Pagina 2 di 14 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 137

Discussione: Prodotto Costa: rapporto qualità prezzo

Moderatore Globale L'avatar di cobra75

Re: 2014/03/30 -COSTA SERENA- DIPINTO DI BLU

Capisco quando dici che è difficoltoso comunicare con i cabinisti che non parlano italiano e in altri casi ancora più grave nemmeno l'inglese, è capitato molte volte anche a me (tra l'altro non conosco la lingua inglese) e non è piacevole, però anche solo con qualche gesto credo si possa arrivare a far comprendere un minimo, per esempio hai parlato di posate sporche, stessa cosa per i bicchieri, in questo caso penso che se gli avresti indicato a gesti la mancanza avrebbe provveduto a portare via tutto.
    Moderatore Globale

Utenti

Citazione Originariamente Scritto da cobra75
    penso che se gli avresti indicato a gesti la mancanza avrebbe provveduto a portare via tutto.
    mi dispiaceva .......ripeto, poi mi è sorto il dubbio che fosse proprio la nave ad essere sottotono rispetto alla precedente esperienza e quindi mi sono "accontentata".
    Tanta, tantissima gente cmq diceva che quella sarebbe stata ultima esperienza Costa e che per la prossima si sarebbero riversati su MSC, soprattutto quando a Marsiglia, nell'attesa della nacvetta gratuita ci confrontammo con gli ospiti della Splendida che invece erano entusisti della loro esperienza ....

Ovviamente ognuno valuta e decide in base alle proprie esperienze ci mancherebbe....
    Il mio personalissimo parere è che ogni crociera è a se, questo l'ho riscontrato nelle mie esperienze, quindi i "problemi" o le crociere "perfette" possono capitare con qualunque nave o Compagnia.
    Moderatore Globale

Amministratore L'avatar di Ro*

Vediamo se riesco a ricordare le cose che hai scritto e cerare di spiegarti.
    Per esempio le bustine del cacao.
    Un tempo erano a disposizione come tutte le altre bustine di tisane e te. Purtroppo il cattivo comportamento dei passeggeri che ne facevano incetta e svuotavano i contenitori, ha fatto prendere la decisione di tenerle riposte nei mobiletti e consegnarle solo su richiesta.
    Questo anche sulle navi americane, per esempio su Royal volendo a colazione trovi anche la Nutella, ma mentre all'inizio l'hanno inserita tra le opzioni, la trovavi a disposizione sul buffet, ora la devi chiedere , parlo delle vaschette singole.
    Quindi non solo su Costa Serena , ma su tutte le navi della flotta, se vuoi la bustina di cacao, la devi chiedere, lo so perchè io non bevo caffè e bevo la cioccolata.
    Il discorso asciugamani piscina. Tu hai fatto solo una crociera prima di questa, io ne ho fatte molte e gli anni scorsi sui ponti esterni si faceva strage di asciugamani blu!! Vi era un tale spreco che in periodo di crisi e calo dei prezzi, la Compagnia ha optato per lasciare a disposizione di ogni cabina , un asciugamano per occupante.
    Mentre sul discorso bustine di cacao, mi trovo d'accordo, sugli asciugamani credo sia urgente cambiare sistema, trovo molto scomodo riportare in cabina l'asciugamano tutto bagnato e decisamente brutto trovarsi sui ponti esterni ed aver necessità di un altro asciugamano asciutto e non aver a disposizione una postazione fissa dove poterlo sostituire.
    Quando dici, la cabina veniva fatta una sola volta al giorno, cosa intendi? Solo la mattina quando ti alzavi? Oppure mattina e sera? Mentre anni fa i cabinisti avevano un orario di lavoro molto allargato, anche io li trovavo sempre presenti, mi chiedevo, ma caspita quante ore fanno questi?!! Entravo in cabina, mi lavavo le mani lasciavo l'asciugamano sul lavandino, uscivo, tornavo dopo 10 minuti e lo trovavo sostituito e appeso sul porta asciugamani e se ero andata in bagno trovavo la puntina fatta sul rotolo della carta igienica. Col tempo le cose sono cambiate anche qui, i cabinisti effettuano un orario fisso, con due turni, uno dalla mattina presto alle 13 ( circa )ed il secondo dalle ore 18 alle 23 ( circa ), questo cosa vuol dire, che se tu vai in cabina alle 13,15, ti fai una doccia e lasci in terra l'asciugamano sporco, fino a dopo le 18 non lo vedrai sostituito e questo dipende dal turno di cena che hai scelto. Se cenerai alle 18,30, nel mentre ti prepareranno la cabina per la notte e troverai il Today sul letto al rientro dalla cena, se cenerai al secondo turno, ti rifaranno la cabina dopo le 21 ed il today lo troverai dopo le 10,30.
    Se quando si parte per una crociera si sanno queste cose non si resta delusi al ritorno, e sono le agenzie di viaggio che devono spiegarle ai clienti. Resta però l'opzione room service, cosa vuol dire, vuol dire che se durante l'orario nel quale i cabinisti non sono presenti al piano, telefonando si possono richiedere , asciugamani, piscina, o da bagno ogni volta lo riteniate necessario.
    Anche le altre Compagnie hanno optato per non lasciare a disposizione gli asciugamani da piscina, su Royal per esempio va ritirato l'asciugamano nella postazione in piscina e data a garanzia la carta, ogni cambio asciugamano viene registrato e a fine crociera deve risultare che si sono sempre consegnati tutti gli asciugamani ricevuti, in caso contrario viene addebitato sul conto.
    Anche su MSC vigono queste regole, solo gli asciugamani piscina li si trova a disposizione sui ponti, si consegna quello bagnato e se ne riceve uno asciutto ogni volta che si desidera. L'orario dei cabinisti è lo stesso anche sulle altre Compagnie a parte quelle lusso.
    Molti cabinisti non parlano l'Italiano questo ormai è consueto, lo so che su una Compagnia che batte bandiera italiana si pensa di trovare crew che parlano la nostra lingua, ma non sempre è così. Resta però sempre l'opzione di chiedere alla reception o al room service quello che si desidera e che il cabinista non comprende, lo soo che sarebbe diverso ci si capisse, ma va a fortuna trovare chi lavora sulle navi da anni e conosce la lingua. La professionalità dei cabinisti è spesso di alto livello, a volte però capita quello meno volenteroso o meno esperto, in questo caso è un errore passare sopra alle pecche, va subito segnalato, in quel modo lui viene ripreso e sollecitato a far bene il suo lavoro e la crociera non viene funestata da disservizi, anche questo l'ho imparato sulle mie spalle, all'inizio mi spiaceva e facevo come hai fatto tu, ma poi ho capito che è un bene per tutti, la nave, la Compagnia, i passeggeri che saliranno dopo di me e anche per il cabinista stesso, far presente la cosa.
    Quando durante la crociera avviene un cambio di itinerario può capitare che si scombini l'organizzazione delle escursioni , la consegna del today e la programmazione delle info sulla TV, anche in questo caso, meglio andare alla reception o telefonare per farsi spiegare bene il cambio programma, dobbiamo renderci conto che ci sono 3500 persone da gestire, non è semplice, l'organizzazione crociera è un meccanismo perfetto, una specie di difficilissimo puzzle, se vengono spostati i pezzi, va in tilt, a bordo fanno di tutto in questi casi eccezionali, ma ci sta che qualche cosa sia andato storto, non sarebbe invece accettabile che ci fossero di questi inconvenienti durante un normale itinerario.
    Spero di essere stata chiara e utile a chi leggerà questo messaggio, l'informazione è alla base di una buona vacanza, se si conosce il meccanismo già prima di partire è un bene, nel caso delle crociere, sono cambiate parecchie cose in questi ultimi due anni, chi ha effettuato crociere in precendenza e non ne è a conoscenza può restare deluso, tu hai vinto questa crociera e anche l'altra che hai fatto e sei stata fortunatissima, spero prima o poi capiti anche a me, ma chi si è trovato a pagarle, ha sicuramente notato che i prezzi sono calati vertiginosamente, le Compagnie per contrastare la crisi hanno cominciato ad abbassarli, ma dovendo far quadrare i conti a effettuare tagli, tutte le compagnie li effettuano, la scelta di dove effettuare questi tagli fa il successo della crociera o della Compagnia stessa. Vi è un margine di scelta da parte di chi in quel momento è alla direzione della nave, è per questo che spesso diciamo che l'Hotel Director ha una grandissima importanza, vi sono comunque ordini imprescindibili da parte della Compagnia che a sua volta fa fede a Carnival.

Bentornata tra noi.
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Quoto Ro !
    Giusto per la precisione, ripeto come ho scritto precedentemente che gli asciugamani in dotazione in cabina (per intenderci non quelli blu per la piscina) durante la mia ultima crociera è emerso che sarebbe cambiata la modalità di sostituzione quindi anche nel caso il crocierista li gettasse sul pavimento verranno sostituiti una sola volta al giorno, ci fu detto poi che se un passeggero avesse avuto l'assoluta necessità avrebbe potuto contattare la reception, e loro avrebbero provveduto a inviare l'asciugamano pulito.
    Se il "test" effettuato dalla Compagnia durante la mia crociera di fine gennaio ha fatto sì che diventasse una regola, dobbiamo dimenticarci le "vecchie" abitudini.
    Moderatore Globale

Amministratore L'avatar di Ro*

Antonio che intendi con una sola volta?
    La mattina quando fanno la cabina e la sera quando rassettano o proprio solo la mattina?
    A me su Classica li cambiavano due volte. Erano però i primi di gennaio, magari hanno nuovamente cambiato.
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Solo la mattina Ro, questa è stata la novità che abbiamo riscontrato nella nostra crociera a fine gennaio, a parte il fatto che su Classica ci sei stata ad inizio del mese, c'è da dire che questa nuova direttiva è stata testata per la prima volta sulla Costa Serena e a cominciare dalla nostra crociera.
    Ora bisogna vedere se diventerà effettiva su tutte le navi o se magari trattandosi di un "test" (così a noi hanno detto a bordo, sia alla reception che parlando poi con la GRM Doriana Orrù) finito il periodo tornerà come prima.
    Moderatore Globale

Utenti

Ciao Ro,
    grazie per le spiegazioni e veniamo alla mia esperienza.
    Come ho anticipato sin dall'inizio, la nostra domanda era proprio se fossero cabiate le cose oppure era la Serena ad essere "meno perfetta", fosse solo per il periodo o per il tragitto che faceva.
    Noi cenavamo al primo turno,e mai ho trovato in stanza il letto rifatto e il today al mio rientro. La cabina veniva sistemata solo la mattina.
    L'invito per il cocktail, i cioccolatini mi sarei aspettata di trovarli sul letto rifatto, giusto appena rientrata assieme al today. Purtroppo ciò non è avvenuto
    -cioccolatini consegnati in mano dopo le 23
    -invito per il cocktail trovato vicino allo specchio (c'è mancato poco che nemmeno lo vedessi visto che la piccola aveva cominciato a giocarci insieme alle sue cose)

Per gli asciugamani, poi mi chiedo se non fosse il caso che comunque intanto fossero portati via quelli sporchi, anche se l'indomani poi avrei avuto il cambio. Intanto avevo il bagno in ordine

Io la crociera l'ho vinta ma ripeto ho sentito decine di famiglie lamentarsi, sia raffrontando l'esperienza con altre navi costa e sia MSC.

Chi si lamentava inoltre lo faceva anche per il cibo.
    Al buffet non si è mai visto il salmone ad esempio. Oltre al pangasio non si è mai andati, solo un giorno c'èra un piatto con la trota. Per il resto il pesce era tabù.
    Se arrivavi tardi non trovavi più i dolci, ma solo le gelatine. E ti assicuro che con 2 bambini non andavo mai a mangiare oltre le 13.30
    Chi ha fatto colazione al Ceres, ha detto che molte volte venivano fatte alcune richieste che non potevano essere soddisfatte perche "finito, non c'è più"

Continuo dopo

Reporters

Non è il caso di spostare questo topic nella sezione appropriata?

Utenti

Una chicca:
    Un pomeriggio di ritorno dall'escursione, mi squilla il tel di cabina ed era mio figlio dallo Squok.....: "Mamma, per favore mi vieni a prendere? Ho una sete terribile e qui non hanno più acqua"

Mi chiedo: Se non fossi stata in cabina, lo avrennero fatto morire di sete??????????

Pagina 2 di 14 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •