Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Independence ots pignorata in Norvegia

Moderatore Globale L'avatar di marco

Independence ots pignorata in Norvegia

Ho sempre ammirato nei norvegesi la serietà, qualunque altro popolo si sarebbe fatto scrupoli in quanto il cliente è importante, però non ci si può sempre piegare così!

La Norvegia “pignora” per un’ora una nave di Royal Caribbean

Roma - L’agenzia che amministra le coste del paese nordico ha preso la decisione per un debito da 100.000 dollari non pagato dalla compagnia per i servizi nautici.

Roma - Chissà cosa ha pensato appena arrivato in porto il capitano della mastodontica Indipendence of the Seas, uno dei colossi della compagnia da crociere Royal Caribbean arrivata giovedì in porto ad Aalesund. In vece del solito benvenuto, si è ritrovato la polizia locale a bussare alla porta della sala di comando. La compagnia statunitense infatti era debitrice infatti di circa 100.000 dollari in servizi che i piloti hanno reso sulle coste norvegesi in tutto il 2013. Non avendo ancora pagato dopo molti solleciti, racconta il capo della Kystverket, l’amministrazione delle coste norvegesi, non c’era altra scelta che mettere agli arresti in porto la nave. Il comandante ha subito chiamato la compagnia che nel giro di un’ora ha saldato il debito ed è potuta ripartire, ma «visto che i debiti delle compagnie si aggirano sul milione di dollari, saremo costretti ad effettuare altri sequestri» spiegano sempre dall’agenzia: «Perchè il servizio dei nostri piloti vive di quello che guadagna, non ricevendo sussidi».

Fonte: http://www.themeditelegraph.it/it/shipp ... index.html

Moderatore L'avatar di berto

Re: Independence ots pignorata in Norvegia

Non metto in dubbio questa notizia ma come può essere che una compagnia come Royal non saldi un debito ?

Alberto
    Staff
    Alberto
    Moderatore

Non è il discorso di non saldare, è il discorso di tardare i pagamenti Berto.
    Questi colossi fanno fare da banca ai loro fornitori ritardandogli i pagamenti, succede anche in Italia: invece che andare a prendere i soldi in banca per pagare i loro debiti a tempo, pagando i tassi di interesse, pagano a tempi biblici, così i soldi li devono andare a prendere i loro debitori per pagare a loro volta i loro debiti, ma non hanno il coraggio di dire nulla per non guastarsi il cliente ...

Moderatore L'avatar di berto

Ma di solito il pagamento di un servizio viene fatto sempre a fine stagione? Non all'inizio?

Alberto
    Staff
    Alberto
    Moderatore

Dipende dagli accordi, possono anche essere diversi mesi dalla prestazione.
    Quindi magari la scadenza è stata in autunno e Royal non ha pagato perchè tanto non aveva navi da mandare in nord Europa.
    Questa mossa se vogliamo è quasi routine: si sopporta finchè per essere pagati gli si nega il servizio .... un po' come se io vado a mangiare tutte le settimane a credito in un ristorante senza mai saldare, questo arriva a un punto dove mi dice o mi saldi qualcosa o non ti do da mangiare .. stessa cosa!

Reporters

Ci sono state, ci sono e ci saranno sempre grandi aziende che pagano in ritardo i loro "fornitori" sia di materiali che di servizi, perchè 100mila dollari qua, 100mila euro là, la somma fa una montagna di soldi che se restano qualche giorno in più sui propri depositi fanno maturare interessi e non solo.

Per esperienza personale mi viene da dire che non li abbiano (magari perchè li girano tutti dalla spa alle proprie tasche), quindi più che far maturare interessi attivi evitano il lievitare di interessi passivi.
    E sono il più delle volte i "grandi nomi" a fare numeri del genere, perchè ovviamente non si ha il coraggio di ribellarsi contro un grande cliente.
    Ovviamente poi questo viene messo nel tariffario: chi paga subito lo sa di essere una mosca bianca e si fa fare prezzi più bassi, al contrario con chi paga a "mai più" si fanno prezzi più alti ....
    Io porto la mia esperienza nell'alimentare intendiamoci, ma tutto il mondo probabilmente è paese

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato