza mi ritrovo con mille dilemmi e l'agenzia viaggi sembra saperne meno di me. Non conoscevo l'obbligo della marca da bollo sul passaporto e lei non mi aveva avvisata.
    Per mettermi a posto, è sugfficiente acquistare le marche da bollo o devo recarmi in questura? E se posso occuparmene io, da quanto è la marca da bollo?
    Mia figlia piccola ha il passaporto scaduto e lei mi aveva consigliato di fare la carta d'identità valida per l'espatrio. ma è sufficiente "SICURO" per la Tunisia?
    Anche se scendiamo autonomamente?
    Grazie mille a tutti.........
    Ultima modifica di crocerista99; 13-03-16 alle 20:39

Collaboratore Dirette L'avatar di vacanza da sogno

Re: Passaporto e carta d'identità INFO

per quello che so la carta d'identità va benissimo per tunisia e turchia, perciò non dovreste avere problemi, riguardo al passaporto non so cosa dirti comunque se posso darti un consiglio chiama la compagnia, loro sapranno risponderti sicuramente
    Pio
    Collaboratore Dirette
    È il viaggio che conta, non la destinazione

Reporters

Dal sito di viaggiare sicuri a cura del Ministero degli affari esteri

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L’ACCESSO AL PAESE

Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio.

E’ necessario il passaporto con validità residua di almeno tre mesi, se il soggiorno è inferiore a 90 gg.
    Se si resta nel Paese oltre i 90 giorni consentiti, è necessario chiedere, tramite il Posto di Polizia territorialmente competente, un permesso di soggiorno, motivandone le ragioni. Per i casi che presentano una validità residua del passaporto inferiore ai 90 gg., si consiglia di rivolgersi preventivamente presso l’Ambasciata o i Consolati tunisini presenti in Italia o presso il proprio agente di viaggio.
    Nel solo caso di viaggio organizzato da “Tour Operators” (esibendo “voucher” turistico recante conferma della prenotazione alberghiera con le date del periodo di permanenza e il biglietto di ritorno la cui data corrisponda a quella del termine del soggiorno in Tunisia), l’ingresso nel Paese è consentito con la carta d’identità valida per l’espatrio.
    La carta di identità deve ovviamente essere in corso di validità e riportare la foto e i dati personali del titolare. La fotocopia del documento NON può in nessun caso sostituire l’originale, nemmeno se si tratta di copia certificata conforme all’originale.
    Diversamente, il viaggiatore si espone al rischio di essere respinto alla frontiera.
    Si sconsiglia pertanto di tentare l’ingresso in Tunisia senza la documentazione richiesta.
    Ad ogni buon fine, si suggerisce ai viaggiatori diretti verso le varie destinazioni estere di munirsi comunque di passaporto.
    Il passaporto resta infatti il principale documento per viaggi all’estero.
    VISTO: non necessario per soggiorni fino ai 90 gg. E’ richiesta la sola compilazione, a bordo dell’aereo o della nave, di un modulo con i propri dati anagrafici e la motivazione del viaggio che viene poi ritirato dalla Polizia di frontiera.
    Viaggi all'estero di minori: si prega di consultare il Focus: “Prima di partire / documenti per viaggi all’estero di minori” sulla home page di questo sito.
    Eccola:
    "Documenti per viaggi all’estero di minori: passaporto/carta d’identità

Dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale. Pertanto, a partire dalla predetta data i minori, anche se iscritti sui passaporti dei genitori in data antecedente al 25 novembre 2009, devono essere in possesso di passaporto individuale oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, o di carta d’identità valida per l’espatrio.
    Fino al compimento dei 14 anni i minori possono espatriare a condizione che viaggino accompagnati da almeno un genitore o da chi ne fa le veci oppure che venga menzionato sul passaporto, o su una dichiarazione di accompagnamento rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione ai sensi dell’articolo 3, lettera a) della legge 21 novembre 1967, n. 1185, e vistata da un’autorità competente al rilascio ( Questura in Italia, ufficio consolare all’estero), il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui i minori medesimi sono affidati.
    Al fine di agevolare l’espatrio dei cittadini in questione e sventare il pericolo di espatri illegali degli stessi per conto di terzi, dal 2010 è prevista la possibilità di chiedere, agli Uffici competenti a rilasciare il documento, che i nomi dei genitori vengano riportati sul passaporto. Qualora tale indicazione non dovesse essere presente, prima di intraprendere il viaggio si consiglia di munirsi di un certificato di stato di famiglia o di estratto di nascita del minore da esibire in frontiera qualora le autorità lo richiedano. Si ricorda che ai sensi della Circolare 1 del 27 gennaio 2012 del Ministero degli Interni “la carta d'identità valida per l'espatrio rilasciata ai minori di età inferiore agli anni quattordici può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci"

Secondo me ti conviene contattare la compagnia.

Utenti

Grazie mille. Ho sentito Costa e mi ha detto "purchè il documento riporti la paternità e la maternità". Ma non vorrei che loro abbiano dato per scontato che faccio l'escursione con loro. Può essere ma non è sicuro

Moderatore Globale L'avatar di cobra75

Ha ampiamente documentato bubo, comunque per la marca da bollo del passaporto, la puoi acquistare in tabaccheria, dopodiché verrà annullata mediante timbro dalla Polizia, e la durata sarà per un anno.
    Per i bambini, necessiterebbero di passaporto, ma è meglio che senti cosa ti dice la Compagnia.
    Moderatore Globale

Utenti

Citazione Originariamente Scritto da cobra75
    Ha ampiamente documentato bubo, comunque per la marca da bollo del passaporto, la puoi acquistare in tabaccheria, dopodiché verrà annullata mediante timbro dalla Polizia, e la durata sarà per un anno.
    Per i bambini, necessiterebbero di passaporto, ma è meglio che senti cosa ti dice la Compagnia.
    dalla polizia dove? scusami se sono così ignorante
    La compagnia ha detto che la carta di identità va bene purchè ci sia su che noi siamo i genitori, però ripeto ho paura abbiano dato per scontato che facciamo escursione con loro. Ci sono differenze?

ti rispondo io, porta con la carta d'identità della bambina uno stato di famiglia (attesta che i genitori siete voi) lo puoi richiedere al comune, facendo così non cambia nulla ne per escursione ne per fai da te
    noi sulla precedente abbiamo fatto così
    Pio
    Collaboratore Dirette

Utenti

Citazione Originariamente Scritto da vacanza da sogno
    ti rispondo io, porta con la carta d'identità della bambina uno stato di famiglia (attesta che i genitori siete voi) lo puoi richiedere al comune, facendo così non cambia nulla ne per escursione ne per fai da te
    noi sulla precedente abbiamo fatto così
    sulla carta di identità della bambina ci sono i nostri nomio, quello non è necessario....grazie per avermi tranquillizzata..

Prego, mi raccomando ricordati che la carta d'identita' bianca non e' piu' valida, ora e' necessaria per tutti,minori e non la carta "normale" per cui occhio anxhe a questa

Inviato dal mio iphone 4s con tapatalk
    Pio
    Collaboratore Dirette

Moderatore Globale L'avatar di cobra75

Citazione Originariamente Scritto da spyderina
    Citazione Originariamente Scritto da cobra75
    dalla polizia dove? scusami se sono così ignorante
    La compagnia ha detto che la carta di identità va bene purchè ci sia su che noi siamo i genitori, però ripeto ho paura abbiano dato per scontato che facciamo escursione con loro. Ci sono differenze?
    Intendo la Polizia di Frontiera, altrimenti puoi passare anche in Questura, loro metteranno il timbro e sarai in piena regola.
    Comunque per maggiore chiarezza ti consiglio di telefonare in Questura così ti delucideranno su tutto.
    Moderatore Globale

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato