Costa Fascinosa in arrivo da Venezia: tre navi sulle Rive

La nave da crociera - con 3.500 passeggeri e 80 pullman al seguito - dirottata a Trieste a causa della nebbia proprio nella giornata delle navi da guerra: al Molo Bersaglieri ci sono già la "Cavour" e la "Fasan". Nel pomeriggio si è svolta la rievocazione del 3 novembre con la sfilata dei bersaglieri
La nebbia ha scelto il giorno più complicato per avvolgere la città di Venezia e favorire Trieste: a causa della ridotta visibilità nel capoluogo veneto, la Costa Fascinosa è stata dirottata verso la nostra Stazione Marittima, dove è arrivata alle 12.30 circa.
Ma quella di oggi è stata la giornata dedicata alle navi da guerra: da domenica sera la portaerei "Cavour" e la fregata "Fasan" danno bella mostra di sé al molo Bersaglieri, mentre la Fascinosa è stata ormeggiata sull'unico lato libero del molo.
Inevitabile, quindi che la città abbia dovuto sopportare più di qualche disagio e parecchio caos in particolare sulle Rive: oltre alle visite sulle due navi militari (dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30), che hanno visto lunghe code di persone in attesa di salire a bordo in particolare della Cavour, nel pomeriggio si è svolta la rievocazione del 3 novembre 1918 (la sfilata dei bersaglieri è iniziata alle 15.50 da piazza Oberdan per finire alle 16.30 in piazza Unità).
In contemporanea si è assistito alle operazioni di sbarco e imbarco dei passeggeri sulla Costa Fascinosa, con l'intasamento della sottodimensionata (per queste occasioni) Stazione Marittima, mentre le varie code si incrociavano e le Rive venivano chiuse a singhiozzo per permettere alla fiumana umana di impegnare la carreggiata e ai bersaglieri di raggiungere piazza Unità. Alla fine una giornata estenuante e adrenalinica, che ha messo a dura prova le capacità delle strutture logistiche triestine. Martedì, a mente fredda, un bilancio un po' più meditato.

Costa Fascinosa dirottata a Trieste-image-1-jpg

Costa Fascinosa dirottata a Trieste-image-2-jpg

Costa Fascinosa dirottata a Trieste-image-3-jpg

Costa Fascinosa dirottata a Trieste-image-jpg



L'arrivo a Trieste della Costa Fascinosa visto dalla portaerei "Cavour" ormeggiata al Molo Bersaglieri. Lunghe code sulle Rive per salire a bordo della nave della Marina (Fotoservizio di Francesco Bruni)


Costa Fascinosa dirottata a Trieste-image-4-jpg

Costa Fascinosa dirottata a Trieste-image-5-jpg

Costa Fascinosa dirottata a Trieste-image-6-jpg


Fonte Not Found - Il Piccolo