Pagina 2 di 21 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 203

Discussione: Costa Favolosa in cantiere

  1. #11
    Amministratore L'avatar di Ro*
    Data Registrazione
    22-10-2009
    Località
    Finale Ligure
    Messaggi
    23,630

    Re: Costa Favolosa in cantiere

    Grazie Andrea!! Pensa un po' com'è diversa la realtà da quello che immaginavamo!!! :P
    Certo il bulbo è un punto delicato, potrebbe scontrare un ostacolo durante la navigazione!

    Durante la mia crociera su Deliziosa, ho avuto il piacere di visitare sia il ponte B che il ponte C dove c'erano le lavanderie, possiedi mica uno spaccato dove si può vedere la posizione nello scafo di queste zone nave? Mi aveva impressionata immaginare di essere sotto il pelo dell'acqua!!
    Mi pare che le lavanderie fossero a prua, ma molto in basso.

    A volte quando sento parlare di truster o azipod mi confondo le idee, in pratica, i truster sono quelli posizionati sullo scafo a prua segnalati dalle tre X sovrastanti che servono a spingere ,con un effetto propulsivo, la nave lontano dalla banchina in fase di partenza?
    Gli azipod invece, sono delle eliche mobili, che ruotano su se stesse e agevolano nelle manovre nelle quali la nave deve girare su se stessa?
    Le nuove navi che utilizzano questi sistemi non necessitano di rimorchiatori per entrare ed uscire dai porti e ormeggiare?

    Per cortesia Andrea chiariscimi un po' le idee !! :P
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

    Facebook
    Il blog di Rosalba

  2. #12
    Moderatore Globale L'avatar di marco
    Data Registrazione
    09-11-2009
    Località
    Parma
    Messaggi
    16,323

    Re: Costa Favolosa in cantiere

    Aspettiamo le risposte di Andrea, ma credo che le idee Ro le abbia molto chiare!!!

  3. #13
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    31-03-2010
    Messaggi
    108

    Re: Costa Favolosa in cantiere

    Sulla deliziosa ci sono diverse lavanderie.. quelle dove vangono lavati i vestiti dei passeggeri e tutta la biancheria della nave (quelle più grandi per intendersi e che sicuramente hai visto te..) si trovano a ponte C a prora della nave, all'altezza (anzi esattamente sotto) degli ascensori passeggeri di prora (quelli vicino al teatro per intenderci..) che arrivano fino a ponte A.
    Sempre sotto gli ascensori, ma a ponte B ci sono le 2 lavanderie equipaggio, dove tutto l'equipaggio lava i propri vestiti.
    Altre lavanderie equipaggio si trovano una a Ponte C a centro nave (ma è più piccola delle altre) e una a ponte A a prora (esattamente sotto il teatro..)
    Considera che già a ponte B ci si trova sotto il livello del mare...
    Ovviamente sotto il ponte C c'è un'altro ponte (D) ma ci può accedere solo il personale di macchina autorizzato, infatti ci sono tutti i macchinari che permettono alla nave di funzionare (pompe di sentina, imp. acqua potabile , pompe per il vuoto ecc..) e i motori diesel posizionati a centro nave.
    Sotto il ponte D si trova il doppio fondo della nave che di solito è occupato in prevalenza dalle casse di zavorra, diesel pesante, casse acqua potabile ecc...
    Bel doppio fondo si può accedere per manutenzione ed ispezione solo tramite passi d'uomo..
    Per quanto riguarda la propulsione la differenza tra Azipod e Truster è la seguente:
    Gli Azipod sono dei motori ELETTRICI che danno la spinta propulsiva alla nave e possono ruotare di 360° su se stessi e quindi permettono una manovrabilità incredibile molto maggiorerispetto alle altre navi!!! I traster permettono gli spostamenti laterali della nave e sono ovviamente fissi nello scafo.. le navi che hanno gli azipod (Deliziosa, Luminosa..) hanno 3 traster solo a prua poichè lo spostamento laterale di poppa viene garantito dai motori stessi, mentre navi con le eliche e gli assi standard (tipo Favolosa, Pacifica ecc.. ) hanno anche 3 truster anche a poppa vicino alle eliche per aumentare la rotazione che da soli i due timoni non potrebbero garantire..
    Nella foto che allego (si tratta della Carnival Freedom) si possono vedere bene... la poppa della Favolosa sarà proprio come questa foto!!!
    Spero di essere stato abbastanza esaustivo..
    Ciao Andrea

  4. #14
    Amministratore L'avatar di Ro*
    Data Registrazione
    22-10-2009
    Località
    Finale Ligure
    Messaggi
    23,630

    Re: Costa Favolosa in cantiere

    Grazie Andrea molto chiaro!!
    Quindi le forti vibrazioni che abbiamo avvertito su Splendida al ristorante di poppa durante l'accosto a Tunisi, erano provocate dai traster di poppa date le dimensioni della nave, saranno esistenti anche li ?

    Ma tutte queste vibrazioni sono inevitabili quando azionano questi benedetti traster?
    La mattina presto quando le navi arrivano nei porti danno proprio la sveglia!!
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

    Facebook
    Il blog di Rosalba

  5. #15
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    31-03-2010
    Messaggi
    108

    Re: Costa Favolosa in cantiere

    esatto Ro adesso non so se splendida utilizzi propulsione ad elica o azipod comunque anche con questi le vibrazioni sono notevoli in fase di manovra.. se ti trovavi a prora sicuramente sentivi la spinta dei truster.. le cabine + confortevoli sono sempre a centro nave. ciao andrea

  6. #16
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    31-03-2010
    Messaggi
    108

    Re: Costa Favolosa in cantiere

    Vi racconto anche un'altro particolare che da passeggero sarebbe impossibile da assistere se non in casi estremi.. durante le prove in mare delle navi viene effettuato 1 test che si chiama crash stop e simula una situazione di emergenza.. dalla velocità massima vengono invertiti i motori e si da indietro tutta x verificare i tempi e gli spazi di arresto. questa manovra d'emergenza mette veramente sotto pressione l'intera nave! ti posso garantire che tutto balla da matti! ma si deve eseguire x la sicurezza dei passeggeri. comunque osservarlo dalla passeggiata del ponte 3 è fantastico. dovrei avere qualche foto e nel caso stasera le inserisco anche se non sono di questa nave. ok?

  7. #17
    Amministratore L'avatar di Ro*
    Data Registrazione
    22-10-2009
    Località
    Finale Ligure
    Messaggi
    23,630

    Re: Costa Favolosa in cantiere

    Certo le cabine centrali sono sempre le piu' silenziose e dove inn caso di mare molto mosso lo si percepisce meno, ma nelle nuove navi sono posizionate in una rientranza con sotto le scialuppe che ostruiscono la visuale dell'onda che sfila sullo scafo, è per questo che a volte si preferisce la poppa nave o la prua, mettendo in conto vibrazioni o " mal di mare ".

    Interessante il crash stop , sarebbe come un'inchiodata effettuata con un auto ad alta velocità!!
    Immagino quello che accadrà sulla nave, ma le tue foto sarebbe molto interessante visionarle!!
    Grazie Andrea!!! :P
    A presto
    Ro
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

    Facebook
    Il blog di Rosalba

  8. #18
    Reporters
    Data Registrazione
    22-10-2009
    Messaggi
    228

    Re: Costa Favolosa in cantiere

    Andrea, grazie per le bellissime foto e le spiegazioni.

  9. #19
    Moderatore Globale L'avatar di cobra75
    Data Registrazione
    24-11-2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    7,542

    Re: Costa Favolosa in cantiere

    grazie per le informazioni!!!!
    Infatti o nella mia crociera con la Splendida avevo la cabina ad estrema prua e in manovra levibrazioni erano molto forti!!!
    Moderatore Globale

  10. #20
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    31-03-2010
    Messaggi
    108

    Re: Costa Favolosa in cantiere

    Ecco finalmente a voi il Nome completo!!!
    Ciao Andrea

Pagina 2 di 21 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato