Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 99

Discussione: Crash Stop prove in mare !!

Amministratore L'avatar di Ro*

Crash Stop prove in mare !!

Vi racconto anche un'altro particolare che da passeggero sarebbe impossibile da assistere se non in casi estremi.. durante le prove in mare delle navi viene effettuato 1 test che si chiama crash stop e simula una situazione di emergenza.. dalla velocità massima vengono invertiti i motori e si da indietro tutta x verificare i tempi e gli spazi di arresto. questa manovra d'emergenza mette veramente sotto pressione l'intera nave! ti posso garantire che tutto balla da matti! ma si deve eseguire x la sicurezza dei passeggeri. comunque osservarlo dalla passeggiata del ponte 3 è fantastico. dovrei avere qualche foto e nel caso stasera le inserisco anche se non sono di questa nave. ok?
    Andrea

Ho riportato il post scritto da Andrea su un altro argomento, ma posterò qui di seguito le foto che mi ha inviato, è veramente una bella occasione per liveboat avere queste rarissime foto!!
    Grazie Andrea!! :P
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Re: Crash Stop prove in mare !!

Andrea dopo aver postato le tue foto, mi sono accorta che sotto alla scritta Nassau ne compare un'altra che mi pare London, raccontaci qualche cosa a riguardo!! :P
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Moderatore Globale L'avatar di cobra75

Citazione Originariamente Scritto da Ro*
    Andrea dopo aver postato le tue foto, mi sono accorta che sotto alla scritta Nassau ne compare un'altra che mi pare London, raccontaci qualche cosa a riguardo!! :P
    si Ro proprio LONDON ho fatto caso anch'io..
    Moderatore Globale

Moderatore Globale L'avatar di marco

Che belle foto, interessantissime, grazie Ro e Andrea!!!

Andrea, le potresti commentare?

Sembrerebbe che nelle prime due la nave va (lo indicano i tanti getti d'acqua al di sotto della linea dello scafo); la terza sembrerebbe una spece di inerzia (si sta fermando); e le altre l'inizio della retromarcia. E' così?

Ma l'intervallo dei tempi fra una foto e l'altra di quant'è, secondi o decine di secondi???

Grazie ancora!!!

Nuovo Utente

Le foto in questione sono della nave Arcadia della P&O costruita proprio da noi a marghera, la scritta che si vede sulla foto a poppa indica la località dove la nave viene poi registrata dalla società armatrice.. di solito le lettere sono di metallo e saldate sullo scafo e poi pitturate.. ma a volte capita che l'armatore cambia la località di registrazione della nave e quindi si può utilizzare delle lettere pitturate sopra quelle saldate..da lontano la differenza non si vede.. in particolare proprio questa nave in origine doveva essere della compagnia Cunard, ma poi la Carnival Corporation decise di reindirizzare la nave alla P&O, poichè aveva richiesto numerose modifiche che però visto lo stato di avanzamento della nave non potevano essere più realizzate.
    Da queste modifiche è nata poi la Queen Victoria che abbiamo costruito sempre a marghera qualche anno dopo..ecco spiegato il cambio di località sulla poppa di questa nave.. prima era London e poi è diventato Nassau..
    L'intervallo tra una foto e l'altra era di qualche decina di secondi.. e la sequenza è proprio così si passa dalla massima velocità di avanzamento al fermo dei motori e alla massima velocità indietro...ovviamente generando grosse turbolenze nel mare e grosse vibrazioni per tutta la nave..
    Comunque è una manovra che è obbligatorio eseguire in prove a mare per garantire in futuro la sicurezza dei passeggeri in casi di estremo pericolo..
    Saluti Andrea

Moderatore Globale L'avatar di cobra75

grazie per l'informazione molto esaudiente!!
    Moderatore Globale

Grazie anche da me quante cose nuove che impariamo!!!
    Ne sono proprio felice!! :P
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Moderatore Globale L'avatar di felixalice

Grazie Andrea per queste chicche!

Le foto mi hanno lasciata a bocca aperta sopratutto quando ho letto che si tratta di una decina di secondi.. pazzesco...

Alice
    Moderatore Globale
    Moderatore

Special User

Crash stop calcolo Leggenda simboli: S= spazio in cui si ferma nave
    m=massa nave in Kg
    Calcolo spazio:s= m.v2 v= velocità in m/s
    -------- R=resistenza al moto nave in Kg
    2R

Calcolo sel tempo: t= m.v
    ------
    R

La nave dal avanti tutta forza al fermi percorre 3-5 lunghezze di scafo indipendentemente dal dislocamento e velocità.Le navi moderne percorrono 6-7 scafi prima di fermarsi.Dipende dalla forza motrice in marcia indietro che hanno.I calcoli sopradescritti non tengono conto degli agenti influenti su nave il vento e il mare.Ho descritto le formule solo risoluzione laboriosa e incomprensibile per voi.
    Esempio di nave piccola:L130m-l 16m-immersione 8m v10 nodi equivalente a 5,144m/s si fermerebbe dopo 8 minuti.

L=lunghezza-l larghezza-immersione parte scafo immerso.

Moderatore Globale L'avatar di felixalice

Citazione Originariamente Scritto da alfredo muccio
    Esempio di nave piccola:L130m-l 16m-immersione 8m v10 nodi equivalente a 5,144m/s si fermerebbe dopo 8 minuti.
    8 minuti.. un'eternitià.... mi sembra tantissimo tempo.

Grazie Alfredo.

Alice
    Moderatore Globale
    Moderatore

Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •