Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: costa fascinosa ma plasticosa

Nuovo Utente Registrato

costa fascinosa ma plasticosa

Saluti a tutti, sono appena rientrato dalla crociera con Costa Fascinosa dalle isole Greche, la mia testimonianza non è del tutto positiva e questo anche perchè questa è l'ottava crociera non solo con Costa e la meraviglia della prima crociera ha lasciato il posto alla ricerca dei particolari e dei confronti.

La nave apparentemente è bella, anche se i materiali di rifinitura sono delle plastiche e vetri non pregiati.

La nave ha inanellato una serie di note negative che vanno >>dai menu del ristorante Gattopardo non degni nemmeno di un Hotel 3 stelle in quanto in pratica vi erano sempre le stesse pietanze ripetute tutti i giorni con qualche scelta in più (un primo e due secondi), >>alle partenze ritardate in vari porti anche di qualche ora, >>al fantomatico sbarco in lancia a Myconos con coda mattutina e quasi rissa di un ora per i turni e poi lo sbarco è avvenuto in banchina, >>per terminare con lo sbarco a Venezia al ponte 3 con ritardo di circa 45 minuti.

Il personale di bordo era veramente ridotto all'osso , anche in sala da pranzo.

Nessun controllo agli idromassaggi e nelle piscine,in palestra.

Niente di drammatico dunque, alcuni considerano normali code e attese, ma mi aspettavo certamente di più da questa nave che nonostante fosse nuova (varata 2012) è sembrata una vecchia pacchiana signora .

Moderatore Globale L'avatar di marco

Re: costa fascinosa ma plasticosa

Vediamo di rispondere obiettivamente alle tue rimostranze

1) sulla maggior parte delle navi della flotta Costa i materiali di rifinitura sono delle plastiche (con decorazioni a trame simili a quelle dei materiali pregiati) e vetri (possiamo anche definirli cristalli colorati); tu ci passi la mano sopra e senti al tatto la plastica. Non sarà il massimo, ma non dimentichiamo che stiamo parlando di una compagnia mass-market, non certo premium. Alla maggior parte dei clienti, dato anche il prezzo delle cabine, è sufficiente avere l'effetto "wow" che visivamente danno queste formiche decorate, io sono uno di questi per esempio.

2) Personalmente al ristorante la sera ho sempre mangiato bene e variegato (anche perchè ricordo una scelta fra 3 antipasti, due primi e tre secondi sempre diversi). Certo, la qualità (e ricercatezza) degli ingredienti è calata, non mangi più l'aragosta e via via .. però io sono sempre stato bene.

3) sulle partenze ritardate anche di qualche ora lo fanno molte volte per aspettare i clienti che si sono attardati nelle escursioni (organizzate Costa, sennò non aspettano, in genere). Io chiedo, ma che fastidio da una partenza ritardata a patto che il giorno dopo lo scalo avvenga puntuale?

4) Mikonos è risaputo essere ventosissima, se vi hanno detto "lo scalo avverrà in lancia" e poi è avvenuto in banchina probabilmente il cambio di idea all'ultimo è stato dato da questo ... poteva andarvi peggio, se la nave avesse saltato lo scalo?

5) 45 minuti di ritardo sullo sbarco rispetto a quanto indicato è obiettivamente molto fastidioso, a volte sono le autorità portuali che fanno storie prima di dare il via libera. Verrebbe da dire, se mi devi fare aspettare 45 minuti, fammi andare al punto di incontro 45 minuti dopo, ma molte volte questo genere di ritardi non è prevedibile, spero almeno (questo me lo dirai) che vi abbiano fatto attendere quei 45 minuti comodamente seduti

6) Il problema del calo di personale (sala da pranzo ma anche cabina) l'ho riscontrato anch'io rispetto agli anni scorsi, diciamo che se prima era un eccellente, anzi, molte premure erano totalmente inaspettate per cui ancora più gradite, ora è discreto, senza sorprese (sarà anche perchè chi ha fatto tante crociere ormai si è assuefatto?) ma questo fa parte di un ottica di taglio costi ...

Se hai già fatto altre crociere (e magari in passato) è normale tu sia rimasto deluso. Questa compagnia sta allargando l'offerta, per attirare sempre più clienti deve giocare sui prezzi, per poter offrire prezzi più bassi deve tagliare qua e là ... sempre di più; se non consideri queste cose così drammatiche come scrivi sopprassederai a queste mancanze (che in futuro pare saranno sempre di più) e tornerai ancora con Costa, altrimenti ti converrà cambiare o compagnia o tipologia di vacanza ...

Nuovo Utente Registrato

il problema è in realtà un altro e cioè il far credere da parte delle compagnie di essere degli hotel 5 stelle viaggianti e il concetto di eccellenza che cercano di instillare a tutti e per tutto.
    La cruda realtà è che le stelle sono a malapena 3, e che dal 2007 vi è stato un calo complessivo in beni e servizi.
    Quello che voglio dire è che le ingannevoli a questo punto pubblicità vanno smascherate, poi a me va benissimo a questi prezzi l'attuale situazione, basta che con l'apparenza non si prendano in giro i crocieristi.

Moderatore Globale L'avatar di cobra75

Ciao Gianfranco, mi dispiace che ti sia trovato così male durante questa crociera, ovviamente ognuno ha il diritto di trarre le proprie conclusioni al termine di ogni esperienza, però credo che a parte i gusti personali (che non si discutono) mi piacerebbe leggere un “quadro” più completo e preciso di questa tua crociera, ovvero,
    hai parlato di menù non all'altezza, ma hai soltanto scritto che erano “ripetitivi” senza descrivere ad esempio la qualità di queste portate o se fossero ben presentate. Stessa cosa vale per il personale che sappiamo tutti essere stato ridimensionato nei numeri, ma io ti chiedo, al ristorante, piuttosto che in cabina, ne hai tratto un così grande svantaggio ? Oppure (per fare qualche esempio) la cena è stata servita in tempi e modi normali o almeno accettabili ? E la cabina veniva pulita e riordinata in modo adeguato ?
    Per quanto riguarda la definizione “plasticosa” di Fascinosa, visto che non era la tua prima crociera (Costa compresa) avrai sicuramente notato questo particolare già sulle altre navi, quindi non credo sia un problema della nave in oggetto, e naturalmente dovevi già metterlo in conto prima della prenotazione.
    Sulle partenze ritardate, come ha detto Marco in precedenza, ci saranno stati dei motivi validi, anche se personalmente preferisco un ritardo in partenza, anziché in arrivo. Poi ad ognuno le proprie vedute.
    Passiamo alle piscine, agli idromassaggi o alle palestre....se per mancanza di controlli ti riferisci all'accesso dei bambini, ho constatato molte volte anch'io questa “leggerezza” ma ti assicuro non solo con Costa Crociere ma anche in altre Compagnie. Se ti riferisci ad altro invece, anche in questo caso sarebbe più opportuno un chiarimento.

In fine, il fatto che dal 2007 le cose siano cambiate è risaputo, e per chi come noi ha fatto qualche crociera lo nota dal primo istante, ma fa parte della crisi generale purtroppo.
    Moderatore Globale

Moderatore Globale L'avatar di marco

Se vogliamo Gianfranco ha toccato un punto cruciale: ovvero, siamo tutti d'accordo che Costa è passata, nel corso degli anni, dall'essere un 5 stelle a un 3 stelle (magari superior dai). Per carità, in un tre stelle si sta benissimo, ma non è un 5 stelle (e la lista delle mancanze riscontrate nel corso degli anni può essere molto lunga).

Quello su cui punta il dito è l'inculcare il concetto di eccellenza, concetto ripetuto a bordo e soprattutto nei cataloghi, scrivere continuamente che ogni desiderio sarà un ordine e sarà esaudito, spiegare nei minimi dettagli tutto quello che verrà dato, creare aspettative altissime insomma, quando sarebbe più onesto puntare sul fatto che verrà offerto un buon servizio, non una roba da mille e una notte, che tanto poi non sarà.

Forse ingannevole no, sicuramente un po' fuorviante ...

Moderatore L'avatar di dabi

anche io la penso come Marco e Cobra!!

non capisco qual e' il problema in sostanza!!!
    Daniela
    dabi
    moderatore

Nuovo Utente Registrato

.....credevo di averlo scritto qual'è il problema, anche chiaramente.......

la crociera con Fascinosa è stata soddisfacente ma non eccellente, i disguidi sono stati tanti, dai continui ritardi alle partenze, da un menu ridicolo dove solo le portate di pesce si salvavano, dai teli piscina non consegnati in cabina, dal casinò che ignorava richieste di apertura tavolo, dalle code al buffet, dalla mancanza di negozi , dalla esercitazione durata 45 minuti, dal disturbo degli altoparlanti tutte le ore del giorno, e potrei continuare, tutte situazioni che mai si erano verificate nelle altre crociere, almeno così sistematicamente.

Utenti

Re: R: costa fascinosa ma plasticosa

Ma hai intenzione di aprire in tutti i forum lo stesso argomento??
    Martina

Collaboratore Dirette L'avatar di vacanza da sogno

ciao gianfranco, potresti dirmi quali crociere costa hai effettuato prima di questa?
    Pio
    Collaboratore Dirette
    È il viaggio che conta, non la destinazione

Nuovo Utente Registrato

Re: R: costa fascinosa ma plasticosa

Citazione Originariamente Scritto da costaatlantica
    Ma hai intenzione di aprire in tutti i forum lo stesso argomento??
    perchè no?

Ogni Forum ha persone diverse, con risposte diverse; persone educate e irriverenti;intelligenti e parziali, chi conosce l'argomento può non leggerlo purtroppo per Costa è sempre uguale.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •