Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Nel cuore della Concordia prima dell'ultimo viaggio...

Collaboratore Dirette L'avatar di crocerista99

Nel cuore della Concordia prima dell'ultimo viaggio...

Immagini dal cuore della Costa Concordia, naufragata davanti all'isola del Giglio nel gennaio del 2012, come nessuno le ha mai viste. Frammenti di una tragedia che rivive all'indomani della scelta del governo di affidare al porto di Genova il compito di demolire la nave. Il relitto dovrebbe lasciare il Giglio entro la fine di questo mese per essere demolito nello scalo ligure, dove verrà attraccato prima nello scalo di Voltri-Prà per la completa demolizione.
    carabinieri subacquei di Genova, che hanno competenza su tutto il centro nord e quindi anche sulla Toscana, si immergono e per giorni filmano gli interni della nave. A partire dal settembre del 2013 quando, dopo la fase di raddrizzamento del relitto (il cosiddetto "parbuckling") tornano al Giglio i sub genovesi dell'Arma, un'eccellenza del corpo attiva anche con altri due nuclei (Roma e Cagliari), più volte chiamata in causa durante l'inchiesta fino a pochi giorni fa.

Poi, nel laboratorio fotografico, montano quelle immagini come fosse un film. Il risultato finale è realmente sorprendente, non solo per la pulizia delle immagini, favorita anche dalla qualità delle acque del Giglio e dalla visibilità molto chiara, ma anche per i suoi contenuti. Durante le immersioni i subacquei scovano scarpe e giubbotti, fogli di quaderni e cuscini. E poi, all'interno, ecco apparire la reception di ingresso della nave, i negozi e i bar, con tavolini e sedie ormai cristallizzati nell'attimo della tragedia.

Un mondo sommerso che viene restituito senza commenti, solo immagini, secondo le indicazioni fornite dal tenente colonnello Francesco Schilardi, che guida il Centro, e dal suo vice, il maggiore Luca Falcone. Ora quelle immagini sono state messe a disposizione in esclusiva per Repubblica che le ripropone integralmente, dall'immersione nelle acque del Giglio fino alle immagini finali, con i subacquei che inquadrano le grandi meduse di vetro che un tempo adornavano il salone d'ingresso e poi escono dall'acqua, filmando gli ascensori riemersi dopo il raddrizzamento della nave.
    FONTE:REPUBBLICA TV ECCO IL LINK PER IL VIDEO CON LE IMMAGINI DELL'INTERNO NAVE : http://m.repubblica.it/mobile/r/locali/ ... b#notarget
    Collaboratore Dirette

Reporters

Re: Nel cuore della Concordia prima dell'ultimo viaggio...

Ho visto ora il video, con le lacrime agli occhi.
    Mi ha ricordato la mia unica crociera a bordo di Concordia cinque anni fa. E vedere quell'Atrio in cui passeggiavo tutti i giorni per sentire la musica... e l'Ufficio Clienti... passavo ogni mattina a prendere il Today prima di scendere a terra. Come una pugnalata al cuore.
    Fa male vedere come una nave così bella abbia avuto un destino così avverso. Spero possa trovare pace al più presto.

L'avatar di Sandy

Citazione Originariamente Scritto da Klara Alexandra
    Ho visto ora il video, con le lacrime agli occhi.
    Mi ha ricordato la mia unica crociera a bordo di Concordia cinque anni fa. E vedere quell'Atrio in cui passeggiavo tutti i giorni per sentire la musica... e l'Ufficio Clienti... passavo ogni mattina a prendere il Today prima di scendere a terra. Come una pugnalata al cuore.
    Fa male vedere come una nave così bella abbia avuto un destino così avverso. Spero possa trovare pace al più presto.
    non posso che quotarti.. l'ho visto ieri sera, nella solitudine della mia camera quasi al buio...
    Costa Concordia; Costa Serena; Costa Mediterranea; Splendour of the Seas; Costa Magica; Msc Orchestra; Msc Splendida; Costa Luminosa; Costa Pacifica; Costa Diadema

Collaboratore Dirette L'avatar di vacanza da sogno

Concordia ci ha cambiati tutti in un modo o nell'altro.....
    Ha cambiato il modo di pensare alla sicurezza sulle navi, ma ha anche cambiato il modo di gare le crociere e sapete tutti a cosa mi sto riferendo Nel cuore della Concordia prima dell'ultimo viaggio...?Nel cuore della Concordia prima dell'ultimo viaggio...? spero che la morte di 33 vittime possa cambiare la sicurezza delle
    Navi, concordia e' oer me la 33A vittima, concordia ha anche dimostrato che a 100 anni dal naufragio del titanic le nostra navi continuano a colare a picco...

Inviato dal mio iphone 4s utilizzando tapatalk
    Pio
    Collaboratore Dirette
    È il viaggio che conta, non la destinazione

Articolista

Me l'ha fatto vedere ieri sera mia mamma.. Mamma mia, mi sono venuti i brividi, è stato terribile vedere i posti ridotti così e ripensare a tutte le volte in cui ci sei passato
    ❤ℳartina ❤

Articolista
    Staff

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •