Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Film "La grande bellezza"

Collaboratore Dirette L'avatar di vacanza da sogno

Film "La grande bellezza"

So che non centra niente con il forum, ma volevo spendere 4 parole sulla grande bellezza,film che mi ha colpito molto, uno yutuber (lascio video sotto) ha chiaramente detto che la grande bellezza è come un'opera che però se vista da troppo vicino perde la sua bellezza, allora ho deciso di guardarlo e seguire il suo consiglio ovvero di interrompere a circa il 60% del film...
    Dopo averlo visto posso dire che è un film bellissimo, sorrentino con questo film vuole esprimere il concetto di un'italia decadente che ci appare lontana da noi, ma che invece è vicinissima, il film si apre con una scena stupenda, quasi sconnessa dal film, un turista giapponese, si allontana dalla guida per scattare delle foto della bellissima roma, quando improvvisamente comincia ad accusare un malore e muore, tutto questo con in sottofondo una dolce musica che rilassa e mette inquietudine allo stesso tempo , un'istante dopo un urlo squarcia la scena e connette il tutto alla scena del compleanno,
    il protagonista compie 65 anni, la festa che organizza è una delle più frivole che si possano immaginare, a questo punto dopo la fine della festa il protagonista fa l'amore con una duchessa la quale al risveglio dice che posta su facebook alcune foto e gli chiede se le vuole vedere, il protagonista a questo punto risponde di si, ma è qui che si rende conto che ha compiuto 65 anni e che ormai non ha più tempo per guardare le foto su facebook e perdere tempo in queste frivolezze, allora decide di andare via, lasciando la duchessa, a questo punto va in un locale e incontra un suo vecchio amico il quale presenta sua figlia al protagonista, la ragazza si chiama ramona e il padre della stessa spiega all'amico che è molto preoccupato per lei, poichè spende tantissimi soldi e non sa cosa ne faccia...
    dopo un'incontro e alcune feste e una mostra d'arte in cui si vede una bambina che esprime il suo odio verso il mondo dipingendo e piangendo allo stesso tempo, il protagonista e ramona diventano amici, dopo al termine di questa festa ramona confessa al protagonista di essere malata, a questo punto abbiamo uno stacco e poi una scena in cui si lascia intendere che ramona è morta e il padre piange la perdita a questo punto c'è a parer mio la parte più bella di questo film, il protagonista si reca all'isola del giglio e guarda concordia inclinata e spiaggiata, su questa scena mi voglio soffermare pochè è una scena apparentemente inutile ma che invece custodisce l'intero significato del film infatti concordia rappresentava nel mondo una parte dell'italia, ma dopo il suo naufragio rappresenta un'italia fragile e frivola, spiaggiata lungo una costa a pochi metri da riva, rappresenta in'oltre un'italia che non ha più le forze per andare avanti e sopratutto non ne ha più le capacità perchè non si fa attenzione alle piccole cose,questo è un chiaro riferimento al periodo decadente e in particolar modo alla poesia pascoliana in cui appunto pascoli si rifugia nelle piccole gioie della vita,questo è un chiarissimo messaggio per invitarci a non soffermarci sulle frivoleze, ma vivere la nostra vita a pieno e sopratutto in maniera profonda...

A questo punto ho seguito il consiglio dello youtober e ho staccato il film perchè ho deciso di renderlo immortale all'interno della mia mente senza rovinarlo,ho scritto qui questo poichè volevo mandare un messaggio ovvero di godere la vita nella maniera più profonda possibile evitando di rovinarla con frivolezze come ha fatto il protagonista del film,d'altro canto su facebook sarebbe passato solo per un post inutile e senza senso e magari il 90% dei miei amici non l'avrebbe neanche letto, invece adesso so che verrà letto e non sottovalutato, spero la mia analisi del film vi sia piaciuta, magari fatemi sapere come l'avete interpretato voi e cosa ne pensate

ecco il link per il video su youtobe: https://www.youtube.com/watch?v=y14mk1P ... Dg&index=4
    Pio
    Collaboratore Dirette
    È il viaggio che conta, non la destinazione

Collaboratore Dirette L'avatar di crocerista99

Re: Film "La grande bellezza"

No davvero....anche a te piace claudio di Biagio? Io lo seguo su YouTube da dopo averlo conosciuto in crociera e ovviamente questo suo video l'avevo già visto essendo iscritto al suo canale...concordo con quello che hai detto,secondo me è davvero molto bravo nei suoi video e poi ci mette passione

Inviato dal mio GT-I9295 utilizzando Tapatalk
    Collaboratore Dirette

Io in realtà' lo seguo da un po'.....ma allora avrai immagino anche la foto con sistiana? Un bel trio!!
    lei come cantante e' bravissima fa delle cover stupende
    Pio
    Collaboratore Dirette

Esatto ,incontrati all'aperitivo al jazz bar

Collaboratore Dirette

ah si si quel locale si vede anche nel video di sistiana, ora ti cerco vediamo se ti trovo!!!
    Pio
    Collaboratore Dirette

Sono davvero simpaticissimi

Collaboratore Dirette

Utenti

Re: R: Film "La grande bellezza"

Io l'ho trovato privo di trama, lento e noioso.. [ps mi sono addormentata prima della fine]
    Martina

Reporters

Quoto

effettivamente è un film eccessivamente lungo anche abbastanza lento... sul fatto privo di trama sono d'accordo in parte, infatti no ha una vera e propria storia, credo che questo film abbia uno scopo diverso da quello di intrattenerci, secondo me ha lo scopo di farci capire come siano importanti le piccole cose della vita, come ad esempio la famiglia e sopratutto circondarsi di persone vere per evitare di ritrovarsi soli a 65 anni....
    Pio
    Collaboratore Dirette

Moderatore Globale L'avatar di marco

Spero che queste "quattro parole" che hai speso sul film tu le abbia usate anche come ricerca a scuola .. almeno avresti unito l'utile al dilettevole!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •