L'arrivo a Montecarlo è avvenuto verso le 8:00 del mattino.
Per questo scalo ho preferito l'escursione fai da te: ossia sono partito dalla nave con direzione casinò costeggiando il porto e ammirando le barche ( se non lo si fosse capito dalle foto, oltre alle crociere sono un grandissimo appassionato di nautica…. ). Dopo le foto di rito al casinò ( solo dall'esterno, non sono un amante dei casinò, lo sarei solo se ne fossi il proprietario…. ma purtroppo non lo sono…. ), ho girovagato per le strade li attorno per poi dirigermi verso il Palazzo del Principe Ranieri. Anche qui solite foto di rito per poi fare il giro del promontorio passando il museo Oceanografico ( solo dall'esterno ) per finire alla splendida Cattedrale dove vi sono le tombe del Principe Ranieri III e la moglie, la Principessa Grace.
Alle 11:55 cambio della guardia: uno spettacolo eccezionale.
Dopo avervi assistito sono sceso verso il porto dove ho scoperto che c'erano delle piattaforme lungo il porto ( verso però il mare aperto ) dove la gente poteva prendere il sole o fare il bagno ).
Esausto sono rientrato nella nave per godermi sui ponti esterni un sole spettacolare, gustandomi ottimi cocktails….
Alle 16:00 si riparte con destinazione IBIZAAAAAAA
Montecarlo a mio avviso si può visitare senza escursione MSC senza grossi problemi ( a parte le scarpe comode per i continui sali scendi… ). Ovvio che avere una guida che narra la storia del principato può sicuramente fare tutt'altro effetto.

Matteo