Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 41

Discussione: MSC Fantasia " Gli articoli di Matteo Martinuzzi"

Moderatore Globale L'avatar di felixalice

Re: MSC Fantasia " Gli articoli di Matteo Martinuzzi"

Complimenti Matteo!

Alice
    Moderatore Globale
    Moderatore

Articolista

grazie Alice
    Matteo Martinuzzi
    storico navale

Moderatore Globale L'avatar di marco

Nell'articolo definisci splendido l'open space, l'area piscina insomma.

Effettivamente Msc con Fantasia sta lanciando un segnale di volersi differenziare da Costa, nota per le sue piscine molto ridotte e senza "agglomerati" quali getti d'acqua o corsi d'acqua.

Se mai Msc si decidesse a mandare una di queste due navi ai Caraibi dedicandola prettamente a un mercato americano, penso non avrebbe rivali: le navi Carnival hanno una zona piscina simile a quella delle navi Costa (ridotta); e sarebbe una degna concorrente di Royal Caribbean, anch'essa nota e apprezzata per le sue ampie piscine.

Secondo me Msc arriverà a tenere una di queste due gemelle (magari insieme a Magnifica) nel Mediterraneo e a mandare l'altra nella zona caraibica, chissà ...

Articolista

Chissà, forse potrà accadere nell'inverno 2012/13 con l'ingresso nella flotta di MSC Favolosa, comunque secondo me la classe Fantasia è seconda solo alle Voyager/Freedom (l'Oasis non l'ho ancora vista).
    Matteo Martinuzzi
    storico navale

Sulla bellezza degli arredamenti non posso fare paragoni, soprattutto per un discorso di ignoranza: conosco solo le navi Costa e poco più.

Sul fatto della dimensione, e conseguentemente delle attrattive offerte, oserei supporre che per un discorso di bacino di utenza ne Costa ne Msc possono offrire tanto quanto Rcl o Carnival: le "nostre compagnie", operanti prevalentemente in Mediterraneo devono fare i conti con limitazioni strutturali dei porti, un esempio per tutti: Fantasia non può entrare a Venezia.

Forse nel breve Venezia si adeguerà, e così altri porti, ma il discorso è che per le nostre compagnie evidentemente andare oltre certe dimensioni, per ora, diventa un rischio troppo elevato.

Msc con questa nave, andando oltre un certo muro (quello delle 110.000 tonnellate/300 metri) ha fatto un passo importante: probabilmente con certe dimensioni a disposizione diventa più facile riempire la nave di attrattive competitive.

E' alla luce di questo che mi trovo d'accordo sul tuo parere. E proprio per questo vedrei Msc sfondare nel mercato caraibico, confrontandosi dignitosamente con colossi quali Carnival e RCL.

Considerando poi che Costa sta abbandonando quest'area (l'anno prossimo posizionerà solo due unità) vuoi perchè non dispone di navi totalmente competitive o per non rompere troppo le scatole alla capogruppo Carnival.

Insomma, il mio pensiero è sempre quello: se Msc dedicasse questa unità nelle crociere caraibiche dedicate al mercato americano, farebbe successo.

Articolista

Comunque devo correggerti, dall'anno scorso il porto di Venezia si è adeguato ed ora può ufficialmente ospitare navi da crociera fino a 334 metri di lunghezza, quindi le Fantasia rientrano in questi limiti. Infatti quando ho intervistato a gennaio Domenico Pellegrino di MSC mi ha confermato che loro possono mandare da subito una delle loro ammiraglie a Venezia. Aquesto punto io pronostico nel 2012 con l'ingresso della terza nave di questa classe.
    Inoltre essondo stato a bordo di 45 navi da crociera di 10 compagnie diverse posso dirti che le navi di classe Fantasia non temono concorrenza di nessuna nave, tranne delle Voyager/Freedom di Royal. Le Fantasia son di gran lunga superiori di qualunque nave del gruppo Carnival (ovviamente Costa inclusa).
    Matteo Martinuzzi
    storico navale

Citazione Originariamente Scritto da Mate
    Comunque devo correggerti, dall'anno scorso il porto di Venezia si è adeguato ed ora può ufficialmente ospitare navi da crociera fino a 334 metri di lunghezza, quindi le Fantasia rientrano in questi limiti.
    Molto bene allora: era ora che Venezia si adeguasse ...

Articolista

Infatti già l'anno scorso la Carnival Dream (306 metri) ha scalato a Venezia. Quest'anno arrivano Celebrity Equinox ed Eclipse (317 mentri) e l'anno prossimo debutterà in laguna Voyager of the Seas (311 metri). Quindi le meganavi ormai fanno rotta su Venezia!
    Matteo Martinuzzi
    storico navale

Anche perchè mettere un limite alla lunghezza non era molto sensato, secondo me.

Non vuoi le navi grandi? Metti un limite alla stazza, non alla lunghezza, caso mai; ma questa è solo una mia personale opinione, per carità ...

Articolista

Un motivo c'è... infatti la lunghezza indicata come massima si basa sulle dimensioni del bacino d'evoluzione davanti alla Marittima. L'hanno scorso è stato dragato ed allargato per permettere anche alle navi più grandi di fare manovra.
    Matteo Martinuzzi
    storico navale

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato