Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Cunard Queen Elizabeth - Gastro-recensione 08-15 Aug.2014

Nuovo Utente

Cunard Queen Elizabeth - Gastro-recensione 08-15 Aug.2014

Buongiorno a tutti,
    inizio questo post, sperando di fare cosa gradita, per condividere con voi la mia esperienza su Cunard Queen Elizabeth. In particolare, mi piacerebbe farvi partecipi di un aspetto che è abbastanza importante su una nave da crociera: la cucina. E' vero che durante una vacanza è importante divertirsi, ma sappiamo tutti che se con il divertimento c'è anche un piatto di cibo ben preparato... la vacanza acquista sicuramente un "sapore" più dolce.
    Premetto che la mia recensione non ha lo scopo di giudicare i professionisti che eseguono un lavoro straordinario su questa come su altre navi, quanto quello di esprimere un'opinione (che può essere condivisa o meno) sperando di potere fare una cosa utile, soprattutto per chi, all'atto della scelta di una compagnia crocieristica, vorrebbe avere qualche informazione in più anche sul tipo di cucina. Ho scattato anche qualche foto (ahime, con I-pad) per potervi mostrare la presentazione dei piatti - mi perdonerete se le foto non sono all'altezza di quelle del buon oasi, con il quale ho condiviso questa esperienza, e che sta già mostrando delle bellissime fotografie della nave nel suo post.
    Al solo scopo di dare una minima idea sulla qualità delle pietanze (a mio parere) servite durante la cena al ristorante Britannia, indicherò un numero da 1 a 10 per ogni sera.
    Spero davvero di potere dare qualche informazione utile a chi è interessato anche a questo tipo di aspetto durante la valutazione di una possibile crociera.

Grazie
    Marco

Moderatore L'avatar di berto
    qui le foto sono sempre gradite grazie!!!!
    Alberto
    Moderatore

Moderatore L'avatar di dabi
    ciao Marco che piacere averti qui..

questo diario sara' sicuramente molto seguito,
    e vedrai che raccoglierai tanta curiosita'..
    un bentornato anche a te..
    un abbraccio!
    Daniela
    dabi
    moderatore

Nuovo Utente
    Inizierò la gastro-recensione indicandovi alcune informazioni generali prima di concentrarmi sulle cene. Personalmente sono stato su Costa, MSC e Royal, e, ahimè, devo ammettere che, seppure le prime due compagnie che fanno dell'italianità - anche nella cucina - una prerogativa rispetto alle altre compagnie, ho mangiato meglio su Royal. Parlo in generale, quindi riferendomi sia al buffet che al ristorante. Devo dire che Costa e MSC appaiono più generose nella scelta dei piatti anche se, in realtà, non esiste questo gran divario con le altre compagnie in cui sono stato (cioè Royal e Cunard). Devo però d'altro canto precisare che su Royal e Cunard ho trovato nettamente superiore la qualità del cibo del buffet e comunque una più alta "categoria" di cibo : per intenderci, su MSC e Costa ho faticato parecchio a trovare del pesce a buffet che non fosse pesce di bassa gamma, mentre su Cunard il pesce al buffet era sempre presente.
    Uscendo per un attimo dal discorso "cibo" vorrei fare una piccola postilla sulla questione "Code". Su Queen Elizabeth non abbiamo praticamente mai fatto una coda, ne per le varie pratiche di sbarco e imbarco etc, ma sopratutto per il buffet, che solitamente è abbastanza assediato, ed uscirne indenni può non essere scontato. Ogni volta che siamo andati al buffet avevamo sempre la possibilità di sederci immediatamente, e su tavoli sempre puliti e ordinati. Il buffet è aperto dalle 06.00 di mattina fino alle 04.00 della mattina successiva, ed è sempre rifornito di carne, riso e verdura, nonchè di qualche piccolo dolce al cucchiaio. Purtroppo è sempre rifornito di qualcosa di fritto, quindi la mia golosità di fritto è stata messa a durissima prova.

Utenti L'avatar di answer
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Borsani Visualizza Messaggio
    Inizierò la gastro-recensione indicandovi alcune informazioni generali prima di concentrarmi sulle cene. Personalmente sono stato su Costa, MSC e Royal, e, ahimè, devo ammettere che, seppure le prime due compagnie che fanno dell'italianità - anche nella cucina - una prerogativa rispetto alle altre compagnie, ho mangiato meglio su Royal. Parlo in generale, quindi riferendomi sia al buffet che al ristorante. Devo dire che Costa e MSC appaiono più generose nella scelta dei piatti anche se, in realtà, non esiste questo gran divario con le altre compagnie in cui sono stato (cioè Royal e Cunard). Devo però d'altro canto precisare che su Royal e Cunard ho trovato nettamente superiore la qualità del cibo del buffet
    Condivido in pieno questo Tuo pensiero, in attesa di vedere con grande curiosità le foto!!
    Paolo
    2017 Caribbean Princess - British Isles
    2018 Celebrity Eclipse - Exotic Southern Caribbean
    2018 Celebrity Summit - Bermuda & New England Cruise

Nuovo Utente
    grazie dabi e berto
    Dunque iniziamo dalla prima cena, del 08 agosto 2014. Posterò inzialmente le due pagine del Menu, e successivamente le foto dei piatti con i miei commenti. Vi chiedo ancora una volta perdono per la qualità delle foto, ma scattandole con l'ipad, dovevo necessariamente conservare quel minimo di dignità necessaria e fare le cose abbastanza in fretta, non riuscendo comunque ad evitare di suscitare l'ilarità degli anglosassoni . I menu vengono consegnati appena seduti a tavola, cosi come l'acqua in caraffa che viene usata per riempire il bicchiere ogniqualvolta il livello scenda 1 nanometro sotto il bordo in alto
    Immagini Allegate Immagini Allegate Cunard Queen Elizabeth - Gastro-recensione 08-15 Aug.2014-1-jpg Cunard Queen Elizabeth - Gastro-recensione 08-15 Aug.2014-2-jpg 
    Ultima modifica di Marco Borsani; 20-08-14 alle 21:07

Nuovo Utente
    Antipasti : io prendo il pacchetto di salmone. Il piatto non è straordinario, ma comunque buono: si tratta di una mousse di salmone e formaggio racchiusa in un filetto di salmone affumicato e alga Nori. Il Cetriolo è ripieno di dadini di cetriolo con una leggera vinagrette, che rinfresca e spezza leggermente la consistenza un po' grassa di salmone e formaggio. Come già intuito, anche leggendo qua e la qualche opinione, le porzioni non sono particolarmente abbondanti - ma siamo coscienti di potere sopravvivere all'emicrania da ipoglicemia grazie al ricco buffet che ci aspetta dietro l'angolo. Il patè d'anatra è molto saporito, un po' pungente forse, ma comunque buono. Gli antipasti inducono a pensare ad una cucina abbastanza elaborata (non troppo), con - finalmente - un uso tutt'altro che timido delle spezie, e comunque la possibilità di scegliere tra diverse alternative.

Patè d'anatra

Mousse di salmone

Nuovo Utente
    Piatto principale: Pancake di patate e per me il pesce. Il pancake di patate è squisito - rappresenta una delle 2 alternative vegetariane del piatto principale, è croccante all'esterno e molto morbido internamente. Anche la dadolata di verdure di accompagnamento è ottima e leggera - anche se, in realtà, il pancake è molto sostanzioso anche perchè cucinato con il burro. Burro che d'ora in poi sarà un nostro caro amico che avremo a cena praticamente sempre fino alla fine della crociera (d'altra parte la cucina inglese vede il burro come noi vediamo l'olio extra vergine di oliva). Il mio pesce è davvero ottimo: cotto in burro e salvia e con un accompagnamento di verdure caramellate e un purè molto buono. La cosa che mi stupisce di questo piatto è che pur trattandosi di una portata, nel complesso, molto sostanziosa e condita, non impasta la bocca e le spezie - tra cui il pepe - sono usate davvero bene.

Pesce e verdure carammellate

Pancake di patate

Nuovo Utente
    chiudiamo la cena con i dessert. Apro una parentesi per non ripeterlo durante i prossimi post. I dolci su Cunard sono un livello sopra a qualsiasi compagnia con cui io abbia finora viaggiato (Royal,Costa,MSC). La tipologia e le preparazioni dei dolci sono, a mio parere, l'aspetto che piu di tutti caratterizza la superiorità della cucina di Cunard.
    Dessert quindi: panna cotta e blackforest. La panna cotta è ottima, a me personalmente non piace troppo il cioccolato bianco ma, comunque, il dolce è effettivamente buonissimo. Si percepisce subito che per questo piatto non sono state usate preparazioni in polvere e questo è certamente un indice del fatto che i dolci hanno sicuramente un occhio di riguardo in cucina - preparare la panna cotta partendo dalla panna non è esattamente uno scherzo, immagino che su una nave da crociera lo sia ancora meno (lo stesso discorso vale per le migliaia di mousse che ho consumato al buffet). Io decido di sperimentare subito la categoria low sugar per preservare un minimo di autostima dopo essermi divorato i due piatti precedenti. Si preannuncia un dolce poco saporito, forse asciutto - come di solito sono i dolci di questa categoria. Al contrario, la torta è eccellente : delicata, buona, fresca e molto gradevole.
    Per questa cena darei un 8/10

Blackforest

Panna cotta al cioccolato bianco
    Ultima modifica di Marco Borsani; 20-08-14 alle 21:48

Moderatore Globale L'avatar di cobra75
    Grazie anche da parte mia Marco !! Le varie opinioni così come le foto sono sempre preziose, ognuno vive a proprio modo le crociere, quindi è utile ed importante avere i vostri pareri su ogni esperienza crocieristica.
    Belle le foto, e mooolto invitanti le portate !!!
    Ciaooo !!!
    Moderatore Globale

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato